VARESE 05-04-2018

LE MANIFESTAZIONI

Street Food e sole nel weekend

Ritorna l’iniziativa gastronomica a Varese ma sono numerosi gli appuntamenti per lo svago selezionati da Lombardia Oggi

Street Food e sole nel weekend

S’annuncia soleggiato il weekend che s’apre venerdì 6 e si conclude domenica 8 aprile. Così prevedono gli esperti del Centro geofisico prealpino.

A Varese terrà banco lo Street Food, oltre alle consuete iniziative del Mercatino bosino mentre in tutta la provincia sono numerose le iniziative culturali e non per assicurarsi un po’ di svago. Di seguito pubblichiamo gli appuntamenti selezionati dalla redazione di Lombardia Oggi, il settimanale in edicola proprio venerdì 6 aprile con La Prealpina.

Venerdì 6 aprile

VARESE

STREET FOOD Urban & Lake Street Food Festival riparte in tour dalla centralissima piazza Repubblica, che da venerdì 6 a domenica 8 aprile ospita oltre venticinque food truck sempre più ricercati: accanto a quelli ormai storici come le polpette di Diego Abatantuono di The Meatball Company e il pane cunzato di Bedda, ecco alcune novità come il vero Panuozzo del Gargano, gli sciatt di Mastesciatt e, direttamente dal piccolo schermo, il Rock Burger BeneCosì.  Alle 20 musica dal vivo la band The Goose Bumps e alle 21.30 dj set con Lost&Found Sound System. Inoltre stasera e domani silent disco con centinaia di cuffie, tre dj in consolle e tre generi musicali. Venerdì 6 ore 18-24, sabato 7 ore 11-24 e domenica 8 ore 11-23.

LUNA PARK Fino a domenica 22 aprile nel piazzale Roma alla Schiranna ci sono le giostre.

STORIA DI VARESE L’università dell’Insubria, con il suo International Research Center for Local Histories and Cultural Diversities, promuove da anni un’importante iniziativa editoriale «La storia di Varese»: l’ultimo volume arrivato, il settimo, edito da Nomos, è curato da Maurizio Harari e affronta in 436 pagine di grande formato l’età preistorica e protostorica. La presentazione ai musei civici di Villa Mirabello, piazza della Motta 4,  ore 17.30, ingresso libero.

CORTISONICI Ospiti speciali a Cortisonici, il festival internazionale dei cortometraggi in corso a Varese sino all’8 aprile. Oggi alle 18 in sala Montanari appuntamento con alcuni protagonisti di «Un posto al sole»: gli attori Michelangelo Tommaso, che  interpreta Filippo Sartori, e Samanta Piccinetti, che è Arianna Landi, e lo sceneggiatore e storyliner Raffaele Napoli. L’incontro, intitolato «Mafie, racket e usura in prima serata Tv», è moderato da Massimo Scaglioni, docente dell’università Cattolica.

ZOO DI VETRO Per il cartellone «Varese in scena» che raccoglie alcune fra le principali realtà teatrali della città, è in programma «Lo zoo di vetro» di Tennessee Williams, con la compagnia Fiori blu elettrico diretta da Nicola Tosi. Al teatro Openjobmetis, piazza Repubblica, ore 21, 11,50 euro, 0332.247897.

MUSICA E POESIA Un evento di musica e poesia che valorizza la chiesa di Loreto, monumento rinascimentale ricco di affreschi, che è anche possibile visitare con una guida. Via Gasparotto 138, ore 21, ingresso libero.

GOOSE BUMPS Il quartetto milanese che si ispira alla tradizione rockabilly e rock’n roll degli anni Cinquanta suona dalle ore 20 in piazza Repubblica nell’ambito di Urban & Lake Street Food Festival. A seguire dj set soul e r&b di Lost & Found; ingresso libero.

ARSAGO SEPRIO

TOSCANO Alle 21 presentazione del libro «Meglio accendere il toscano sottovento» di Mauro Angelo Gallotti in biblioteca comunale.

BARASSO

MASSIMAX Ottimo jazz con Massimax Project, ovvero Simon Berggren (piano), Roberto Mattei (contrabbasso) e Massimiliano Salina (batteria). Alle ore 21.15 al Cfm di Barasso, via don Basilio parietti 6, info 0332.929674.

BUSTO ARSIZIO

LIVIO SENIGALLIESI «Congo» (2009) è una delle foto di viaggio    della mostra personale «Effetti collaterali», curata da Valeria Valli per il Festival Fotografico Europeo. Alla libreria Boragno dal 6 (inaugurazione alle 18) fino al 14 aprile. 

REATTORI La compagnia di teatro amatoriale per i 10 anni di attività allestisce una nuova commedia, «Va tutto storto», tratto da «Tout bascule» del francese Olivier Lejeune. Regia di Marco Cirigliano. L’incasso sarà devoluto in beneficenza, stavolta alla onlus «La casa di Chiara». Al teatro Fratello Sole, stasera e domani ore 21, domenica ore 17, via D’Azeglio 1, 10/5 euro, 338.9734640.

POST Serata all'insegna dei chitarroni con Last Minute to Jaffna e The Singer is Dead: post hardcore, math rock e un pizzico di psichedelia. Al circolo Gagarin, via Galvanis 2 bis, ore 22, ingresso riservato ai soci Arci.

CANEGRATE

SCENAPERTA OFF  La rassegna organizzata dal Polo teatrale dell’altomilanese propone «Uno, Nessuno, Centomila» di Luigi Pirandello, drammaturgia e regia di Annig Raimondi, una produzione Pacta.dei Teatri, in collaborazione con il progetto riabilitativo «Ri-Costruzione» del dipartimento di salute mentale dell’Asst di Lodi. La storia di Vitangelo Moscarda che un bel giorno della sua vita serena si accorge che il suo naso pende da una parte, e non se ne fa una ragione... All’Auditorium San Luigi, via Volontari della Libertà 3, ore 21, 10/6 euro, 329.7775140.

CUVEGLIO

MADRE TERESA  La compagnia Santa Caterina di Colmegna presenta «Madre Teresa (il dono)», spettacolo in musica e prosa sulla vita della santa di Calcutta. L’incasso sarà devoluto alla Lilt locale. Nella sala polivalente del Comune, piazza Marconi 1, ore 21, ingresso libero.

FAGNANO OLONA

MONDI Il libro «Mondi paralleli» di Letizia Paladino è presentato stasera alle 21 in biblioteca «Enzo Biagi».

GALLARATE

CHOCOLAT Il famoso romanzo di Joanne Harris raccontato da Giorgio Putzolu per la seconda edizione della «Notte delle parole». Segue  live cooking con degustazione di cioccolato con la chef Chiara De Nicola. Nella sede di Intrecci Culturali, via Volta 11, ore 21, info 0331.792446.

GERENZANO

GITA AL CHIARO DI LUNA Escursione notturna lungo i sentieri del Parco Aironi. In via Inglesina. Info al 328.9099987.

LEGNANO

LEGNANESI SOLD OUT  Sold out per «Signori si nasce… E noi?», ultima rivista della compagnia dialettale più famosa d’Italia dedicata al grandissimo Totò. Con Antonio Provasio (Teresa), Enrico Dalceri (Mabilia) e Luigi Campisi (Giovanni).  Al teatro Galleria stasera alle 21, sabato 7 e domenica 8 aprile alle 16. Biglietti esauriti.

WILD NIGHT Concerto tributo alla colonna sonora del film «Into the wild» che uscì nelle sale dieci anni fa. Al Circolone di via san Bernardino 12, ore 21.30, 10 euro.

SAMARATE

MACCABRUNI Il pianista e cantante Riccardo Maccabruni suona con la sua band, ospite al violino Alice Marini; in repertorio musica d’autore, rock, country. Al Caffè Teatro 2.0 in località Verghera, dalle 21.30, info 340.2115576.

VEDANO OLONA

HIP HOP La serata all’Arlecchino di via Papa Innocenzo 27 comincia con una «battle track» con in palio un premio in denaro e un’apertura di serata qui o allo Shabba di Cantù (ore 21.30, iscrizioni allo 0332.400125). Poi musica da ballare i rapper con Lord Madness e Easy One.

VERBANIA

PIANO  Si intitola «Piano recital & piano quartet» la serata  con il pianista Aleksandar Madzar e l’ensemble Florestan und Eusebius. In programma Quartetto in sol minore K 478 di  Mozart, Sei Klavierstucke op. 188 e Quartetto in la maggiore op. 26 di  Brahms. Al teatro Maggiore, ore 21. 

Sabato 7 aprile

VARESE

STREET FOOD Urban & Lake Street Food Festival in piazza Repubblica ancora oggi e domani, con oltre venticinque food truck sempre più ricercati: accanto a quelli ormai storici come le polpette di Diego Abatantuono di The Meatball Company e il pane cunzato di Bedda, ecco alcune novità come il vero Panuozzo del Gargano, gli sciatt di Mastesciatt e, direttamente dal piccolo schermo, il Rock Burger BeneCosì.  Alle 18 il sax live e dj set di Liquid Spirit by Charlie Yeleverton e Fabrizio Peccerillo e alle 21 la indie night con Karmadrome. Inoltre silent disco con centinaia di cuffie, tre dj in consolle e tre generi musicali. Oggi ore 11-24, domenica 8 ore 11-23.

ALICIA GIMÉNEZ-BARTLETT Petra Delicado è tornata e i suoi ammiratori possono incontrarla nelle parole della sua autrice, Alicia Giménez-Bartlett, ospite della libreria Ubik in sala Montanari, ore 18, ingresso libero con prenotazione, info 0332.1690245.

DISEGNIAMO L’ARTE Sabato 7 e domenica 8 i bambini con un’età compresa tra i 6 e i 14 anni e le loro famiglie sono attesi in oltre 50 siti culturali della Lombardia per la terza edizione di «Disegniamo l’arte». A Varese aderiscono il museo Castiglioni e il Castello di Masnago; Informazioni all’800329329.

PROGETTARE LIBRI TATTILI Oggi dalle 10 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17 e domani dalle 10 alle 13 corso laboratorio che aiuta a manipolare carta, stoffa e materiali tattili. Info al 329.9513001.

CORTISONICI Serata finaledi Cortisonici, il festival internazionale dei cortometraggi in corso a Varese: al cinema Nuovo le premiazioni; www.cortisonici.org.

ZAMBERLETTI Giuseppe Zamberletti inaugura il nuovo ciclo di «Conversazioni al Sacro Monte» alle 15.30 nella sede degli Amici del Sacro Monte, in via del Ceppo 5.

MAURIZIO BATTISTA  «Cavalli di razza e vari puledri» è il titolo dello show di Maurizio Battista che racchiude le migliori gag della sua carriera, storiche e rodate, accanto a quelle più recenti: una cavalcata lunga circa 25 anni  e sullo sfondo uno schermo gigante manda le immagini dei suoi tanti spettacoli. Al teatro Openjobmetis, piazza Repubblica, ore 21,  37/26 euro, 0332.247897.

LIQUID SPIRIT «Quando la house music incontra il jazz per portare l’aperitivo sulle giuste onde» ecco la musica del duo Charlie Sax Yelverton & Fabrizio Peccerillo; a seguire dj set di Karmadrome. Dalle 18 in piazza Repubblica nell’ambito di Urban & Lake Street Food Festival, ingresso libero.

DUNE BUGGY Il gruppo che fa rivivere le colonne sonore dei film con Bud Spencer e Terence Hill suona dalle 23.30 alle Cantine Coopuf a conclusione di Cortisonici 2018; ingresso libero.

BUSTO ARSIZIO

ARTE Ginevra Addis parla di «Arte e letteratura giovanile, gli anni Cinquanta e Sessanta tra Beat Generation e Pop Art» alle ore 11 ai Molini Marzoli.

AL CIRCOLO Mombu e Bang Bangalow suonano afro-jazz-core-metal. Che genere è? Un genere da scoprire con Luca T. Mai, leggendario sassofonista degli Zu. Al circolo Gagarin, ore 22, ingresso 5 euro con tessera Arci.

CAIRATE

COMMEDIA  La compagnia La Sarabanda di Olgiate Molgora si presenta in scena con «Sior Todero Brontolon», un classico della commedia dell’arte. Al cineteatro Martegani, via Alberti 6, ore 20.45, 10/5 euro, 347.0902053.

CARDANO AL CAMPO

CENA MUTA Una divertente e gustosa cena muta con giochi e trucchi dedicato alla lingua dei segni italiana. Al Circolo quarto stato in via Veneto 1. Info 349.4506893.

ECCENTRICI DADARÒ  La compagnia di Caronno Pertusella è nuovamente ospite della rassegna «Scenaperta Off» con «Montagne russe», del premiatissimo drammaturgo francese Eric Assous, con Rossella Rapisarda e Antonio Rosti, regia di Fabrizio Visconti. Una riflessione in commedia sui rapporti familiari: un uomo e una donna si confrontano in un bar e poi in un appartamento. In sala consiliare Pertini, via Verdi 2, ore 21, 10/6 euro, 329.7775140.

CARNAGO

VANADUR A tre anni dalla scomparsa, una mostra ripropone la figura di Vanadur, pittore armeno nato in Anatolia nel 1911 e approdato a Varese a causa della diaspora del suo popolo. Una mostra personale a cura di Federico Masedu, dal titolo «L’attesa della pittura, Dipinti di Vanadur dagli anni ‘50 al 1980», si inaugura nella  ex Chiesa di San Rocco (gestita dall’associazione Baco), oggi alle ore 17.30; fino al 29 aprile sabato 16-19, domenica (e 25 aprile) 10-12.30 e 15.30-19.

PROMESSI SPOSI Un musical sul romanzo storico di Alessandro Manzoni con la compagnia Come Matite. Al teatro Agorà, piazza San Giovanni Bosco 6, ore 21.

CARONNO PERTUSELLA

MERCATINO  Nel parcheggio dello stadio tra della viale Vittoria e corso Europa mercatino dell’antiquariato, dell’usato e del vintage a cura della Pro loco.

CASSANO MAGNANO

CLAUDIO BORGHI Claudio Borghi, nato a Barlassina nel 1954, diplomato all’Accademia di Brera, numerose presenze in Biennali importanti, una esaustiva pubblicazione edita da Mazzotta, attualmente insegna discipline plastiche e scultoree al Liceo artistico Candiani a Busto Arsizio. Borghi ha la sapienza artigianale di un fabbro e la creatività dell’artista: forgia le sue sculture con ferro, lamiera, gesso, fissando  prima su carta le forme da rendere tridimensionali. La sua mostra «Il silenzio delle cose» si inaugura oggi alle 18.30 alla Fondazione Fgs, via V Giornate 28; fino al 16 giugno sabato e domenica ore 16-19.

CASSANO VALCUVIA

DISLESSIA IN SCENA La dislessia non è solo un disturbo specifico dell’apprendimento (Dsa), ma è, a tutti gli effetti, un modo di stare al mondo diverso e  particolare. «Ci ho le sillabe girate! Dramma dislessico per giovani attori» è uno spettacolo, con la   drammaturgia di Alberto Cavallieri e la regia di Enzo Biscardi, che affronta il tema con ironia, grazia e leggerezza: in scena  tre giovani attori dislessici, ovvero Francesco Arioli, Stefano Grignani Sebastian Luque Herrera e Pietro Versari, che sono cresciuti e si sono formati al Teatro Officina e hanno chiesto proprio loro di  fare uno spettacolo sui disturbi dell’apprendimento. Al teatro Comunale, via IV Novembre 4, ore 21, 7/5 euro, dalle 19 aperitivo a buffet (10/5 euro), 334.1185848.

CASTELLANZA

OGM  I Viandanti tornano in scena con «OGM», commedia di Enzo Ferrara, regia Alessandro Grima: cosa succede a modificare geneticamente un uomo? Con Fabrizio Bianchi, Sara Terlizzi. Al teatro di via Dante 5, ore 21, 10 euro, prevendite bar Fourteen.

CLIVIO

STALETT 50 In occasione dei 50 anni dell’associazione Stalett alle 20.30 nella sala Santuccio nella Casa Reale presentazione del libro dal titolo «50 Sfumature di Giallo-Blu».

COCQUIO TREVISAGO

SFIDA A SCACCHI Il teatro Soms a Caldana ospita la sfida a scacchi simultanea uno contro tutti con il neo campione italiano assoluto il diciassettenne Luca Moroni, alle 14.30. Info e iscrizioni al 393.5816181.

GALLARATE

DISEGNIAMO L’ARTE Sabato 7 e domenica 8 i bambini con un’età compresa tra i 6 e i 14 anni e le loro famiglie sono attesi in oltre 50 siti culturali della Lombardia per la terza edizione di «Disegniamo l’arte». Nel Varesotto aderisce anche il Museo Maga; Informazioni all’800329329.

IN BIBLOS Presentazioni nella libreria di piazza Libertà. Alle ore 10 Luca Giribone incontra il pubblico e firma le copie di «New York 1941. Forse»; alle 17.30 Sarah Pellizzari Rabolini parla del suo libro «R come infinito».

PAOLO RUFFINI UP&DOWN Paolo Ruffini porta a Gallarate «Up&Down», lo spettacolo da lui ideato, scritto e interpretato con i ragazzi disabili della compagnia livornese Mayor Von Frinzius. L’improvvisazione e l’imprevedibilità saranno il motore di un viaggio che vuole essere un’indagine secca e sognante su quello che siamo, sulla nostra voglia di essere speciali e sulla differenza tra sentircisi ed esserlo davvero. Al teatro Condominio, via del Teatro 5, ore 21, 28/17 euro, 392.8980187.

ACO BOCINA Nell’ambito della rassegna «Una notte al museo», organizzata dall’associazione Amici del Caffè Teatro, il museo degli Studi Patri ospita Aco Bocina. Croato di origini e milanese di adozione, Bocina ha girato tutta Europa con la chitarra, il mandolino e la sua musica, essendo anche compositore. Qui propone «Concerto di musica mediterranea». Via del Borgo Antico 4, ore 21, 10 euro, info 0331.795092.

CENA DEL MCC Cena sociale del moto club Cascinetta con serata rock and blues e lotteria al tennis club. Info al 347.0454999.

GAVIRATE

SMOKING ON THE LAKE Oggi e  domani dalle 10 alle 18 mostra mercato dei produttori di pipe e sigari, degustazioni, gara di lento fumo. Paronelli pipe in via del Chiostro 1. Ingresso libero.

GEMONIO

REAL ART  Prosegue in provincia il tour di «Real Art», l’originale portfolio ideato da Peter Hyde (l’architetto Franco Crugnola) e pubblicato in 130 copie, in vendita a favore della mensa dei poveri della Brunella,  con opere originali di 13 artisti tra i quali anche Mogol. A loro è dedicata una mostra al Museo Bodini di Gemonio, con vernissage oggi alle 17; fino al 5 maggio sabato e domenica 10.30-12.30 e 15-18.

GORLA MAGGIORE

LETTURA ANIMATA Alle 10.30 in biblioteca Stefania Cringoli intrattiene i bambini con la lettura animata dei libri «Sulla collina» e «Il litigio». Ingresso gratuito.

INARZO

ERBE E FIORI IN CUCINA «Invisibili germogli» è il tema del corso tenuto dall’esperta Rosella che cucina con erbe e fiori. Dalle 15 alle 18 all’Oasi Lipu Palude Brabbia in via Patrioti 22. Info allo 0332.964028.

LEGNANO

RAGGAE Concerto dei Rootical Foundation, «Still learning» release party. Dalle ore 21.30 al Circolone, 10 euro con consumazione.

MELANO

ANDREA RAVO MATTONI Nell’ambito della mostra «Street art 2. Da Basquiat a Banksy, i Re della Strada» oggi alle 17.30 il varesino Andrea Ravo Mattoni (foto), famoso per le sue riproduzioni di opere rinascimentali con lo spray, e il filosofo Davide Dal Sasso dialogano sul tema «effetto Banksy». A Melano, in Svizzera, in  via Pedemonte di Sopra 1, fino al 30 maggio da lunedì a venerdì ore 10-18, aperto il 7 aprile e il 5 maggio.

SESTO CALENDE

NUTRIWLAK Camminata gratuita lungo fiume per uno stile di vita sano e una corretta nutrizione: alle 15.30 da piazza Guarana. Info ed iscrizioni al 349.5455681.

SOMMA LOMBARDO

VOLANDIA L’Automotoclub storico italiano presenta la Collezione Asi Bertone composta da 76 vetture, una moto e una bicicletta del designer torinese Nuccio Bertone. A spiccare tra le vetture esposte ci sono la Lamborghini Miura S del 1967, definita una delle auto più belle di tutti i tempi, l’Alfa Romeo Giulia SS del 1963 dalle linee affascinanti e la Lancia Stratos HF protagonista di una serie di successi sportivi. La mattina inoltre dalle 10 è dedicata al convegno dal titolo «Motori di cultura». A Volandia, Parco e museo del volo,  via per Tornavento 15, ore 10 conferenza «Motori di cultura» e presentazione della collezione.

FESTA DI PRIMAVERA Nell’area mercato ore 19-24 dalle 19 stand gastronomico, ore 20 baby dance e ore 21 karaoke; domenica 8 ore 10-18 esibizione di ballo, degustazione prodotti tipici, hobbisti, stand gastronomici, battesimo della sella e giochi.

AMICO 2018 Festa benefica: oggi ore 18.30 servizio cucina e ore 21 Autorimessa Band; domani dalle 8.30 in piazza Mercato colazione, giri di sidecar e moto, pranzo e ore 15 concerto con The famousa balcon band.

TAINO

TEATRO DELL’OLMO Si intitola «Madrigali et altre meraviglie per Orlando il furioso» lo spettacolo-concerto del coro San Leonardo diretto dal maestro Stefano Bertuol, per il cinquecentenario  dell’«Orlando furioso» di Ariosto  Al Teatro dell’Olmo, piazza Fratelli Pajetta, ore 21, 12/10 euro.

TRADATE

GRIGIONI Giulio Grigioni presenta «La notte degli arcobaleni» alle 16 in biblioteca Frera; narra Valentina Galmarini, suonano Marco e Pietro Begni.

VEDANO OLONA

VILLA ALIVERTI Arosio & Maimone presentano il loro «Non mi dire chi sei. Il caso Giuditta» alle ore 17.30.

REVIVAL Torna all’Arlecchino il party anni 70 e 80 con Mr P al giradischi e Felix al microfono. Meglio presentarsi vestiti a tema. Dalle ore 22, ingresso libero.

Domenica 8 aprile

VARESE

STREET FOOD Ultimo giorno di Urban & Lake Street Food Festival in piazza Repubblica, con oltre venticinque food truck sempre più ricercati: accanto a quelli ormai storici come le polpette di Diego Abatantuono di The Meatball Company e il pane cunzato di Bedda, ecco alcune novità come il vero Panuozzo del Gargano, gli sciatt di Mastesciatt e, direttamente dal piccolo schermo, il Rock Burger BeneCosì.  Alle 18 live e dj set con RC Wawes e alle 20.30 grande chiusura dell’evento con Sid Griffin. La pista di skate ospita Game of skate. Ore 11-23.

STRAVARESE Partenza ore 8.30-9.30, e arrivo all’Ippodromo Le Bettole in via Albani della corsa internazionale a passo libero aperta a tutti su tre percorsi di 6-12-18 km.

ANTICO MERCATO BOSINO Nel centro storico dalle 8.30 alle 18 mostra mercato di antiquariato e articoli da collezione.

PRESENTAZIONE Adriana de Carvahlo Masi presenta «Acqua stretta nel pugno» alle 11.30 alla libreria Ubik di piazza Podestà.

TORMENTO & KASO Si parla di hip hop e scrittura del rap con due varesini protagonisti del genere, famosi a livello nazionale:  Tormento, fratello di Esa degli Otierre, è il fondatore dei Sottotono, una crew dei primi anni Novanta il cui album «Soprattutto sotto» ha venduto oltre 80mila copie; Kaso ha mosso i primi passi nell’hip hop varesino con Maxi B, e poi si è «allargato» in tutta Italia.  «L’arte del rap» è dalle 16 alle 18 in biblioteca, via Sacco 9, ingresso libero.

MANTEGAZZA E BARAGIOLA Uscita narrante con le guide di OfficinAmbiente nei parchi Mantegazza e Baragiola. Ritrovo alle 15 nel parcheggio Mantegazza in via Monguelfo. Info e prenotazioni al 347.7885147.

DOMENICA AL CASTELLO Lettura, visita e laboratorio creativo per i bambini dai 4 agli 11 anni: dalle 15.30 alle 17 al Castello di Masnago in via Cola di Rienzo 42, costo 8 euro. Prenotazione obbligatoria allo 0332.255473.

DISEGNIAMO L’ARTE I bambini con un’età compresa tra i 6 e i 14 anni e le loro famiglie sono attesi in oltre 50 siti culturali della Lombardia per la terza edizione di «Disegniamo l’arte». A Varese aderiscono il museo Castiglioni e il Castello di Masnago; Informazioni all’800329329.

IN BICI AL SACRO MONTE Escursione sulle due ruote al Sacro Monte, alle Pizzelle e poi a Brinzio. Partenza alle 8.30 in piazza Libertà e alle 8.45 in via Canetta. Info 0332.435386.

VARESE DANZA Torna VareseDanza, il fortunato concorso internazionale  firmato associazione 23&20, in collaborazione con il Comune, Daniela Crisafulli di Performance Academy, Roberta Nicolini di Antea Danza e Ileana Maccari di Nashat.  Oltre 200 allievi si sfidano nei vari generi, dalla classica all’hip hop, davanti alla giuria formata da Sabrina Bosco, Annarita Largi, Alessandro Armanni ed Irene Borg. Al teatro Openjobmetis, piazza Repubblica, ore 15.30, biglietti 8 euro (a favore del progetto Scarpette nel cuore per dare l’opportunità di frequentare un anno di danza a un ragazzo o una ragazza in carrozzina).

CAT CLUB La rock’n roll band numero uno in Spagna suona alla Vecchia Varese. Divertimento e danze assicurate. Via Ravasi, ore 20.30, ingresso libero.

BUSTO ARSIZIO

OGM  I Viandanti Teatranti ripropongono la commedia »OGM», di Enzo Ferrara, regia Alessandro Grima, con Fabrizio Bianchi e Sara Terlizzi, Federica Cottini e Beppe Manno nei panni di due coppie alle prese con l’arrivo di un bimbo. Cosa succede se si prova a modificare geneticamente un essere umano? Al teatro San Giovanni Bosco, via Bergamo 12, ore 21, biglietti 12/5 euro, prenotazioni@viandantiteatranti.it.

CASALZUIGNO

PASSEGGIATA AL BELVEDERE Percorso sulla salita del belvedere di Villa Della Porta Bozzolo: ore 15, 9 euro.

CASTELLANZA

MERCATO DI PRIMAVERA In viale Italia mercato con la Pro loco ed esposizione di auto.

CISLAGO

SANTA MARIA DELLA NEVE Alle 16 visita guidata a cura della Pro loco alla chiesetta di Santa Maria della Neve gioiello affrescato tutto da scoprire. Info e prenotazioni al 348.5944384.

CLIVIO

STALETT 50 Per i 50 anni dell’associazione Stalett: ore 9.30 posa della corona al cimitero, ore 10 messa, ore 11 inaugurazione della sede con le autorità e rinfresco, ore 12.30 pranzo al PalaMonti in via Azimonti 4, 35 euro. Info e prenotazioni al 339.8427646.

CAMPIONATO F1P Dalle 14 prima prova del campionato di auto a pedali Valli del Verbano.

COCQUIO TREVISAGO

STRADE DA VIVERE Ore 10-18 strade chiuse, villaggio della salute, giochi, sport, caccia al tesoro, mercatino etico, bio ecologico e del riuso, stand informativi e conferenze, punti ristoro; ore 9.45 e 15 da piazza XXV Aprile parte la camminata ecologica.

CUASSO AL MONTE

SPAZZATURA KILOMETRICA Una gara a squadre con l’importante finalità di pulire e liberare l’ambiente dai rifiuti. Torna l’appuntamento con Spazzatura kilometrica, il grande gioco organizzato dall’associazione On che ha tra i soci fondatori Max Laudadio, noto inviato del programma televisivo «Striscia la Notizia». Partecipare è semplicissimo: ad ogni squadra, composta da 5 persone, vengono affidati 250 metri lineari in cui, armati di kit dato alla partenza, raccogliere e differenziare i rifiuti trovati in due ore di tempo (due i turni di gara alle 9.30 e alle 14, volendo si può partecipare ad entrambi). A fine gara una giuria attribuirà un punteggio e la squadra che avrà totalizzato più punti si aggiudicherà una settimana di vacanza all inclusive in un resort Delphina in Sardegna. Ore 9.30 e 14; iscrizioni e info www.associazioneon.org.

DAIRAGO

DAIRAGO SPRING RUN Dalle 8.30 alle 12 da piazza Mazzini corsa podistica ludico motoria su percorso misto urbano e campestre di 10 e 5 km.

GALLARATE

DISEGNIAMO L’ARTE I bambini con un’età compresa tra i 6 e i 14 anni e le loro famiglie sono attesi in oltre 50 siti culturali della Lombardia per la terza edizione di «Disegniamo l’arte». Nel Varesotto aderisce anche il Museo Maga; Informazioni all’800329329.

IN BIBLOS Nella libreria di piazza Libertà  alle ore 10 Maurizio Fiocca firma le copie di «Facilmente in forma con gusto».

GEMONIO

IL MESE ECOLOGICO Alle 8.30 ritrovo al centro polifunzionale per la pulizia di boschi e sentieri e al termine pranzo offerto ai partecipanti. Info al 339.7303124.

GORNATE OLONA

FIORI AL MONASTERO Domenica 8 dalle 10 alle 18 al Monastero di Torba mostra mercato di piante da frutto e fiori in vaso e alle 15 laboratorio per bambini, 10 euro. Info allo 0331.820301.

INARZO

SULLE ALI DEI RAPACI Alle 14.30 visita guidata e laboratorio per bambini 7/12 anni all’Oasi Lipu Palude Brabbia, via Patrioti 22, 5 euro. Info allo 0332.964028.

LAVENO MOMBELLO

MERCATINO Sul lungolago dalle 8 alle 20 sono allestite le bancarelle del mercatino dell’antiquariato minore e del collezionismo. Info al 347.2625287.

REGATA SOCIALE Nelle acque del lago Maggiore dalle 9 si tiene la prima prova della regata sociale della Lega navale italiana sezione di Varese.

MALNATE

ESCURSIONE Escursione nella valle del torrente Lanza e alle cave di Malnate, alle 14.30 ritrovo nel parcheggio adiacente alla ex stazione della ferrovia Valmorea a Malnate Olona e partenza per la gita gratuita aperta a tutti, abbigliamento comodo e scarpe sportive. Info e adesioni al 339.6693489 oppure al 338.3687658.

PORTO CERESIO

SPAZZATURA KILOMETRICA Una gara a squadre con l’importante finalità di pulire e liberare l’ambiente dai rifiuti. Torna l’appuntamento con Spazzatura kilometrica, il grande gioco organizzato dall’associazione On che ha tra i soci fondatori Max Laudadio, noto inviato del programma televisivo «Striscia la Notizia». Partecipare è semplicissimo: ad ogni squadra, composta da 5 persone, vengono affidati 250 metri lineari in cui, armati di kit dato alla partenza, raccogliere e differenziare i rifiuti trovati in due ore di tempo (due i turni di gara alle 9.30 e alle 14, volendo si può partecipare ad entrambi). A fine gara una giuria attribuirà un punteggio e la squadra che avrà totalizzato più punti si aggiudicherà una settimana di vacanza all inclusive in un resort Delphina in Sardegna. I sub che volessero dare una mano a pulire i fondali del lago a Porto Ceresio possono unirsi ai sommozzatori di Godiving che hanno organizzato anche un pranzo vegano grazie a una collaborazione con alcuni locali (www.godiving.it). Ore 9.30 e 14, www.associazioneon.org.

SAMARATE

BLUECACAO Il groove e il calore del blues con raffinati aromi funky, rock e jazz, con cover di Ruth Brown, Ray Charles, Etta James, Prince. Questa è la musica proposta dal gruppo milanese Bluecacao, che suona stasera  al Caffè Teatro 2.0 in località Verghera. Dalle ore 21, info 340.2115576.

SESTO CALENDE

GRAN FONDO MTB Il Velo club sestese organizza la sesta edizione della classica di primavera e al termine lasagna party.

SOMMA LOMBARDO

VOLANDIA Volandia è una delle location scelte nel Varesotto per la terza edizione di «Disegniamo l’arte» l’iniziativa che ha come protagonisti i bambini tra i 6 e i 14 anni che possono vivere un’esperienza da artista cimentandosi nella riproduzione degli elementi delle collezioni che più li avranno colpiti nella visita. Dopo una visita speciale all’interno di Volandia i piccoli sceglieranno uno dei padiglioni e, dopo aver ascoltato una breve storia dei velivoli, potranno riprodurre dal vero gli aerei e gli elicotteri che più li hanno affascinati. Via per Tornavento 15, Info 0331.230007.

CASTELLO VISCONTI Ore 10-19 mercatini nel castello Visconti, visite guidate (ore 10-11.30 e 14.30-18), laboratorio per bambini ore 10.30, corsi di decorazione e truccabimbi.

IN BARCA AL PANPERDUTO Dalle 16.45 alle 18.15 si ammira il Panperduto a bordo di una battello, si visitano il museo delle Acque italo svizzere e il giardino dei giochi d’acqua. Imbarco in via Lungo Canale 4, 15 euro. Prenotazioni al 342.6766047.

VERBANIA

FESTA DEL TULIPANO Il tulipano in tutta la sua bellezza e varietà di colori apre le danze delle fioriture nel parco di Villa Taranto a Verbania. Da domenica 8 fino  al 29 aprile i 16 ettari di giardino sapientemente piantumato si accendono con i colori di oltre 80mila bulbose tra cui svettano i tulipani, nella loro semplice elegante maestosità. Ore 8-30-18.30 nel parco di Villa Taranto in via Vittorio Veneto 11, ingresso 10 euro. Informazioni su www.villataranto.it.

IL NIDO DEL CUCULO «Qualcuno volò sul nido del cuculo» è il romanzo di Ken Kesey del 1962 che racconta, attraverso gli occhi di uno sfacciato delinquente che si finge matto (Jack Nicholson nel celebre film passato alla storia), la vita dei pazienti e i trattamenti coercitivi in un ospedale psichiatrico californiano. Ora lo scrittore Maurizio De Giovanni firma un adattamento nuovo rispetto a quello già scritto da Dave Wasserman per Broadway: ne sono protagonisti Daniele Russo e Elisabetta Valgoi, la regia è di Alessandro Gassman. Al teatro Maggiore, ore 21.

r.w.

© Riproduzione Riservata

Privacy Policy


La Presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito web www.prealpina.it (in seguito anche il “Sito”), in riferimento al trattamento dei dati personali dell’Utente che lo consulta (in seguito anche l’“Utente”).

Si tratta, in particolare, di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 recante il “Codice in materia di protezione dei dati personali” (in seguito anche “Codice Privacy”) a coloro che si collegano al Sito.

Il Sito è di proprietà della Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 (in seguito anche la “Società”), che garantisce il rispetto della normativa contenuta nel Codice Privacy.

La presente informativa è resa solo con riferimento al Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link.

L’Utente dovrà leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale, di compilare qualunque modulo elettronico presente sul Sito stesso o di sottoscrivere una delle tipologie di abbonamento al quotidiano La Prealpina offerte sul Sito (in seguito anche “Abbonamento”).


1. Titolare del trattamento.

Il Titolare del trattamento è la Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 ed il responsabile è il sig. Muraro Fabio.


2. Tipologia di dati trattati e finalità di trattamento.

1) Dati di navigazione.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.

Si tratta di informazioni che, per loro natura, potrebbero, mediante associazioni ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti (ad esempio, tramite l’indirizzo IP, i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si collegano al Sito, …) (in seguito anche i “Dati”).

I Dati vengono utilizzati solo per informazioni di tipo statistico (e sono, quindi, anonimi) e per controllare il corretto funzionamento del Sito e vengono cancellati subito dopo l’elaborazione.

I Dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o della Società: salva questa eventualità, allo stato, i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Nessun dato personale dell’Utente viene, in proposito, acquisito dal Sito, né viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale o di cookie persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi di tracciamento dell’Utente.

L’uso dei c.d. cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’Utente e svaniscono con la chiusura del bowser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito

I menzionati cookie di sessione evitano, in ogni caso, il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione dell’Utente e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’Utente.

Per ulteriori approfondimenti circa le tipologie e modalità di utilizzo dei cookie da parte del Sito, è possibile consultare la Cookie Policy qui.

2) Dati forniti volontariamente dall’Utente.

Si tratta dei dati personali forniti direttamente dall’Utente all’atto della registrazione necessaria al fine di accedere al Sito e/o in particolari sezioni dello stesso od alla sottoscrizione di una tipologia di abbonamento proposta sul Sito, vale a dire tutte quelle informazioni personali che consentono l’identificazione dell’Utente (quali, ad esempio, nome e cognome, indirizzo, indirizzo di posta elettronica, numeri telefono, altri numeri e/o codici di identificazione personale) o che sono state inviate alla Società per partecipare alle attività del Sito (ad esempio, immagini o video).

L’invio facoltativo, esplicito o volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito o la compilazione di moduli per la raccolta dei dati personali o l’invio di materiale audio/video comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inviati/inseriti.


3. Modalità del trattamento.

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati o manualmente per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Sul punto, si evidenzia, tuttavia, che, presa coscienza dei rischi legati alla divulgazione di dati personali, nessun sistema è totalmente sicuro od a prova di manomissione da parte di hacker.

A tal fine, la Società evidenzia che sono state poste in essere, ai sensi degli artt. 33 e ss. del Codice Privacy, tutte le misure ragionevolmente necessarie per impedire e minimizzare i rischi dovuti ad accessi non autorizzati, trattamenti, alterazioni o distruzioni non autorizzate o contrarie alla legge.


4. Finalità del trattamento.


I dati personali sono trattati con le finalità di seguito indicate:

a) finalità connesse alla fornitura dei servizi e/o prodotti offerti dal Sito: a mero titolo esemplificativo, fornire i servizi e/o prodotti richiesti dall’Utente; consentire la partecipazione alle attività promosse dal Sito; gestire la comunità degli Utenti; gestire la registrazione al Sito; rispondere a specifiche richieste dell’Utente; adempiere ad obblighi di legge o contrattuali (od esercitare facoltà derivanti dal contratto). Il conferimento dei dati per tale finalità è necessario per usufruire dei servizi richiesti o di accedere al Sito.

b) Invio di comunicazioni commerciali (marketing) e vendita diretta: previo ottenimento del consenso espresso da parte dell’Utente, i dati personali potranno essere utilizzati a fini di invio di comunicazioni commerciali (marketing) e/o vendita diretta, tramite e-mail, fax, telefono ed ogni altra tecnologia di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata, per la promozione di beni e servizi propri o di soggetti terzi. Il conferimento dei dati per tale finalità è facoltativo ed un eventuale rifiuto al conferimento non comporterà l’impossibilità di usufruire dei servizi offerti dalla Società.

Tuttavia, anche in caso di consenso, l’Utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto od in parte, al trattamento dei propri dati personali per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta alla Società, senza alcuna formalità.


5. Ambito di comunicazione e diffusione.

Potranno venire a conoscenza dei dati personali dell'Utente, i soggetti nominati di volta in volta dalla Società quali responsabili od incaricati del trattamento, in particolare la società SOFTPLACE Srl, con sede legale in Via Massaua n. 6 – 13900 BIELLA (BI) – CF e P.IVA 02255690022 essendo, quest’ultima, incaricata dalla Società della gestione e della manutenzione del Sito.

I dati personali potranno essere comunicati a:

- società controllate/controllanti o collegate della Società, soggetti cessionari di azienda o di ramo d'azienda, società risultanti da possibili fusioni o scissioni della Società, i quali potranno utilizzarli per le medesime finalità specificate alle lettere a) e b) di cui sopra.

Previo ottenimento del consenso espresso dell'Utente, i dati personali potranno altresì essere comunicati a:

- altre società che svolgono attività nei settori dell'intrattenimento, delle produzioni audio/video, dei social networking;

- società partner commerciali, coinvolte in specifici progetti/iniziative promossi dalla Società sul Sito, cui l'Utente ha aderito.

Le suddette società potranno, a loro volta, utilizzarli per finalità di marketing, comunicazioni pubblicitarie e vendite diretta relativamente a beni e servizi propri o di terzi, tramite e-mail, fax, telefono e qualsiasi altra tecnica di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata. Tali soggetti agiranno come autonomi titolari del trattamento.

Il consenso alla comunicazione dei dati personali è facoltativo ed un eventuale rifiuto non comprometterà la possibilità di iscriversi al Sito e partecipare alle iniziative promosse dalla Società. Anche in caso di consenso, l'utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto o in parte, alla comunicazione dei propri dati personali a tali soggetti terzi, nonché al loro successivo trattamento per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta, senza alcuna formalità, alla Società od ai soggetti terzi cui i dati saranno eventualmente comunicati.

I dati personali dell'Utente non saranno in alcun modo diffusi al pubblico, fatta eccezione per l'eventuale pubblicazione sul Sito del nome, cognome o "nick name" dell'Utente o di immagini o video volontariamente inviate dall'Utente allo scopo precipuo di pubblicarle sul Sito.


6. Diritti del richiedente.

La Società informa che l'art. 7, primo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice Privacy”) riconosce, al richiedente, specifici diritti che potranno essere esercitati in qualsiasi momento.

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere l’indicazione:

a) dell'origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, secondo comma, del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

Ai sensi del menzionato art. 7, secondo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, il richiedente ha il diritto di chiedere:

a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l'attestazione che le operazioni di cui alle precedenti lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

Le richieste andranno rivolte al titolare del trattamento, anche attraverso l'indirizzo di posta elettronica privacy@prealpina.it, specificando il Vostro nome per intero ed il Vostro indirizzo e-mail.

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

1. Denominazione del sito, titolarità del nome a dominio. Definizioni.

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita ("Condizioni") disciplinano l'offerta e la vendita di prodotti come infra definiti, tramite il sito web www.prealpina.it (in seguito anche "Sito") da parte de la Società Editoriale Varesina S.p.a., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, (C.F. e P.Iva 00237060124) (in seguito anche "SEV" o “Venditore”).

1.2 Il Sito è di proprietà di SEV, mentre il soggetto titolare del corrispondente nome a dominio è la società La Prealpina S.r.l., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, C.F. e P.Iva 01620270122.

 

2. Ambito di applicazione delle presenti Condizioni.

2.1 L'offerta e la vendita dei beni posti in vendita sul Sito (in seguito anche il/i “Prodotto/i”) costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

2.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti i contratti conclusi con S.e.v. attraverso il Sito (in seguito anche il/i “Contratto/i”).

2.3 Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Gli utenti sono, pertanto, invitati ad accedere con regolarità al Sito ed a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

2.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell'Ordine e sono disponibili in lingua italiana.

2.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da SEV che siano presenti sul Sito tramite link, banner od altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti l’utente è tenuto, pertanto, a verificare le condizioni di vendita adottate da quest’ultimi. SEV non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, il Venditore non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. SEV non è, pertanto, responsabile per i contenuti di tali siti, né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

2.6 L’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita che, SEV, mette a sua disposizione alla pagina del Sito indicata nella clausola 2.3) che precede e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che il Venditore gli fornisce sul Sito, sia prima, che durante la procedura di acquisto.

 

3. Identificazione del soggetto venditore

3.1 I Prodotti acquistati sul Sito sono offerti, distribuiti e venduti da SEV, che è, pertanto, l'unica controparte dell’utente che intenda acquistare uno o più Prodotti tramite il Sito ed è quindi:

(i) il soggetto a cui, l’utente, indirizza il proprio Ordine al fine di accettare l'offerta e concludere il Contratto;

(ii) il soggetto che assume, nei confronti dell’utente, gli obblighi di natura precontrattuale derivanti dall'offerta;

(iii) il soggetto che conclude, con l’utente, il Contratto, assumendone i relativi obblighi e diritti. Il Contratto concluso tramite il Sito deve, quindi, ritenersi concluso tra l’utente e SEV.

 

4. Acquisti sul Sito

4.1 L'acquisto dei Prodotti sul Sito avviene previa registrazione, ai sensi della clausola 5) che segue, ed è consentito sia ai consumatori (in seguito anche “Consumatori/e”), che ai professionisti (in seguito anche “Professionisti/a”), così come definiti all’art. 3, primo comma, lett. a) e c) del Codice del Consumo. Alle persone fisiche l'acquisto è consentito solo a condizione che, le stesse, abbiano compiuto gli anni diciotto.

4.2 il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare gli ordini che provengano:

(i) da un utente con cui esso abbia in corso un contenzioso legale;

(ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni e/o le condizioni e/o i termini del Contratto con SEV;

(iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;

(iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o, comunque, inesatti.

 

5. Registrazione al Sito

5.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo presente alla sezione del Sito “Crea un nuovo account” inserendo il proprio nome, cognome, indirizzo, data di nascita, un indirizzo e-mail ed una password e cliccare sul tasto [Crea un Account].

5.2 La registrazione al Sito, tramite l'apertura di un account personale denominato "My Account", consente, all’utente registrato (in seguito anche "Utente Registrato"), di:

- salvare e modificare i propri dati;

- accedere a tutte le informazioni relative agli ordini ed ai resi;

- seguire lo stato dell'ordine;

- gestire i propri dati personali ed aggiornarli in qualsiasi momento;

- usufruire dei servizi dedicati che potranno essere di volta in volta attivati dal Venditore;

- esprimere il consenso al trattamento dei propri dati personali per l'invio, da parte di SEV, di newsletter.

5.3 L’indirizzo e-mail e la password indicate dall’utente al momento della registrazione al Sito (in seguito anche le “Credenziali”) devono essere conservate con estrema cura ed attenzione. Esse possono essere utilizzate solo dall’utente e non possono essere cedute, se non previo consenso di quest’ultimo, a soggetti terzi. L’utente s’impegna, pertanto, a mantenerle segrete ed ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Quest’ultimo si impegna, inoltre, ad informare immediatamente SEV nel caso in cui sospetti, o venga a conoscenza, di un uso indebito o di un’indebita divulgazione delle stesse.

5.4 L’Utente Registrato garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere, il Venditore, indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle Credenziali.

 

6. Informazioni dirette alla conclusione del Contratto.

6.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, SEV informa l’utente che:

(i) per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente deve completare l’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a SEV, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno, di volta in volta, sul Sito (in seguito anche l’”Ordine/i”);

(ii) il Contratto è concluso quando l'Ordine perviene al server di cui SEV si serve;

(iii) prima di procedere alla trasmissione dell'Ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito o modificare l'Ordine stesso;

(iv) successivamente alla trasmissione dell'Ordine relativamente ad uno o più Prodotti, l’utente può modificare il proprio Ordine accedendo all'area "I miei ordini" e seguendo le istruzioni del Sito, fino a quando, nella predetta area, non verrà indicato che l'ordine non è più modificabile, poiché il Prodotto è in preparazione per la spedizione, fatto in ogni caso salvo il proprio diritto di recesso ai sensi della clausola n. 16. che segue.

(v) una volta registrato l'Ordine, il Venditore invierà all’utente, all'indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell'Ordine (in seguito anche “Conferma d’Ordine”) contenente: un collegamento ipertestuale (in seguito anche “link”) alle presenti condizioni generali di vendita pubblicate sul Sito ed applicabili al Contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, nonché le informazioni sul diritto di recesso;

(vi) l'Ordine sarà archiviato nella banca dati del Venditore per il tempo necessario all’esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Gli elementi essenziali dell'Ordine saranno riportati nella Conferma d'Ordine. L’Utente Registrato, inoltre, potrà accedere al proprio modulo d'ordine, consultando la sezione "I miei ordini" presente nel Sito.

6.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del Contratto è l'italiano. Il servizio clienti del Venditore è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

 

7. Informazioni sui Prodotti e disponibilità di quest’ultimi.

7.1 I Prodotti presenti sul Sito sono disponibili ed acquistabili fino a loro esaurimento: per questo potranno essere accettati solo Ordini nei limiti stabiliti dalla quantità dei prodotti disponibili.

7.2 I Prodotti offerti sul Sito sono quelli illustrati nella sezione del Sito denominata “STORE” al momento della effettuazione dell'Ordine da parte dell’utente.

7.3 La disponibilità dei Prodotti sul Sito viene continuamente monitorata ed aggiornata. Tuttavia, a causa di contemporanei acquisti sul Sito, è possibile, per questioni tecniche, che il Prodotto, anche se accompagnato dalla dicitura "Disponibile " risulti, dopo la trasmissione dell'Ordine, di disponibilità non immediata.

7.4 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni indicate alla clausola 7.3 che precede, ovvero, negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all'utente dalla legge, ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile, SEV avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. In tali casi, l’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte del Venditore:

(i) qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione, da parte di SEV, del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta al Venditore nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultimo.

7.5 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo ed il pagamento dell'importo complessivo dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall'Ordine stesso (in seguito anche "Importo Complessivo Dovuto") sia già avvenuto, SEV effettuerà il rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto senza indebito ritardo ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine.

7.6 L'importo del rimborso di cui alla clausola n. 7.5 che precede, sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, l’Importo Complessivo Dovuto sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

7.7 Nel caso di Ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (in seguito anche "Ordine Multiplo"), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile e, fatta salva l'applicazione delle clausole 7.4 e 7.5 che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell'Ordine, il Venditore avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail.

7.8 Nei casi indicati nella precedente clausola, l’utente sarà legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti non disponibili, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, quarto e quinto comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di SEV:

(i) qualora sia possibile un riassortimento dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, una dilazione dei termini di consegna relativamente a tali Prodotti, con indicazione del nuovo termine di consegna degli stessi;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto e/o dei Prodotti divenuti indisponibili, la fornitura, in sostituzione dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, di prodotti diversi, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta a SEV. nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultima

7.9 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il Contratto avente ad oggetto il Prodotto e/o i Prodotti divenuti indisponibili sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell'importo dovuto in relazione a tali Prodotti ed ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (in seguito anche "Importo Parziale Dovuto"); la risoluzione dell'intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo disponibili.

7.10 L'Importo Parziale Dovuto in relazione al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato senza indebito ritardo all’utente ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine. L'importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

 

8. Prezzi

8.1 I prezzi sono espressi in Euro (€) ed includono l'Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) vigente.

8.2 Al fini dell'acquisto è necessario considerare valido il prezzo visualizzato al momento della registrazione dell'Ordine: per questo, in caso di abbassamento del valore, all’utente, non verrà riconosciuta nessuna differenza su quanto già pagato.

8.3 SEV si riserva il diritto di poter modificare i prezzi in qualsiasi momento. Infine, i prezzi presenti sulla scheda prodotto non sono da considerarsi comprensivi delle spese di spedizione, che l’utente potrà trovare indicate sul Sito.

 

9. Ordini di acquisto.

9.1 Una volta ultimata la procedura di registrazione di cui alla clausola 5. che precede, l’utente dovrà selezionare uno o più Prodotti di cui intenda effettuare l'acquisto, inserendoli in un "carrello" virtuale, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all'inoltro dell'Ordine.

9.2 Cliccando sul tasto “Vai alla Cassa” presente alla pagina del Sito denominata “Carrello”, l’utente darà avvio alla procedura di inoltro dell'Ordine. Nella fase di formulazione dell'Ordine e fino al suo effettivo inoltro l’utente avrà, comunque, la possibilità di rivedere i dati inseriti cliccando sul tasto "Indietro", così da individuare e correggere eventuali informazioni errate.

9.3 Cliccando sul tasto "Ordina ora", al termine della procedura avviata ai sensi della precedente clausola 9.2, l’utente effettuerà l'inoltro dell'Ordine nei confronti del Venditore. All’inoltro dell’Ordine da parte dell’utente seguirà tempestivamente conferma da parte di SEV riguardo al ricevimento dell’Ordine medesimo, tramite l'invio di una e-mail sull'account di posta elettronica comunicato dall’utente. Con l'invio di tale e-mail, il Venditore provvederà, altresì, a comunicare all’utente se l'Ordine possa essere accettato o meno (in seguito anche “Conferma d’Ordine”).

9.4 SEV avrà facoltà di accettare o meno gli Ordini ricevuti senza che, in caso di mancata accettazione, l’utente possa avanzare diritti o pretese nei confronti del Venditore ad alcun titolo. L'Ordine si intenderà, in ogni caso, accettato e conseguentemente il Contratto concluso al momento in cui l’utente riceverà, sul proprio indirizzo di posta elettronica, la Conferma d’Ordine.

9.5 Nel caso di pagamento mediante carta di credito o bonifico bancario, SEV effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell'Importo Complessivo Dovuto.

9.6 La proprietà dei Prodotti s’intenderà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore (in seguito anche "Spedizione"). Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a SEV, invece, dovrà intendersi trasferito all’utente, quando quest’ultimo, od un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.

 

10. Modalità di pagamento

10.1 Le modalità di pagamento disponibili sono Carta di Credito e Bonifico Bancario. Perché l'acquisto sul Sito vada a buon fine, è necessario che l’utente dia conferma di accettazione dei cookies.

10.2 Carta di credito: il Sito accetta pagamenti con CartaSi, Visa, VisaElectron, PostePay e Mastercard. Prima di procedere all'acquisto é necessario assicurarsi presso la banca emittente che la carta sia abilitata agli acquisti on-line, oltre che ricordarsi di inserire correttamente tutti i dati e di possedere la password dei circuiti di sicurezza Verified By Visa e SecurCode by Mastercard a seconda della carta di credito utilizzata. Scegliendo il pagamento con Carta di Credito, l'importo viene addebitato direttamente sulla carta al momento dell'accettazione dell'Ordine.

10.3 Usare la carta di credito per acquisti on-line è un metodo pratico e sicuro. Il Sito s’impegna a mantenere la sicurezza delle informazioni concernenti sia la carta di credito, sia i dati personali grazie alla soluzione KeyClient. Tutti i dati sensibili vengono criptati durante la trasmissione con la tecnologia SSL (Secure Sockets Layer) adottata in tutto il mondo come la più sicura. Tutti i dati sono poi archiviati in server sicuri e lontani da possibili connessioni Internet. Resta comunque onere dell’utente verificare che il suo browser sia compatibile con la tecnologia SSL per portare a termine l'Ordine.

10.4 Bonifico Bancario: l’utente dovrà effettuare il bonifico entro 3 (tre) giorni dalla data dell’Ordine. In caso ciò non si verificasse, l’Ordine verrà annullato ed i Prodotti messi nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. L’utente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal servizio clienti del Venditore al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà dell’utente di non confermare l’acquisto od ad altra causa.

Dati per il bonifico:

IBAN : IT 85 D 03069 22805 1000 0000 1490

Causale: l’utente dovrà indicare nella causale del bonifico la data ed il numero dell’Ordine, reperibili nella Conferma d’Ordine.

 

11. Pagamento presso in uno dei punto di ritiro con contanti, carta di credito, bancomat.

11.1 Nel caso in cui l’utente scelga, come modalità di consegna dei Prodotti, la Consegna presso uno dei punti di ritiro indicati alla successiva clausola 15, il pagamento dei Prodotti può essere effettuato, presso tale punto di ritiro, al momento del ritiro mediante contanti, carta di credito o bancomat. Le carte di credito utilizzabili sono MasterCard, Visa e PagoBancomat.

11.2 Il Prodotto sarà consegnato solo nel caso in cui, il soggetto che effettua il ritiro, sia anche il titolare della carta di credito da utilizzare per il pagamento.

 

12. Fatturazione

12.1 La fattura commerciale sarà disponibile accedendo all'area "My Account" presente sul Sito, ovvero, sarà inviata in formato PDF su richiesta dell’utente. Durante il procedimento di acquisto sarà, pertanto, richiesto all’utente di fornire i dati per la fatturazione.

12.2 Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni all'uopo fornite dall’utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando a SEV ogni e più amplia manleva al riguardo.

 

13. Tempi e modalità di consegna

13.1 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito è effettuata in Italia ed all'estero all'indirizzo di spedizione indicato, dall’utente, nell’Ordine ed è a carico di quest’ultimo in base alle tariffe indicate nella sezione del Sito “Spese e tempi di spedizione”.

13.2 Tutte le informazioni richieste per la consegna devono essere completate, dall’utente, in modo accurato. SEV non è, pertanto, responsabile per la mancata consegna a causa di indirizzo di consegna o numero di telefono errati. Tutti i costi aggiuntivi derivanti da complicazioni nella consegna o mancata consegna saranno, in questi casi, addebitati direttamente all’utente.

13.3 Nel riepilogo dell’Ordine e, quindi, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, sarà indicato il prezzo totale dell’Ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale totale, che sarà indicato all’utente anche nella e-mail di conferma dell’Ordine, costituirà l’importo totale dovuto dall’utente in relazione al/ai Prodotto/i.

13.4 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito potrà avvenire, a scelta dell’utente: i) all’indirizzo postale specificato dall’utente nell’Ordine (“Consegna a Domicilio”) o ii) presso uno dei punti di ritiro di cui alla successiva clausola 15 selezionato, dall’utente, durante il procedimento di acquisto (“Consegna presso il Punto di Ritiro"). In tale ultimo caso la consegna è da intendersi gratuita.

 

14. Consegna a Domicilio.

14.1 Nel caso di Consegna a Domicilio, i Prodotti acquistati sul Sito saranno inviati e consegnati all’indirizzo postale indicato dall’utente nell’Ordine tramite corriere incaricato dal Venditore o tramite Poste Italiane.

14.2 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal Contratto. Pertanto, ove la consegna non dovesse andare a buon fine per assenza del destinatario o per causa a quest’ultimo imputabile, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., ove l’utente non provveda al ritiro del Prodotto nel termine di 7 (sette) giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo all’avviso di passaggio del corriere od, in caso di consegna da parte di Poste Italiane, nel termine di 30 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo al tentativo di consegna da parte dell’incaricato di quest’ultima.

14.3 A seguito della risoluzione di diritto di cui alla clausola 14.2 che precede, SEV sarà tenuta a rimborsare, all’utente, l’Importo Complessivo Dovuto se da quest’ultimo già pagato, detratte le spese della Consegna non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione ed ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna dovuta all’assenza del destinatario che verranno, in ogni caso, quantificate dalla stessa SEV.

14.4 Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per il ritardo nella consegna delle merci, causati da malfunzionamenti del servizio postale e/o del corriere e/o in caso di forza maggiore come eventi naturali, scioperi, congestione traffico e periodi di particolare picco.

14.5 Se i Prodotti consegnati non sono conformi a quanto ordinato per natura, qualità o quantità, l’utente ha facoltà di segnalare il difetto entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione del bene.

 

15. Consegna presso un punto di ritiro

15.1 A scelta dell’utente i Prodotti acquistati potranno essere consegnati presso uno dei punti di ritiro attivati dal Venditore (“Punto di ritiro” od, al plurale, “Punti di Ritiro”) indicati , nel dettaglio, all’indirizzo internet www.prealpina.it/contatti/pubblicita.

15.2 Ove l’utente intendesse selezionare la modalità di consegna prevista alla clausola 15.1 che precede, lo stesso, dovrà selezionare, durante la procedura di acquisto, l'opzione "Ritiro presso il Punto di Ritiro" e scegliere il Punto di Ritiro presso il quale desidera che sia effettuata la consegna. Per ogni Punto di Ritiro sono indicati l'indirizzo, il numero di telefono e gli orari di apertura.

15.3 Il Prodotto potrà essere ritirato dall’utente dal lunedì al venerdì, nell’orario di apertura del Punto di Ritiro, escluse le festività nazionali. In caso di ordine prepagato, per ritirare il Prodotto, l’utente dovrà fornire al personale del Punto di Ritiro il numero dell’Ordine di acquisto ed esibire, a richiesta, un documento di identità. In caso di Ordine con pagamento da effettuarsi al momento del ritiro presso il Punto di Ritiro, l’utente dovrà indicare il numero d’Ordine, fornire un documento di identità e provvedere al pagamento mediante una delle modalità indicate alla clausola n. 11. che precede. Qualora non possa provvedere al ritiro personalmente, l’utente potrà delegare un terzo per iscritto. La delega dovrà essere accompagnata dalla copia del documento d’identità dell’utente medesimo e del soggetto delegato, nonché contenere l’indicazione del numero dell’ordine di acquisto.

15.4 L’utente ha l'obbligo di ritirare il Prodotto entro 7 (sette) giorni dalla ricezione della Conferma d’Ordine. Qualora l’utente non adempia a tale obbligo, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.. Per effetto della risoluzione l'Ordine sarà, quindi, annullato e SEV procederà al rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto, se già pagato dall’utente.

 

16. Diritto di recesso

16.1 Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo) e dal D.Lgs 21 febbraio 2014, n. 21, che attua la Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei Consumatori.

L’utente ha il diritto di recedere dal Contratto, restituendo il Prodotto acquistato ed ottenendo il rimborso dell’intera spesa sostenuta.

Nel caso di acquisto di beni, il Consumatore dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni decorrenti dal momento in cui acquisisce il possesso fisico del bene.

16.2 L’utente potrà esercitare il diritto di recesso inviando a SEV, prima della scadenza del termine per il recesso, una comunicazione scritta ed esplicita, indicando, come riferimento, il numero d'Ordine riportato nella Conferma d’Ordine). L'indirizzo per la comunicazione è: SEV S.p.a., Via Tamagno, 13, (21100) Varese, oppure via e-mail all’indirizzo abbonamenti@prealpina.it.

16.3 Ai sensi dell’art. 55, secondo comma, del Codice del Consumo, l’utente non avrà diritto di recesso nei seguenti casi:

i) contratto di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso dell’utente e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte di SEV;

ii) fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

ii) fornitura di prodotti confezionati su misura o personalizzati;

iii) prodotti che per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi od alterarsi rapidamente;

iv) fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

v) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;

vii) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

vi) fornitura di contenuto digitale (audiovisivo o software) mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata. Con l’invio dell’Ordine l’utente dichiara di avere preso atto della presente clausola e dichiara di acconsentire, in tal caso, alla perdita del diritto di recesso.

16.4 Il diritto di recesso, inoltre, non può essere esercitato dall’utente qualora il prodotto non sia integro, ovvero:

- in mancanza dell’imballo originale;

- in assenza di elementi integranti del prodotto;

- per danneggiamento del prodotto causato dall’utente.

 

17. Restituzione dei Prodotti.

17.1 Per restituire i Prodotti a seguito dell’esercizio del diritto di recesso l’utente ha tempo 14 (quattordici) giorni dalla consegna del prodotto per contattare il servizio clienti per aprire la procedura del reso.

17.2 Il servizio clienti organizzerà la procedura del reso, che dovrà essere spedito dall’utente a SEV S.p.a. – ufficio abbonamenti, Via Tamagno, 13, (21100) Varese.

17.3 I Prodotti devono essere restituiti adeguatamente tutelati nella loro confezione originale, in perfette condizioni per la rivendita (non usurati, danneggiati o sporcati dall’utente). I costi ed i rischi legati alla restituzione dei Prodotti sono a carico del mittente.

17.4 I rimborsi saranno effettuati entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce dal Venditore, previa comunicazione IBAN dell’utente. Il rimborso comprende il prezzo di acquisto dei prodotti ordinati e delle spese di spedizione sostenute, con l'eccezione delle spese di spedizione per la restituzione del Prodotto, che rimangono di competenza dell’utente. Il rimborso sarà effettuato mediante accredito sul conto bancario dell’utente.

 

18. Responsabilità.

18.1 Le fotografie ed i testi dei Prodotti presenti sul Sito sono a puro titolo esemplificativo e potrebbero essere difformi dai Prodotti medesimi o modificate senza alcun preavviso. Di conseguenza SEV non può essere ritenuta responsabile per eventuali errori derivanti da queste immagini o testi illustrativi.

18.2 SEV non può essere ritenuta comunque responsabile per violazione del presente Contratto in caso di mancanza od indisponibilità del Prodotto in ragione di cause di forza maggiore, guasti, interruzioni o sciopero totale o parziale dei servizi postali e trasporti e/o delle telecomunicazioni.

 

19. Proprietà intellettuale

19.1 Tutte le informazioni riportate sul Sito, tutti i marchi riprodotti nel Sito, tutti i programmi e/o tecnologie previste in relazione ai Prodotti e, più in generale, tutto o parte del Sito stesso, sono riservati e protetti. È vietato riprodurre marchi e loghi in uso dal Sito: l’utente inoltre s’impegna a non copiare, modificare, tradurre, riprodurre, diffondere, vendere, pubblicare, valorizzare e diffondere in altro modo in un formato diverso in forma elettronica o di altro tipo in tutto o in parte le informazioni (anche parziali) presenti sul Sito.

 

20. Privacy

20.1 I dati comunicati dall’utente necessari all’esecuzione del Contratto sono trattati in conformità alle disposizioni del D.Lgs. n. 196/2003 in materia di “Protezione dei dati personali”. Conformemente all'impegno ed alla cura che SEV dedica alla tutela dei dati personali, l’utente viene informato sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui suoi diritti, in conformità all'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003.

20.2 Per offrire all’utente servizi personalizzati previsti dal Sito e in qualità del titolare del trattamento, SEV deve trattare alcuni dati identificativi per l'Erogazione del Servizio. In particolare i dati sono Dati di Navigazione, Cookies e Dati personali. Per ulteriori informazioni al riguardo consulta la sezione "Dati e Privacy" presente sul Sito.

 

21. Giurisdizione e Foro competente.

21.1 Il Contratto è soggetto al diritto italiano e la lingua del presente Contratto è la lingua italiana.

21.2 In caso di controversia il Foro competente è quello di Varese. Tuttavia, qualora l’utente dovesse rivestire la qualità di Consumatore, ai sensi delle disposizioni in materia di consumo e della disposizione di cui all’art. 1469 bis c.c., il Foro competente è quello del luogo in cui l’utente risiede.

 

21. Servizio Clienti.

21.1 Per qualsiasi informazione relativa all’Ordine inviare una e-mail a abbonamenti@prealpina.it, indicando come oggetto dell'e-mail il tipo di richiesta (per esempio: "problema tecnico"), utilizzando il proprio indirizzo e-mail di registrazione e spiegando brevemente il problema.

21.2 Tali riferimenti non sono utilizzabili per ordinare i prodotti del Sito.