L’INTERVENTO
Rivoluzione al mercato di Saronno
Prima il rifacimento del piazzale, poi lo spostamento delle bancarelle. Spesa: 200mila euro

Il piano per rilanciare il mercato prevede due mosse: non ne fa un segreto l’assessore al commercio, Paolo Strano. Anzi, spiega che sistemare il piazzale di circa seimila metri quadrati costerà al Comune 200mila euro e che l’operazione comprenderà anche la sostituzione delle colonnine per l’elettricità e gli altri servizi.
«L’idea è di rimettere a nuovo piazza mercato: quando aprirà il cantiere gli ambulanti saranno spostati provvisoriamente in altre vie. Concorderemo con loro le modalità del trasloco e come assegnare i nuovi spazi; faremo poi in modo di garantire il passaggio e la circolazione dei residenti anche nella sistemazione che individueremo per consentire la conclusione dei lavori in corso».
La fase due, nei piani della giunta, sarà attuata al termine dei lavori nel piazzale che a oggi, come balza agli occhi, è per buona parte desolatamente vuoto. L’idea allo studio del Comune è quindi di spostarvi alcuni dei banchi della zona di via San Giuseppe, dove i residenti hanno a più riprese evidenziato problemi sulla sicurezza viaria, soprattutto per il passaggio dei mezzi di soccorso in caso di emergenza.
© Riproduzione Riservata