L’INIZIATIVA
“Donne e Mito”. Per la parità di genere
Presentato l’evento in programma il 14 ottobre al teatro di Varese. Ideato da Silvia Priori. Riflettori su Elena di Sparta
Elena dai mille volti è la protagonista del convegno “Donne e Mito”, presentato questa mattina, mercoledì 8 ottobre, in Sala Montanari nell’ambito del progetto “Riflessi di genere”, promosso dall’Università degli Studi dell’Insubria in collaborazione con Teatro Blu e con il sostegno del ministero della Cultura, della Regione Lombardia, della Fondazione Cariplo e del Comune di Varese.
L’iniziativa, ideata e diretta da Silvia Priori, approfondisce il tema della parità di genere attraverso la lettura simbolica e culturale del mito greco, restituendo alla figura di Elena di Sparta la sua complessità storica, letteraria e artistica.
Dopo i saluti istituzionali dei rappresentanti dell’ateneo e del Comune, il pomeriggio al Teatro di Varese, il 14 ottobre, proporrà un intenso percorso tra studi accademici, interpretazioni teatrali e riflessioni contemporanee sulla rappresentazione femminile.
© Riproduzione Riservata