MERCATO
Uyba, colpo messicano: ecco Parra
La 23enne schiacciatrice di Culiacan approda a Busto Arsizio: «Voglio aiutare ad arrivare in alto»

Nuova schiacciatrice per l’Uyba. Arriva dal Messico. La società di Busto Arsizio ha infatti ufficializzato l’arrivo di Melanie Parra, 23 anni, giocatrice di talento con numeri notevoli. Ha già una carriera impressionante sia a livello universitario negli Stati Uniti che con la nazionale messicana: un metro e 81 centimetri di altezza, grande saltatrice e aggressiva in attacco, presenta una grande varietà di colpi, intelligenza tattica e predisposizione anche per i fondamentali di seconda linea.
LA CARRIERA UNIVERSITARIA
Durante la sua carriera universitaria negli USA, Parra ha giocato per le Texas Longhorns e successivamente per i TCU Horned Frogs. Nella stagione 2023, ha registrato 482 punti, stabilendo un nuovo record scolastico per il maggior numero di punti in una singola stagione. Ha inoltre guidato la squadra con 60 ace di servizio, stabilendo un record scolastico con una media di 0,61 ace per set. La nuova farfalla ha poi avuto una stagione straordinaria nel 2024 con la squadra di pallavolo della Texas Christian University (TCU). In 28 partite, ha totalizzato 531 attacchi vincenti, con una media di 5,06 per set, e 55 ace al servizio, risultando prima in entrambe le categorie nella Big 12 Conference. Ha inoltre contribuito con 257 difese e 61 muri, accumulando un totale di 620,5 punti, il più alto nella conference. Durante la stagione, Parra ha stabilito un nuovo record scolastico con 34 attacchi vincenti in una partita di quattro set contro Florida State. È diventata la prima giocatrice nella storia di TCU a realizzare in due partite ben 34 attacchi vincenti. Inoltre, ha ottenuto per sei volte il titolo di Big 12 Offensive Player of the Week, eguagliando il record per il maggior numero di riconoscimenti in una singola stagione nella conference. Ha anche raggiunto e superato i 1.000 attacchi vincenti in carriera.
IN NAZIONALE
A livello internazionale, Parra ha rappresentato il Messico in diverse competizioni, tra cui il Campionato Mondiale FIVB 2018 con la nazionale maggiore (virale il suo clamoroso esordio a soli 16 anni) e il Campionato NORCECA Under 18 nel 2016, dove ha contribuito alla conquista della medaglia di bronzo.
LE PRIME PAROLE DA FARFALLA
Le prime parole di Melanie: «Il mio obiettivo è dimostrare di poter giocare in una squadra di alto livello come la Uyba e contribuire con le mie prestazioni a raggiungere un posto alto in classifica». E ancora. «Il mio piano per l’estate è concentrarmi sul mio riposo e poi giocare con la nazionale messicana. Quest’anno parteciperemo ad alcuni tornei, tra cui la Coppa del Mondo in Thailandia, e l’obiettivo è dimostrare che ci meritiamo di giocare una competizione così importante».
© Riproduzione Riservata