AMMINISTRATIVE 2023
Ecco i sindaci eletti nel Varesotto
Ribaltoni a Lonate e Azzate con Carraro e Simone. Angera: Androni nuovo sindaco. Jerago e Agra: confermati Aliverti e Baglioni. Berra resta in sella a Cerro, Iocca primo sindaco di Bardello con Malgesso e Bregano. Venegono Superiore: vince Lorenzin

Urne chiuse. Le votazioni per il rinnovo dei Consigli comunali sono terminate alle 15. E subito è cominciato lo scrutinio dei voti. In provincia di Varese sette i Comuni al voto per il rinnovo dei Consigli comunali e l’elezione del sindaco. Si è votato anche a Cerro Maggiore, nell’Alto Milanese, e a Belgirate, sulla sponda piemontese del Lago Maggiore.
I SINDACI ELETTI
I primi cittadini eletti. Agra: Luca Baglioni. Azzate: Raffaele Simone. Angera: Marcella Androni. Bardello con Malgesso e Bregano: Giuseppe Iocca. Jerago con Orago: Emilio Aliverti. Lonate Pozzolo: Elena Carraro. Venegono Superiore: Fabiano Lorenzin. Cerro Maggiore: Nuccia Berra. Belgirate: Flavia Filippi.
ORE 17.50: VENEGONO SUPERIORE, LORENZIN PRIMO CITTADINO
Arriva anche l’ultimo risultato riguardante i Comuni del Varesotto: è Fabiano Lorenzin il nuovo sindaco di Venegono Superiore.
ORE 17.24: BARDELLO CON MALGESSO E BREGANO, VINCE IOCCA
Il nuovo Comune di Bardello con Malgesso e Bregano ha il suo primo sindaco: eletto Giuseppe Iocca.
ORE 17.20: A CERRO MAGGIORE SI CONFERMA BERRA
Nuccia Berra, candidata del centrodestra, si conferma sindaco a Cerro Maggiore con il 60,7% dei voti. Sconfitta Roberta Cè (Bene Comune) che ha raccolto il 39,3%.
ORE 17.02: ANGERA, ANDRONI SINDACO
Risultato definitivo ad Angera: Marcella Androni è il nuovo primo cittadino. Le sue prime parole: «Siamo un gruppo unito, il merito di questa vittoria schiacciante è di chi mi affianca».
ORE 16.55: AZZATE, SUCCESSO DI SIMONE
Ribaltone ad Azzate. Il nuovo sindaco è Raffaele Simone di Azzate a Colori. Battuto il sindaco uscente Gianmario Bernasconi.
ORE 16.50: BAGLIONI SINDACO AD AGRA
Luca Baglioni si conferma ad Agra: il primo cittadino uscente è stato ancora premiato dai cittadini vincendo le elezioni
ORE 16.45: LONATE POZZOLO: COLPO CARRARO
Risultato a sorpresa a Lonate Pozzolo (in attesa dell’ufficialità): vince il centrodestra con Elena Carraro che spodesta Nadia Rosa, in carica negli ultimi cinque anni.
ORE 16.00: JERAGO, VINCE ALIVERTI
Primo risultato, in attesa delle percentuali esatte, da Jerago con Orago: confermato sindaco Emilio Aliverti.
L’AFFLUENZA IN PROVINCIA E NEI SINGOLI COMUNI
L’affluenza definitiva nel Varesotto è stata del 51,15%, mentre nelle precedenti elezioni era stata del 53,61. Questi i dati dell’affluenza definitiva relativi ai singoli Comuni: Agra 65,27 (dato delle amministrative precedenti: 65,74); Angera 58,46% (precedente: 67,56); Azzate 49,19 (precedente: 50,83); Bardello con Malgesso e Bregano 51,49 (non c’è precedente: il Comune è nuovo, frutto di una fusione); Jerago con Orago 51,15 (precedente 53,51); Lonate Pozzolo 49,04 (precedente: 51,50); Venegono Superiore 49% (precedente 47,13).
LA GIORNATA DI IERI
Ieri sera, domenica 14 maggio, alle 23, alla fine della prima giornata di voto nei sette comuni della provincia di Varese interessati dalla tornata elettorale, il dato sull’affluenza fornito dal Viminale era pari al 41,26 per cento, contro il 53,61 per cento di cinque anni fa, e quindi con un calo superiore al 12 per cento. Ma allora si votò in un’unica giornata.
Leggi anche: SPECIALE AMMINISTRATIVE 2023
© Riproduzione Riservata