CORONAVIRUS
Aspettando i vaccini, con fiducia
Da domani prenotazioni per i cinquantenni. Il contagio continua a dare segnali di speranza

Al termine del secondo weekend di apertura grazie ai benefici della zona gialla e aspettando il nuovo passo avanti della campagna vaccinale (da mezzanotte prenotazioni aperte ai 50-59enni) ancora buone notizie sul fronte dell’emergenza Covid-19, con un bollettino del contagio ancora nel segno del lento e costante miglioramento.
Quasi 40mila i tamponi processati in Lombardia nelle ultime 24 ore (è ormai in vista il traguardo dei dieci milioni totali), i nuovi positivi sono stati 1.326 con un indice del 3,4%, poco peggio del 3% di ieri ma comunque in linea con la tendenza dell’ultima settimana, costantemente sotto quota 4. I decessi sono stati 33 contro i 43 di ieri e i ricoveri proseguono la discesa, anche se a dire la verità la cifra di oggi relativa alle terapie intensive dice +2 (492), compensato comunque dai -124 negli altri reparti (2.726). Sono 45.724 gli attuali positivi, 1.123 i pazienti guariti oggi.
Tra le province, Milano si ferma a 385 contagi ma è comunque nettamente prima davanti a Cremona (una novità nelle parti alte della classifica, con 242) e a Brescia con 224. Varese, come puntualmente accade durante i weekend, registra un netto calo di contagi e con 64 è ottava a parimerito con Pavia, ma il totale dall’inizio della pandemia (83.165) la piazza sempre in terza posizione dietro al capoluogo e a Brescia.
© Riproduzione Riservata