IN FRONTIERA
In dogana con 154.000 euro. «Devo comprare appartamento in Liguria»
Donna ucraina fermata al valico italo-svizzero di Brogeda. Sequestrato il tesoretto
Trasportava in sacchetti, posti sotto il sedile di guida, 154.000 euro in contanti. La donna, di nazionalità ucraina, residente in Italia, è stata fermata al valico autostradale di Como-Brogeda. I finanzieri del gruppo di Ponte Chiasso e il personale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli hanno effettuato mil controllo dopo che la viaggiatrice aveva dichiarato di avere solo 5.000 euro in valuta, nei limiti quindi di quanto trasportabile in frontiera.
A seguito dell’ispezione, è dunque saltato fuori il tesoretto occultato in sacchetti di plastica. La donna si è giustificata dichiarando che il denaro le sarebbe servito per acquistare un appartamento in Liguria.
Considerata l’eccedenza di valuta trasportata oltre i diecimila euro, di gran lunga superiore all’importo di 40.000 euro, stabilito come una delle condizioni di accesso all’istituto dell’oblazione immediata, è stato sequestrato il 100% dell’importo eccedente il limite previsto, quindi 144.300 euro. Questo in attesa della sanzione amministrativa che verrà determinata dal ministero dell’Economia e delle Finanze.
© Riproduzione Riservata


