LA BIOGRAFIA
David Bowie oltre lo spazio e il tempo
Il libro di Paul Morley è un viaggio nel suo universo artistico. Costruisce una sorta di playlist esistenziale che va oltre le sue hit
Una biografia imperniata su dualismi più che su essenzialismi, con l’obiettivo di rendere omaggio, a dieci anni dalla sua scomparsa, a una delle figure più camaleonti della musica pop. È da poco uscita per Hoepli l’edizione italiana di David Bowie. Oltre lo spazio e il tempo, volume attraverso cui il famoso giornalista britannico Paul Morley ripercorre la vita tutt’altro che lineare del Duca Bianco, contando non solo su interviste, collaborazioni e analisi di performance, ma anche su una narrazione tematica che tenta di cogliere Bowie nella sua costante metamorfosi.
Il volume concepito per il mercato italiano è stato curato da Enzo Guaitamacchi, mentre della traduzione è responsabile Leonardo Follieri. In esso, Morley fa tesoro della sua esperienza come firma di NME, ma soprattutto di una profonda conoscenza del mondo bowiano, che è stato già oggetto del suo precedente libro The Age of Bowie. Data la natura sempre cangiante del suo protagonista, l’indagine è stata particolarmente impegnativa e ha infine suggerito al biografo di adottare una struttura per capitoli che facesse emergere il carattere duale del personaggio di Bowie. Le sezioni della pubblicazione sono perciò intitolate, ad esempio, “Fantasia e realtà”, “Sopravvivenza ed esistenza”, “Est e Ovest”, “Caso e ordine”. Una sequela di contrari che il cantante di Ziggy Stardust ha saputo sintetizzare grazie all’eclettica capacità di plasmare la propria arte a seconda del mutare dei tempi ed esplorando nuovi spazi di azione. Ad arricchire l’edizione c’è anche la pregevole introduzione scritta a quattro mani dal cantautore Manuel Agnelli e dal trombettista Paolo Fresu, a dimostrazione di come Bowie abbia ispirato tanto la cultura rock quanto il jazz, e non solo.
Questa sera, giovedì 15 gennaio, alle 21 il libro sarà presentato all’Auditorium Demetrio Stratos di Milano con ospiti Guaitamacchi e Follieri, per la moderazione di Claudio Agostoni. Sarà una serata di parole e musica in cui interverranno noti nomi della discografia italiana, come la cantautrice Andrea Mirò, il cantautore Ivan Cattaneo e il musicista Giancarlo Onorato.
© Riproduzione Riservata


