IL CLOCHARD VIP
Daniel, multato dopo essere stato investito
Una contravvenzione di cinquanta euro per non aver tenuto il cane al guinzaglio
Multato dopo essere stato investito in piazza San Lorenzo. A Daniel, il clochard che viveva sotto il ponte della Mornera e ora si trova ricoverato alla residenza Grande Italia di Crenna per la riabilitazione, succede anche questo. La contravvenzione è stata notificata ieri al suo avvocato e amico Pietro Romano, che è andato al comando della polizia locale di via Ferraris e si è trovato di fronte a un caso che lui stesso definisce «assurdo, pazzesco».
Nel verbale si legge che l’infrazione commessa dal senzatetto di origine rumena è quella di non avere tenuto il cagnolino «meticcio e di piccola taglia» al guinzaglio e con museruola. Da ciò deriverebbe la multa di cinquanta euro, sulla quale Romano già promette di presentare ricorso. «Lo affiderò a mio fratello, così io potrò essere citato come testimone, visto che io sono stato immediatamente chiamato l’8 febbraio e sono andato sul posto per vedere cosa fosse successo a Daniel. Vi assicuro che il cagnolino era al guinzaglio di Silvio, amico di Daniel, che stava seduto sui gradini della biblioteca».
Dal verbale dei vigili risulta, invece, che «il proprietario nonché conduttore del cane meticcio, non assicurava lo stesso al guinzaglio mentre attraversava l’intersezione dell’attraversamento pedonale in direzione di via Cavour».
Fatto avvenuto l’8 febbraio alle 10.55 con trasgressione dell’articolo 51 del nuovo regolamento di polizia urbana. Ma perché la notifica è avvenuta due mesi e mezzo dopo? Se lo chiede anche Romano, che preannuncia la battaglia legale. Intanto, per fortuna, Daniel (nella foto Blitz con il cagnolino) dopo un periodo molto difficile in ospedale, sta meglio. Così come Jack, il suo amico meticcio. Non sarà una multa a guastare loro il sonno.
© Riproduzione Riservata


