LA SCORCIATOIA
Truffa all’esame per la patente
Denunciati due cittadini cinesi: uno aveva preso il posto dell’altro per superare la prova. Scoperti dalla Polstrada di Verbania

Manda l’istruttore di guida a sostenere l’esame per la patente al suo posto: la Polizia stradale di Verbania ha denunciato due persone. Si tratta di due uomini di origini cinesi residenti a Milano. Uno dei due si era iscritto per sostenere la prova scritta negli uffici della Motorizzazione civile di Domodossola, dove però si è presentato il connazionale.
Gli agenti della Polstrada sono arrivati sul posto per un controllo e hanno notato alcune differenze nell’aspetto di uno dei candidati rispetto alla foto allegata ai documenti compilati per sostenere la prova. Gli hanno chiesto di mostrare la propria carta di identità e da lì è apparso chiaramente che si trattasse di un’altra persona.
Tutti i dubbi sono comunque stati chiariti con l’esame delle impronte digitali, dalle quali è emerso che il candidato, che nel frattempo aveva superato brillantemente l’esame, era in realtà un cittadino italiano di origini cinesi, che nella vita fa l’istruttore di guida in una scuola di Milano. È stato denunciato insieme all’aspirante patentato con le accuse di truffa in concorso, falsa attestazione di identità a pubblico ufficiale e sostituzione di persona.
Anche a Varese era stata scoperta una tentata truffa, con altre modalità, all’esame per la patente.
© Riproduzione Riservata