L’ALLARME
«Qualcuno ha fatto del male ai miei gatti»
Letizia Morlotti aveva dodici mici, ora ne ha solo cinque

Nel giardino della sua casa di via San Rocco, da tempo Letizia Lucrezia Morlotti ha creato una colonia felina, riconosciuta anche dall’Ats. Ma se inizialmente i gatti erano dodici, ora ne sono rimasti cinque. Pochi giorni fa le ultime sparizioni: due cuccioli neri di cinque mesi, Gaston e Oscar, e il loro padre Teddy. Ma lei è convinta che i mici non se ne siano andati volontariamente: «Io ho la certezza che, per l’ennesima volta, qualcuno ha fatto del male ai miei gatti». Da qui l’appello, lanciato anche su Facebook e fatto circolare in paese, a chiunque abbia avvistato quegli animali di cui si prende cura spontaneamente e a costo zero per la comunità.
Una certezza che nasce dal fatto che - racconta la donna - «L’anno scorso mi hanno ucciso a calci e bastonate la gatta di un anno, Matilda, gettandola poi oltre la siepe di casa mia». E un mese dopo ha trovato un’altra gattina, Blue, in una delle casette di legno del giardino con diverse ossa rotte, «come mi ha confermato la veterinaria».
Episodi di cui le forze dell’ordine non sono però a conoscenza, poiché la donna - la cui abitazione confina con il municipio e il comando della polizia locale del Medio Verbano - non ha presentato alcuna denuncia. «Ma ora lo farò», precisa Morlotti, che all’interno dell’appartamento ospita altri cinque gatti.
Se fosse davvero stato un essere umano a far del male ai felini, non sarebbe certo il primo caso in zona. La scorsa estate a Cuveglio, a qualche chilometro da Cittiglio, qualcuno ha sparato sul muso alla gatta Trilly, diventata cieca a causa dei pallini ad aria compressa. In quel caso la proprietaria ha presentato denuncia ai carabinieri di Cuvio.
A Cremenaga, invece, quattro gatti sono stati uccisi con del veleno per lumache.
© Riproduzione Riservata