LA COMPETIZIONE
Da Brusimpiano a Zagabria: Pesko trionfa al campionato cinofilo mondiale
Oltre 25mila i partecipanti. Il pastore tedesco del Ceresio vince il primo posto

I cani del Varesotto conquistano il primo posto nella sfida mondiale canina a Zagabria, il “World dog show”. Si è svolto, infatti, la settimana scorsa nei padiglioni della fiera della capitale croata il campionato del mondo di bellezza di tutte le razze di cani riconosciute dalla FCI (Fédération cynologique internationale). La federazione, fondata nel 1911, riconosce 370 razze canine appartenenti a una specifica nazione di origine, la quale è responsabile della stesura dello standard di razza, ovvero della descrizione fisica e comportamentale del soggetto.
Oltre 25mila i cani iscritti su 400 razze provenienti da tutto il mondo e numerosi partecipanti anche dall’Italia. Zagabria è sta presa d’assalto dai cinofili, che in maniera ordinata si sono presentati giovedì 25 aprile alle 6 all’apertura dei cancelli. I giudizi sono iniziati puntualmente alle 8 e sono finiti solo qualche giorno dopo, domenica 28 aprile. Enrico Menniti, allevatore amatoriale del Varesotto, precisamente di Brusimpiano, con “Pesko del Ceresio”, un pastore tedesco maschio a pelo lungo di tre anni e mezzo, ha ottenuto il titolo di “campione del mondo”.
Pesko era già campione italiano di bellezza e vincitore di numerosissimi show in Italia. Fiducioso della potenzialità del proprio soggetto e dell’ottimo stato di forma, il proprietario ha deciso di sfidare il resto del mondo e ha avuto la meglio su tutti i pastori tedeschi a pelo lungo. Una grande soddisfazione per l’allevatore, ma anche per la comunità degli amanti italiani della razza in questione, la quale è tutelata dalla SAS (Società Amatori Schaeferhunde), che ha sede a Modena e capitanata dal presidente Michele Pianelli. Inoltre, un altro soggetto sempre dello stesso allevamento varesino è arrivato secondo nella manifestazione mondiale, l’esemplare a pelo corto “Bero del Ceresio”.
L’anno prossimo il campionato del mondo si svolgerà a Helsinki. Enrico ed il suo team sono già pronti per raccogliere la nuova sfida con i soggetti dell’allevamento Del Ceresio e naturalmente con Pesko che dovrà difendere il titolo conquistato quest’anno. Nel 2026 il campionato del mondo si svolgerà in Italia, più precisamente a Bologna.
Leggi anche: Yacht, villa a Miami e auto di lusso: Günther VI è il cane più ricco del mondo
© Riproduzione Riservata