Varese 19-06-2014

GLI EVENTI

Concerti, sagre. E sole

Inizio d'estate movimentato: numerosi gli appuntamenti in provincia, tra cui il "Varese Festival dei Modni"

Gli artisti del
Gli artisti del "Varese Festival dei Mondi"

Arriva l'estate e il fine settimana sarà ricco di sole e spettacoli, con l'inizio dell'attesissimo "Varese festival di Mondi". Stando alle previsioni del Centro Geofisico Prealpino, l'intero weekend tra venerdì 20 e domenica 22 giugno sarà dominato dal bel tempo, con temperature in aumento. Di seguito tutti gli appuntamenti per trascorrere il tempo libero selezionati dalla redazione di Lombardia Oggi.

Venerdì 20 giugno

FESTIVAL DEI MONDI: EUGENIO BENNATO
VARESE – Prima giornata di Varese Festival dei mondi, la kermesse organizzata da Silvia Priori di Teatro Blu che prosegue fino al 29 giugno. Oggi alle 18.30 nella sala convegni di Villa Recalcati (piazza Libertà 1) "Uno sguardo verso Cadegliano", musiche del maestro Menotti. Sempre qui ma nei giardini, alle 21 la prima assoluta di "Sur", uno spettacolo sui sud del mondo, non solo in senso geografico, con il fuoriclasse napoletano Eugenio Bennato che canta e suona la chitarra, mentre Silvia Priori e Roberto Gerbolès recitano. Al termine festa danzante aperta a tutti per i 25 anni di Teatro Blu. Bennato incontra il pubblico per presentare il suo libro che ha dato origine allo spettacolo domani alle 11 a Villa Ponti. Tutto a ingresso gratuito.

TORNA IL RAPPER SALMO

VARESE - Fa ritorno alla Casa del Disco il rapper Salmo che presenta il nuovo lavoro "S.A.L.M.O. Documentary", Cd più Dvd live che contiene le sue più grandi hit, comprese "Russell Crowe", "Death Usb" e "S.A.L.M.O" in un’inedita versione "suonata" con basso, chitarra e batteria. Completa il disco "Mussoleeni", un inedito in stile Salmo che ovviamente sta già facendo discutere. Piazza del Podestà 1, ore 15, info 0332.232229.

TRIBUTO AL GRECO HADJIDAKIS

VARESE - Tributo al compositore greco Manos Hadjidakis (Oscar per la canzone del film "Mai di domenica"), per la presidenza greca del Consiglio Europeo. Con il cantante Vasilis Lekkas, Francesco Miotti e Ioannis Filippoupolitis (pianoforte), Fedra Bazigou (violino), Dora Raftogianni (voce) e il coro Josquin Despréz. Il concerto è organizzato dal comitato Semestre Greco 2014 del Ccr di Ispra. Al teatro Santuccio, via Sacco, ore 21, 15 euro.

GLI APPUNTAMENTI DI FLOREAT
VARESE - Alle 18 all’Antico Caffè Bosisio Livio Ghiringhellli illustra come i temi dell’introspezione e della critica sociale siano affrontati in "Jezabel" di Irene Némirovsky. Domenica 22 per gli itinerari artistico-naturalistici, alle 15 visita a Brinzio, al Museo degli antichi mestieri e al laghetto; ci si iscrive scrivendo a: info@floreatvarese.it.

GABRIELE VACIS

VARESE - Dalle ore 16 alle ore 20 in Sala Montanari, seminario di Teatro "La Verità del Personaggio". Evento di "Varese Festival dei Mondi - Festival Internazionale delle Arti Sceniche e Figurative" dedicato al Maestro Gian Carlo Menotti, fondatore del Festival dei Due Mondi a Spoleto A cura di Teatro Blu - Centro di Sperimentazione Teatrale Per maggiori informazioni: www.varesefestival.com, www.teatroblu.it.

THOSE AD AVIGNO

VARESE - Avigno fa festa coi "Those", alle ore 21 all'oratorio durante la Patronale, il gruppo composto da Carlo Ascoli (tastiera e armonica), Franco Galbiati (basso e cori), Sam Danini (batteria), Mario Visco (chitarra e cori) e Umberto Pozzi (voce), proporrà un repertorio di brani di cantautori italiani rivisitati per l'occasione. Prima del concerto, dalle ore 18 Italia-Costarica sul maxischermo e a seguire cena al tradizionale banco gastronomico.  

TRA VILLE E GIARDINI

VARESE – Alle ore 20 c’è la corsa serale con partenza e arrivo nei Giardini Estensi attraverso i parchi di villa Panza, villa Ponti e villa Mylius. Per maggiori informazioni ed iscrizioni: www.asdrunnervarese.com

STREET SUMMER MUSIC
VARESE - Dalle ore 21.30 alle ore 23 nella zona pedonale di piazza Giovine Italia/via Donizetti, suoneranno i Coloured Swing Band. Manifestazione a cura di Confcommercio Ascom Varese, Comitato 2.0 Info: www.varesecittagiardino.it

AGRIMERCATO DI CAMPAGNA AMICA
VARESE - Mercato organizzato tutti i venerdì mattina da Coldiretti. Piazzale De Gasperi, ore 8-13.

JAZZ ASCONA: PARATA DI STELLE
ASCONA (Svizzera) - Duecentoquaranta concerti, ricordando Louis Armstrong per il 30° anniversario di JazzAscona, una parata di stelle da stasera al 28 giugno sul lungolago e nelle piazze, nei cinema e al Collegio Papio, nei bar, nei ristoranti e nei jazz club della cittadina svizzera. Apertura oggi alle 18.30 in una serata di gala all’Hotel Eden Roc (prenotazioni allo 004191.7857171) con Stacey Kent, The Original Pinettes Brass Band e The New Orleans Swamp Donkeys Traditional Jass Band. Schermo gigante per seguire i Mondiali di calcio al Seven (con concerti fra le partite) e un tocco brasileiro con Funk Como Le Gusta. Biglietti da 45 a 115 franchi, spettacoli sul lungolago gratuiti in settimana e a 20 franchi nel weekend, info www.jazzascona.ch.

ALLEGRA BRIGATA
BUSTO ARSIZIO - Per "I venerdì del villaggio", rassegna di animazione in corte promossa dalla cooperativa Il Villaggio e curata dall’Allegra Brigata Sinetema di Elisa Ferracini, il cortile di via Pozzi 3 ospita la compagnia La vecchia soffitta (Torino) con "Non aprite quella porta!", rielaborazione della storia dei capretti disobbedienti e del lupo che voleva mangiarseli. Dalle 19.30 stand gastronomico. In caso di maltempo all’oratorio san Filippo Neri, via Albertario 10.

FESTA DELLA BIRRA BIANCOBLÙ

BUSTO ARSIZIO - Apre oggi al museo del Tessile (via Galvani 2) alle 18 la festa della birra del Pro Patria Club. Alle 20-30 spaghettata gratuita per tutti e poi ballo liscio. Stesso programma sabato 21, ma con concerto alle 21 di musica Anni 80. Domenica 22, apertura stand gastronomico alle 18 e alle 21 concerto tributo a Vasco Rossi.

FESTA DELLA MUSICA A CASORATE

CASORATE SEMPIONE - Da oggi al 22 giugno il corpo musicale La Casoratese festeggia la stagione musicale insieme e invita tutti a partecipare alla festa tra musica e una gustosa cucina. All’area feste di via Roma.

AL TAIM JAZZ TRIO

CASTELLANZA - Sonorità gipsy jazz alla Baitina con Fabio Bruccoleri (chitarra), Luca Mazza (chitarra) e Gabriele Pascale (batteria). Via Azzimonti, ore 22, ingresso libero.

SAGRA DEI FORMAGGI DI PIRA
CASTELVECCANA - Tre giorni tra buona cucina e birra artigianale nella frazione di Caldé, pittoresco borgo affacciato sul lago con la quinta edizione della sagra dei formaggi di Pira, abbinata al festival delle Birre Europee, circa 40 le bionde da degustare. A condire il tutto, l’intrattenimento musicale: stasera ci sono gli Acusticom e i ContryRock, gruppo che storicamente accompagna la manifestazione. Sabato a pranzo musica rilassante con Ricky e la sua chitarra acustica, mentre la sera spazio prevalentemente alla musica rock italiana con gli Amnesia. Domenica a pranzo si comincia con sottofondo soft del duo Piano and Voice, mentre la sera arriva un gruppo di Legnano molto divertente, adatto a tutti i gusti, grazie al repertorio di grandi classici, i Woodstock Vibe. Pira, frazione di Castelveccana, ospita il caseificio cuore della manifestazione, via Monfalcone 12, dalle ore 17.

FESTATE: SEI CONCERTI IN DUE GIORNI
CHIASSO (Svizzera) - Puntuale come il solstizio, torna a Chiasso Festate, il festival di musiche del mondo: sei concerti tra oggi e domani in piazza Bernasconi. Si comincia oggi con una splendida voce di Capo Verde, Ceuzany, la giovane cantante dei Cordas do Sol che qui presenta il suo primo album solista, "Nha vida". Subito dopo si passa in Inghilterra con il sound della Yiddish Twist Orchestra che reinterpreta il jazz delle grandi orchestre degli anni 40 attraverso il west indian calypso, il mambo, il twist e il surf, la musica yiddish mescolata al beat inglese. Chiude la serata il dj techno Shantel che, folgorato dalla musica balcanica, si fa accompagnare dalla Bucovina Club Orkestar. Preparatevi dunque a ballare un mix di balkan beats, gypsy-grooves e russian-disco. Ore 21, ingresso 12/15 euro, info 004191.695 0914.

FESTA DEL BOSCAIOLO
CITTIGLIO - A Vararo torna la festa con stand gastronomico, mercaino e prove per "boscaioli" professionisti e dilettanti. Si comincia al mattino per tutta la giornata.

IL BOSCO FATATO
COSSOGNO - Magiche notti d’inizio estate vicino a Verbania, con "Il bosco fatato". Il parco di Inoca per tre giorni si popola di fate, gnomi, folletti e tante iniziative per bambini. Fiaccolata di preludio oggi alle 21 in piazza, mentre sabato il bosco fatato apre alle 15.30, e fino a sera ospita esibizioni e cena fatata. Domenica si comincia alle 10.30; info 346.5757839.

ZENIT FEST
DAVERIO - Una giornata intera allo Scoop, circolo cooperativa, con il folk dei Budapest Hotel, lo swing dei fiorentini Piaceri Proletari, l’electro swing de Le Moustache Sauvage e lo swing balcan di Electro Swing Varese. Via Piave 6, dalle ore 17 a notte fonda, ingresso gratuito.

GIROMELOTONDO

GALLARATE - In piazza Libertà, supereroi e principesse aspettano grandi e piccini con il "Giromelotondo", e poi giochi e intrattenimento per tutti. Dalle 21 alle 23.30 circa, gratuito.

LA NOTTE DELLE PAROLE
GALLARATE - Dalle ore 22.00 al teatro del popolo in via Palestro 5, una notte dedicata alla lettura di brani di autori famosi e di scrittori emergenti, poesie e suggestioni letterarie. Luci, suoni, emozioni. Un modo per stare insieme e festeggiare l'arrivo dell'estate, per salutarci e per ridarci appuntamento a settembre con una stagione ricchissima di spettacoli e di corsi formativi di Teatro, Scrittura, Fumetto, Disegno e tanto altro. Ingresso gratuito

CE LI MANGIAMO TUTTI

LONATE POZZOLO - È lo slogan scelto dalla Proloco in vista dei mondiali di calcio: guardare le partite gustando i piatti dei paesi che si affrontano sul campo. Oggi alle 18, Italia- Costarica e "gallo pinto". Alla tensostruttura di via Po.

MARTHA ARGERICH
LUGANO - La pianista argentina affronta al Palazzo dei Congressi il celebre "Concerto n. 1" di Ciaikovski. Sul podio dell’Orchestra della Svizzera Italiana c’è Alexander Vedernikov. Alle 20.30, info 004191.8039581.

"L’OTTAVO CANCELLO"
MACCAGNO - È il libro di Fabio Pollachini presentato alle 21 al Punto d’Incontro di via Valsecchi 21; la storia è quella di Salvatore Caminiti, medico del carcere San Vittore di Milano, e durante la serata verrà proiettato anche un video che racconta l’uomo.

MUSICA CLASSICA PRO RESTAURO
OGGIONA SANTO STEFANO - Due serate classiche in favore del restauro della chiesetta di San Vittore: stasera con il pianista Niccolò Ronchi, domani con il soprano Francesca Lombardi Mazzulli e il clavicembalista Roberto Villa. Alle Cascine di Villa Colombo, via San Giovanni Bosco, alle 21, 15 euro, anche in caso di maltempo.

PERCORSI INTERNAZIONALI A PONTE TRESA

PONTE TRESA - Prima edizione del concorso internazionale di pittura "Percorsi": trenta artisti svizzeri e italiani espongono i loro lavori oggi e domani alla Galleria Alter Ego in via Lugano 1 e nella Sala espositiva comunale in via Lugano 23. In quest’ultima sede domenica 22 dalle ore 17 premiazione, con interventi di Emanuela Rindi e Simona Atzori, musica con il Denise Misseri Rock Ensemble e cocktail.

QUARTETTO VOCALE SESQUIALTERA
SESTO CALENDE - È in programma all’oratorio di San Vincenzo il secondo e penultimo appuntamento di "MusicaSanVincenzo2014". Protagonista dell’evento è il Quartetto Vocale Sesquialtera alle prese con un programma "che prevede l’esplorazione delle contaminazioni tra repertorio sacro e profano nel Rinascimento europeo". La compagine è formata da giovani musicisti provenienti dal Liceo musicale "Malipiero" di Varese e formatisi nelle fila del Coro da Camera di Varese, sotto la guida di Gabriele Conti. Ore 21.15, oratorio di San Vincenzo, ingresso libero.

GASTRONOMIA A VOLANDIA
SOMMA LOMBARDO - Denominazione d’origine varesina: è la tre giorni gastronomica che atterra a Volandia da oggi a domenica 22 giugno. Laboratori di cucina anche per bimbi, degustazioni, lezioni di pizza e show cooking con il maestro di cucina Sergio Barzetti, direttamente da "La prova del cuoco", sabato 21 alle ore 16 e domenica 22 alle 11. Info 0332.821033.

FESTIVAL DEI TALENTI
VEDANO OLONA - Si tiene all’Arlecchino stasera e domani, 21 giugno, una tappa della manifestazione; ore 21, info 0332.400125.

CIKORIA

VEDANO OLONA - Concerto rock blues in piazzetta della Pace, ore 21.

Sabato 21 giugno


FESTIVAL DEI MONDI: ACROBAZIE AFRICANE
VARESE – Per la kermesse organizzata da Silvia Priori oggi alle 11 a Villa Ponti (piazza Litta) incontro con Eugenio Bennato che, introdotto dal giornalista Gaetano Allegra, presenta il suo libro "Ninco Nanco deve morire", che ha ispirato lo spettacolo "Sur" andato in scena ieri. Alle 21 a Villa Recalcati (piazza Libertà 1) "Acrobatic Dance Show" con la compagnia africana Asante Kenia: sette artisti fenomenali, premiati anche al Festival del circo a Montecarlo, si esibiscono in uno spettacolo di danza e acrobazie tribali. Tutto a ingresso gratuito.

CANTI SOTTO LE STELLE
VARESE - Serata di musica e astronomia in dell’osservatorio astronomico Schiaparelli in collaborazione con il coro alpini Campo dei Fiori. Alle 21, Campo dei Fiori. info 0332.235491.

VISITA AL MUSEO BAROFFIO CON LA CONSERVATRICE

VARESE - Prendendo spunto dalla mostra "Bernardino Luini e i suoi figli" in corso a Palazzo Reale di Milano, i Musei Civici raccontano gli splendori del Rinascimento locale. Il 21 giugno alle 17.30 al Museo Baroffio del Sacro Monte la conservatrice Laura Marazzi illustra alcuni capolavori rinascimentali. Prenotazione obbligatoria 0332.255473.

DUE PASSI IN CITTÀ

VARESE - Passeggiata con visita guidata a Bizzozero e chiesa di Santo Stefano. Ritrovo: al parcheggio del cimitero in via Porto Rose alle 10. Info 0332.435904. Prenotare entro 2 giorni prima.

NOTTE BIANCA A LISSAGO

VARESE - Spettacoli, animazione nel rione Lissago dalle 20 all’1 di notte in una serata in collaborazione con le forze dell’ordine. Stand informativi su sicurezza, lezioni alla cittadinanza per prevenzione truffe e furti. Stand gastronomico dalle 19.

ASPETTANDO WOODINSTOCK

VARESE - Dalle 18 in piazza Monte Grappa il concerto che anticipa il festival di Ternate, importante appuntamento con il rock che si tiene dal 17 al 20 luglio al parco Berrini a favore della ricerca sul Morbo di Parkinson e s’ispira allo storico concerto di Woodstock del 1969.

FPQ QUARTET
VARESE - Guidato da Francesco Pinetti al vibrafono, con Peppe Santangelo ai sax, Roberto Mattei al contrabbasso e Massimiliano Salina alla batteria, il quartetto presenta al Bagatella il suo jazz tout court; via Speroni 12, doppio concerto ore 19.30 e 21.30, info 0332.238473.

FESTA DEL SOLSTIZIO
VARESE - Nell’ambito della XXIII edizione della Festa del Solstizio d’estate che si svolgerà a Cuggiono (MI) Il 20/21/22 giugno 2014, l’Ecoistituto della Valle del Ticino in collaborazione con “la Memoria del mondo libreria editrice” invita alla IV edizione di "Pagine al sole" rassegna di microeditoria che vede protagonisti oltre 30 editori indipendenti, provenienti da tutta Italia, che esporranno i loro cataloghi al pubblico e, tramite reading e presentazione, potranno far conoscere, direttamente dalla voce dei loro autori, altrettante opere, in un programma fittissimo di due giorni. Le tematiche privilegiate della manifestazione saranno: ecologia ambiente energia sviluppo territorio biodiversità. "Pagine al sole" si terrà nelle giornate di oggi dalle 15 alle 23 e domenica 22 dalle 10 alle 19 nei saloni della Villa Annoni, Villa neoclassica inserita in un parco cintato tra i più grandi della Lombardia. All’interno della rassegna sarà visitabile anche la mostra fotografica "Ladakh" di Enrico Guala e verranno esposte le tavole del libro "Ho visto passare" di Matteo Gubellini. Sabato sera alle 20,30 si terrà inoltre una selezione di Expoetryslam abrigliasciolta, valido per il campionato Lips.

BIUMO IN FESTA
VARESE - Torna l’appuntamento con Biumo in festa, l'ormai tradizionale sagra rionale con mercatini, laboratori per i più piccoli, stand gastronomici e la pedalata serale. La manifestazione è in programma oggi e domenica 22 giugno: ad organizzarla, con il patrocinio del Comune di Varese e la collaborazione di Ascom, Actl, Avid Varese, l'associazione Green Event, dopo 26 anni di esperienza acquisita dagli Amici del Presepe e Tempo libero. Novità di questa edizione il mercatino "Commercianti per un giorno" con curiosità, collezionismo, arte e cultura a cura di ACTL (in via Cairoli). I ragazzi si sfideranno a basket nel Memorial Fabio Aletti, con tornei under 15 e under 17 open femminile. L’inaugurazione della festa sarà oggi alle ore 16 in via Garibaldi, con il taglio del nastro e il lancio dei palloncini, con la compagnia di Peppa Pig. Dalle 15 si aprirà la mostra mercato di prodotti enogastronomici e di artigianato. Dalla piazza Madonnina in Prato partirà la pedalata, lunga 15 km: prima e dopo spettacoli sul palco e finale con il lancio delle lanterne volanti. Domenica momenti di gioco per bambini e laboratori nel quartiere, adatti a tutta la famiglia. Un servizio di ristorazione con banco gastronomico, sia sabato sia domenica, sarà organizzato al centro parrocchiale. Alle ore 15 apertura del Bosco incantato ed intrattenimento per i bambini al Parco Perelli. Dalle 16 passa la banda per le vie, con il corpo musicale Libertà della Rasa; alle 16.30 merenda per i bambini con pane e cioccolato e incontro di basket All stars. Alle ore 18 dopo la Messa finali e premiazioni del Memorial Fabio Aletti, mentre il gran finale sarà tra le 20.30 e le 23 ballando sotto le stelle.

COMPLEANNO SPAZIO LAVIT

VARESE – Alla sede di via Uberti 42, Spazio Lavit festeggia il compleanno brindando tra le sculture e la mostra "Ritratti Intimi" di Sabina Feroci, curata da Federica Soldati.

CAPOFORTUNA

ALBIZZATE - Loro sono Lorenzo e Damian e sono legati da un amore profondo per le canzoni di Rino Gaetano. Al Family propongono il loro tributo in via XX Settembre 12, ore 22, ingresso libero.

JAZZ ASCONA: ANCHE PAOLO TOMELLERI TRA LE STAR

ASCONA (Svizzera) - Duecentoquaranta concerti, ricordando Louis Armstrong per il 30° anniversario di JazzAscona, una parata di stelle fino al 28 giugno sul lungolago e nelle piazze, nei cinema e al Collegio Papio, nei bar, nei ristoranti e nei jazz club della cittadina svizzera. Oggi ci sono, tra gli altri, Paolo Tomelleri (alle 11.30 e alle 13.30, ristoranti Al Pontile e Al Piazza) e - nell’affollatissima serata sul lungolago - il trio di Paolo Alderighi, Mr. Boogie Mitch Woods e la band brasiliana Funk Como Le Gusta. Schermo gigante per seguire i Mondiali di calcio al Seven, con concerti fra le partite. Biglietti da 45 a 115 franchi, spettacoli sul lungolago gratuiti in settimana e a 20 franchi nel weekend, info www.jazzascona.ch.

DONNE PER LE DONNE

AZZATE - Nella Sala polifunzionale di via Volta 26 fino al 29 giugno il sabato e la domenica si visita una mostra in cui ottanta artiste donne affrontano il tema del femminicidio. L’iniziativa, firmata dall’Associazione Artisti Indipendenti di Varese, è sostenuta da Comune, Proloco e associazioni Eos e WoodinStock.

LE FAVOLE DI MICHELA BANFI
BUGUGGIATE - La chiesa di San Giovanni apre nel giorno della festa del santo per la mostra "Fantasticando. L’incantesimo nelle storie di Michela Banfi". Sulle antiche pareti prendono vita i personaggi delle più famose fiabe dipinti dalla pittrice di Saronno. Via Diaz, ore 16-23, ingresso libero.

FESTA DELLA BIRRA BIANCOBLÙ
BUSTO ARSIZIO – Dalle 18 al museo del Tessile (via Galvani 2) festa della birra del Pro Patria Club. Alle 20-30 spaghettata gratuita per tutti e poi ballo liscio. Alle 21 concerto alle 21 di musica Anni 80. Domenica 22, apertura stand gastronomico alle 18 e alle 21 concerto tributo a Vasco Rossi.

DIECI ORE CON GIGI D’AGOSTINO
CARDANO AL CAMPO - Gigi D’Agostino, il pioniere della mediterranean progressive (suoni minimalisti e melodie latine), sale sulla consolle del Nautilus per far ballare per dieci ore consecutive il popolo house. Anche chi non è appassionato del genere conosce (magari senza saperlo) i successi di D’Agostino, "L’amour toujours", "Bla, bla, bla" e "La passion", che gli hanno permesso di sfondare nella dance mondiale. Classe 1967, D’Agostino vive tra Torino, Brescia e Vienna e ha 630mila "mi piace" su Facebook. I suoi inizi come deejay risalgono all’86 e da lì è stato tutto un infiammare le piste da ballo italiane e straniere. Oggi non ha nessuna intenzione di smettere e continua a lanciare il suo messaggio: "Con la disciplina potete realizzare i vostri sogni". Via Papa Giovanni XXIII 152, dalle ore 18, ingresso gratuito, info 0331.262061.

FESTA DELLA MUSICA A CASORATE
CASORATE SEMPIONE – Oggi e domani il corpo musicale La Casoratese festeggia la stagione musicale insieme e invita tutti a partecipare alla festa tra musica e una gustosa cucina. All’area feste di via Roma.

I GIORNI… LE NOTTI CASSANO
MAGNAGO – Alle ore 17 all’ex chiesa di San Giulio inaugurazione della mostra di pittura "I giorni… le notti", che rimarrà esposta fino a domenica 29 giugno.

THE TALKING BUGS

CASTELLANZA - Alessandro di Furio (chitarra classica, voce), Fausto Ghini (chitarra classica, voce), Paolo Andrini (contrabbasso) e Youssef Ait Bouazza (batteria, percussioni) fanno un sound indie folk caratterizzato da una personalità e un’autonomia compositiva e melodica e lo fanno sentire alla Baitina. Via Azzimonti, ore 22, ingresso libero, info 349.2338379.

NUVOLE DI NOTE E POESIA
CASTELLO CABIAGLIO - Nuvole e altri passaggi s'intitola lo spettacolo che va in scena nella sede della Pro Cabiaglio, in via Provinciale per Orino, dalle ore 21.30.
Si tratta di un recital ispirato a canzoni di Fabrizio De Andrè che propone testi di Mario Visco e immagini di Umberto Pozzi rielaborate da Micaela Greco D'Alceo. Protagonisti dello spettacolo, già proposto con successo a Lonate Ceppino, Buguggiate e Varese, sono i Those (The House of Sam Ensemble), gruppo varesino composto da Carlo Ascoli, Franco Galbiati, Sam Danini, Umberto Pozzi e Mario Visco.

SAGRA DEI FORMAGGI DI PIRA

CASTELVECCANA - Seconda giornata di festa nella frazione di Caldé per la quinta edizione della sagra dei formaggi di Pira, abbinata al festival delle Birre Europee, circa 40 le bionde da degustare. A condire il tutto, l’intrattenimento musicale: a pranzo musica rilassante con Ricky e la sua chitarra acustica, mentre la sera spazio prevalentemente alla musica rock italiana con gli Amnesia. Domenica a pranzo si comincia con sottofondo soft del duo Piano and Voice, mentre la sera arriva un gruppo di Legnano molto divertente, adatto a tutti i gusti, grazie al repertorio di grandi classici, i Woodstock Vibe. Pira, frazione di Castelveccana, ospita il caseificio cuore della manifestazione, via Monfalcone 12, dalle ore 17.

FESTATE: OGGI C’È ANCHE EDOARDO BENNATO
CHIASSO (Svizzera) – Seconda e ultima giornata di Festate, il festival di musiche del mondo, in piazza Bernasconi. Oggi, il giorno più lungo dell’anno con le sue 15 ore di luce, comincia con il cantautore folk Sebalter, all’anagrafe svizzera Sebastiano Paù-Less che con la sua canzone "Hunter of stars", il primo singolo tratto dal suo album di debutto, in uscita in autunno, si è classificato tredicesimo all’Eurovision Song Contest. Dalla Svizzera si fa un salto in Niger con le sonorità di Goumour Almoctar (Bombino), astro nascente del desert blues che vanta collaborazioni illustri, come quella con Keith Richards. A Festate l’artista cresciuto ad Agadez in una tribù tuareg presenta "Nomad", il terzo disco. La chiusura è affidata al sempre ottimo Edoardo Bennato accompagnato da Gennaro Porcelli, chitarre, Giuseppe Scarpato, chitarre, Raffaele Lopez, tastiere, Lorenzo Patrix Duenas, basso, Roberto Perrone, batteria. Ore 21, ingresso 12/15 euro, info 004191.695 0914.

IL BOSCO FATATO
COSSOGNO - Magiche notti d’inizio estate vicino a Verbania, con "Il bosco fatato". Il parco di Inoca per tre giorni si popola di fate, gnomi, folletti e tante iniziative per bambini. Oggi il bosco fatato apre alle 15.30 e fino a sera ospita esibizioni e cena fatata. Domenica si comincia alle 10.30; info 346.5757839.

IN AND OUT QUARTET AL MAGA
GALLARATE - Quattro musicisti di fama internazionale al Maga: Tommaso Starace, Massimo Colombo, Attilio Zanchi e Tommy Bradascio propongono brani non usuali di autori significativi nella storia del jazz, da Thelonious Monk a Wayne Shorter, da Steve Swallow ad Adderley Cannonbal. Ore 19.30, via De Magri 1, ingresso libero.

SAGRA DELLA CIPOLLA

GANNA - Ritorna la sagra della cipolla oggi e domani a Prato Airolo. Due giorni per gustare specialità a base appunto di cipolle, dalla tradizionale zuppa agli anelli fritti, ma anche carne alla griglia e dolci casalinghi. A corredo dell’evento, musica di sera e tante iniziative correlate.

CROCIERE SUL LAGO DI VARESE
GAVIRATE - Fino al 28 settembre crociere turistiche sul lago di Varese, con partenza e arrivo a Gavirate, con il battello ecologico che porta 24 passeggeri e ferma all’Isolino Virginia, Bodio Lomnago, Schiranna e a richiesta a Biandronno. Gli orari sono: il sabato 14.45 e 17.30, la domenica 10, 14.45 e 17.30. Biglietti 10/8 euro, bimbi con meno di 6 anni gratis, info 02.92273118.

MUSICA IN VILLA

GAZZADA SCHIANNO - Serata dedicata alla canzone napoletana a Villa Cagnola, con il soprano Simona Bertini, il tenore Leonardo Melani e l’ensemble Il Mosaico diretto da Alessandro Bartolozzi. Alle 21, 15 euro, info 0332.875120, anche in caso di maltempo.

MONASTERO DI TORBA IN NOTTURNA

GORNATE OLONA – Oggi e domani con il Fai, Fondo per l’ambiente italiano, dalle 19 visita in notturna all’antico complesso monacale del Monastero di Torba, cena all’aperto nel cortile interno e buona musica. Nel menù: salumi e gnocco fritto, frittata campagnola, bruschetta, panzanella, garganelli all’ortolana, stinco alla birra e patate al forno, frutta. In alternativa panino con porchetta e insalata. Per partecipare alla Cena della Festa del Solstizio d’Estate è obbligatoria la prenotazione al 335.1608902.

CAMMINO DEI MONTI E DEI LAGHI

LEGGIUNO - Partenza alle 6.30 dal santuario di Santa Caterina del Sasso. Il tragitto va fino al Belvedere in direzione del Forte d’ Orino, discesa verso Caldana. A Caravate passaggio al Mulino dei Frati con visita e ritorno. Info 334.0319334.

GIOVANI VIOLINISTI
LUGANO - Per il "Progetto Martha Argerich" concerto dei partecipanti della masterclass di violino di Ivry Gritlis. Alle 20.30 in Conservatorio, info 004191.8039581.

REGATA VELICA
LUINO - 46° Trofeo del Nostromo, regata a vele bianche, campionato del Verbano Italo Svizzero. Sul lungolago. Info 0332.531635.

FRANCESCA LOMBARDI MAZZULLI PRO RESTAURO
OGGIONA SANTO STEFANO – Seconda serata classica in favore del restauro della chiesetta di San Vittore: stasera ci sono il soprano Francesca Lombardi Mazzulli e il clavicembalista Roberto Villa. Alle Cascine di Villa Colombo, via San Giovanni Bosco, alle 21, 15 euro, anche in caso di maltempo.

LARGO AGLI OTTONI
SARONNO - Concerto dell’ensemble En Chamade (due trombe e due tromboni), nella chiesa di San Giovanni Battista, in via Larga 3, località Cascina Ferrara, per la Festa Patronale. Alle 21, ingresso libero.

STAFFETTA DI LETTURA NOTTURNA
SARONNO - Nella notte bianca del libro e dei lettori, proposta in tutta Italia dall’editore Marcos y Marcos, la libreria Pagina 18 propone la lettura di racconti a staffetta. Via padre Luigi Monti 15, dalle ore 21.

GASTRONOMIA A VOLANDIA
SOMMA LOMBARDO - Denominazione d’origine varesina: è la tre giorni gastronomica in corso a Volandia fino a domani. Laboratori di cucina anche per bimbi, degustazioni, lezioni di pizza e show cooking con il maestro di cucina Sergio Barzetti, direttamente da "La prova del cuoco", oggi alle ore 16 e domenica 22 alle 11. Info 0332.821033.

SPETTACOLO PIROTECNICO
SOMMA LOMBARDO - Prosegue la festa del Giugno Mezzanese all’Antico Portico del rione Mezzana. Stasera alle 21 serata danzante con l’orchestra Loredana, poi spettacolo pirotecnico

FINALE TUTTISCRITTORI
SOMMA LOMBARDO - Serata finale a Coarezza per il concorso letterario Tuttiscrittori. Dalle 20.30 lettura al pubblico dei brani finalisti con intermezzi musicali live; alle 22.30 votazione della giuria; alle 23 proclamazione del vincitore.

MOSTRA DI EMANUELA MERCANDELLI
SOMMA LOMBARDO – Alle ore 18 alla galleria "Oriana Fallaci", inaugurazione della mostra personale di Emanuela Mercandelli.

ALESSANDRA IERSE, EVA KANT & LE ALTRE
VERGHERA DI SAMARATE - Alessandra Ierse, comica milanese scoperta da Zelig tv nel ’99, porta al Caffè Teatro tutta la sua simpatia e i suoi personaggi, come Eva Kant, la moglie bolognese di Diabolik, Jolanda la prostituta bergamasca di Belli dentro, o Bruna, la cartomante calabrese. Via Indipendenza 10, ore 22.30, 10 euro, 0331.228079.

LE INCISIONI DI GIANCARLO SANGREGORIO
VIGGIÙ - Una mostra di incisioni di Giancarlo Sangregorio si inaugura al Museo Butti di Viggiù, alle ore 17. Viale Varese 4, fino al 20 luglio, da martedì a venerdì ore 14-18.30, sabato 9.30-12 e 14-18.30, domenica 16-19.

Domenica 22 giugno


FESTIVAL DEI MONDI: VACIS E L’ORCHESTRA DI VIA PADOVA
VARESE - Per la kermesse organizzata da Silvia Priori (e in corso fino al 29 giugno) oggi alle 18 a Villa Ponti (piazza Litta) il regista e attore torinese Gabriele Vacis ripropone un suo spettacolo storico, datato 1989 e ai tempi applaudito anche a Varese: è "Libera nos", letture da Luigi Meneghello, scrittore e partigiano di Malo, Vicenza. Alle 21 nei giardini di Villa Recalcati (piazza Libertà 1) c’è l’Orchestra milanese di Via Padova che, con 19 musicisti di nove nazionalità e tre continenti, tiene un concerto di musica da tutto il mondo, come lo scorso anno aveva fatto l’orchestra torinese di Porta Palazzo. La mattina invece, dalle 10.30 alle 12.30, a Villa Recalcati si parla di "Dieta sostenibile e benessere per noi e per il pianeta" con gli esperti di Slow Food, prenotazione obbligatoria 0332.590592. Tutto a ingresso gratuito.

SOTTO LE STELLE DI VILLA PANZA

VARESE - Il Fai, Fondo per l’ambiente italiano, dà appuntamento a Villa Panza per scoprire la volta celeste, tra le installazioni di Irwin e Turrell della mostra "Aisthesis. All’origine delle sensazioni" e brindare sotto le stelle. La mostra, eccezionalmente aperta fino alle 22, si visita dalle ore 19. A seguire nel Salone Impero conferenza su "Le bellezze dell’universo" a cura dell’osservatorio astronomico del Campo dei Fiori di Varese e osservazione guidata all’aperto con i telescopi. Mentre i genitori sono impegnati nella conferenza, i bambini fino a 12 anni possono partecipare al laboratorio creativo "Un, due, tre … stella!", sul tema delle costellazioni (info 0332.283960). Alle 19 aperitivo en plein air (prenotazione 0332.242199) per indugiare al calar della sera con un buon bicchiere di vino. Posti limitati: prenotazione obbligatoria 0332.283960.

DUE PASSI IN CITTÀ , SAN FERMO

VARESE - Ritrovo alla chiesa di Cristo Re a San Fermo per visitare il borgo di Penasca. Ore 15. Info 0332.435904. Prenotare entro 2 giorni prima.

LE PIAZZE DEL MONDO
VARESE - È una lista interminabile di associazioni quella che elenca gli organizzatori di "Le piazze del mondo", l'evento varesino di oggi, che porta il mondo e i suoi popoli in piazza Monte Grappa, corso Matteotti e piazza Podestà, il tutto animato da esibizioni. Cultura, tradizioni, arte e laboratori arricchiscono il programa: da quello per imparare il segreto del tè marocchino ad altre sorprese. Alle 11, tavola rotonda "Dietro la crisi Ucraina", moderata da Emanuele Valenti di Radio Popolare e intermezzo musicale ucraino. Alle 12 "Aperitivo del mondo" offerto dalle comunità dei migranti. Dalle 14.30 alle 16 "Le comunità si presentano" ai varesini. E poi storie di vita, libri, musica, iniziative, artigianato. Alle 16 per tutti i bambini, l'associazione La Zattera di Martin Stigol presenta lo spettacolo "Storie brevi". Inoltre: truccabimbi e palloncini a cura di «Va per strada» e laboratorio interattivo con Claudia dei Fiori.

UNA BANDA AI GIARDINI
VARESE - Concerto della Banda di Capolago, diretta da Giuliano Guarino, alle 21 nel Cortile d'Onore dei Giardini Estensi. Via Sacco, ingresso libero, al termine spettacolo pirotecnico.

MEMORIAL FABIO ALETTI
VARESE - Evento sportivo riservato ai ragazzi nati tra gli anni '90 e '97 organizzato per ricordare un giovane varesino scomparso a causa di una grave malattia. A cura dell'associazione sportiva Pgs Elpis. Info www.memorialfabioaletti.it.Oratorio di Biumo Inferiore, piazza XXVI Maggio.

BIUMO IN FESTA
VARESE - Mercatini, banco gastronomico, intrattenimento per grandi e piccini. Via Garibaldi, via Cairoli, p.za XXVI Maggio, Parco Perelli.

SANDRO VANONI DIPINGE AUDREY

ALBIZZATE - Si inaugura alle 11 all’Oratorio Visconteo la mostra del quasi novantenne Sandro Vanoni dedicata a Audrey Hepburn. La presenta Angelo Croci. Il vernissage è l’occasione di festeggiare il pittore simbolo del paese.

KILL THE MONDAY
ALBIZZATE - Aperitivo con dj: drum’n’bass, reagge. Al Family di via XX Settembre 12, ore 18, ingresso libero.

JAZZ ASCONA: ANCHE IRENE GRANDI E STEFANO BOLLANI
ASCONA (Svizzera) - Duecentoquaranta concerti, ricordando Louis Armstrong per il 30° anniversario di JazzAscona, una parata di stelle fino al 28 giugno sul lungolago e nelle piazze, nei cinema e al Collegio Papio, nei bar, nei ristoranti e nei jazz club della cittadina svizzera. Oggi tocca al duo di Irene Grandi e Stefano Bollani, attesi alle 21.30 sul lungolago: è davvero impossibile citare tutti gli appuntamenti, anche di una sola giornata tanto è fitto il calendario. Schermo gigante per seguire i Mondiali di calcio al Seven, con concerti fra le partite. Biglietti da 45 a 115 franchi, spettacoli sul lungolago gratuiti in settimana e a 20 franchi nel weekend, info www.jazzascona.ch.

MUSICA NELLE RESIDENZE STORICHE
AZZATE - Comincia alle ore 21 in piazza Cairoli la nuova stagione di "Musica nelle residenze storiche". Protagonista è l’orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano diretto da Giovanni Mazza, con Marco Giani al clarinetto. La rassegna proseguirà per altri sette concerti in altrettanti luoghi della provincia.

A VEDER LE STELLE

BISUSCHIO - Gli astrofili dell'associazione M42 sono a disposizione nella stazione astronomica di Monteviasco oggi, dove c'è un telescopio solare. Prenotazione obbligatoria al 348.1598599.

FESTA DELLA BIRRA BIANCOBLÙ
BUSTO ARSIZIO - Al museo del Tessile (via Galvani 2) dalle 18 terza giornata della festa della birra del Pro Patria Club. Alle 21 concerto tributo a Vasco Rossi.

FESTA DELLA MUSICA A CASORATE
CASORATE SEMPIONE – Ultima giornata con il corpo musicale La Casoratese che invita tutti a partecipare alla festa tra musica e una gustosa cucina. All’area feste di via Roma.

"OSPITARE L’OSPITALITÀ"
CASSANO MAGNAGO - È il titolo dell’incontro sull’immigrazione che si tiene alle 17.30 alla Festa democratica in corso al Crotto di Borgorino; relatori: Milena Minessi e Oliviero Motta, della cooperativa Intrecci, e Aurora Agradi, del progetto Sprar.

SAGRA DEI FORMAGGI DI PIRA
CASTELVECCANA – Terza e ultima giornata di festa nella frazione di Caldé per la quinta edizione della sagra dei formaggi di Pira, abbinata al festival delle Birre Europee, circa 40 le bionde da degustare. A condire il tutto, l’intrattenimento musicale: a pranzo si comincia con sottofondo soft del duo Piano and Voice, mentre la sera arriva un gruppo di Legnano molto divertente con un repertorio di grandi classici, i Woodstock Vibe. Pira, frazione di Castelveccana, ospita il caseificio cuore della manifestazione, via Monfalcone 12, dalle ore 17.

FESTA DI SAN LUIGI E BIMBILANDIA

CAVARIA - Alle 10 con messa e benedizione degli automezzi, aperitivo dalle 12, il pranzo, nel pomeriggio dalle 16.30 "Bimbilandia" con animazione, truccabimbi, palloncini modellabili, burattini. La sera, cena e tombolata con intrattenimento musicale. Domani, la festa si conclude la sera con la messa a San Luigi e processione con la statua di San Luigi.

FESTA DEL BOSCAIOLO
CITTIGLIO - Al via la Festa del boscaiolo a Vararo di Cittiglio. Dalle 9 alle 18 largo a prodotti genuini, stand gastronomico, birra, mercatino di prodotti tipici e manufatti e competizioni divertenti, come il "triathlon del boscaiolo2 e, per i dilettanti, la prova della "Mountain Sega del Resegone".

GROTTA REMERON

COMERIO - Scendere nel ventre della terra tra cunicoli misteriosi: è possibile oggi grazie all’apertura della Grotta Remeron. Dalle 10.30 alle 16.30, ogni mezz’ora, si effettua una discesa lungo il percorso turistico fino a quota -48 metri dall’ingresso, con guide autorizzate. Il percorso è illuminato e in sicurezza e durante le giornate è attivo un servizio ristoro all’ingresso. Non serve prenotare, ma un abbigliamento adatto e scarpe comode da trekking sì. La temperatura è di 8 gradi all’interno, quindi è necessario avere un maglione o un k-way. Il percorso è adatto anche a bambini accompagnati dai genitori, ricordando che è si cammina per circa 1,5 km prima di arrivare alla Remeron. Info: www.grottaremeron.it, numero verde 800.09 0239.

IL BOSCO FATATO
COSSOGNO - Magiche notti d’inizio estate vicino a Verbania, con "Il bosco fatato". Il parco di Inoca si popola di fate, gnomi, folletti e tante iniziative per bambini dalle ore 10.30; info 346.5757839.

ESTATE ALL’ORRIDO
CUNARDO - Festa d’estate all’orrido di Cunardo col gruppo Speleologico Prealpino e Grotte Cai Carnago. Dalle 10 inizio visite guidate, alle 12 cucine aperte, alle 14 visite alle grotte fino alle 17. Si consiglia abbigliamento adeguato con felpa o k-way, scarpe da trekking, guanti in gomma tipo da giardinaggio.

E... STATE IN VALCUVIA
CUVEGLIO - All'area feste "Baita Santa Maria" il gruppo Antincendio di Cuveglio, in occasione del 35° anno di fondazione, partecipa al pranzo con le autorità e i gruppi di protezione civile e antincendio provinciali, nel pomeriggio esercitazioni dimostrative, in serata stand gastronomico e ballo con l'orchestra "Anna e Reneè".

GIRINVALLE
FIUME OLONA - Dalle 10 festa lungo la ciclopedonale attorno all'Olona. Dalle 12 e alle 19 apertura ristoranti a Marnate (Vecchia Stazione), Olgiate Olona (Vecchio Mulino), Gorla Minore (Vecchia Stazione), Fagnano Olona (Casa di Alice). Attrazioni lungo il percorso e spettacoli musicali alle aree ristorane.

SAGRA DELLA CIPOLLA
GANNA - Seconda giornata della sagra della cipolla a Prato Airolo. Si gustano specialità a base appunto di cipolle, dalla tradizionale zuppa agli anelli fritti, ma anche carne alla griglia e dolci casalinghi. A corredo dell’evento, musica di sera e tante iniziative correlate.

GIOVANI PIANISTI

GAZZADA SCHIANNO - Un concerto fuori programma a "Musica in Villa", con i tre vincitori del concorso Magnificat di Gerusalemme, Fadi Sabat, Mohammed Al-Shaikh ed Hadeel Sabat. Alle 21, Villa Cagnola, 5 euro, info 0332.875120, anche in caso di maltempo.

EUPHORIA: NON STOP DI MUSICA ELETTRONICA
GORLA MAGGIORE – Se stamattina sentite strani suoni arrivare dall’Area Feste non spaventatevi. È semplicemente in corso Euphoria, non stop di musica elettronica (ben 12 ore, dalle 10 di mattina alle 22), in cui 17 deejay sono pronti a far ballare gli appassionati del genere al ritmo della musica techno e house. Due gli stage previsti, White e Techno Forest. Ecco chi c’è dietro la consolle del White Stage: Marco Faraone, Philip Bader, B. Converso, Crocodile Soup, 109Groovy, Adryan, Invader, Audiotravel. E chi sul palco Techno Forest: Minicoolboyz, Mladen Tomic, Paco Ymar, Paul Bart, Wirrwarr, Lensis, Bruno Sox, Davide Teggy e Livio Dny, Punto G. L’età minima per accedere ad Euphoria è di 16 anni già compiuti; i minori di 16 anni avranno diritto di accesso solo se accompagnati da un maggiorenne. Via Sabotino, ingresso 20 euro (17 in prevendita), info 349.8986398.

MONASTERO DI TORBA IN NOTTURNA

GORNATE OLONA – Con il Fai, Fondo per l’ambiente italiano, dalle 19 visita in notturna all’antico complesso monacale del Monastero di Torba, cena all’aperto nel cortile interno e buona musica. Nel menù: salumi e gnocco fritto, frittata campagnola, bruschetta, panzanella, garganelli all’ortolana, stinco alla birra e patate al forno, frutta. In alternativa panino con porchetta e insalata. Per partecipare alla Cena della Festa del Solstizio d’Estate è obbligatoria la prenotazione al 335.1608902.

LIPU E PIANTE CARNIVORE

INARZO - Alla scoperta delle piante carnivore. Escursione con la Lipu lungo i sentieri della Riserva Palude Brabbia nel momento di fioritura delle ninfee. Ore 9.30. In via Patrioti 22. Info 0332.964028.

TUTTI AL BIRRIFICIO
INDUNO OLONA - Visite guidate alla scoperta di uno dei gioielli produttivi e architettonici del territorio: il birrificio Poretti di Induno Olona, in via Olona 103. Oggi domenica 22 giugno è prevista l'apertura al pubblico dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17 ogni mezz'ora (le visite durano circa un'ora e un quarto). Prenotazione obbligatoria allo 0332.281913.

ALBORAN TRIO
LAVENO MOMBELLO - A Sasso del Ferro alle ore 18, concerto jazz con l'Alboran Trio. Ingresso (comprea cabinovia) 15 euro.

MESSA CANTATA
LEGGIUNO - Una messa cantata all’eremo di Santa Caterina del Sasso, con il soprano Tullia Pedersoli e l’Ensemble Musica Picta. Alle 16.30.

MARTHA ARGERICH
LUGANO - Ancora una serata cameristica di musica classica all’auditorium Rsi con protagonista la pianista argentina. Alle 20.30, info 004191.8039581.

MERCATINO DI ROBB VECC
MALNATE - Mercatino in piazza delle Tessitrici.

TRAVERSATA DEL LAGO
MONATE Oggi, gli spiriti goliardici si ritrovano in riva al lago di Monate per la quarta traversata del lago Hic Sunt Leones. I 350 nuotatori e le loro buffe boe personalizzate partono alle ore 11 del mattino per la nuotata che attraversa uno degli specchi d'acqua più puliti d'Italia. Alle 13 premiazioni. Sono previste anche diverse iniziative correlate, tutte con un fine benefico. Il pomeriggio è dedicato, oltre alla festa per la Traversata appena terminata, al terzo torneo I 7 Leoni (quadrangolare che vede scendere in campo decine di anni di storia della pallanuoto varesina, con giocatori dai 16 ai 60 anni) e al torneo di pallavolo aperto a tutti che viene organizzato dai Leoni in loco. L'appuntamento è alla Canottieri di Travedona Monate, in via Binda 2.

PERCORSI INTERNAZIONALI A PONTE TRESA
PONTE TRESA - Prima edizione del concorso internazionale di pittura "Percorsi": trenta artisti svizzeri e italiani hanno esposto i loro lavori per due giorni alla Galleria Alter Ego in via Lugano 1 e nella Sala espositiva comunale in via Lugano 23. In quest’ultima sede oggi dalle ore 17 premiazione, con interventi di Emanuela Rindi e Simona Atzori, musica con il Denise Misseri Rock Ensemble e cocktail.

LIBRI AL LAGO
PORTO CERESIO - La mostra della piccola editoria indipendente, promossa e organizzata da Giacomo Morandi Editore, si tiene oggi, e dal 27 al 29 giugno nella sala di piazzale Luraschi. Tra gli ospiti, piccole realtà editoriali come Artebambini di Bologna e Lieadaria di Biella, presentazioni di libri e concerti, come quello del Luca Cuomo Classic Quintet di venerdì 27 alle 20.30. Per informazioni scrivere a: info@giacomomorandi.it.

CASTELLO IN MOTO
SOMMA LOMBARDO - Nuova per Castello in moto, la festa-motoraduno per bikers e appassionati. L’appuntamento è all’area mercato. La manifestazione apre alle 9 e tra motogiri, cucina ( dalle 11.30), gara di rombo (alle 16), auto e moto d’epoca, gonfiabili per bimbi, stand ed elezione special bike.

GASTRONOMIA A VOLANDIA
SOMMA LOMBARDO - Denominazione d’origine varesina: è la tre giorni gastronomica che termina oggi a Volandia. Laboratori di cucina anche per bimbi, degustazioni, lezioni di pizza e show cooking con il maestro di cucina Sergio Barzetti, direttamente da "La prova del cuoco", alle ore 11. Info 0332.821033.

GIUGNO MEZZANESE

SOMMA LOMBARDO - Ultima giornata del Giugno Mezzanese. Apertura della cucina alle 12 solo a pranzo. Alle 14 estrazione sottoscrizione a premi. Alle 20 processione del Corpus Domini. A Madonna della Ghianda e Antico Portico.

LA "GRAN PARTITA" DI MOZART

TRADATE - Concerto dell’Orchestra Giovanile del Lago Maggiore, diretta da Sergio Del Mastro, con la "Gran Partita K 361" di Mozart. Alle 20.30, Villa Truffini, ingresso libero.

FESTA DELLA SOLIDARIETÀ

VEDANO OLONA - Tradizionale festa a cura di Amevo, associazione per la diffondere attraverso i suoi eventi e iniziative della conoscenza micologica. Tutto il giorno in piazzetta della Pace.

r.st.

© Riproduzione Riservata

Privacy Policy


La Presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito web www.prealpina.it (in seguito anche il “Sito”), in riferimento al trattamento dei dati personali dell’Utente che lo consulta (in seguito anche l’“Utente”).

Si tratta, in particolare, di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 recante il “Codice in materia di protezione dei dati personali” (in seguito anche “Codice Privacy”) a coloro che si collegano al Sito.

Il Sito è di proprietà della Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 (in seguito anche la “Società”), che garantisce il rispetto della normativa contenuta nel Codice Privacy.

La presente informativa è resa solo con riferimento al Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link.

L’Utente dovrà leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale, di compilare qualunque modulo elettronico presente sul Sito stesso o di sottoscrivere una delle tipologie di abbonamento al quotidiano La Prealpina offerte sul Sito (in seguito anche “Abbonamento”).


1. Titolare del trattamento.

Il Titolare del trattamento è la Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 ed il responsabile è il sig. Muraro Fabio.


2. Tipologia di dati trattati e finalità di trattamento.

1) Dati di navigazione.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.

Si tratta di informazioni che, per loro natura, potrebbero, mediante associazioni ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti (ad esempio, tramite l’indirizzo IP, i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si collegano al Sito, …) (in seguito anche i “Dati”).

I Dati vengono utilizzati solo per informazioni di tipo statistico (e sono, quindi, anonimi) e per controllare il corretto funzionamento del Sito e vengono cancellati subito dopo l’elaborazione.

I Dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o della Società: salva questa eventualità, allo stato, i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Nessun dato personale dell’Utente viene, in proposito, acquisito dal Sito, né viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale o di cookie persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi di tracciamento dell’Utente.

L’uso dei c.d. cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’Utente e svaniscono con la chiusura del bowser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito

I menzionati cookie di sessione evitano, in ogni caso, il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione dell’Utente e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’Utente.

Per ulteriori approfondimenti circa le tipologie e modalità di utilizzo dei cookie da parte del Sito, è possibile consultare la Cookie Policy qui.

2) Dati forniti volontariamente dall’Utente.

Si tratta dei dati personali forniti direttamente dall’Utente all’atto della registrazione necessaria al fine di accedere al Sito e/o in particolari sezioni dello stesso od alla sottoscrizione di una tipologia di abbonamento proposta sul Sito, vale a dire tutte quelle informazioni personali che consentono l’identificazione dell’Utente (quali, ad esempio, nome e cognome, indirizzo, indirizzo di posta elettronica, numeri telefono, altri numeri e/o codici di identificazione personale) o che sono state inviate alla Società per partecipare alle attività del Sito (ad esempio, immagini o video).

L’invio facoltativo, esplicito o volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito o la compilazione di moduli per la raccolta dei dati personali o l’invio di materiale audio/video comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inviati/inseriti.


3. Modalità del trattamento.

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati o manualmente per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Sul punto, si evidenzia, tuttavia, che, presa coscienza dei rischi legati alla divulgazione di dati personali, nessun sistema è totalmente sicuro od a prova di manomissione da parte di hacker.

A tal fine, la Società evidenzia che sono state poste in essere, ai sensi degli artt. 33 e ss. del Codice Privacy, tutte le misure ragionevolmente necessarie per impedire e minimizzare i rischi dovuti ad accessi non autorizzati, trattamenti, alterazioni o distruzioni non autorizzate o contrarie alla legge.


4. Finalità del trattamento.


I dati personali sono trattati con le finalità di seguito indicate:

a) finalità connesse alla fornitura dei servizi e/o prodotti offerti dal Sito: a mero titolo esemplificativo, fornire i servizi e/o prodotti richiesti dall’Utente; consentire la partecipazione alle attività promosse dal Sito; gestire la comunità degli Utenti; gestire la registrazione al Sito; rispondere a specifiche richieste dell’Utente; adempiere ad obblighi di legge o contrattuali (od esercitare facoltà derivanti dal contratto). Il conferimento dei dati per tale finalità è necessario per usufruire dei servizi richiesti o di accedere al Sito.

b) Invio di comunicazioni commerciali (marketing) e vendita diretta: previo ottenimento del consenso espresso da parte dell’Utente, i dati personali potranno essere utilizzati a fini di invio di comunicazioni commerciali (marketing) e/o vendita diretta, tramite e-mail, fax, telefono ed ogni altra tecnologia di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata, per la promozione di beni e servizi propri o di soggetti terzi. Il conferimento dei dati per tale finalità è facoltativo ed un eventuale rifiuto al conferimento non comporterà l’impossibilità di usufruire dei servizi offerti dalla Società.

Tuttavia, anche in caso di consenso, l’Utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto od in parte, al trattamento dei propri dati personali per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta alla Società, senza alcuna formalità.


5. Ambito di comunicazione e diffusione.

Potranno venire a conoscenza dei dati personali dell'Utente, i soggetti nominati di volta in volta dalla Società quali responsabili od incaricati del trattamento, in particolare la società SOFTPLACE Srl, con sede legale in Via Massaua n. 6 – 13900 BIELLA (BI) – CF e P.IVA 02255690022 essendo, quest’ultima, incaricata dalla Società della gestione e della manutenzione del Sito.

I dati personali potranno essere comunicati a:

- società controllate/controllanti o collegate della Società, soggetti cessionari di azienda o di ramo d'azienda, società risultanti da possibili fusioni o scissioni della Società, i quali potranno utilizzarli per le medesime finalità specificate alle lettere a) e b) di cui sopra.

Previo ottenimento del consenso espresso dell'Utente, i dati personali potranno altresì essere comunicati a:

- altre società che svolgono attività nei settori dell'intrattenimento, delle produzioni audio/video, dei social networking;

- società partner commerciali, coinvolte in specifici progetti/iniziative promossi dalla Società sul Sito, cui l'Utente ha aderito.

Le suddette società potranno, a loro volta, utilizzarli per finalità di marketing, comunicazioni pubblicitarie e vendite diretta relativamente a beni e servizi propri o di terzi, tramite e-mail, fax, telefono e qualsiasi altra tecnica di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata. Tali soggetti agiranno come autonomi titolari del trattamento.

Il consenso alla comunicazione dei dati personali è facoltativo ed un eventuale rifiuto non comprometterà la possibilità di iscriversi al Sito e partecipare alle iniziative promosse dalla Società. Anche in caso di consenso, l'utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto o in parte, alla comunicazione dei propri dati personali a tali soggetti terzi, nonché al loro successivo trattamento per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta, senza alcuna formalità, alla Società od ai soggetti terzi cui i dati saranno eventualmente comunicati.

I dati personali dell'Utente non saranno in alcun modo diffusi al pubblico, fatta eccezione per l'eventuale pubblicazione sul Sito del nome, cognome o "nick name" dell'Utente o di immagini o video volontariamente inviate dall'Utente allo scopo precipuo di pubblicarle sul Sito.


6. Diritti del richiedente.

La Società informa che l'art. 7, primo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice Privacy”) riconosce, al richiedente, specifici diritti che potranno essere esercitati in qualsiasi momento.

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere l’indicazione:

a) dell'origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, secondo comma, del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

Ai sensi del menzionato art. 7, secondo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, il richiedente ha il diritto di chiedere:

a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l'attestazione che le operazioni di cui alle precedenti lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

Le richieste andranno rivolte al titolare del trattamento, anche attraverso l'indirizzo di posta elettronica privacy@prealpina.it, specificando il Vostro nome per intero ed il Vostro indirizzo e-mail.

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

1. Denominazione del sito, titolarità del nome a dominio. Definizioni.

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita ("Condizioni") disciplinano l'offerta e la vendita di prodotti come infra definiti, tramite il sito web www.prealpina.it (in seguito anche "Sito") da parte de la Società Editoriale Varesina S.p.a., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, (C.F. e P.Iva 00237060124) (in seguito anche "SEV" o “Venditore”).

1.2 Il Sito è di proprietà di SEV, mentre il soggetto titolare del corrispondente nome a dominio è la società La Prealpina S.r.l., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, C.F. e P.Iva 01620270122.

 

2. Ambito di applicazione delle presenti Condizioni.

2.1 L'offerta e la vendita dei beni posti in vendita sul Sito (in seguito anche il/i “Prodotto/i”) costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

2.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti i contratti conclusi con S.e.v. attraverso il Sito (in seguito anche il/i “Contratto/i”).

2.3 Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Gli utenti sono, pertanto, invitati ad accedere con regolarità al Sito ed a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

2.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell'Ordine e sono disponibili in lingua italiana.

2.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da SEV che siano presenti sul Sito tramite link, banner od altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti l’utente è tenuto, pertanto, a verificare le condizioni di vendita adottate da quest’ultimi. SEV non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, il Venditore non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. SEV non è, pertanto, responsabile per i contenuti di tali siti, né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

2.6 L’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita che, SEV, mette a sua disposizione alla pagina del Sito indicata nella clausola 2.3) che precede e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che il Venditore gli fornisce sul Sito, sia prima, che durante la procedura di acquisto.

 

3. Identificazione del soggetto venditore

3.1 I Prodotti acquistati sul Sito sono offerti, distribuiti e venduti da SEV, che è, pertanto, l'unica controparte dell’utente che intenda acquistare uno o più Prodotti tramite il Sito ed è quindi:

(i) il soggetto a cui, l’utente, indirizza il proprio Ordine al fine di accettare l'offerta e concludere il Contratto;

(ii) il soggetto che assume, nei confronti dell’utente, gli obblighi di natura precontrattuale derivanti dall'offerta;

(iii) il soggetto che conclude, con l’utente, il Contratto, assumendone i relativi obblighi e diritti. Il Contratto concluso tramite il Sito deve, quindi, ritenersi concluso tra l’utente e SEV.

 

4. Acquisti sul Sito

4.1 L'acquisto dei Prodotti sul Sito avviene previa registrazione, ai sensi della clausola 5) che segue, ed è consentito sia ai consumatori (in seguito anche “Consumatori/e”), che ai professionisti (in seguito anche “Professionisti/a”), così come definiti all’art. 3, primo comma, lett. a) e c) del Codice del Consumo. Alle persone fisiche l'acquisto è consentito solo a condizione che, le stesse, abbiano compiuto gli anni diciotto.

4.2 il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare gli ordini che provengano:

(i) da un utente con cui esso abbia in corso un contenzioso legale;

(ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni e/o le condizioni e/o i termini del Contratto con SEV;

(iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;

(iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o, comunque, inesatti.

 

5. Registrazione al Sito

5.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo presente alla sezione del Sito “Crea un nuovo account” inserendo il proprio nome, cognome, indirizzo, data di nascita, un indirizzo e-mail ed una password e cliccare sul tasto [Crea un Account].

5.2 La registrazione al Sito, tramite l'apertura di un account personale denominato "My Account", consente, all’utente registrato (in seguito anche "Utente Registrato"), di:

- salvare e modificare i propri dati;

- accedere a tutte le informazioni relative agli ordini ed ai resi;

- seguire lo stato dell'ordine;

- gestire i propri dati personali ed aggiornarli in qualsiasi momento;

- usufruire dei servizi dedicati che potranno essere di volta in volta attivati dal Venditore;

- esprimere il consenso al trattamento dei propri dati personali per l'invio, da parte di SEV, di newsletter.

5.3 L’indirizzo e-mail e la password indicate dall’utente al momento della registrazione al Sito (in seguito anche le “Credenziali”) devono essere conservate con estrema cura ed attenzione. Esse possono essere utilizzate solo dall’utente e non possono essere cedute, se non previo consenso di quest’ultimo, a soggetti terzi. L’utente s’impegna, pertanto, a mantenerle segrete ed ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Quest’ultimo si impegna, inoltre, ad informare immediatamente SEV nel caso in cui sospetti, o venga a conoscenza, di un uso indebito o di un’indebita divulgazione delle stesse.

5.4 L’Utente Registrato garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere, il Venditore, indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle Credenziali.

 

6. Informazioni dirette alla conclusione del Contratto.

6.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, SEV informa l’utente che:

(i) per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente deve completare l’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a SEV, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno, di volta in volta, sul Sito (in seguito anche l’”Ordine/i”);

(ii) il Contratto è concluso quando l'Ordine perviene al server di cui SEV si serve;

(iii) prima di procedere alla trasmissione dell'Ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito o modificare l'Ordine stesso;

(iv) successivamente alla trasmissione dell'Ordine relativamente ad uno o più Prodotti, l’utente può modificare il proprio Ordine accedendo all'area "I miei ordini" e seguendo le istruzioni del Sito, fino a quando, nella predetta area, non verrà indicato che l'ordine non è più modificabile, poiché il Prodotto è in preparazione per la spedizione, fatto in ogni caso salvo il proprio diritto di recesso ai sensi della clausola n. 16. che segue.

(v) una volta registrato l'Ordine, il Venditore invierà all’utente, all'indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell'Ordine (in seguito anche “Conferma d’Ordine”) contenente: un collegamento ipertestuale (in seguito anche “link”) alle presenti condizioni generali di vendita pubblicate sul Sito ed applicabili al Contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, nonché le informazioni sul diritto di recesso;

(vi) l'Ordine sarà archiviato nella banca dati del Venditore per il tempo necessario all’esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Gli elementi essenziali dell'Ordine saranno riportati nella Conferma d'Ordine. L’Utente Registrato, inoltre, potrà accedere al proprio modulo d'ordine, consultando la sezione "I miei ordini" presente nel Sito.

6.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del Contratto è l'italiano. Il servizio clienti del Venditore è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

 

7. Informazioni sui Prodotti e disponibilità di quest’ultimi.

7.1 I Prodotti presenti sul Sito sono disponibili ed acquistabili fino a loro esaurimento: per questo potranno essere accettati solo Ordini nei limiti stabiliti dalla quantità dei prodotti disponibili.

7.2 I Prodotti offerti sul Sito sono quelli illustrati nella sezione del Sito denominata “STORE” al momento della effettuazione dell'Ordine da parte dell’utente.

7.3 La disponibilità dei Prodotti sul Sito viene continuamente monitorata ed aggiornata. Tuttavia, a causa di contemporanei acquisti sul Sito, è possibile, per questioni tecniche, che il Prodotto, anche se accompagnato dalla dicitura "Disponibile " risulti, dopo la trasmissione dell'Ordine, di disponibilità non immediata.

7.4 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni indicate alla clausola 7.3 che precede, ovvero, negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all'utente dalla legge, ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile, SEV avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. In tali casi, l’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte del Venditore:

(i) qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione, da parte di SEV, del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta al Venditore nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultimo.

7.5 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo ed il pagamento dell'importo complessivo dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall'Ordine stesso (in seguito anche "Importo Complessivo Dovuto") sia già avvenuto, SEV effettuerà il rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto senza indebito ritardo ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine.

7.6 L'importo del rimborso di cui alla clausola n. 7.5 che precede, sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, l’Importo Complessivo Dovuto sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

7.7 Nel caso di Ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (in seguito anche "Ordine Multiplo"), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile e, fatta salva l'applicazione delle clausole 7.4 e 7.5 che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell'Ordine, il Venditore avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail.

7.8 Nei casi indicati nella precedente clausola, l’utente sarà legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti non disponibili, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, quarto e quinto comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di SEV:

(i) qualora sia possibile un riassortimento dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, una dilazione dei termini di consegna relativamente a tali Prodotti, con indicazione del nuovo termine di consegna degli stessi;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto e/o dei Prodotti divenuti indisponibili, la fornitura, in sostituzione dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, di prodotti diversi, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta a SEV. nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultima

7.9 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il Contratto avente ad oggetto il Prodotto e/o i Prodotti divenuti indisponibili sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell'importo dovuto in relazione a tali Prodotti ed ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (in seguito anche "Importo Parziale Dovuto"); la risoluzione dell'intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo disponibili.

7.10 L'Importo Parziale Dovuto in relazione al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato senza indebito ritardo all’utente ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine. L'importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

 

8. Prezzi

8.1 I prezzi sono espressi in Euro (€) ed includono l'Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) vigente.

8.2 Al fini dell'acquisto è necessario considerare valido il prezzo visualizzato al momento della registrazione dell'Ordine: per questo, in caso di abbassamento del valore, all’utente, non verrà riconosciuta nessuna differenza su quanto già pagato.

8.3 SEV si riserva il diritto di poter modificare i prezzi in qualsiasi momento. Infine, i prezzi presenti sulla scheda prodotto non sono da considerarsi comprensivi delle spese di spedizione, che l’utente potrà trovare indicate sul Sito.

 

9. Ordini di acquisto.

9.1 Una volta ultimata la procedura di registrazione di cui alla clausola 5. che precede, l’utente dovrà selezionare uno o più Prodotti di cui intenda effettuare l'acquisto, inserendoli in un "carrello" virtuale, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all'inoltro dell'Ordine.

9.2 Cliccando sul tasto “Vai alla Cassa” presente alla pagina del Sito denominata “Carrello”, l’utente darà avvio alla procedura di inoltro dell'Ordine. Nella fase di formulazione dell'Ordine e fino al suo effettivo inoltro l’utente avrà, comunque, la possibilità di rivedere i dati inseriti cliccando sul tasto "Indietro", così da individuare e correggere eventuali informazioni errate.

9.3 Cliccando sul tasto "Ordina ora", al termine della procedura avviata ai sensi della precedente clausola 9.2, l’utente effettuerà l'inoltro dell'Ordine nei confronti del Venditore. All’inoltro dell’Ordine da parte dell’utente seguirà tempestivamente conferma da parte di SEV riguardo al ricevimento dell’Ordine medesimo, tramite l'invio di una e-mail sull'account di posta elettronica comunicato dall’utente. Con l'invio di tale e-mail, il Venditore provvederà, altresì, a comunicare all’utente se l'Ordine possa essere accettato o meno (in seguito anche “Conferma d’Ordine”).

9.4 SEV avrà facoltà di accettare o meno gli Ordini ricevuti senza che, in caso di mancata accettazione, l’utente possa avanzare diritti o pretese nei confronti del Venditore ad alcun titolo. L'Ordine si intenderà, in ogni caso, accettato e conseguentemente il Contratto concluso al momento in cui l’utente riceverà, sul proprio indirizzo di posta elettronica, la Conferma d’Ordine.

9.5 Nel caso di pagamento mediante carta di credito o bonifico bancario, SEV effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell'Importo Complessivo Dovuto.

9.6 La proprietà dei Prodotti s’intenderà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore (in seguito anche "Spedizione"). Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a SEV, invece, dovrà intendersi trasferito all’utente, quando quest’ultimo, od un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.

 

10. Modalità di pagamento

10.1 Le modalità di pagamento disponibili sono Carta di Credito e Bonifico Bancario. Perché l'acquisto sul Sito vada a buon fine, è necessario che l’utente dia conferma di accettazione dei cookies.

10.2 Carta di credito: il Sito accetta pagamenti con CartaSi, Visa, VisaElectron, PostePay e Mastercard. Prima di procedere all'acquisto é necessario assicurarsi presso la banca emittente che la carta sia abilitata agli acquisti on-line, oltre che ricordarsi di inserire correttamente tutti i dati e di possedere la password dei circuiti di sicurezza Verified By Visa e SecurCode by Mastercard a seconda della carta di credito utilizzata. Scegliendo il pagamento con Carta di Credito, l'importo viene addebitato direttamente sulla carta al momento dell'accettazione dell'Ordine.

10.3 Usare la carta di credito per acquisti on-line è un metodo pratico e sicuro. Il Sito s’impegna a mantenere la sicurezza delle informazioni concernenti sia la carta di credito, sia i dati personali grazie alla soluzione KeyClient. Tutti i dati sensibili vengono criptati durante la trasmissione con la tecnologia SSL (Secure Sockets Layer) adottata in tutto il mondo come la più sicura. Tutti i dati sono poi archiviati in server sicuri e lontani da possibili connessioni Internet. Resta comunque onere dell’utente verificare che il suo browser sia compatibile con la tecnologia SSL per portare a termine l'Ordine.

10.4 Bonifico Bancario: l’utente dovrà effettuare il bonifico entro 3 (tre) giorni dalla data dell’Ordine. In caso ciò non si verificasse, l’Ordine verrà annullato ed i Prodotti messi nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. L’utente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal servizio clienti del Venditore al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà dell’utente di non confermare l’acquisto od ad altra causa.

Dati per il bonifico:

IBAN : IT 85 D 03069 22805 1000 0000 1490

Causale: l’utente dovrà indicare nella causale del bonifico la data ed il numero dell’Ordine, reperibili nella Conferma d’Ordine.

 

11. Pagamento presso in uno dei punto di ritiro con contanti, carta di credito, bancomat.

11.1 Nel caso in cui l’utente scelga, come modalità di consegna dei Prodotti, la Consegna presso uno dei punti di ritiro indicati alla successiva clausola 15, il pagamento dei Prodotti può essere effettuato, presso tale punto di ritiro, al momento del ritiro mediante contanti, carta di credito o bancomat. Le carte di credito utilizzabili sono MasterCard, Visa e PagoBancomat.

11.2 Il Prodotto sarà consegnato solo nel caso in cui, il soggetto che effettua il ritiro, sia anche il titolare della carta di credito da utilizzare per il pagamento.

 

12. Fatturazione

12.1 La fattura commerciale sarà disponibile accedendo all'area "My Account" presente sul Sito, ovvero, sarà inviata in formato PDF su richiesta dell’utente. Durante il procedimento di acquisto sarà, pertanto, richiesto all’utente di fornire i dati per la fatturazione.

12.2 Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni all'uopo fornite dall’utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando a SEV ogni e più amplia manleva al riguardo.

 

13. Tempi e modalità di consegna

13.1 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito è effettuata in Italia ed all'estero all'indirizzo di spedizione indicato, dall’utente, nell’Ordine ed è a carico di quest’ultimo in base alle tariffe indicate nella sezione del Sito “Spese e tempi di spedizione”.

13.2 Tutte le informazioni richieste per la consegna devono essere completate, dall’utente, in modo accurato. SEV non è, pertanto, responsabile per la mancata consegna a causa di indirizzo di consegna o numero di telefono errati. Tutti i costi aggiuntivi derivanti da complicazioni nella consegna o mancata consegna saranno, in questi casi, addebitati direttamente all’utente.

13.3 Nel riepilogo dell’Ordine e, quindi, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, sarà indicato il prezzo totale dell’Ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale totale, che sarà indicato all’utente anche nella e-mail di conferma dell’Ordine, costituirà l’importo totale dovuto dall’utente in relazione al/ai Prodotto/i.

13.4 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito potrà avvenire, a scelta dell’utente: i) all’indirizzo postale specificato dall’utente nell’Ordine (“Consegna a Domicilio”) o ii) presso uno dei punti di ritiro di cui alla successiva clausola 15 selezionato, dall’utente, durante il procedimento di acquisto (“Consegna presso il Punto di Ritiro"). In tale ultimo caso la consegna è da intendersi gratuita.

 

14. Consegna a Domicilio.

14.1 Nel caso di Consegna a Domicilio, i Prodotti acquistati sul Sito saranno inviati e consegnati all’indirizzo postale indicato dall’utente nell’Ordine tramite corriere incaricato dal Venditore o tramite Poste Italiane.

14.2 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal Contratto. Pertanto, ove la consegna non dovesse andare a buon fine per assenza del destinatario o per causa a quest’ultimo imputabile, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., ove l’utente non provveda al ritiro del Prodotto nel termine di 7 (sette) giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo all’avviso di passaggio del corriere od, in caso di consegna da parte di Poste Italiane, nel termine di 30 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo al tentativo di consegna da parte dell’incaricato di quest’ultima.

14.3 A seguito della risoluzione di diritto di cui alla clausola 14.2 che precede, SEV sarà tenuta a rimborsare, all’utente, l’Importo Complessivo Dovuto se da quest’ultimo già pagato, detratte le spese della Consegna non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione ed ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna dovuta all’assenza del destinatario che verranno, in ogni caso, quantificate dalla stessa SEV.

14.4 Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per il ritardo nella consegna delle merci, causati da malfunzionamenti del servizio postale e/o del corriere e/o in caso di forza maggiore come eventi naturali, scioperi, congestione traffico e periodi di particolare picco.

14.5 Se i Prodotti consegnati non sono conformi a quanto ordinato per natura, qualità o quantità, l’utente ha facoltà di segnalare il difetto entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione del bene.

 

15. Consegna presso un punto di ritiro

15.1 A scelta dell’utente i Prodotti acquistati potranno essere consegnati presso uno dei punti di ritiro attivati dal Venditore (“Punto di ritiro” od, al plurale, “Punti di Ritiro”) indicati , nel dettaglio, all’indirizzo internet www.prealpina.it/contatti/pubblicita.

15.2 Ove l’utente intendesse selezionare la modalità di consegna prevista alla clausola 15.1 che precede, lo stesso, dovrà selezionare, durante la procedura di acquisto, l'opzione "Ritiro presso il Punto di Ritiro" e scegliere il Punto di Ritiro presso il quale desidera che sia effettuata la consegna. Per ogni Punto di Ritiro sono indicati l'indirizzo, il numero di telefono e gli orari di apertura.

15.3 Il Prodotto potrà essere ritirato dall’utente dal lunedì al venerdì, nell’orario di apertura del Punto di Ritiro, escluse le festività nazionali. In caso di ordine prepagato, per ritirare il Prodotto, l’utente dovrà fornire al personale del Punto di Ritiro il numero dell’Ordine di acquisto ed esibire, a richiesta, un documento di identità. In caso di Ordine con pagamento da effettuarsi al momento del ritiro presso il Punto di Ritiro, l’utente dovrà indicare il numero d’Ordine, fornire un documento di identità e provvedere al pagamento mediante una delle modalità indicate alla clausola n. 11. che precede. Qualora non possa provvedere al ritiro personalmente, l’utente potrà delegare un terzo per iscritto. La delega dovrà essere accompagnata dalla copia del documento d’identità dell’utente medesimo e del soggetto delegato, nonché contenere l’indicazione del numero dell’ordine di acquisto.

15.4 L’utente ha l'obbligo di ritirare il Prodotto entro 7 (sette) giorni dalla ricezione della Conferma d’Ordine. Qualora l’utente non adempia a tale obbligo, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.. Per effetto della risoluzione l'Ordine sarà, quindi, annullato e SEV procederà al rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto, se già pagato dall’utente.

 

16. Diritto di recesso

16.1 Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo) e dal D.Lgs 21 febbraio 2014, n. 21, che attua la Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei Consumatori.

L’utente ha il diritto di recedere dal Contratto, restituendo il Prodotto acquistato ed ottenendo il rimborso dell’intera spesa sostenuta.

Nel caso di acquisto di beni, il Consumatore dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni decorrenti dal momento in cui acquisisce il possesso fisico del bene.

16.2 L’utente potrà esercitare il diritto di recesso inviando a SEV, prima della scadenza del termine per il recesso, una comunicazione scritta ed esplicita, indicando, come riferimento, il numero d'Ordine riportato nella Conferma d’Ordine). L'indirizzo per la comunicazione è: SEV S.p.a., Via Tamagno, 13, (21100) Varese, oppure via e-mail all’indirizzo abbonamenti@prealpina.it.

16.3 Ai sensi dell’art. 55, secondo comma, del Codice del Consumo, l’utente non avrà diritto di recesso nei seguenti casi:

i) contratto di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso dell’utente e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte di SEV;

ii) fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

ii) fornitura di prodotti confezionati su misura o personalizzati;

iii) prodotti che per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi od alterarsi rapidamente;

iv) fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

v) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;

vii) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

vi) fornitura di contenuto digitale (audiovisivo o software) mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata. Con l’invio dell’Ordine l’utente dichiara di avere preso atto della presente clausola e dichiara di acconsentire, in tal caso, alla perdita del diritto di recesso.

16.4 Il diritto di recesso, inoltre, non può essere esercitato dall’utente qualora il prodotto non sia integro, ovvero:

- in mancanza dell’imballo originale;

- in assenza di elementi integranti del prodotto;

- per danneggiamento del prodotto causato dall’utente.

 

17. Restituzione dei Prodotti.

17.1 Per restituire i Prodotti a seguito dell’esercizio del diritto di recesso l’utente ha tempo 14 (quattordici) giorni dalla consegna del prodotto per contattare il servizio clienti per aprire la procedura del reso.

17.2 Il servizio clienti organizzerà la procedura del reso, che dovrà essere spedito dall’utente a SEV S.p.a. – ufficio abbonamenti, Via Tamagno, 13, (21100) Varese.

17.3 I Prodotti devono essere restituiti adeguatamente tutelati nella loro confezione originale, in perfette condizioni per la rivendita (non usurati, danneggiati o sporcati dall’utente). I costi ed i rischi legati alla restituzione dei Prodotti sono a carico del mittente.

17.4 I rimborsi saranno effettuati entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce dal Venditore, previa comunicazione IBAN dell’utente. Il rimborso comprende il prezzo di acquisto dei prodotti ordinati e delle spese di spedizione sostenute, con l'eccezione delle spese di spedizione per la restituzione del Prodotto, che rimangono di competenza dell’utente. Il rimborso sarà effettuato mediante accredito sul conto bancario dell’utente.

 

18. Responsabilità.

18.1 Le fotografie ed i testi dei Prodotti presenti sul Sito sono a puro titolo esemplificativo e potrebbero essere difformi dai Prodotti medesimi o modificate senza alcun preavviso. Di conseguenza SEV non può essere ritenuta responsabile per eventuali errori derivanti da queste immagini o testi illustrativi.

18.2 SEV non può essere ritenuta comunque responsabile per violazione del presente Contratto in caso di mancanza od indisponibilità del Prodotto in ragione di cause di forza maggiore, guasti, interruzioni o sciopero totale o parziale dei servizi postali e trasporti e/o delle telecomunicazioni.

 

19. Proprietà intellettuale

19.1 Tutte le informazioni riportate sul Sito, tutti i marchi riprodotti nel Sito, tutti i programmi e/o tecnologie previste in relazione ai Prodotti e, più in generale, tutto o parte del Sito stesso, sono riservati e protetti. È vietato riprodurre marchi e loghi in uso dal Sito: l’utente inoltre s’impegna a non copiare, modificare, tradurre, riprodurre, diffondere, vendere, pubblicare, valorizzare e diffondere in altro modo in un formato diverso in forma elettronica o di altro tipo in tutto o in parte le informazioni (anche parziali) presenti sul Sito.

 

20. Privacy

20.1 I dati comunicati dall’utente necessari all’esecuzione del Contratto sono trattati in conformità alle disposizioni del D.Lgs. n. 196/2003 in materia di “Protezione dei dati personali”. Conformemente all'impegno ed alla cura che SEV dedica alla tutela dei dati personali, l’utente viene informato sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui suoi diritti, in conformità all'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003.

20.2 Per offrire all’utente servizi personalizzati previsti dal Sito e in qualità del titolare del trattamento, SEV deve trattare alcuni dati identificativi per l'Erogazione del Servizio. In particolare i dati sono Dati di Navigazione, Cookies e Dati personali. Per ulteriori informazioni al riguardo consulta la sezione "Dati e Privacy" presente sul Sito.

 

21. Giurisdizione e Foro competente.

21.1 Il Contratto è soggetto al diritto italiano e la lingua del presente Contratto è la lingua italiana.

21.2 In caso di controversia il Foro competente è quello di Varese. Tuttavia, qualora l’utente dovesse rivestire la qualità di Consumatore, ai sensi delle disposizioni in materia di consumo e della disposizione di cui all’art. 1469 bis c.c., il Foro competente è quello del luogo in cui l’utente risiede.

 

21. Servizio Clienti.

21.1 Per qualsiasi informazione relativa all’Ordine inviare una e-mail a abbonamenti@prealpina.it, indicando come oggetto dell'e-mail il tipo di richiesta (per esempio: "problema tecnico"), utilizzando il proprio indirizzo e-mail di registrazione e spiegando brevemente il problema.

21.2 Tali riferimenti non sono utilizzabili per ordinare i prodotti del Sito.