LE ELEZIONI
Varese e Vco: vince il centrodestra
La presidenza della Provincia va a Emanuele Antonelli e, sulla sponda grassa del Verbano, ad Arturo Lincio

Emanuele Antonelli e Arturo Lincio sono i nuovi presidenti delle Province di Varese e del Verbano Cusio Ossola. A decretare la vittoria dei due rappresentanti del centrodestra sono state le urne aperte a tarda sera di ieri, mercoledì 31 ottobre.
Antonelli, 58 anni, commercialista, sposato e padre di due figli, è sindaco di Busto Arsizio da poco più di due anni, succede a Gunnar Vincenzi e ha rilasciato subito una prima dichiarazione ufficiale: «So che da oggi sarà una faticaccia ma sono pronto».
Stefano Bellaria, candidato del centrosinistra e sindaco di Somma Lombardo, è rimasto staccato in modo abbastanza netto anche se sul verdetto ha pesato lo scollamento in extremis dei centristi, ritornati col centrodestra. Antonelli, invece, nonostante qualche sgambetto ricevuto nei centri mediograndi, ha fatto man bassa di consensi tra i sindaci dei Comuni meno popolosi.
Sul fronte del Vco, Lincio, 69 anni, insegnante in pensione, sindaco di Trasquera, è stato eletto oggi, mercoledì 31 ottobre, presidente della Provincia azzurra. Candidato civico sostenuto dal centrodestra, succede a Stefano Costa (Pd).
Una vittoria annunciata ma di misura, la sua, visto che tra gli 873 aventi diritto al voto, tra sindaci e consiglieri comunali, gli eletti di centrodestra erano in netta maggioranza. L’antagonista, Maria Rosa Gnocchi, sindaco di Baveno in quota Pd, partiva sfavorita. Intorno alle ore 23 di ieri il responso definitivo: 322 voti per Lincio contro 302.
© Riproduzione Riservata