LA GRANDE PAURA
Dodicenne cade in un dirupo: è grave
L’incidente in Val Formazza, il ragazzino portato con l’elisoccorso all’ospedale di Novara

Cade in una scarpata e si ferisce. È successo oggi pomeriggio, sabato 20 agosto, poco dopo le 16, in Val Formazza, dove un bambino di 12 anni è scivolato durante una passeggiata con la famiglia nella zona di Case Francoli, località posta a 1.555 metri di quota che si raggiunge in pochi minuti di cammino dall’antico villaggio walser di Salecchio Superiore, lungo un sentierino che procede a mezza costa.
L’INCIDENTE
Viste le condizioni del dodicenne, che nella rovinosa caduta si è procurato alcuni traumi e ferite, è stato subito lanciato l’allarme e sono state organizzate le squadre di soccorso dal parte della stazione di Baceno del soccorso alpino civile mentre la centrale operativa ha anche inviato sul posto l’eliambulanza.
L’OPERAZIONE DI SOCCORSO
«È stato proprio l’elicottero del 118 a effettuare il recupero del bambino, che è stato trasferito all’ospedale Maggiore di Novara» spiega il Delegato del soccorso alpino del Vco, Matteo Gasparini. L’intervento è stato quindi portato a termine direttamente dal personale sanitario dell’eliambulanza - con un codice rosso - e non c’è stato più bisogno dell’intervento delle squadre a piedi del Cnsas. Non si hanno al momento altre informazioni sulle condizioni del dodicenne.
© Riproduzione Riservata