L’INIZIATIVA
«È ora»: la Pallacanestro Varese chiama a raccolta i tifosi
Aperta la campagna abbonamenti: «Prezzi invariati»
La Pallacanestro Varese presenta ufficialmente la campagna abbonamenti 2025/26 con il claim «È ora». La cara vecchia abitudine della conferenza stampa per spiegare strategie e modalità del tesseramento dei “fedelissimi” ha visto il responsabile sponsorship Marco Zamberletti introdurre la new-entry dell’area ticketing Filippo Buttarelli, ed illustrare le modalità della vendita delle tessere stagionali che saranno in vendita da lunedì 16 giugno.
«Ripartiamo dalla volontà di spiegare quello che abbiamo deciso di mettere in campo. “È ora” è una campagna di comunicazione che richiama la passione dei tifosi ed andrà avanti anche nei prossimi mesi: se questa passione ce l’hai, va dimostrata abbonandosi, a partire da lunedì 16 giugno. Si svolgerà alla sala Irca di Masnago dalle 17 alle 20 nei giorni feriali, oltre che online. Chi decide di darci fiducia ora avrà una tariffa agevolata rispetto alla seconda fase a settembre. Il vecchio abbonato avrà sempre un occhio di riguardo, sia a giugno che a settembre».
Zamberletti illustra tutti i dettagli pratici della nuova campagna abbonamenti: «I prezzi non sono aumentati, salvo l’Under 18 in Tribuna Gold che costa 5 euro in più. Siamo partiti dal prezzo dei biglietti: volendo garantire all’abbonato una tariffa scontata del 25% abbiamo fatto i calcoli. Ci sono settori con risparmio da 20-30 euro, in generale c’è una leggera diminuzione. Ci sarà un nuovo settore definito Galleria Silver, ossia le file più in alto, creando una tariffa ancora più agevolata. Aumenterà invece la prima fila del Parterre, da 1000 a 1300 euro, perché è la più richiesta. Ci saranno inoltre 25 posti “Exclusive”, nell’area Sud dove entrano ed escono i giocatori. Al nostro fianco ci saranno gli amici del Basket Siamo Noi che svolgeranno l’abituale campagna tesseramento. L’unica modifica riguarda la Tribuna Silver togliendo i piccoli spicchi della Gold che l’anno scorso erano considerati tali. I vecchi abbonati Silver di quell’area potranno tornare al vecchio prezzo il 24 e 25 giugno. Il 27 e 28 giugno vendita libera, poi da lunedì 8 a sabato 13 settembre la seconda fase».
I ricavi da abbonamento sono ovviamente un aspetto importante per il club biancorosso, specie per chi “gioca d’anticipo” e potrà anche aiutare l’area tecnica sul fronte mercato.
«Non siamo i primi ad aprirla, perché Sassari e Tortona l’hanno già inaugurata, ma è chiaro che la campagna abbonamenti è una fonte primaria di ricavi. Più saranno i fedelissimi e più il budget di chi fa il mercato sarà elevato. Segnalo inoltre che a grande richiesta tornerà la tessera “fisica” e la possibilità di acquistare cibo e bevande all’Itelyum Arena. Confermate le scontistiche per famiglie, gli universitari Under 25 e Over 65. Quest’anno abbiamo investito su un software, i primi in assoluto nel mondo del basket, che a poco a poco creeerà una Fidelity Card a punti con la quale ottenere sconti».
Zamberletti tira una somma anche sui dati della stagione appena conclusa: «Nel 2024/25 siamo stati fra le prime cinque squadre di serie A per incassi e media presenze, nonostante i risultati sportivi non siamo stati brillanti. Ma il lavoro degli ultimi 5 anni ha dato ottimi frutti, ringiovanendo l’età dei presenti e ottenendo un indice di riempimento attorno all’85% nonostante i soli 33 tifosi di media del Settore Ospiti nonostante i 207 posti disponibili. Sul dato dei ricavi c’è stata una razionalizzazione degli omaggi che ha fatto aumentare il rateo e il totale».
© Riproduzione Riservata