IN TELEVISIONE
Emanuela e Viola: mamma e figlia da Busto a “Io Canto Family”
Protagoniste del talent show di Canale 5. Si sono esibite anche con Giusy Ferreri in “Roma-Bangkok”

Da Busto Arsizio agli studi Mediaset per realizzare il piccolo grande sogno di cantare insieme. È stata un’esperienza emozionante per Emanuela Lotumolo e la figlia Viola Ramini, protagoniste mercoledì scorso – 1 ottobre – di una trascinante performance canora nella trasmissione di Canale 5 “Io canto Family”, talent show musicale condotto da Michelle Hunziker. L’idea alla base del programma è proprio quella di scegliere la miglior voce tra i giovani concorrenti, accompagnati da un membro della loro famiglia. In questo caso la sedicenne bustocca Viola ha portato sul palco (e in televisione) mamma Emanuela. Con grande successo, a giudicare dal coinvolgimento del pubblico in studio durante l’interpretazione del tormentone estivo “Roma-Bangkok” insieme a Giusy Ferreri (l’esibizione è visibile su Mediaset Infinity).
«VIOLA MI HA SPINTO A PARTECIPARE»
«È stata Viola a propormi di partecipare al programma», spiega Emanuela Lotumolo: «Lei voleva vivere questo tipo di esperienza e così ho deciso di mettermi in gioco, anche se non ho mai cantato, se non da ragazzina nel coro della chiesa. Viola invece è molto brava. Già da tempo studia canto e recitazione come attività extrascolastiche. Ho voluto provarci: quando una figlia ti lancia un’idea con quell’entusiasmo, come si fa a dire di no? Alla fine mi sono buttata». Ne è valsa decisamente la pena, visto che Emanuela e Viola hanno superato diversi casting, fino ad approdare nel novero delle 24 coppie scelte per partecipare al programma.
SUL PALCO DEL TALENT
Emozionate ma anche molto determinate, mamma e figlia bustocche hanno strappato applausi con “Mon Amour” di Annalisa, per poi far ballare tutto il pubblico con “Roma-Bangkok”, cantata insieme alla loro coach Giusy Ferreri. Nei loro ricordi resterà l’emozione della doppia esibizione su una tv nazionale come Canale 5: «Siamo state presentate da Michelle Hunziker, che ci ha introdotte raccontando la nostra storia – continua mamma Emanuela – è stata davvero un’esperienza molto bella. È proprio vero che, quando ci si impegna in qualcosa insieme ai propri figli, si può fare tutto. Bisogna provarci sempre. Anche Viola è rimasta contentissima. Sicuramente per lei ci saranno altre occasioni per cantare o recitare. È molto brava e crede in quello che fa». Un percorso artistico che va di pari passo con quello scolastico: «Frequenta il liceo delle scienze umane Olga Fiorini, una scuola che le piace moltissimo», conclude Emanuela Lotumolo: «Porterà avanti i suoi studi e nel frattempo coltiverà le passioni per il canto e la recitazione».
© Riproduzione Riservata