CORONAVIRUS
Dati in calo, ma è l’effetto Pasqua
Attività a rilento nei laboratori, pochi tamponi e solo 1.358 contagi (47 a Varese). Ma l’indice a 7,8% e i decessi (81) restano alti

All’effetto weekend si assomma l’effetto Pasqua, con il crollo dei tamponi processati e il conseguente calo dei contagi. Per non parlare della pausa sul fronte dei vaccini, dopo la partenza in pompa magna dei principali hub lombardi (tra cui quello alla Schiranna), con la ripresa delle somministrazioni prevista per domani, martedì 6.
Dando un’occhiata alle cifre di oggi, i 17.340 tamponi eseguiti sono un minimo storico negli ultimi mesi; pochissimi anche i 1.358 contagi, ma con un indice del 7,8% che è nettamente superiore al 7,2 di ieri. Se i decessi, 81, sono in linea con l’ultimo periodo (portando il totale a 31.211), giornata interlocutoria anche alla voce ricoveri, con calo nelle terapie intensive (-6 e 858), mentre negli altri reparti il dato è di +4.
Pochi contagi anche nelle province, con il record di giornata per Milano a 416 e la provincia di Varese addirittura decima su dodici con appena 47 nuovi casi.
© Riproduzione Riservata