CORONAVIRUS
Contagio ancora in ritirata
Calo netto dei nuovi positivi anche per il bassissimo numero di tamponi: meno di 50mila gli attuali malati in Lombardia

Il consueto crollo del numero dei tamponi processati nelle giornate festive (oggi il report regionale parla di 15.287) e l’effettivo abbattimento della forza dirompente del contagio ci regalano cifre davvero basse e confortanti per una pandemia che (fenomeni imprevedibili come il maxi assembramento di ieri in piazza del Duomo causa scudetto dell’Inter) lasciano trapelare una certa dose di ottimismo sul futuro del virus, ovviamente indebolito anche dalla corsa della campagna vaccinale.
I dati
Detto del numero dei tamponi di giornata (ieri erano stati il doppio, oltre 30mila), i nuovi positivi registrati in Lombardia sono 627 (un dato tra i più bassi degli ultimi sei, sette mesi), con un indice del 4,1% di poco inferiore al 4,2 di ieri (3,6% sabato 1).
I decessi sono stati 28 (32.973 in totale), mentre tornano a scendere i pazienti gravi ricoverati nelle terapie intensive, 535 (-7) dopo il lieve aumento registrato ieri dopo settimane di continui cali. Ancora 75 in meno i pazienti negli altri reparti (3.215). Ben 4.618 i guariti di giornata, il che porta al di sotto della quota di 50mila il conto degli attuali positivi (48.277 con un calo di 4.009 unità).
Le province
Numeri molto bassi per le dodici province lombarde, con Milano prima a 306 e Varese che balza al terzo posto ma con soli 67 nuovi contagi (81.981 dall’inizio della pandemia), dieci in meno di Monza-Brianza. Anche questo un quasi record, al quale si può aggiungere quota zero toccata da Lodi: non accadeva dalla scorsa estate che in una provincia trascorressero 24 ore senza nuove positività.
© Riproduzione Riservata