SICUREZZA SUL LAVORO
Cimitero, multa dell’Ispettorato del lavoro: paga il Comune
Il caso a Invorio. La sanzione per scarsa sicurezza negli interventi comminata al responsabile dell’ufficio tecnico
Lavori al cimitero di Invorio in vista dell’affluenza nei gioni di sabato 1 e domenica 2 novembre (commemorazione dei defunti). Lavori con poca sicurezza. L’Ispettorato del Lavoro ha infatti multato il responsabile dell’ufficio tecnico e la spesa la paga il Comune.
Nei giorni scorsi dopo due ispezioni al cimitero dove erano in corso opere di manutenzioni di cornicioni e frontalini dei loculi, gli ispettori del lavoro di Novara-Verbania hanno comminato una sanzione 1.500 euro a carico appunto del responsabile dell’ufficio tecnico che, presente al momento del sopralluogo, è stato individuato come rappresentante della committenza.
Il caso lo ha sollevato Roberto Del Conte, capogruppo di minoranza ed ex sindaco che ha presentato una interrogazione: «Al dil là della gravità del fatto dato che di questi tempi sulla sicurezza sul lavoro non si scherza, ritengo che sia la ditta che sta facendo i lavori a dover pagare la sanzione e non i cittadini di Invorio. Ci sono gli estremi per una denuncia alla Corte dei Conti».
Per la giunta comunale però la multa la deve pagare il Comune (quindi la collettività). Scrive l’Esecutivo di Invorio: «Abbiamo acquisito la relazione del responsabile dell’ufficio tecnico nonché la testimonianza del personale dell’ufficio da cui si evince l’assenza di qualsivoglia elemento soggettivo ascrivibile a dolo o colpa grave. Si è appurato che che il Comune può legittimamente impegnare risorse economiche dell’ente per provvedere al pagamento della sanzione in forma ridotta prevista ai fini dell’estinzione delle contestazioni, riguardando contravvenzioni derivanti da violazioni in materia di infortuni sul lavoro strettamente connesse all’attività istituzionale svolta dal dipendente, dalle quali potrebbero discendere anche eventuali responsabilità in sede civile e penali».
Pertanto la giunta ha disposto che i 1500 euro di multa riguardanti problematiche sulla sicurezza del lavoro le paghi il Comune.
© Riproduzione Riservata


