PICCOLO SCHERMO
«Pasta integrale e frutta fresca per tornare in forma»
Il professor Dentali (Asst Sette Laghi) in tv alla Rai: «Tenere a bada la glicemia»
Come rimettersi in forma dopo le vacanze di fine anno e i troppi pranzi e cenoni? Anche di questo parla questa mattina, mercoledì 7 gennaio, a Elisir il professor Francesco Dentali, direttore del Dipartimento di Area Medica dell’Asst Sette Laghi e da qualche giorno presidente della Fondazione Fadoi, dopo essere stato presidente della Federazione delle associazioni dei dirigenti ospedalieri internisti. Il professore Dentali, docente all’Insubria, ha partecipato anche in novembre a una puntata della trasmissione di approfondimento di temi medici e di salute di Rai3. Elisir è condotto da Michele Mirabella con Benedetta Rinaldi e Francesca Parisella e va in onda verso le 10.50.
I DOLCI E LA GLICEMIA
«Dopo le feste alzi la mano chi non ha abusato di dolci e di tutto ciò che fa salire la glicemia – dice il professor Dentali –. Tenere a bada la glicemia non è solo un problema che riguarda i diabetici ma tutti coloro che vogliono mantenersi in salute – dice il professor Dentali -, perché la glicemia influenza vari aspetti, può indurre stress ossidativo e infiammazione e addirittura essere collegato al rischio di infarto e di seri problemi cardiocircolatori».
PASTA INTEGRALE E FRUTTA FRESCA
Tra i consigli dati dal professor Dentali, l’importanza di assumere fibre nella dieta per riequilibrare i picchi glicemici: «Prediligere pasta e pane integrali e evitare succhi di frutta ma scegliere frutta fresca è già un buon inizio per mantenersi in salute».
© Riproduzione Riservata


