L’INIZIATIVA
Cinque anni senza Matteo Pasquetto, ricordo e solidarietà
Alla Brunella l'appuntamento in memoria del giovane alpinista scomparso

Sono passati cinque anni dalla scomparsa di Matteo Pasquetto, giovane alpinista varesino morto sul Monte Bianco, di ritorno dall’apertura di una nuova via sulle Grande Jorasses. Oltre al ricordo e all’affetto, la guida alpina ha lasciato tanti semi che nel corso del tempo continuano a germogliare. “Il tempo passa. L’amore resta” è il titolo dell’appuntamento di fine state organizzato l’ultima domenica di agosto da Casa Matteo Varese, nella parrocchia della Brunella. Come spiegano gli organizzatori, sarà un evento interamente dedicato ai giovani: «Giovani professionisti della musica classica con curriculum importanti e che già si dedicano alla crescita di nuovi talenti» e «giovani che sono, a volte faticosamente, alla ricerca del proprio futuro. In particolare a questi ultimi è destinata la raccolta fondi.
Il ricavato, infatti, sarà interamente devoluto al Progetto Happiness del Decanato di Varese».
Come Comitato Casa Matteo, «riteniamo che, in ogni nostra azione, si parte da un’iniziativa personale, di un piccolo gruppo, ma si va poi a coinvolgere altri, andando al di là di chi comincia e soprattutto andando a coinvolgere la comunità intera che beneficia direttamente ed indirettamente di queste azioni. Happiness è a servizio della città perché è luogo educativo nel senso antico e sempre nuovo del termine: fa uscire, tira fuori il meglio di ogni ragazzo ma soprattutto lo fa agganciandone il suo desiderio».
«Insieme a tutto lo staff di Happiness – rimarcano da Casa Matteo -, vogliamo fortemente cercare di cambiare la narrazione attorno ai giovani e alle modalità di costruzione delle reti di supporto al mondo giovanile, soprattutto a quello più fragile».
IL PROGRAMMA
Il programma della manifestazione, fissata per domenica 31 agosto, prenderà il via alle 17: Lorenzo Bovitutti e Giona Pasquetto saranno i protagonisti di un concerto per pianoforte e clarinetto. Il concerto è aperto a tutti, a libera offerta. «Il maestro Bovitutti – sottolineano gli organizzatori - ha chiesto che il suo onorario venga destinato a due allievi meritevoli che frequentano l’Accademia Bossi di Bodio Lomnago dove lui è docente». Alle 19 sarà celebrata la messa in memoria di Matteo, animata dal Praise the Lord Gospel Choir di Cassano Magnago, concelebrata da monsignor Luigi Panighetti, già prevosto di Varese. Alle 19.45 saranno serviti polenta taragna e dolce “Matteo” all’oratorio della Brunella, con prenotazione obbligatoria con contributo di 15 euro. Dalle 18 in poi sarà possibile anche ritirare le torte del Panificio Bossi di Malnate.
© Riproduzione Riservata