CORONAVIRUS
Zhao a canestro col cuore
La giovane promessa della Pallacanestra Varese mette a disposizione dei vicini le mascherine arrivate dalla nonna di Pechino

Campione non solo nel basket, ma anche nella vita quotidiana, anche quella segnata dall’emergenza coronavirus.
Significativo il gesto in favore del vicinato di Weilun Zhao, 15enne talento delle giovanili della Pallacanestro Varese. Lo studente del liceo Galileo Ferraris ha messo a disposizione dei residenti del condominio di Varese dove vive insieme alla famiglia le mascherine protettive inviategli da Pechino dalla nonna cinese. Ha attaccato alla bacheca condominiale un messaggio a sfondo cestistico - scritto sulla carta griffata Pallacanestro Varese - dal quale emerge il senso della comunità del giovane Zhao nel voler condividere quella che oggi è una risorsa preziosa e difficile da trovare.
«Cari condomini, mia nonna mi ha spedito qualche mascherina da Pechino - ha scritto il ragazzo del 2005 - siccome io resto a casa, penso che qualcuno ne abbia più bisogno di me, per andare al lavoro o fare la spesa: chi ne ha bisogno le prenda pure».
Un gesto che evidenzia il cuore grande di una giovane promessa del basket, costretto come tutti a rinunciare temporaneamente alla sua grande passione (nell’ultima stagione sportiva capocannoniere della squadra della Pallacanestro Varese campione regionale Under 14 e quarta classificata alle finali nazionali). La famiglia Zhao, assidua frequentatrice dell’Enerxenia Arena non solo per l’attività giovanile del 15enne Weilun ma anche per le partite della serie A, risiede ormai da oltre 20 anni in Italia, e il giovane talento del basket ha vestito anche la maglia della selezione regionale della Lombardia in diversi tornei ufficiali. Il messaggio di Zhao si chiude con due esortazioni improntate alla fiducia: «Prendiamoci cura di noi stessi» e l’hashtag >insiemecelafaremo affiancato dal tricolore.
© Riproduzione Riservata