SERIE A
Derby a Masnago, l’Ojm prova il colpaccio
Il miglior attacco del campionato contro la miglior difesa: Olimpia sulla carta impegno proibitivo, ma il tutto esaurito all’Oldrini fa sognare

L’Openjobmetis sogna la grande impresa contro la capolista Milano. Oggi, domenica 11 febbraio, la compagine di Matt Brase ospita i campioni in carica di Ettore Messina nell’edizione numero 187 del derby tra i due club più blasonati della Lombardia.
Tutti esauriti in larghissimo anticipo i biglietti per la sfida di Masnago, sold-out già dal pomeriggio di lunedì 6 febbraio: stavolta sarà pienone a tutti gli effetti, che al “Lino Oldrini” manca da quasi 10 anni (giugno 2013, le semifinali playoff degli “Indimenticabili” contro Siena). Oltre 5 anni invece dall’ultimo hurrà casalingo contro l’Olimpia, datato 29 gennaio 2018: quest’anno però l’OJM degli “Immarcabili” ha abituato Masnago a dare spettacolo, anche se contro le big non ha mai ottenuto un successo (7 partite e 7 sconfitte su altrettante partite contro squadre che precedono o sono immediatamente a ridosso dei biancorossi in classifica).
C’è modo di sovvertire il pronostico e fermare la marcia della capolista nel turno che precede lo stop della serie A fino al 5 marzo, tra la Coppa Italia di Torino nella quale sarà protagonista anche l’OJM e l’attività dell’Italbasket di Gianmarco Pozzecco? Servirà una grande impresa anche se, rispetto all’andata, i biancorossi saranno al completo, non regalando cioè i due stranieri più energici del reparto interni – ossia Reyes ed Owens – per acuire lo strapotere fisico di Milano in tutti i ruoli.
A Masnago si sfidano il miglior attacco e la miglior difesa del campionato: Varese dovrà spingere l’acceleratore a tavoletta e “pescare” una serata magica dall’arco per snidare l’EA7 dal suo fortino fatto di muscoli, solidità ed organizzazione. E non ci sarà neppure il peso delle fatiche europee a gravare nelle gambe dell’Olimpia, visto che il tragico terremoto in Turchia ha rimandato la trasferta sul campo del Fenerbahce Istanbul originariamente prevista per venerdì 10 febbraio. Consentendo così ad Ettore Messina di mettere a punto i meccanismi insieme al nuovo play Shabazz Napier, imbattuto nelle prime tre uscite in maglia EA7. Sulla carta l’impegno sembra proibitivo, ma Varese lo affronterà con l’entusiasmo di chi vuole mettersi alla prova della squadra da battere, e con la spinta del pubblico delle grandi occasioni che sogna l’impresa contro la capolista.
Così in campo (ore 17.30):
OPENJOBMETIS VARESE: 4 Ross, 8 Woldetensae, 10 De Nicolao, 12 Reyes, 13 Librizzi, 18 Virginio, 21 Ferrero, 22 Brown, 30 Caruso, 41 Owens, 92 Johnson. All. Matt Brase.
EA7 MILANO: 0 Davies, 2 Luwawu-Cabarrot, 7 Tonut, 9 Melli, 12 Baron, 13 Napier, 17 Ricci, 19 Biligha, 22 Hall, 40 Alviti, 42 Hines (77 Voigtmann), 70 Datome. All. Ettore Messina.
Arbitri: Baldini, Martolini, Galasso.
TV – Diretta streaming su Eleven Sports dalle 17.25.
© Riproduzione Riservata