MESSAGGI FUTURI
Ecco il nuovo WhatsApp
Un ristretto numero di iscritti sta testando le prossime modifiche

Aggiornamenti sempre più frequenti in casa WhatsApp. L’app di messaggistica più usata al mondo sta lavorando da alcuni mesi all’introduzione di nuove funzionalità. Al momento, però, si tratta di funzioni concesse in prova a un ristretto gruppo di iscritti, nelle versioni testing dell’applicazione.
L’ultimo aggiornamento
La più recente introduzione riguarda la possibilità di ascoltare le note vocali anche al di fuori della chat in cui sono arrivate. Un’opzione che può essere utilizzata grazie a un mini-player che permette di controllare la riproduzione dell’audio in qualsiasi finestra dell’applicazione. La nuova aggiunta è presente nella versione di Android 2.22.3.1, ma sembra disponibile anche su iPhone. Lo conferma il sito WABetaInfo, che ha individuato il nuovo update grazie allo screenshot di uno dei tester.
Fino ad oggi, per ascoltare un messaggio vocale su WhatsApp, bisogna necessariamente rimanere nella finestra della chat da cui proviene l’audio, pena lo stop della riproduzione. Ciò è considerato da molti utenti un limite, soprattutto nel caso in cui il contenuto vocale sia molto lungo e si ha il bisogno di spostarsi su altre chat.
I precedenti update
WhatsApp, la compagnia del gruppo Meta di Zuckerberg con un miliardo e 600 milioni di utenti attivi alla fine dello scorso anno, sta sperimentando da qualche mese nuove funzionalità per gli utenti. A metà dicembre scorso alcuni utenti dell’app potevano ascoltare i propri messaggi audio prima di inviarli. Pochi giorni dopo, poi, è stata introdotta la funzione «Community», che permette agli amministratori di collegare fino a dieci gruppi: in questo modo i membri dei gruppi selezionati possono visualizzare messaggi, foto e video senza dover spostarsi da una chat all’altra.
Non si ha invece nessuna notizia su un altro update di WhatsApp molto discusso a settembre, che avrebbe fornito la possibilità di trascrivere in automatico le note vocali.
© Riproduzione Riservata