STOP ALLE CORSE
Domenica senza treni tra Rho e Gallarate
Circolazione interrotta per lavori da sabato sera all’alba di lunedì. Previsti bus sostitutivi

Da questa sera, sabato 24, e fino all’alba di lunedì 26 maggio ci sarà un interruzione temporanea dei treni fra le stazioni di Rho e Gallarate. Quello in corso sarà pertanto un fine settimana difficile per gli utenti del servizio ferroviario, in particolare per chi si muove dalle stazioni dell’Alto Milanese, come Legnano, Canegrate, Parabiago e Vanzago-Pogliano.
POTENZIAMENTO TECNOLOGICO
Come era già avvenuto nel fine settimana tra il 5 e 7 aprile sarà nuovamente interrotta la circolazione dei treni sulla linea S5 (quella diretta al passante ferroviario milanese) fra la stazione rhodense e quella di Gallarate per lavori di potenziamento infrastrutturale della linea. Si tratta, è bene precisarlo, di operazioni di potenziamento tecnologico a cura di Rete Ferroviaria Italiana totalmente slegate dai lavori del quadruplicamento della linea tra Rho e Parabiago. Nei mesi scorsi erano stati in proposito effettuati anche dei lavori notturni, fatti proprio per evitare disagi ai pendolari su una linea molto usata per recarsi sui luoghi di studio o di lavoro, in particolare verso il capoluogo lombardo. Lo stop sarà dalle 22.40 di oggi fino alle 5.25 di lunedì, in tempo per consentire ai pendolari di utilizzare i treni con l’inizio della nuova settimana.
SERVIZIO DI PULLMAN
Per garantire la continuità del viaggio nella parte di linea interrotta, Trenord, come sempre in questi casi, ha predisposto un servizio di autobus sostitutivi per le stazioni coinvolte dall’interruzione. Già oggi in nottata sono previsti pullman che sostituiranno i treni che non saranno in servizio. Domenica 25 maggio sono previsti, dalle 5.50 alle ore 22.30, autobus navetta ogni 15 minuti tra Gallarate e Rho con fermate in tutte le stazioni. Dalle ore 22.30 le sostituzioni con autobus sostituiranno i treni non effettuati con i medesimi orari dei convogli ferroviari. Inoltre, è previsto per i treni S50 un servizio di autobus con frequenza oraria tra le ore 5 e le ore 22 da Varese a Malpensa e tra le 6.05 e le ore 23.05 sempre dall’aeroporto a Varese. Gli autobus, ovviamente, potranno subire delle variazioni in relazione alle condizioni del traffico stradale. Inoltre va ricordato che il trasporto di biciclette al seguito non è consentito sui mezzi a motore. Altre informazioni si trovano sul sito ufficiale di Trenord, ma per un giorno e mezzo non sarà di fatto facile spostarsi senza avere una macchina. Le operazioni di tecnici e operai si svolgeranno comunque nel fine settimana quando il movimento di utenti è sensibilmente inferiore rispetto ai giorni lavorativi.
Il servizio completo sulla Prealpina di sabato 24 maggio, in edicola e disponibile anche in edizione digitale.
© Riproduzione Riservata