MARANELLO
Ecco la Ferrari elettrica, svelati i primi dettagli

(ANSA) - MARANELLO, 09 OTT - Avrà quattro porte e quattro
posti, un motore di oltre 1000 cavalli, un'autonomia dichiarata
di oltre 530 chilometri e una velocità massima di 310 chilometri
orari. Sono i primi dettagli della Ferrari elettrica, la prima
vettura totalmente a batteria nella storia del Cavallino,
svelati durante il Capital Markets Day 2025 nel nuovo e-building
di Maranello. Il modello, annunciato da tempo, segna un
passaggio chiave nella strategia di neutralità tecnologica della
Ferrari.
"Questa è una data storica" ha detto Benedetto Vigna,
amministratore delegato di Ferrari. "Il progetto - ha ricordato
- nasce da anni di ricerca iniziata con le soluzioni ibride
ispirate alla Formula 1 nel 2009. Dopo modelli come la 599
Hy-Kers, LaFerrari, SF90 Stradale e 296 Gtb, la nuova elettrica
rappresenta la sintesi di competenze sviluppate nel campo
dell'elettrificazione". Vigna ha spiegato che l'idea di
introdurre una Ferrari elettrica è legata anche al fatto di
mettere a disposizione dei clienti tutte le soluzioni
tecnologiche possibili: termico, elettrico e ibrido. "Sarà
un'aggiunta all'offerta dei modelli di gamma. E' un'opportunità
per allargare la nostra base clienti: vogliamo accogliere nella
nostra famiglia persone che desiderano guidare solo auto
elettriche e che vogliono vivere l'esperienza Ferrari".
Quello di oggi è stato il primo step dove sono state
illustrate alcune caratteristiche della vettura legate alla
batteria, sospensioni attive, telaio, sound e motori elettrici.
All'inizio del 2026 ci sarà un'anticipazione del design degli
interni. Qualche mese dopo è prevista la World Premiere.
Una particolare attenzione gli ingegneri di Maranello
l'hanno dedicata al sound, uno degli elementi critici di una
supersportiva elettrica. In particolare, mentre per il motore a
combustione interna il suono si propaga sotto forma di
vibrazione aerea, per l'assale elettrico il suono viaggia
attraverso il metallo sotto forma di vibrazione solida. "Durante
la marcia ordinaria - ha spiegato Gianmaria Fulgenzi, chief
product development officer di Ferrari - l'auto privilegia il
silenzio volto all'aumento del comfort acustico, ma quando il
driver in accelerazione richiede coppia motrice o utilizza le
palette in modalità manuale, il sound si attiva". (ANSA).
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