IL PROGETTO
Dialogo sulle Ville Ponti: richiesta bipartisan
Tutti i consiglieri favorevoli a una conferenza Vas. La Lega pronta a ritirare 300 emendamenti
«Un’apposita conferenza di Vas (acronimo di Valutazione ambientale strategica, ndr) in cui discutere ed approfondire
con tutti i soggetti interessati, tra cui Camera di Commercio, Fai e privati proprietari delle aree, un possibile progetto di sviluppo e valorizzazione del colle di Biumo al fine di valorizzarne la funzione turisticocongressuale-culturale». È questa la richiesta firmata da tutti i gruppi consiliari di Palazzo Estense sul tema lanciato nei giorni scorsi dal presidente della Camera di Commercio di Varese Mauro Vitiello.
L’apertura dell’Amministrazione su questo progetto, ha spinto la Lega ha fare un gesto distensivo sulla questione dell’approvazione del bilancio, che si trascina ormai da giorni.
Il consigliere comunale Emanuele Monti, a nome della Lega, ha annunciato la propria «disponibilità a ritirare gli oltre 300 emendamenti presentati al bilancio comunale sul tema del turismo, come gesto concreto di responsabilità istituzionale e di apertura verso un percorso condiviso che metta al centro il rilancio di Varese». «Quando si apre uno spazio vero di dialogo sul futuro della città – ha aggiunto Matteo Bianchi, consigliere comunale della Lega – è doveroso riconoscerlo e fare la propria parte. Questa scelta va nella direzione dell’ascolto della città e delle parti economiche, come la Camera di Commercio e le realtà culturali, che da tempo chiedono una visione chiara e ambiziosa per il rilancio turistico, congressuale e culturale di Varese. Il Colle di Biumo può diventare un simbolo di questa nuova fase, se affrontato con serietà, tutela del patrimonio e capacità di progettare il futuro».
© Riproduzione Riservata


