CORONAVIRUS
Al via i test sierologici
Centri prelievo attivi dal 4 maggio a Varese, Tradate e Cittiglio. Da definire le date per Saronno e Gallarate

Partiranno anche nel territorio di Ats Insubria i test sierologici per la ricerca di anticorpi anti COVID-19, con la finalità di individuare i soggetti suscettibili di contagio ma anche di procedere ad una progressiva riammissione alle comunità di vita e di lavoro.
La campagna è destinata ai cittadini che sono stati messi in isolamento fiduciario al domicilio da ATS, a seguito di indagine epidemiologica o dal Medico di Medicina Generale.
I test non saranno proposti a pazienti positivi, per i quali si conferma la necessità del doppio tampone negativo (almeno a 24 ore di distanza), a conclusione della quarantena obbligatoria. Parallelamente, sarà avviato uno specifico programma di screening rivolto agli operatori sanitari.
ATS Insubria conferma in una nota che «sulla base delle informazioni epidemiologiche in proprio possesso o su richiesta del medico curante, attraverso le ASST, individuerà i cittadini che rientrano nel target indicato per sottoporsi al test».
L’adesione è su base volontaria. L’ASST Sette Laghi attiverà tre punti prelievo, rispettivamente a Varese, Tradate, Cittiglio. Mentre L’ASST Lariana avrà tre punti prelievo rispettivamente a Como, Mariano Comense, Menaggio. Per L’ASST Valle Olona i punti prelievo saranno due, rispettivamente a Saronno e Gallarate. Si sta valutando l’attivazione di un ulteriore punto prelievi a Busto Arsizio.
Da Regione Lombardia confermano le date di attivazione dei centri prelievo. A Como, Menaggio e Mariano Comense saranno attivi da domani, mercoledì 29 aprile. A Varese, Tradate e Cittiglio i test prenderanno il via dal prossimo 4 maggio. In via di definizione le date di partenza per Saronno e Gallarate.
© Riproduzione Riservata