I DATI LOCALI
Covid, 50 positivi a Busto e Varese
Ieri ancora numeri preoccupanti, Malnate supera Caronno Pertusella nel totale dei casi

Un’altra giornata con un numero molto alto di nuovi casi di Covid-19 in provincia di Varese, quella di ieri, giovedì 7 gennaio.
Dopo i 95 nuovi contagi di mercoledì, ieri, giovedì 7 gennaio, il conto è schizzato infatti a 566, e si tratta del secondo incremento più alto degli ultimi otto giorni: bisogna infatti tornare all’ultimo giorno dell’anno per ritrovare un numero simile (650).
Preoccupante anche il fatto che non si stia affatto assistendo a un calo dei nuovi casi su base settimanale, e quindi con dati «depurati» dai soliti problemi di trasmissione: negli ultimi sette giorni si è toccata quota 1.616 in provincia mentre nei sette giorni precedenti si era arrivati a 1.454.
Ieri il numero di tamponi processati è stato pari a 20.331 in tutta la regione, con un numero di nuovi positivi, sempre in tutta la regione, pari a 2.799 (Varese è stata superata solo dalla provincia di Milano, con 753 casi).
Altro dato che non lascia tranquilli, poi, quello dell’indice di positività, ovvero della percentuale dei positivi sui tamponi effettuati: ieri è stato comunicato un 13,7%, in netto aumento rispetto al 10,3% del giorno precedente. Sempre ieri, 92 i decessi in tutta la Lombardia, uno solo dei quali in provincia di Varese.
E dagli ospedali una variazione “inversa” rispetto ai giorni precedenti, con due posti in più occupati in terapia intensiva in tutta la Lombardia (totale di 473) e 61 in meno negli altri reparti (totale di 3.363).
Nelle città infine, situazioni che sono conseguenza del dato provinciale: a Busto Arsizio e a Varese i nuovi casi sono ben 52 e 50 in più, mentre Malnate supera Caronno Pertusella e arriva al sesto posto della classifica con un totale di 1.180 casi registrati finora.
© Riproduzione Riservata