IL PERSONAGGIO
Da Maroni a Fortis
Il varesino Luca Fraula, tastierista del Distretto 51, entra nella band che accompagna l'autore di "La sedia di lillà"

Da Maroni ad Alberto Fortis, dal Distretto 51 a uno degli autori-ispiratori della sua adolescenza e della sua passione per la musica: il varesino Luca Fraula, tastierista della band nota per avere tra le sue fila l'ex ministro dell'Interno, è il nuovo "mastro di tastiere" nella band di Alberto Fortis. Che corona il sogno di suonare con uno dei suoi miti: "L’altro era Edoardo Bennato - racconta il maestro Fraula - I primi concerti cui ho assistito furono proprio i loro. Per Fortis, che vidi e ascoltai al Palatenda e al Palazzetto, erano i tempi di Fragole Infinite (1982)".
Una conoscenza recente ma che è subito sfociata in collaborazione, da quella prima volta in un'occasione benefica in cui il "suo" Distretto 51 accompagnò Fortis ne "La sedia di lillà". Poi l'incontro in occasione di un concerto a Castano Primo, la proposta, l'audizione e l'ufficializzazione della scelta. "Ho avuto subito sensazioni positive. Mi sembrava d’aver sempre suonato con lui e forse è perché suono i suoi spartiti da quando ho tredici anni".
"Mi piace per come interpreta i miei pezzi - l'elogio del cantautore - e per come s’è integrato col resto della band. Se anche lui ha sensazioni positive, allora ci divertiremo un sacco". Forse anche a Varese.
Altro servizio sulla Prealpina in edicola giovedì 8 marzo.
© Riproduzione Riservata