VARESE 18-05-2018

DOVE ANDARE?

Asparagi, birra e... Lorenzo Fragola

Weekend ricco d’appuntamenti a Varese e in provincia. Con l’incognita del tempo

Lorenzo Fragola a Varese domenica 20 maggio
Lorenzo Fragola a Varese domenica 20 maggio

Di sicure ci sono solo le nuvole quali protagoniste del fine settimana: gli stessi meteorologi sono in disaccordo nel prevedere sprazzi di sereno (Centro geofisico prealpino, ilmeteo.it, meteocentrale.ch), passaggi nuvolosi e piovaschi, anche a carattere temporalesco. Dunque meglio munirsi d’ombrello per godersi appieno i tanti appuntamenti selezionati dalla redazione di Lombardia Oggi, il settimanale della Prealpina.

Sabato 19 maggio

VARESE

ACQUARELLI A VELATE Un nuovo appuntamento al Battistero di Velate, sempre a cura di Carla Tocchetti. Gabriele Tadini, noto artista di Gemonio, propone i suoi borghi silenziosi, le nevi, i mazzi di ortensie e l’acqua di Venezia in «Aquea, Acquarelli in Battistero». La mostra si inaugura alle 18.30 con l’artista e la musica degli Zingari Felici e del Trio Lindbergh. Fino al 10 giugno, info orari  335.6746497.

ANTICO MERCATO BOSINO Anche oggi in via Marconi e piazza san Vittore bancarelle di antiquariato e collezionismo.

CONCERTO PER CUAMM Una serata di jazz per solidarietà, in favore della sezione varesina di Cuamm, associazione impegnata in programmi di sviluppo e formazione per la salute nei Paesi più poveri dell’Africa. Protagonista è il Francesco Donaggio Trio: con l’armonicista suonano il pianista Giacomo Cozzi e il contrabbassista Davide Cason. All’inizio della serata i pianisti Edlira Karaboja e Andrea Moiraghi, co-fondatore di Apa-Amici per l’Africa, eseguono alcuni brani di Bach. Dino Azzalin, medico Cuamm e già presidente di Medici con l’Africa Cuamm Varese legge invece alcune poesie tratte dal suo ultimo libro, «Il pensiero della semina», che sarà dato in omaggio ai presenti. Nella sede Varesevive, via san Francesco d’Assisi 26, ore 21, ingresso a offerta libera.

DESIGN La libreria Ubik con Baseblu organizza una serie di incontri dal titolo «Design. Ma tu cosa ne sai?»: oggi alle 17.30 conversazione con Maria Luisa Frisa che presenta «Italiana. L’Italia vista dalla moda 1971 - 2001», il libro che ha ideato e curato per Marsilio (con Gabriele Monti e Stefano Tonchi) e che è stato catalogo della mostra omonima appena conclusa a Palazzo Reale di Milano. Piazza Podestà, ingresso libero.

FESTA A BOBBIATE All’oratorio di san Grato a Bobbiate alle 10 concerto, ore 12 stand gastronomico, ore 14.30 lotteria e animazione per bimbi, ore 16 spettacolo got talent, ore 18 esibizione dei Truzzi Volanti e ore 19 apecar con la gustosa pizza di Piedigrotta.

GOLF GONFIABILE In piazza Monte Grappa dalle 10 alle 19 dimostrazione di golf con gonfiabile aperta a tutti.

JAZZ CLUB Ricordate la Bagatella, il locale di via Speroni che dal 2013 al 2015 è stato il luogo deputato della musica jazz a Varese? Dopo il primo cambio di gestione, l’esperienza si era interrotta, lasciando numerosi «orfani» fra gli appassionati. Dal 5 maggio, però, qualcosa è cambiato. I nuovi gestori del locale, che adesso si chiama Déjà Vu, apprezzano l’intraprendenza di Renato Bertossi e del 67 Jazz Club Varese e hanno deciso di aprire alla musica dal vivo: stasera c’è il trio composto dal sassofonista Marco Gnemmi, in arte Johnny Cornelius Hodges, accompagnato dal talentuoso chitarrista Davide Sardi e dal contrabbassista Marco Brambilla. Al Déjà Vu di Varese, via Speroni 12, doppio set: alle ore 19 e alle 21.

MATERNITÀ La mostra «Madri. La maternità scolpita tra 800 e 900» propone le opere di ventiquattro scultori attivi a cavallo dei due secoli. Tra i lavori più significativi ci sono quelli di Paolo Troubetzkoy, con lo splendido bronzo di «Elina Troubetzkoy con il figlio Pierre» (1907), e di Eugenio Pellini, con «Il fanciullo di Nazareth (il Monello)» ( 1891). A cura dei galleristi Antonella Piccardi e Italo Magnaguagno. Allo Studio Arteidea, via Veratti 28, fino al 20 maggio da giovedì a sabato 10.30-13 e 15.30-19, domenica 15.30-19, informazioni 0332.232224.

NATURE URBANE POP-UP Per l’anteprima della seconda edizione di  «Nature urbane», in programma  dal 20 al 30 settembre, «Nature urbane pop-up» propone quattro appuntamenti in quattro luoghi simbolo della città. Oggi, ore 18-19.30, la biblioteca civica di via Sacco 9 ospita un juke box letterario in cui due attori recitano brani a richiesta nella storica sala di lettura. Con Andrea Chiodi ed Elisabetta Pozzi. Per proporre dei testi bisogna scrivere a natureurbane@comune.varese.it, l’ingresso è libero.

OMAGGIO Per «Omaggio al clavicembalo», la rassegna che si tiene nella chiesa di san Cassiano (Velate), concerto del clavicembalista Federico Caldara, della violinista Francesca Del Grosso, del flautista Andrea Florit e della violista da gamba Anaïs Lauwaert. Alle 17, ingresso libero, info 333.7723989.

PLAY TO PLAY Ultimi appuntamenti per lo Yak festival «Play to play» dedicato allo sport. Stasera  #boxe con «Combattenti» di Teatro Periferico,  regia Paola Manfredi (21.30). A Varese, Teatro Yak, piazza De Salvo 6, ingresso 3 euro.

SETTIMANA DEL TANGO «Per un tango popolare» è lo slogan dell’edizione 2018 della Settimana del tango e della cultura argentina, organizzata a Varese dal 19 al 26 maggio dall’associazione El Hogar del Tango e dall’università dell’Insubria, con il coordinamento di Sabatino Annecchiarico. La manifestazione si inaugura stamattina alle 10.30 al Caffè Zamberletti di corso Matteotti, con la conferenza «150 anni di migrazione italiana e il grazioso sincretismo lessico-gastronomico degli argentini», mentre in serata, dalle 20, è prevista in piazza Monte Grappa la «Gran milonga di apertura». Le iniziative sono tutte a ingresso libero e gratuito, con il solo vincolo di registrazione sul portale della Settimana - www.lasettimanadeltango.it - per motivi organizzativi. Sempre lì si consulta il programma dettagliato giorno per giorno.

SOTTOINTESO Ultima serata della rassegna, una festa fatta di musica, birre e divertimento con gli amici dell’associazione Covo e Save the Tape che salutano dopo una stagione di grandi successi. Dalle 22 alle Cantine Coopuf, via de Cristoforis 5, ingresso libero.

UGO LUCIO BORGIA L’associazione di viaggiatori Le Vie dei Venti invita a Varese Ugo Lucio Borgia, un fotoreporter e scrittore che si concentra sul reportage di guerra, sulle vicende umane e sociali che si verificano un po’ in tutto il mondo, in particolare nelle zone dove vivere è davvero difficile. La serata sarà l’occasione per vedere due foto reportage sulle Filippine. Alle 21 in sala Montanari, ingresso libero.

VARESE BEER FESTIVAL La birra artigianale italiane di qualità fa festa per tre giorni alla Schiranna: VBF, ovvero Varese Beer Festival, vanta la presenza di tredici tra i migliori birrifici a livello nazionale con i rispettivi mastri birrai dietro le spine. Ore 18-2 e domenica 20 ore 11-22 nell’area feste in via Vigevano, ingresso libero, starter pack per la degustazione 5 euro e gettoni di 1 euro.

ARESE

11 VOLTE CAMPIONE Undici vittorie tra il 1927 e il 1957 alla Mille Miglia: questo il record, ancora imbattuto, firmato Alfa Romeo che si vuole festeggiare in occasione della trentaseiesima edizione della mitica gara. La «corsa più bella del mondo», che si svolge sul percorso più tradizionale Brescia-Roma-Brescia, fa un passaggio speciale oggi a Milano e al museo storico Alfa Romeo ad Arese.  Il programma della giornata prevede alle 9.30 passaggio sul pistino delle 130 vetture in gara nel Ferrari Tribute e Mercedes Benz Challenge, mentre dalle 10.45 alle 14 si tengono le prove cronometrate delle 450 vetture storiche partecipanti alla Mille Miglia sulla pista interna al museo aperto dalle 8.30 alle 18; ingresso 12 euro, info e prenotazioni 02.44425511.

AZZATE

ANTICA STANZA CORTESE Mostra fotografica collettiva, musica jazz, ballerini e un aperitivo per tutto il giorno in via Benizzi Castellani, tutto curato da Varese land of food. Ingresso libero.

ARSAGO SEPRIO

CONCERTO La Corale parrocchiale e l’Orchestra Filarmonica Varesina  sono in concerto insieme  alle 21 nella basilica san Vittore, con ingresso libero.

PARK&READ Alle 15 in biblioteca evento per bambini con merenda, lettura animata e laboratorio. Tutto a ingresso libero.

BARDELLO

NATURA DAY 2000 Alle 14.30 dal molo parte una passeggiata lungo la ciclabile del lago di Varese alla scoperta di fauna e flora in compagnia dei ragazzi del Glc del #Teamnatura.

BRINZIO

BIOBLITZ CAMPO DEI FIORI Dalle 15 alle 18 dalla sede del Parco in via Trieste 40 si parte per l’escursione al laghetto e alla località Vallicci sul tema della biodiversità di boschi e piccole torbiere; il gruppo poi si accorderà per un’uscita serale per osservare la piccola fauna delle zone umide alla Motta d’oro a Gavirate. Info allo 0332.435346.

BUSTO ARSIZIO

KLEIBER Un dono pregiato arricchisce il centenario dell’associazione musicale Rossini: si tratta della bellissima rosa Rosenkavalier Kleiber, dedicata a Erich e Carlos Kleiber, padre e figlio, due pilastri della storia della musica, da Davide Dalla Libera, un giovane ibridatore padovano. Il nome della rosa - che oggi è messa a dimora nel parco di Villa Ottolini, sede dell’associazione - omaggia l’opera di Richard Strauss di cui Carlos fu insuperabile interprete. Per l’occasione alle 17, il gruppo Rosenkavalier Kleiber promuove un incontro con il critico musicale Giampaolo Zeccara. Info 0331-635255.

CARDANO AL CAMPO

BLACK CAT BONES Massimo Beretta & Cesare De Bernardi, due chitarre, due voci e un’anima blues. Dalle  21 al Quarto Stato, via Vittorio Veneto 1, ingresso libero.

CASALZUIGNO

ROSE DI MAGGIO A Villa Della Porta Bozzolo dalle 10 alle 18 visite guidate al roseto, al parco e alla villa, seminari botanici e laboratori per grandi e bambini, ingresso 12 euro. Informazioni al 328-8377206.

CASTELSEPRIO

BIOBLITZ PARCO RTO Escursione per ammirare il tesoro delle aree umide alla scoperta di piante acquatiche e anfibi: partenza dalle 15 alle 18 al parcheggio Kapuziner Park in via Crotto e dalle 16.30 alle 19.30 al parcheggio del centro sportivo di viale Europa a Morazzone. Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria al 347-9805053.

CASTIGLIONE OLONA

ARTE E DEGUSTAZIONE La manifestazione, organizzata dal Comune e dalla Proloco con la collaborazione della sezione di Varese di Onav (Organizzazione nazionale assaggiatori di vino), prevede degustazioni enogastronomiche con assaggi di vini provenienti da diverse regioni d’Italia e bontà tipiche come salumi e formaggi, e poi concerti ed eventi culturali fino a notte inoltrata. A Palazzo Branda Castiglioni Onav organizza alle 18 un momento formativo di introduzione al mondo enologico per tutti (10 euro, prenotazioni su www.onav.it) con degustazione di un vino spumantizzato, un bianco e un rosso, e l’inaugurazione della mostra «Siduri - Donne in Vino» in collaborazione con il gruppo fotografico Grandangolo visitabile fino al 3 giugno.

COMABBIO

DADAMAINO La Sala Fontana ospita un’antologica su Emilia «Eduarda» Maino, in arte Dadamaino (1930-2004), a cura di Massimo Cassani. Inaugurazione alle 18, fino al 1° luglio, via Garibaldi 560.

COMERIO   

FUCK THE CANCER Oggi e domani (domenica 20 maggio) a Villa Tatti Tallacchini in ricordo di Erika: giochi, concerti (oggi Asilo Republic e Cristina Valenti, Libera Uscita e Le Leech il 20), banco gastronomico degli alpini e asta dei campioni. Il ricavato va all’ospedale Del Ponte.

GALLARATE  

LEGNANESI  Tre repliche per il trio dialettale più famoso, in scena con un fuori abbonamento che chiude la stagione del Condominio. È «Signori si nasce… e noi?», con Antonio Provasio, Enrico Dalceri, Luigi Campisi. Oggi alle 21, domani alle 17, via del Teatro 5, 42/30 euro, 392.8980187, VivaTicket.

JERAGO CON ORAGO

JOLLY BLUE Un tributo a Max Pezzali e agli 883 all’Opera Rock; ore 22 , ingresso libero.

LAVENO MOMBELLO

BUONGIORNO CERAMICA Oggi inaugurazione della mostra itinerante al Midec e aperture al pubblico delle botteghe ceramiche della città; domani mostra mercato della ceramica, dimostrazioni di tornitura e decorazione, performance di scultura.

FASCINO DI VARESE «Il fascino discreto di una provincia chiamata di Varese» è la mostra itinerante curata da Antonio Bandirali che si inaugura alle 11 al Midec di Cerro e si visita fino al 24 giugno.

LEGNANO

60s REVOLUTION Omaggio agli anni Sessanta con Waltz & the Cosmic Gees al Circolone; ore 22, 10 euro con consumazione.

MARNATE

RIEVOCAZIONE STORICA MANZONIANA Sulle sponde dell’Olona arrivano don Abbondio, Renzo, Lucia, i Bravi, don Rodrigo, fra Cristoforo e i Lanzichenecchi per un viaggio nel tempo fino al 1630 durante la peste manzoniana. La manifestazione inizia oggi alle 11.30 e continua domenica 20 tutto il giorno nell’area della chiesa del Lazzaretto di san Rocco. Due giorni organizzati dall’associazione Casa di Alice con il Comitato per la tutela e la salvaguardia del Lazzaretto, uno dei luoghi del cuore del Fai. La rievocazione è firmata dall’associazione Storinsubria, gruppo storico «Crapa De Mort». Stasera cena con maialino allo spiedo (prenotazione obbligatoria 347-9827122). 

MORAZZONE

BIOBLITZ PARCO RTO Escursione per ammirare il tesoro delle aree umide alla scoperta di piante acquatiche e anfibi: partenza dalle 15 alle 18 al parcheggio Kapuziner Park in via Crotto a Castelseprio e dalle 16.30 alle 19.30 al parcheggio del centro sportivo di viale Europa a Morazzone. Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria al 347-9805053.

SOMMA LOMBARDO

STRA-VAGANTI Dalle 16 alle 23.30 primo festival del teatro di strada nel centro storico e in piazza Vittorio Veneto otto spettacoli di artisti vari (5 euro tutti, i bambini fino a 14 anni gratis), truccabimbi, street food e le bancarelle del mercatino.

TERRA, ARTE E RADICI  Nell’ambito del festival va in scena «Il povero Piero», con la Nuova compagnia Anni Verdi. Perché processare chi è già morto? Al teatro Italia, ore 21, 12 euro.

TRADATE

BIBLIOPETALI Alle 16.30 inaugurazione in biblioteca Frera della sezione donata dall’associazione Petali dal Mondo, 600 libri su integrazione, adozione, multiculturalismo; letture di Betty Colombo.

VALGANNA   

GIORNATE EUROPEE DEI MULINI Dalle 16 alle 18 è possibile visitare liberamente il maglio di Ghirla, uno dei più antichi e meglio conservati di tutta la nostra provincia, di cui si hanno le prime notizie certe alla fine del 1700. Qui si forgiavano attrezzi agricoli e utensili da maniscalco.

VEDANO OLONA

BIOBLITZ PARCO PINETA Escursione serale allo stagno con rilevamento anfibi e animali notturni, partenza da via San Francesco a Vedano Olona alle 20.30, rientro per le 23. Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria allo 031.988430.

FIERA DI SAN PANCRAZIO Al parco Spech alle 12 e 18.45 stand gastronomico, alle 15.30 giochi, attività e laboratori per bambini delle scuole materne e primarie.

KILAITE Saule Kilaite, la violinista lituana, è ospite della Fiera di San Pancrazio con il suo concerto -spettacolo «Andando vivendo». Alle 21 al parco Spech, gratuito.

PARTY ANNI 50 Back to the 50/60 con la musica dal vivo dei Fever e il dj set di I Love Vinyl. Dalle 22.30 all’Arlecchino di via Papa Innocenzo 27, ingresso libero.

VIGGIÙ

TITANIC L’esperto Claudio Bossi parla degli «Enigmi del Titanic», che è anche il titolo di un suo libro, alle ore 21 in sala Ortelli, via Roma 10.

Domenica 20 maggio

VARESE

BARBARA NEJROTTI La mostra di Barbara Nejrotti (Torino, 1971) intitolata «Tra me e noi»  e curata da Ermanno Tedeschi è aperta oggi dalle 15 alle 19, alla galleria Punto sull’Arte. Viale Sant’Antonio 59/61, fino all’1 giugno,  da martedì a sabato ore 10-13 e 15-19, domenica 20 maggio 15-19.

CASA POGLIAGHI La musica come la si ascoltava nei salotti dell’Ottocento, in un contesto raffinato ed esclusivo. Sono «I concerti di casa Pogliaghi», nella cornice dell’atelier di Lodovico Pogliaghi, al Sacro Monte. Il secondo appuntamento di questa quinta edizione, firmata come sempre da Chiara Nicora e gestita in collaborazione con Archeologistics, vede protagonista un duo decisamente raro, in cui si incontrano l’armonica a bocca di Santo Albertini e il pianoforte di Edoardo Bruni. Ore 17, 5 euro con prenotazione obbligatoria, 366-4774873, 328-8377206, info@casamuseopogliaghi.it.

CESVOV Nell’ambito della rassegna «Di terra e di cielo» alle 21 nella sede di Cesvov, in via Brambilla 15, c’è l’incontro «Biodiversità tra pianura e Prealpi», organizzato da Lipu nell’ambito del progetto Life Net pro Net. Sarà presente Giuseppe Bogliani, professore di etologia all’università degli studi di Pavia, che aiuterà a immergersi negli ambienti naturali alternando il suo racconto con le videoclip di Marco Tessaro, prodotte dalla Lipu: «Connessione in brughiera» e alcuni estratti di «Vive solo chi si muove». Ingresso gratuito, www.filmstudio90.it.

EDOARDO VIGNA Il giornalista del «Corriere della sera» alle 18 è in biblioteca comunale per parlare di «Fake news, nuovo oppio dei popoli?», ovvero delle notizie inventate ad arte per disinformare.

LORENZO FRAGOLA Il cantante che arriva da «X Factor» (ha vinto l’ottava edizione dello show nel 2014) e che non vuol essere considerato solo un «teen idol», alle 15.30 è protagonista di un firma-copie col suo nuovo Cd «Bengala». Da Varese Dischi di via Manzoni.

MATERNITÀ La mostra «Madri. La maternità scolpita tra 800 e 900» propone le opere di ventiquattro scultori attivi a cavallo dei due secoli. Tra i lavori più significativi ci sono quelli di Paolo Troubetzkoy, con lo splendido bronzo di «Elina Troubetzkoy con il figlio Pierre» (1907), e di Eugenio Pellini, con «Il fanciullo di Nazareth (il Monello)» ( 1891). A cura dei galleristi Antonella Piccardi e Italo Magnaguagno. Allo Studio Arteidea, via Veratti 28, oggi ultimo giorno ore 15.30-19, informazioni 0332-232224.

MOTORI GREEN GENERATION Dalle 10 alle 19 in piazza Monte Grappa e via Volta esposizione di auto storiche e di tecnologie green all’avanguardia.

MUSICA IN STRADA Dalle 15.30 alle 19.30 ai Giardini Estensi artisti di strada, musica e allegria.

NATURA DAY 2000 Dalle 21 nel salone Cesvov al De Filippi (via Brambilla) si tiene la serata «A spasso nella biodiversità varesina» con relatore Giuseppe Bogliani, docente all’Università degli Studi di Pavia, durante la quale verranno proiettati dei documentari naturalistici che mostreranno la natura locale. Per tutta la giornata di domenica inoltre il Salone Estense in via Sacco 5 ospita una mostra fotografica che ritrae i paesaggi, la flora e fauna del nostro lago.

ONE HORSE BAND Chi è One Horse Band, stasera in concerto alla Vecchia Varese? Mistero. Quel che si sa è che è un progetto che nasce a Milano nel 2015 «per dimostrare che non solo gli umani sanno fare buona musica». Dopo i primi esperimenti e un lungo periodo di sala prove, la direzione presa dall’eclettico One Horse si rivela chiara fra influenze garage, dirty blues e rock’n’roll. Via Ravasi, ore 20.30, ingresso libero.

OPENBOOK I più fedeli compagni di viaggio si incontrano in libreria. Oppure nel silenzio ristoratore di un Openbook. Per prenotare la visita guidata fra i libri della casa editrice abrigliasciolta scrivere a: segnali@abrigliasciolta.it.

OSSERVATORIO APERTO Dalle 10 alle 16 porte aperte allo Schiaparelli al Campo dei Fiori: visite guidate, osservazioni solari e laboratori. Evento gratuito senza prenotazione.

PIERO CICOLI È  dedicata a Piero Cicoli la seconda personale della rassegna «Sogno d’estate». L’artista marchigiano, ma varesino d’adozione, a cui è stata di recente dedicata un’ampia retrospettiva al Castello di Masnago, è stato tra i fondatori dell’Associazione Liberi Artisti, protagonista tra l’altro in questa stessa sede di una doppia mostra permanente. Di Cicoli in «Pensieri astratti» sono proposte al Camponovo opere risalenti all’ultima produzione,  sia pittorica che ceramica, con particolare riguardo al periodo informale, a cura di  Chiara Gatti. Al Sacro Monte, Location Camponovo, inaugurazione ore 11, fino al 31 maggio sabato e domenica 10-19, ingresso libero.

PILLAR POINT Si tratta del progetto indie pop dello statunitense Scott Reitherman (già Throw Me The Statue) che cita la disco anni Settanta e la dance anni Ottanta, ma senza cadere nel mero revivalismo, bensì reinterpretando a proprio modo generi che in comune posseggono l’incitamento all’attività motoria e un beat sfacciato. In apertura Rumor, due ragazzi classe 1991 che arrivano dal lago Maggiore con un disco appena uscito, «Ti ho visto ad alta voce». Alle 21.30 al Twiggy, via de Cristoforis 5, ingresso libero.

PLAY TO PLAY Ultimo giorno per lo Yak festival «Play to play» dedicato allo sport. Si chiude con «Pampam!» di e con Lorenzo Marchi, teatro-circo  con Spazio Kabum (ore 16).  Teatro Yak, piazza De Salvo 6, ingresso 3 euro.

PREMIO A GINO PAOLI Gino Paoli a 83 anni non si ferma un momento e lavora con un nuovo trio la cui identità è ancora top secret. Per omaggiare «la sua prolifica attività come cantautore e poeta in musica, dalla quale sono scaturite canzoni simbolo della musica italiana», gli Amici di Piero Chiara e il Club Tenco, con il sostegno di Openjobmetis, gli conferiscono il premio «Le parole della musica», presentato come di consueto dal giornalista Vittorio Colombo e da Enrico de Angelis e Antonio Silva. Alle 18 alle Ville Ponti (sala Napoleonica), ingresso libero sino a esaurimento posti.

TERANGA Le domeniche Teranga, che in senegalese significa accoglienza, gentilezza e allegria, sono appuntamenti organizzati dal movimento Ubuntu con la cooperativa sociale Ballafon. In genere si tratta di un aperitivo allietato dalla musica dal vivo, un momento di scambio culturale e gastronomico. Dalle 17.30 alle Cantine Coopuf, ingresso libero.

TOUR UNESCO Alla scoperta del Monte San Giorgio, patrimonio Unesco, con i pullman di Morandi Tour. Prenotazione obbligatoria allo 0332.287146.

TUTTAUNAALTRAFESTA Dalle 10 alle 19 in piazza Repubblica stand di prodotti solidali, musica e laboratori per bambini.

USCITA NARRANTE Visita con OfficinAmbiente da Velate a Fogliaro tra ville e religione: ritrovo ore 15 in piazza Cordevole a Velate. Info al 347.7885147.

VARESE BEER FESTIVAL La birra artigianale italiane di qualità fa festa alla Schiranna: VBF, ovvero Varese Beer Festival, vanta la presenza di tredici tra i migliori birrifici a livello nazionale con i rispettivi mastri birrai dietro le spine. Oggi ultimo giorno, ore 11-22 nell’area feste in via Vigevano, ingresso libero, starter pack per la degustazione 5 euro e gettoni di 1 euro.

ANGERA

MANI E GESTI «Mani che parlano, gesti che uniscono», laboratorio per tutte le età dai 5 anni alle 15 al museo Archeologico in via Marconi 2. Info al 320-4653416.

NATURA DAY 2000 La palude Bruschera partecipa all’evento con un appuntamento alle 15 all’ingresso di via Arena per una speciale visita guidata alla scoperta delle specie dell’area protetta.

BUSTO ARSIZIO

FESTA DI PRIMAVERA Sfilata a 4 zampe, giochi, banchetti benefici, musica e la simpatia di Luca & Michele. Il tutto a favore del canile Apar e del Rifugio Elia. In via Canale 23, 347-0181101.

GIOCOMERENDA Un viaggio tra chiome, foglie e cortecce per i bambini 4-12 anni e merenda. Al museo del Tessile, piazza Vittorio Emanuele ore 15.30. Prenotazione a didattica.prenotazioni@comune.bustoarsizio.va.it.

USA & ITALIA «Un viaggio dall’America verso l’Italia» è il titolo del gran concerto  con  Whitney Rose e la sua band, per la prima volta nel nostro Paese da Austin, i Sulutumana, Andrea Parodi, Luca Ghielmetti, Marco Castelli Swing Band e Max De Bernardi e Veronica Sbergia. Dalle 16 al teatro Sociale, piazza Plebiscito 8, 20 euro, info 0331.679000.

CADREZZATE

CAMMINARE, SCOPRENDO, GIOCANDO Da piazza della Chiesa alle 9.30 partenza della passeggiata dedicata ai più piccoli, ore 12 pranzo al sacco e giochi, ore 15 merenda alla scuola in via Matteotti, 5 euro.

CANTELLO

RADUNO MOTO D’EPOCA In largo da Ligurno ore 8.30 esposizione, ore 10.45 giro turistico, ore 12.30 aperitivo, ore 13 pranzo.

CARDANO AL CAMPO

MALPENSA VINILE Mostra mercato del disco, cd e dvd al Novotel Milano Malpensa aeroporto in via al Campo 99 ore 10-18.

CASCIAGO

AGRIFEST Nell’area della chiesa e all’oratorio dalle 10 intrattenimenti, bancarelle, giochi e natura, alle 12 apertura dell’AgriRestaurant e laboratorio per bambini.

CASTELSEPRIO

TRACCE Ultimo appuntamento con le visite guidate organizzate da El Modernista: ritrovo alle 15.30 al parco archeologico di Castelseprio, 5 euro. Prenotazioni al 339-8579306.

CASSANO MAGNAGO

SPIRITUAL Canti spiritual alle  17 nell’ex chiesa san Giulio con il coro polifonico Laudate Dominum accompagnato da brani sul tema dello schiavismo letti e interpretati dal gruppo lettura Collodi.

CAZZAGO BRABBIA

RIFIORIRE Evento benefico organizzato dal team di via Zanella dalle 10 alla Darsena in via Lago: mercatino, banchetti, storie di lago con Betty Colombo.

COMERIO

FUCK THE CANCER RUN In ricordo di Erika  corsa non competitiva a passo libero di 5 chilometri (10 euro) e percorso per famiglie di 2,5 chilometri (5 euro), partenza alle 10 da Villa Tatti Tallacchini in via Verdi 22, il ricavato va alla Fondazione Giacomo Ascoli onlus. E poi:  giochi, concerti (Libera Uscita e Le Leech il 20), banco gastronomico degli alpini e asta dei campioni. Il ricavato va all’ospedale Del Ponte.

CUNARDO

GIORNATE EUROPEE DEI MULINI Alle 10 il mercatino di prodotti agricoli del territorio e visite libere del mulino Rigamonti. Dalle 14 alle 19 invece visite guidate per riscoprire l’antica arte molitoria (tutt’oggi attiva) e le atmosfere di un tempo e ammirare la mostra «Dai mulini per cereali a quelli per la produzione della carta» a cura di Alberto Senaldi; alle 15.30 nel prato delle ruote laboratorio creativo con la carta per bambini, dalle 15 esposizione di rapaci e alle 16.30 volo del falco; alle 17 musica e folclore con I Tencitt di Cunardo. La giornata si conclude alle 18 al molino con una gustosa cena a base di polente e dintorni organizzata dalla Pro loco (6 euro, prenotazione obbligatoria allo 0332.716101).

GALLARATE           

LEGNANESI  Ultima replica per il trio dialettale più famoso, in scena con un fuori abbonamento che chiude la stagione del Condominio. È «Signori si nasce… e noi?», con Antonio Provasio, Enrico Dalceri, Luigi Campisi. Oggi alle 17, via del Teatro 5, 42/30 euro, 392.8980187, VivaTicket.

PUPI E PUPARI  Per la serie di spettacoli di antica tradizione siciliana a cura di Salvatore Giglio va in scena «La castagna d’oro e aneddoti, racconti e avventure» (6-10 anni). Un appuntamento del progetto socio-culturale «Filo di perle». All’oratorio di Moriggia, via Gramsci 95, ore 15.30, ingresso libero, 0331.771069 - 771055.

GAVIRATE

ASPARAGI&FRAGOLE Sul lungolago ore 10-18 mostre, dolci, mercatino di prodotti tipici, attrazioni varie, alle 12 stand gastronomico con menù d’arte e alle 15 la Balcon Band, nel pomeriggio gara del gelato e degustazione.

GEMONIO

FESTA DEI CORTILI Dalle 14.30 in centro mostre artistiche e di hobbisti, intrattenimenti per tutti e a pranzo e cena sagra dell’asparago e della fragola al centro polivalente.

INARZO

NATURA DAY 2000 Dalle 14.30 in palude Brabbia si tiene una sorta di gioco interattivo (prenotazione obbligatoria) in cui i visitatori si possono calare nei panni dei responsabili dell’oasi e scegliere così le strategie migliori per salvaguardare la biodiversità e gestire al meglio la riserva naturale.

INDUNO OLONA

OTTO MONESTIER Dodici «Dadini» uniti tra loro in un piccolo gioco lungo 12 centimetri, brevettato nel 1968 e tuttora in commercio, da manovrare con funzione antistress: questa per Otto Monestier (1918-1997), grafico, giornalista, pittore, scultore e designer che partecipò anche alla Biennale di Venezia, era la sua opera più riuscita.  E questa hanno scelto i quattro figli - Bruno, Paola, Luca e Alessandro, tutti molto conosciuti - per celebrare il centenario della sua nascita. «Dadini» è una scultura alta sette metri, di ferro laccato bianco, che sarà inaugurata alla rotonda di via Jamoretti a Induno Olona, una donazione della famiglia Monestier al Comune. Prima di scoprire l’opera, alle 10.30 è in programma una conferenza con video in  Sala Bergamaschi.

ISPRA

PEDALATA DEGLI ARTISTI Pedalata organizzata dalla LibEreria nella Bottega del Romeo tra Ispra, Sesto Calende e dintorni tra paesaggi naturali, centri storici e arte locale. Info 0332-780285.

LAVENO MOMBELLO

MERCATO DEI SAPORI Per tutto il giorno la Pro loco organizza un mercato con colori e sapori dei prodotti regionali.

LUGANO (Ch)

ELEONORA ABBAGNATO  La prima ballerina italiana a diventare étoile dell’Opera di Parigi, oggi direttrice del corpo di ballo dell’Opera di Roma, è protagonista di una «Soirée contemporaine». Al Lac, ore 20.30, 0900.800.800.

LUVINATE

BIOBLITZ Dalle 10 alle 13 partenza dalla località Poggio in via al Poggio per una camminata tra i boschi di Velate per osservare flora e microfauna dopo l’incendio che ha colpito il Parco lo scorso ottobre. Info allo 0332-435346.

MALNATE

ARTI IN GIOCO Festa cittadina: ore 11.30 inaugurazione a villa Braghenti, ore 7-22 piazza Vittorio Veneto e le vie Martiri Patrioti e Kennedy diventano un’oasi pedonale con attività ludiche, laboratori, spettacoli, sport e musica. Pranzo dalle 12 con mille posti.

PASSEGGIATA A 6 ZAMPE Camminata educativa in compagnia di Fido: ritrovo alle 14.30 nel parcheggio in via San Francesco. Info e prenotazioni a Varese Dogs’CityPark al 328-4596774.

MARNATE

RIEVOCAZIONE STORICA MANZONIANA Sulle sponde dell’Olona arrivano don Abbondio, Renzo, Lucia, i Bravi, don Rodrigo, fra Cristoforo, e i Lanzichenecchi per un viaggio nel tempo fino al 1630 durante la peste manzoniana. La manifestazione è in programma tutto il giorno nell’area della chiesa del Lazzaretto di san Rocco, organizzata dall’associazione Casa di Alice con il Comitato per la tutela e la salvaguardia del Lazzaretto, uno dei luoghi del cuore del Fai. La rievocazione è firmata dall’associazione Storinsubria, gruppo storico «Crapa De Mort».  

OGGIONA SANTO STEFANO

FESTA DEI SAPORI Nel parco di Villa Colombo in via San Giovanni Bosco 1 alle 9 apertura della festa organizzata dalla Pro loco con stand gastronomici di prodotti tipici locali e possibilità di degustazioni, gonfiabili e truccabimbi per i più piccoli.

SOMMA LOMBARDO

NON SOLO PANE Laboratori per grandi e bambini per imparare a fare il pane e bontà affini, alla Comunità di Maddalena dell’Anffas Ticino a Molino di Mezzo. Info e prenotazioni allo 0331-250184.

TRADATE

BIOBLITZ Dalle 9.45 alle 17.15 corso per piccoli naturalisti (7-11 anni); dalle 14.30 alle 16 rilevamento di alberi e arbusti; rilevamento dei fiori del prato dalle 16 alle 17.30. Partenza degli appuntamenti dal centro didattico scientifico in via ai Ronchi, attività gratuite ma con prenotazione obbligatoria allo 031-988430.

TRAVEDONA MONATE

SANT’AMANZIO  Il cinema-teatro ospita «Ferdinando», commedia di Ruccello ambientata negli anni dell’Unità d’Italia intorno al Vesuvio, dove  una baronessa borbonica rifiuta il cambiamento. Regia Max Zatta. Via Santa Caterina, ore 21, 7/5 euro, 0332.978458.

VALGANNA

GIORNATE EUROPEE DEI MULINI Alle 14.30 alla Badia di san Gemolo «Le ruote girano!», un itinerario in bicicletta lungo la Via Francisca del Lucomagno che passa proprio di lì fino ad arrivare al molino Rigamonti di Cunardo.  Alle 10, a Ghirla, mercatino di prodotti agricoli del territorio e visite libere del maglio. Alle 12.30 pranzo del forgiatore a cura della pro loco Valganna (10 euro, prenotazione obbligatoria allo 0332.716101).

VEDANO OLONA

FIERA DI SAN PANCRAZIO Al parco Spech alle 15.30 festa popolare, ballo liscio, alle 18 processione, alle 12 apertura cucina.

FILARMONICA Gran finale della Fiera di San Pancrazio con il concerto della Filarmonica Ponchielli. Alle ore 20.30 al parco Spech, ingresso libero.

VERBANIA

FRECCE TRICOLORI Dopo il successo di pubblico del 2016 torna l’Air Show delle amate Frecce Tricolori sul lago Maggiore. Oggi il sorvolo della pattuglia acrobatica nazionale sopra Verbania (dove l’ultima apparizione risaliva al 2007) e, per la prima volta nella storia delle Frecce Tricolori, una delle esibizioni con le prime donne in veste di pilota. Dalle 14 alle 17, visibili anche dalla sponda lombarda del lago Maggiore.

VIGGIÙ

DOMENICHE APERTE AI MUSEI A Viggiù musei aperti la domenica pomeriggio  nel parco Butti e nel Parco di Villa Borromeo: il Museo Enrico Butti, il Museo del ’900, il Museo dell’800 (nella foto «Cloe e Dafne» di Angelo Bottinelli) e il Museo dei Picasass accolgono i visitatori dalle 16 alle 19 a cura dell’associazione Amici dei Musei, nata a gennaio per valorizzare il paese degli artisti, con due soci a turno a fare da ciceroni;  0332.486510.

r.w.

© Riproduzione Riservata

Privacy Policy


La Presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito web www.prealpina.it (in seguito anche il “Sito”), in riferimento al trattamento dei dati personali dell’Utente che lo consulta (in seguito anche l’“Utente”).

Si tratta, in particolare, di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 recante il “Codice in materia di protezione dei dati personali” (in seguito anche “Codice Privacy”) a coloro che si collegano al Sito.

Il Sito è di proprietà della Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 (in seguito anche la “Società”), che garantisce il rispetto della normativa contenuta nel Codice Privacy.

La presente informativa è resa solo con riferimento al Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link.

L’Utente dovrà leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale, di compilare qualunque modulo elettronico presente sul Sito stesso o di sottoscrivere una delle tipologie di abbonamento al quotidiano La Prealpina offerte sul Sito (in seguito anche “Abbonamento”).


1. Titolare del trattamento.

Il Titolare del trattamento è la Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 ed il responsabile è il sig. Muraro Fabio.


2. Tipologia di dati trattati e finalità di trattamento.

1) Dati di navigazione.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.

Si tratta di informazioni che, per loro natura, potrebbero, mediante associazioni ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti (ad esempio, tramite l’indirizzo IP, i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si collegano al Sito, …) (in seguito anche i “Dati”).

I Dati vengono utilizzati solo per informazioni di tipo statistico (e sono, quindi, anonimi) e per controllare il corretto funzionamento del Sito e vengono cancellati subito dopo l’elaborazione.

I Dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o della Società: salva questa eventualità, allo stato, i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Nessun dato personale dell’Utente viene, in proposito, acquisito dal Sito, né viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale o di cookie persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi di tracciamento dell’Utente.

L’uso dei c.d. cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’Utente e svaniscono con la chiusura del bowser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito

I menzionati cookie di sessione evitano, in ogni caso, il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione dell’Utente e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’Utente.

Per ulteriori approfondimenti circa le tipologie e modalità di utilizzo dei cookie da parte del Sito, è possibile consultare la Cookie Policy qui.

2) Dati forniti volontariamente dall’Utente.

Si tratta dei dati personali forniti direttamente dall’Utente all’atto della registrazione necessaria al fine di accedere al Sito e/o in particolari sezioni dello stesso od alla sottoscrizione di una tipologia di abbonamento proposta sul Sito, vale a dire tutte quelle informazioni personali che consentono l’identificazione dell’Utente (quali, ad esempio, nome e cognome, indirizzo, indirizzo di posta elettronica, numeri telefono, altri numeri e/o codici di identificazione personale) o che sono state inviate alla Società per partecipare alle attività del Sito (ad esempio, immagini o video).

L’invio facoltativo, esplicito o volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito o la compilazione di moduli per la raccolta dei dati personali o l’invio di materiale audio/video comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inviati/inseriti.


3. Modalità del trattamento.

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati o manualmente per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Sul punto, si evidenzia, tuttavia, che, presa coscienza dei rischi legati alla divulgazione di dati personali, nessun sistema è totalmente sicuro od a prova di manomissione da parte di hacker.

A tal fine, la Società evidenzia che sono state poste in essere, ai sensi degli artt. 33 e ss. del Codice Privacy, tutte le misure ragionevolmente necessarie per impedire e minimizzare i rischi dovuti ad accessi non autorizzati, trattamenti, alterazioni o distruzioni non autorizzate o contrarie alla legge.


4. Finalità del trattamento.


I dati personali sono trattati con le finalità di seguito indicate:

a) finalità connesse alla fornitura dei servizi e/o prodotti offerti dal Sito: a mero titolo esemplificativo, fornire i servizi e/o prodotti richiesti dall’Utente; consentire la partecipazione alle attività promosse dal Sito; gestire la comunità degli Utenti; gestire la registrazione al Sito; rispondere a specifiche richieste dell’Utente; adempiere ad obblighi di legge o contrattuali (od esercitare facoltà derivanti dal contratto). Il conferimento dei dati per tale finalità è necessario per usufruire dei servizi richiesti o di accedere al Sito.

b) Invio di comunicazioni commerciali (marketing) e vendita diretta: previo ottenimento del consenso espresso da parte dell’Utente, i dati personali potranno essere utilizzati a fini di invio di comunicazioni commerciali (marketing) e/o vendita diretta, tramite e-mail, fax, telefono ed ogni altra tecnologia di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata, per la promozione di beni e servizi propri o di soggetti terzi. Il conferimento dei dati per tale finalità è facoltativo ed un eventuale rifiuto al conferimento non comporterà l’impossibilità di usufruire dei servizi offerti dalla Società.

Tuttavia, anche in caso di consenso, l’Utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto od in parte, al trattamento dei propri dati personali per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta alla Società, senza alcuna formalità.


5. Ambito di comunicazione e diffusione.

Potranno venire a conoscenza dei dati personali dell'Utente, i soggetti nominati di volta in volta dalla Società quali responsabili od incaricati del trattamento, in particolare la società SOFTPLACE Srl, con sede legale in Via Massaua n. 6 – 13900 BIELLA (BI) – CF e P.IVA 02255690022 essendo, quest’ultima, incaricata dalla Società della gestione e della manutenzione del Sito.

I dati personali potranno essere comunicati a:

- società controllate/controllanti o collegate della Società, soggetti cessionari di azienda o di ramo d'azienda, società risultanti da possibili fusioni o scissioni della Società, i quali potranno utilizzarli per le medesime finalità specificate alle lettere a) e b) di cui sopra.

Previo ottenimento del consenso espresso dell'Utente, i dati personali potranno altresì essere comunicati a:

- altre società che svolgono attività nei settori dell'intrattenimento, delle produzioni audio/video, dei social networking;

- società partner commerciali, coinvolte in specifici progetti/iniziative promossi dalla Società sul Sito, cui l'Utente ha aderito.

Le suddette società potranno, a loro volta, utilizzarli per finalità di marketing, comunicazioni pubblicitarie e vendite diretta relativamente a beni e servizi propri o di terzi, tramite e-mail, fax, telefono e qualsiasi altra tecnica di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata. Tali soggetti agiranno come autonomi titolari del trattamento.

Il consenso alla comunicazione dei dati personali è facoltativo ed un eventuale rifiuto non comprometterà la possibilità di iscriversi al Sito e partecipare alle iniziative promosse dalla Società. Anche in caso di consenso, l'utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto o in parte, alla comunicazione dei propri dati personali a tali soggetti terzi, nonché al loro successivo trattamento per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta, senza alcuna formalità, alla Società od ai soggetti terzi cui i dati saranno eventualmente comunicati.

I dati personali dell'Utente non saranno in alcun modo diffusi al pubblico, fatta eccezione per l'eventuale pubblicazione sul Sito del nome, cognome o "nick name" dell'Utente o di immagini o video volontariamente inviate dall'Utente allo scopo precipuo di pubblicarle sul Sito.


6. Diritti del richiedente.

La Società informa che l'art. 7, primo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice Privacy”) riconosce, al richiedente, specifici diritti che potranno essere esercitati in qualsiasi momento.

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere l’indicazione:

a) dell'origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, secondo comma, del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

Ai sensi del menzionato art. 7, secondo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, il richiedente ha il diritto di chiedere:

a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l'attestazione che le operazioni di cui alle precedenti lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

Le richieste andranno rivolte al titolare del trattamento, anche attraverso l'indirizzo di posta elettronica privacy@prealpina.it, specificando il Vostro nome per intero ed il Vostro indirizzo e-mail.

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

1. Denominazione del sito, titolarità del nome a dominio. Definizioni.

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita ("Condizioni") disciplinano l'offerta e la vendita di prodotti come infra definiti, tramite il sito web www.prealpina.it (in seguito anche "Sito") da parte de la Società Editoriale Varesina S.p.a., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, (C.F. e P.Iva 00237060124) (in seguito anche "SEV" o “Venditore”).

1.2 Il Sito è di proprietà di SEV, mentre il soggetto titolare del corrispondente nome a dominio è la società La Prealpina S.r.l., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, C.F. e P.Iva 01620270122.

 

2. Ambito di applicazione delle presenti Condizioni.

2.1 L'offerta e la vendita dei beni posti in vendita sul Sito (in seguito anche il/i “Prodotto/i”) costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

2.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti i contratti conclusi con S.e.v. attraverso il Sito (in seguito anche il/i “Contratto/i”).

2.3 Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Gli utenti sono, pertanto, invitati ad accedere con regolarità al Sito ed a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

2.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell'Ordine e sono disponibili in lingua italiana.

2.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da SEV che siano presenti sul Sito tramite link, banner od altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti l’utente è tenuto, pertanto, a verificare le condizioni di vendita adottate da quest’ultimi. SEV non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, il Venditore non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. SEV non è, pertanto, responsabile per i contenuti di tali siti, né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

2.6 L’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita che, SEV, mette a sua disposizione alla pagina del Sito indicata nella clausola 2.3) che precede e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che il Venditore gli fornisce sul Sito, sia prima, che durante la procedura di acquisto.

 

3. Identificazione del soggetto venditore

3.1 I Prodotti acquistati sul Sito sono offerti, distribuiti e venduti da SEV, che è, pertanto, l'unica controparte dell’utente che intenda acquistare uno o più Prodotti tramite il Sito ed è quindi:

(i) il soggetto a cui, l’utente, indirizza il proprio Ordine al fine di accettare l'offerta e concludere il Contratto;

(ii) il soggetto che assume, nei confronti dell’utente, gli obblighi di natura precontrattuale derivanti dall'offerta;

(iii) il soggetto che conclude, con l’utente, il Contratto, assumendone i relativi obblighi e diritti. Il Contratto concluso tramite il Sito deve, quindi, ritenersi concluso tra l’utente e SEV.

 

4. Acquisti sul Sito

4.1 L'acquisto dei Prodotti sul Sito avviene previa registrazione, ai sensi della clausola 5) che segue, ed è consentito sia ai consumatori (in seguito anche “Consumatori/e”), che ai professionisti (in seguito anche “Professionisti/a”), così come definiti all’art. 3, primo comma, lett. a) e c) del Codice del Consumo. Alle persone fisiche l'acquisto è consentito solo a condizione che, le stesse, abbiano compiuto gli anni diciotto.

4.2 il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare gli ordini che provengano:

(i) da un utente con cui esso abbia in corso un contenzioso legale;

(ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni e/o le condizioni e/o i termini del Contratto con SEV;

(iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;

(iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o, comunque, inesatti.

 

5. Registrazione al Sito

5.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo presente alla sezione del Sito “Crea un nuovo account” inserendo il proprio nome, cognome, indirizzo, data di nascita, un indirizzo e-mail ed una password e cliccare sul tasto [Crea un Account].

5.2 La registrazione al Sito, tramite l'apertura di un account personale denominato "My Account", consente, all’utente registrato (in seguito anche "Utente Registrato"), di:

- salvare e modificare i propri dati;

- accedere a tutte le informazioni relative agli ordini ed ai resi;

- seguire lo stato dell'ordine;

- gestire i propri dati personali ed aggiornarli in qualsiasi momento;

- usufruire dei servizi dedicati che potranno essere di volta in volta attivati dal Venditore;

- esprimere il consenso al trattamento dei propri dati personali per l'invio, da parte di SEV, di newsletter.

5.3 L’indirizzo e-mail e la password indicate dall’utente al momento della registrazione al Sito (in seguito anche le “Credenziali”) devono essere conservate con estrema cura ed attenzione. Esse possono essere utilizzate solo dall’utente e non possono essere cedute, se non previo consenso di quest’ultimo, a soggetti terzi. L’utente s’impegna, pertanto, a mantenerle segrete ed ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Quest’ultimo si impegna, inoltre, ad informare immediatamente SEV nel caso in cui sospetti, o venga a conoscenza, di un uso indebito o di un’indebita divulgazione delle stesse.

5.4 L’Utente Registrato garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere, il Venditore, indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle Credenziali.

 

6. Informazioni dirette alla conclusione del Contratto.

6.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, SEV informa l’utente che:

(i) per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente deve completare l’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a SEV, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno, di volta in volta, sul Sito (in seguito anche l’”Ordine/i”);

(ii) il Contratto è concluso quando l'Ordine perviene al server di cui SEV si serve;

(iii) prima di procedere alla trasmissione dell'Ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito o modificare l'Ordine stesso;

(iv) successivamente alla trasmissione dell'Ordine relativamente ad uno o più Prodotti, l’utente può modificare il proprio Ordine accedendo all'area "I miei ordini" e seguendo le istruzioni del Sito, fino a quando, nella predetta area, non verrà indicato che l'ordine non è più modificabile, poiché il Prodotto è in preparazione per la spedizione, fatto in ogni caso salvo il proprio diritto di recesso ai sensi della clausola n. 16. che segue.

(v) una volta registrato l'Ordine, il Venditore invierà all’utente, all'indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell'Ordine (in seguito anche “Conferma d’Ordine”) contenente: un collegamento ipertestuale (in seguito anche “link”) alle presenti condizioni generali di vendita pubblicate sul Sito ed applicabili al Contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, nonché le informazioni sul diritto di recesso;

(vi) l'Ordine sarà archiviato nella banca dati del Venditore per il tempo necessario all’esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Gli elementi essenziali dell'Ordine saranno riportati nella Conferma d'Ordine. L’Utente Registrato, inoltre, potrà accedere al proprio modulo d'ordine, consultando la sezione "I miei ordini" presente nel Sito.

6.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del Contratto è l'italiano. Il servizio clienti del Venditore è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

 

7. Informazioni sui Prodotti e disponibilità di quest’ultimi.

7.1 I Prodotti presenti sul Sito sono disponibili ed acquistabili fino a loro esaurimento: per questo potranno essere accettati solo Ordini nei limiti stabiliti dalla quantità dei prodotti disponibili.

7.2 I Prodotti offerti sul Sito sono quelli illustrati nella sezione del Sito denominata “STORE” al momento della effettuazione dell'Ordine da parte dell’utente.

7.3 La disponibilità dei Prodotti sul Sito viene continuamente monitorata ed aggiornata. Tuttavia, a causa di contemporanei acquisti sul Sito, è possibile, per questioni tecniche, che il Prodotto, anche se accompagnato dalla dicitura "Disponibile " risulti, dopo la trasmissione dell'Ordine, di disponibilità non immediata.

7.4 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni indicate alla clausola 7.3 che precede, ovvero, negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all'utente dalla legge, ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile, SEV avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. In tali casi, l’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte del Venditore:

(i) qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione, da parte di SEV, del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta al Venditore nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultimo.

7.5 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo ed il pagamento dell'importo complessivo dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall'Ordine stesso (in seguito anche "Importo Complessivo Dovuto") sia già avvenuto, SEV effettuerà il rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto senza indebito ritardo ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine.

7.6 L'importo del rimborso di cui alla clausola n. 7.5 che precede, sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, l’Importo Complessivo Dovuto sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

7.7 Nel caso di Ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (in seguito anche "Ordine Multiplo"), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile e, fatta salva l'applicazione delle clausole 7.4 e 7.5 che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell'Ordine, il Venditore avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail.

7.8 Nei casi indicati nella precedente clausola, l’utente sarà legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti non disponibili, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, quarto e quinto comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di SEV:

(i) qualora sia possibile un riassortimento dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, una dilazione dei termini di consegna relativamente a tali Prodotti, con indicazione del nuovo termine di consegna degli stessi;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto e/o dei Prodotti divenuti indisponibili, la fornitura, in sostituzione dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, di prodotti diversi, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta a SEV. nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultima

7.9 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il Contratto avente ad oggetto il Prodotto e/o i Prodotti divenuti indisponibili sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell'importo dovuto in relazione a tali Prodotti ed ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (in seguito anche "Importo Parziale Dovuto"); la risoluzione dell'intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo disponibili.

7.10 L'Importo Parziale Dovuto in relazione al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato senza indebito ritardo all’utente ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine. L'importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

 

8. Prezzi

8.1 I prezzi sono espressi in Euro (€) ed includono l'Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) vigente.

8.2 Al fini dell'acquisto è necessario considerare valido il prezzo visualizzato al momento della registrazione dell'Ordine: per questo, in caso di abbassamento del valore, all’utente, non verrà riconosciuta nessuna differenza su quanto già pagato.

8.3 SEV si riserva il diritto di poter modificare i prezzi in qualsiasi momento. Infine, i prezzi presenti sulla scheda prodotto non sono da considerarsi comprensivi delle spese di spedizione, che l’utente potrà trovare indicate sul Sito.

 

9. Ordini di acquisto.

9.1 Una volta ultimata la procedura di registrazione di cui alla clausola 5. che precede, l’utente dovrà selezionare uno o più Prodotti di cui intenda effettuare l'acquisto, inserendoli in un "carrello" virtuale, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all'inoltro dell'Ordine.

9.2 Cliccando sul tasto “Vai alla Cassa” presente alla pagina del Sito denominata “Carrello”, l’utente darà avvio alla procedura di inoltro dell'Ordine. Nella fase di formulazione dell'Ordine e fino al suo effettivo inoltro l’utente avrà, comunque, la possibilità di rivedere i dati inseriti cliccando sul tasto "Indietro", così da individuare e correggere eventuali informazioni errate.

9.3 Cliccando sul tasto "Ordina ora", al termine della procedura avviata ai sensi della precedente clausola 9.2, l’utente effettuerà l'inoltro dell'Ordine nei confronti del Venditore. All’inoltro dell’Ordine da parte dell’utente seguirà tempestivamente conferma da parte di SEV riguardo al ricevimento dell’Ordine medesimo, tramite l'invio di una e-mail sull'account di posta elettronica comunicato dall’utente. Con l'invio di tale e-mail, il Venditore provvederà, altresì, a comunicare all’utente se l'Ordine possa essere accettato o meno (in seguito anche “Conferma d’Ordine”).

9.4 SEV avrà facoltà di accettare o meno gli Ordini ricevuti senza che, in caso di mancata accettazione, l’utente possa avanzare diritti o pretese nei confronti del Venditore ad alcun titolo. L'Ordine si intenderà, in ogni caso, accettato e conseguentemente il Contratto concluso al momento in cui l’utente riceverà, sul proprio indirizzo di posta elettronica, la Conferma d’Ordine.

9.5 Nel caso di pagamento mediante carta di credito o bonifico bancario, SEV effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell'Importo Complessivo Dovuto.

9.6 La proprietà dei Prodotti s’intenderà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore (in seguito anche "Spedizione"). Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a SEV, invece, dovrà intendersi trasferito all’utente, quando quest’ultimo, od un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.

 

10. Modalità di pagamento

10.1 Le modalità di pagamento disponibili sono Carta di Credito e Bonifico Bancario. Perché l'acquisto sul Sito vada a buon fine, è necessario che l’utente dia conferma di accettazione dei cookies.

10.2 Carta di credito: il Sito accetta pagamenti con CartaSi, Visa, VisaElectron, PostePay e Mastercard. Prima di procedere all'acquisto é necessario assicurarsi presso la banca emittente che la carta sia abilitata agli acquisti on-line, oltre che ricordarsi di inserire correttamente tutti i dati e di possedere la password dei circuiti di sicurezza Verified By Visa e SecurCode by Mastercard a seconda della carta di credito utilizzata. Scegliendo il pagamento con Carta di Credito, l'importo viene addebitato direttamente sulla carta al momento dell'accettazione dell'Ordine.

10.3 Usare la carta di credito per acquisti on-line è un metodo pratico e sicuro. Il Sito s’impegna a mantenere la sicurezza delle informazioni concernenti sia la carta di credito, sia i dati personali grazie alla soluzione KeyClient. Tutti i dati sensibili vengono criptati durante la trasmissione con la tecnologia SSL (Secure Sockets Layer) adottata in tutto il mondo come la più sicura. Tutti i dati sono poi archiviati in server sicuri e lontani da possibili connessioni Internet. Resta comunque onere dell’utente verificare che il suo browser sia compatibile con la tecnologia SSL per portare a termine l'Ordine.

10.4 Bonifico Bancario: l’utente dovrà effettuare il bonifico entro 3 (tre) giorni dalla data dell’Ordine. In caso ciò non si verificasse, l’Ordine verrà annullato ed i Prodotti messi nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. L’utente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal servizio clienti del Venditore al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà dell’utente di non confermare l’acquisto od ad altra causa.

Dati per il bonifico:

IBAN : IT 85 D 03069 22805 1000 0000 1490

Causale: l’utente dovrà indicare nella causale del bonifico la data ed il numero dell’Ordine, reperibili nella Conferma d’Ordine.

 

11. Pagamento presso in uno dei punto di ritiro con contanti, carta di credito, bancomat.

11.1 Nel caso in cui l’utente scelga, come modalità di consegna dei Prodotti, la Consegna presso uno dei punti di ritiro indicati alla successiva clausola 15, il pagamento dei Prodotti può essere effettuato, presso tale punto di ritiro, al momento del ritiro mediante contanti, carta di credito o bancomat. Le carte di credito utilizzabili sono MasterCard, Visa e PagoBancomat.

11.2 Il Prodotto sarà consegnato solo nel caso in cui, il soggetto che effettua il ritiro, sia anche il titolare della carta di credito da utilizzare per il pagamento.

 

12. Fatturazione

12.1 La fattura commerciale sarà disponibile accedendo all'area "My Account" presente sul Sito, ovvero, sarà inviata in formato PDF su richiesta dell’utente. Durante il procedimento di acquisto sarà, pertanto, richiesto all’utente di fornire i dati per la fatturazione.

12.2 Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni all'uopo fornite dall’utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando a SEV ogni e più amplia manleva al riguardo.

 

13. Tempi e modalità di consegna

13.1 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito è effettuata in Italia ed all'estero all'indirizzo di spedizione indicato, dall’utente, nell’Ordine ed è a carico di quest’ultimo in base alle tariffe indicate nella sezione del Sito “Spese e tempi di spedizione”.

13.2 Tutte le informazioni richieste per la consegna devono essere completate, dall’utente, in modo accurato. SEV non è, pertanto, responsabile per la mancata consegna a causa di indirizzo di consegna o numero di telefono errati. Tutti i costi aggiuntivi derivanti da complicazioni nella consegna o mancata consegna saranno, in questi casi, addebitati direttamente all’utente.

13.3 Nel riepilogo dell’Ordine e, quindi, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, sarà indicato il prezzo totale dell’Ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale totale, che sarà indicato all’utente anche nella e-mail di conferma dell’Ordine, costituirà l’importo totale dovuto dall’utente in relazione al/ai Prodotto/i.

13.4 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito potrà avvenire, a scelta dell’utente: i) all’indirizzo postale specificato dall’utente nell’Ordine (“Consegna a Domicilio”) o ii) presso uno dei punti di ritiro di cui alla successiva clausola 15 selezionato, dall’utente, durante il procedimento di acquisto (“Consegna presso il Punto di Ritiro"). In tale ultimo caso la consegna è da intendersi gratuita.

 

14. Consegna a Domicilio.

14.1 Nel caso di Consegna a Domicilio, i Prodotti acquistati sul Sito saranno inviati e consegnati all’indirizzo postale indicato dall’utente nell’Ordine tramite corriere incaricato dal Venditore o tramite Poste Italiane.

14.2 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal Contratto. Pertanto, ove la consegna non dovesse andare a buon fine per assenza del destinatario o per causa a quest’ultimo imputabile, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., ove l’utente non provveda al ritiro del Prodotto nel termine di 7 (sette) giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo all’avviso di passaggio del corriere od, in caso di consegna da parte di Poste Italiane, nel termine di 30 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo al tentativo di consegna da parte dell’incaricato di quest’ultima.

14.3 A seguito della risoluzione di diritto di cui alla clausola 14.2 che precede, SEV sarà tenuta a rimborsare, all’utente, l’Importo Complessivo Dovuto se da quest’ultimo già pagato, detratte le spese della Consegna non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione ed ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna dovuta all’assenza del destinatario che verranno, in ogni caso, quantificate dalla stessa SEV.

14.4 Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per il ritardo nella consegna delle merci, causati da malfunzionamenti del servizio postale e/o del corriere e/o in caso di forza maggiore come eventi naturali, scioperi, congestione traffico e periodi di particolare picco.

14.5 Se i Prodotti consegnati non sono conformi a quanto ordinato per natura, qualità o quantità, l’utente ha facoltà di segnalare il difetto entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione del bene.

 

15. Consegna presso un punto di ritiro

15.1 A scelta dell’utente i Prodotti acquistati potranno essere consegnati presso uno dei punti di ritiro attivati dal Venditore (“Punto di ritiro” od, al plurale, “Punti di Ritiro”) indicati , nel dettaglio, all’indirizzo internet www.prealpina.it/contatti/pubblicita.

15.2 Ove l’utente intendesse selezionare la modalità di consegna prevista alla clausola 15.1 che precede, lo stesso, dovrà selezionare, durante la procedura di acquisto, l'opzione "Ritiro presso il Punto di Ritiro" e scegliere il Punto di Ritiro presso il quale desidera che sia effettuata la consegna. Per ogni Punto di Ritiro sono indicati l'indirizzo, il numero di telefono e gli orari di apertura.

15.3 Il Prodotto potrà essere ritirato dall’utente dal lunedì al venerdì, nell’orario di apertura del Punto di Ritiro, escluse le festività nazionali. In caso di ordine prepagato, per ritirare il Prodotto, l’utente dovrà fornire al personale del Punto di Ritiro il numero dell’Ordine di acquisto ed esibire, a richiesta, un documento di identità. In caso di Ordine con pagamento da effettuarsi al momento del ritiro presso il Punto di Ritiro, l’utente dovrà indicare il numero d’Ordine, fornire un documento di identità e provvedere al pagamento mediante una delle modalità indicate alla clausola n. 11. che precede. Qualora non possa provvedere al ritiro personalmente, l’utente potrà delegare un terzo per iscritto. La delega dovrà essere accompagnata dalla copia del documento d’identità dell’utente medesimo e del soggetto delegato, nonché contenere l’indicazione del numero dell’ordine di acquisto.

15.4 L’utente ha l'obbligo di ritirare il Prodotto entro 7 (sette) giorni dalla ricezione della Conferma d’Ordine. Qualora l’utente non adempia a tale obbligo, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.. Per effetto della risoluzione l'Ordine sarà, quindi, annullato e SEV procederà al rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto, se già pagato dall’utente.

 

16. Diritto di recesso

16.1 Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo) e dal D.Lgs 21 febbraio 2014, n. 21, che attua la Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei Consumatori.

L’utente ha il diritto di recedere dal Contratto, restituendo il Prodotto acquistato ed ottenendo il rimborso dell’intera spesa sostenuta.

Nel caso di acquisto di beni, il Consumatore dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni decorrenti dal momento in cui acquisisce il possesso fisico del bene.

16.2 L’utente potrà esercitare il diritto di recesso inviando a SEV, prima della scadenza del termine per il recesso, una comunicazione scritta ed esplicita, indicando, come riferimento, il numero d'Ordine riportato nella Conferma d’Ordine). L'indirizzo per la comunicazione è: SEV S.p.a., Via Tamagno, 13, (21100) Varese, oppure via e-mail all’indirizzo abbonamenti@prealpina.it.

16.3 Ai sensi dell’art. 55, secondo comma, del Codice del Consumo, l’utente non avrà diritto di recesso nei seguenti casi:

i) contratto di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso dell’utente e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte di SEV;

ii) fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

ii) fornitura di prodotti confezionati su misura o personalizzati;

iii) prodotti che per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi od alterarsi rapidamente;

iv) fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

v) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;

vii) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

vi) fornitura di contenuto digitale (audiovisivo o software) mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata. Con l’invio dell’Ordine l’utente dichiara di avere preso atto della presente clausola e dichiara di acconsentire, in tal caso, alla perdita del diritto di recesso.

16.4 Il diritto di recesso, inoltre, non può essere esercitato dall’utente qualora il prodotto non sia integro, ovvero:

- in mancanza dell’imballo originale;

- in assenza di elementi integranti del prodotto;

- per danneggiamento del prodotto causato dall’utente.

 

17. Restituzione dei Prodotti.

17.1 Per restituire i Prodotti a seguito dell’esercizio del diritto di recesso l’utente ha tempo 14 (quattordici) giorni dalla consegna del prodotto per contattare il servizio clienti per aprire la procedura del reso.

17.2 Il servizio clienti organizzerà la procedura del reso, che dovrà essere spedito dall’utente a SEV S.p.a. – ufficio abbonamenti, Via Tamagno, 13, (21100) Varese.

17.3 I Prodotti devono essere restituiti adeguatamente tutelati nella loro confezione originale, in perfette condizioni per la rivendita (non usurati, danneggiati o sporcati dall’utente). I costi ed i rischi legati alla restituzione dei Prodotti sono a carico del mittente.

17.4 I rimborsi saranno effettuati entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce dal Venditore, previa comunicazione IBAN dell’utente. Il rimborso comprende il prezzo di acquisto dei prodotti ordinati e delle spese di spedizione sostenute, con l'eccezione delle spese di spedizione per la restituzione del Prodotto, che rimangono di competenza dell’utente. Il rimborso sarà effettuato mediante accredito sul conto bancario dell’utente.

 

18. Responsabilità.

18.1 Le fotografie ed i testi dei Prodotti presenti sul Sito sono a puro titolo esemplificativo e potrebbero essere difformi dai Prodotti medesimi o modificate senza alcun preavviso. Di conseguenza SEV non può essere ritenuta responsabile per eventuali errori derivanti da queste immagini o testi illustrativi.

18.2 SEV non può essere ritenuta comunque responsabile per violazione del presente Contratto in caso di mancanza od indisponibilità del Prodotto in ragione di cause di forza maggiore, guasti, interruzioni o sciopero totale o parziale dei servizi postali e trasporti e/o delle telecomunicazioni.

 

19. Proprietà intellettuale

19.1 Tutte le informazioni riportate sul Sito, tutti i marchi riprodotti nel Sito, tutti i programmi e/o tecnologie previste in relazione ai Prodotti e, più in generale, tutto o parte del Sito stesso, sono riservati e protetti. È vietato riprodurre marchi e loghi in uso dal Sito: l’utente inoltre s’impegna a non copiare, modificare, tradurre, riprodurre, diffondere, vendere, pubblicare, valorizzare e diffondere in altro modo in un formato diverso in forma elettronica o di altro tipo in tutto o in parte le informazioni (anche parziali) presenti sul Sito.

 

20. Privacy

20.1 I dati comunicati dall’utente necessari all’esecuzione del Contratto sono trattati in conformità alle disposizioni del D.Lgs. n. 196/2003 in materia di “Protezione dei dati personali”. Conformemente all'impegno ed alla cura che SEV dedica alla tutela dei dati personali, l’utente viene informato sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui suoi diritti, in conformità all'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003.

20.2 Per offrire all’utente servizi personalizzati previsti dal Sito e in qualità del titolare del trattamento, SEV deve trattare alcuni dati identificativi per l'Erogazione del Servizio. In particolare i dati sono Dati di Navigazione, Cookies e Dati personali. Per ulteriori informazioni al riguardo consulta la sezione "Dati e Privacy" presente sul Sito.

 

21. Giurisdizione e Foro competente.

21.1 Il Contratto è soggetto al diritto italiano e la lingua del presente Contratto è la lingua italiana.

21.2 In caso di controversia il Foro competente è quello di Varese. Tuttavia, qualora l’utente dovesse rivestire la qualità di Consumatore, ai sensi delle disposizioni in materia di consumo e della disposizione di cui all’art. 1469 bis c.c., il Foro competente è quello del luogo in cui l’utente risiede.

 

21. Servizio Clienti.

21.1 Per qualsiasi informazione relativa all’Ordine inviare una e-mail a abbonamenti@prealpina.it, indicando come oggetto dell'e-mail il tipo di richiesta (per esempio: "problema tecnico"), utilizzando il proprio indirizzo e-mail di registrazione e spiegando brevemente il problema.

21.2 Tali riferimenti non sono utilizzabili per ordinare i prodotti del Sito.