IL DONO VERDE
Daniele Zanzi premiato a Lucca, regala un bosco a Varese
Il riconoscimento ricevuto dall’ex vicesindaco si trasformerà in 125 piante regalate alla città

L’agronomo Daniele Zanzi regala un bosco (125 piante) a Varese, Comune dove è stato vicesindaco. Gli alberi fanno parte di 250 piante che rappresentano il premio ricevuto oggi, lunedì 22 aprile, a Capannori, in provincia di Lucca, nella Giornata Internazionale della Terra.
IL PREMIO ALL’AGRONOMO
Il prestigioso riconoscimento “Jean Giono: L’uomo che piantava gli alberi”, è promosso dalla Fondazione Alberitalia Ets e da Veneto Agricoltura. La candidatura di Zanzi (premiato nel settore “Tecnici con competenze forestali”) è stata proposta dagli Amici della Terra di Varese, presieduta da Arturo Bortoluzzi, e in particolare con il sostegno di Silvio Valisa. Gli altri 125 alberi ricevuti in premio verranno invece devoluti a Pordenone.
«DECIDEREMO INSIEME DOVE PIANTARE IL BOSCO»
«Una donazione simbolica per quanto avviene in tante parti d’Italia - dice Zanzi - dove un comitato di cittadini ha combattuto contro la distruzione di alberi per lasciare spazio al cemento». A Varese, dice Zanzi, «con gli Amici della Terra e con i cittadini che hanno a cuore il verde di Varese, decideremo dove piantare il bosco».
© Riproduzione Riservata