ARTEIDEA
Anche Varese nella grande pittura di 800 e 900

Ci sono tutti i colori del nostro paesaggio nella mostra «Dipinti per una collezione» che lo Studio Arteidea ha allestito in galleria fino al 14 luglio, grazie al talento di pittori quali Domenico De Bernardi, Leonardo Bazzaro, Arturo Tosi, Oreste Albertini e Paolo Sala, solo per citarne alcuni. Una collettiva di grande qualità, come ormai ci hanno abituato Antonella Piccardi e Italo Magnaguagno, che da anni si occupano con passione e competenza di pittura e scultura tra Otto e Novecento, proponendo spesso artisti meno noti ma sempre di ottimo mestiere.
Terminata con successo la mostra «Madri. La maternità scolpita tra 800 e 900», splendida rassegna di scultura con opere di artisti come Troubetzkoy, Bargiggia, Pellini e Butti, si torna alla pittura con i quadri più amati dai due galleristi, che per l’occasione hanno rinnovato l’ingresso e le sale di Arteidea.
«Ci sono molti dei pittori che di solito trattiamo in retrospettive personali e collettive», spiega la gallerista Antonella Piccardi, «maestri che hanno lasciato tracce profonde nel XIX e XX secolo, molti dei quali operanti nel nostro territorio, come De Bernardi, Montanari, Albertini o Salvini. Poi alcuni protagonisti di Novecento Italiano, il movimento artistico voluto da Margherita Sarfatti, come Alberto Salietti, Leonardo Dudreville e Pietro Marussig, oltre al nostro Arturo Tosi».
Arteidea, oltre che per le proposte sempre originali e innovative, si caratterizza per l’estrema cura dei cataloghi e negli allestimenti delle mostre: accanto alle opere, infatti, si possono ammirare ceramiche e oggetti di design spesso coevi al periodo interessato dall’esposizione. Tra gli altri spiccano lavori di Piero Fornasetti e dell’antica manifattura di Ghirla, con pezzi assai ricercati dai collezionisti.
Tra i «Dipinti per una collezione» spiccano il bel paesaggio con il lago di Varese e il promontorio di Biandronno del besozzese Domenico De Bernardi, un’affascinante veduta di Cadegliano Viconago di Oreste Albertini e una sognante dama della Belle époque che contempla il lago lontano dal suo giardino in fiore, opera di Leonardo Bazzaro.
«Dipinti per una collezione» - Varese, Studio Arteidea, via Veratti 28, fino al 14 luglio 2018 da giovedì a sabato ore 10.30-13 e 15.30-19, info 0332.232224, 328.8982043, ingresso libero.
© Riproduzione Riservata