COVID
Covid: vaccino ai bambini, si parte
Da domenica le prenotazioni sul portale della Regione per l’età da 5 a 11 anni. In Lombardia sono 600.000. Percorsi e accessi agevolati per le somministrazioni

Partiranno domenica mattina, 12 dicembre, sul portale della Regione Lombardia le prenotazioni del vaccino anti-Covid per i bimbi da 5 agli 11 anni e da giovedì 16 dicembre inizieranno le somministrazioni.
«In Lombardia la platea interessata è di circa 600.000 ragazzi e i centri vaccinali sono stati riorganizzati per garantire ai più piccoli sino a 40.000 inoculazioni al giorno» spiega la vicepresidente e assessore regionale al Welfare Letizia Moratti.
Previsti percorsi dedicati e personale formato nella gestione del target pediatrico, accessi facilitati e fasce orarie pomeridiane più comode per le famiglie, che tengano conto degli impegni scolastici nei giorni feriali, mentre si potrà accedere tutto il giorno il sabato e la domenica.
«Per sostenere i genitori nella scelta di vaccinare i propri figli - aggiunge Letizia Moratti - Regione Lombardia ha organizzato per giovedì 16 dicembre, dalle 17.00 alle 19.00, una nuova diretta social >stopaidubbi speciale bambini. Riteniamo importante e doveroso, infatti, spiegare e rispondere alle domande con l’ausilio di medici in grado di rassicurare e chiarire ogni aspetto legato alla vaccinazione dei più piccoli».
Dopo la fascia di età dai 12 ai 16 anni, tocca dunque adesso ai bambini.
© Riproduzione Riservata