EQUITAZIONE
Pagan Griso svetta a Casorate
Tanti cavalieri varesini protagonisti. Gli impegni futuri

Il concorso svoltosi a Casorate Sempione nella giornata del primo maggio ha fatto da gustoso antipasto ad una settimana ricchissima di appuntamenti per i cavalieri varesini.
Al Riding Club di via San Giorgio le gare di salto ostacoli, dressage e Promotion Eventing si sono rivelate ricche di soddisfazioni soprattutto per il Centro Ippico Sestese e per Le Querce. Il maneggio di Sesto Calende ha visto brillare Camilla Pagan Griso (prima nella E210 e seconda nella E200) e Giorgia Festa (terza nella F200), il centro ippico di Casorate Sempione si è invece distinto grazie a Federico Macchi (primo nella B90 a tempo) e Andrea Belei (terzo nella B110 mista). Il Motto dei Grilli di Cocquio Trevisago ha ben figurato con Irma Tatti nella L60 di precisione, Miriam Bauce nella L70, Marina Pederzani seconda nella B110 mista e Francesca Orlandi quinta nella B90 a tempo. Bene anche Costanza Henny Misella (Mustonate), prima nella E200 e Lucrezia Ferrara (Riding Club), prima nella E100.
Cavalli nell’arena già da ieri all’Etrea di Busto Arsizio per un importante concorso di salto ostacoli CSIYH-1, CSI1*, CSI3*. Il clou della manifestazione, che vede al via 230 cavalieri provenienti anche da Brasile, Argentina e Arabia Saudita, è legato al CSI3* che dopo le qualificazioni di oggi e domani vivrà il suo epilogo con il Gran Prix h.150/155 di domenica pomeriggio. Tra i varesini spiccano Elisa Senziani (La Capinera Casorate S.), Leonardo Fiorelli (Due Leoni Gorla M.) e Matilde Bianchi, da poco tesserata per Il Ghiro di Busto Arsizio e vincitrice del Grand Prix della scorsa domenica proprio nell’arena bustocca.
Per quel che riguarda il completo, si gareggia anche allo Sporting Club Monterosa di Caltignaga, nel novarese, dove da domani è in programma un Concorso Internazionale categoria Invito, CNC1*, CCIP1*, CIC1*.
Molte le scuderie del varesotto presenti: tra queste Golden Grove Fagnano Olona, Il Ghiro e Cascina Speranza di Busto Arsizio; nell’Internazionale Pony sarà in lizza Ginevra Grizzetti (La Capinera) mentre nel CIC1* proveranno a ben figurare Raffaele Mare (Sceree Bodio Lomnago), Francesca Ferro (Riding Club) ed il terzetto delle Querce composto da Erica Forte, Roberta Guenzani e Maria Vittoria Colombo.
Fondamentale tappa di avvicinamento a Piazza di Siena per Michael Cristofoletti. Il cavaliere della Capinera, in sella a Belony e Barnie Mancluf, è infatti in gara al CSIO3* di Linz (Austria) dove oggi scenderà in campo con la squadra italiana nella FEI Nations Cup. Quattro giovani cavalieri varesini sono invece impegnati Oltralpe al CSIO Children, Junior e Young Rider di Fontainebleau. Oggi si disputano le gare di Nation Cup con Leonardo Canepari (Pentagon Riding Club Cardano) impegnato con la squadra italiana Children, Francesco Correddu (Parco dei Mulini S. Vittore O.) con quella Junior e Ignazio Uboldi (Pentagon) con la selezione azzurra Young Rider. Presente anche Robert Bernasconi (Riding Club) a titolo individuale nel CSI Under 25. Impegno estero anche per la coppia “made in Etrea” Riccardo Pisani e Silvia Bazzani, da oggi a Redefin, in Germania. Il concorso è un CSI3* su campo in erba con il ricchissimo Grand Prix in programma domenica.
© Riproduzione Riservata