L’INIZIATIVA
Da Varese a Volandia, in 150 al motogiro di Anc
Domenica in sella per il centenario dell’Associazione nazionale carabinieri

In 150 hanno partecipato al Motogiro del Centenario. Evento benefico che ha aperto i festeggiamenti per i cento anni dell’Associazione Nazionale Carabinieri (ANC) di Varese che oggi ha sede in via Romagnosi. Realtà che fu costituita il 21 giugno 1923 come società di mutuo soccorso, con l’obiettivo prioritario di mantenere i rapporti tra Arma in congedo e Arma in servizio.
Le moto hanno percorso 20 chilometri da Varese a Volandia. Il serpentone di moto è stato scortato da carabinieri, polizia di Stato, polizia in congedo e polizia locale, per un totale di 18 staffette.
Una bella giornata che è solo la prima nell’ambito dei festeggiamenti del centenario. Il 9 settembre, infatti, nella tensostruttura dei Giardini Estensi, si esibirà in concerto la Fanfara del Terzo Reggimento Carabinieri della Lombardia-Milano. Il sabato successivo tutto il centro storico sarà riservato all’Associazione Carabinieri, con eventi dalle 9 alle 19. Il 16 settembre verranno esposte in corso Matteotti 15 mezzi storici dell’arma dei Carabinieri.
Il ricavato del motogiro verrà destinato alle attività socioassistenziali dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Varese. L’Anc sostiene, con l’acquisto di generi alimentari, le suore di via Luini che offrono 400 pasti al giorno ai bisognosi della città.
© Riproduzione Riservata