EQUITAZIONE
Cristofoletti fa subito doppietta
Ottimo ritorno in sella in Spagna per il cavaliere casoratese. A Truccazzano bene Bianca Giannone ed Eleonora Gnodi

Lo scorso fine settimana ha segnato il ritorno in sella ufficiale di Michael Cristofoletti, impegnato al Sunshine Tour CSI3* di Vejer de la Frontera. Durante il mese di febbraio il cavaliere casoratese sarà di stanza in Spagna con tutti i suoi cavalli per verificare - al cambio di gare di alto livello - la loro condizione in vista del primo vero importante appuntamento: lo CSIO di Gorla Minore in programma dal 21 aprile. E se il buongiorno si vede dal mattino, la stagione potrebbe regalare grandi soddisfazioni all’atleta tesserato per la Polizia di Stato che ha piazzato una bella doppietta nella h145 a tempo del Big Tour B: quinto posto in sella a SIG Chiari e decimo con Whysol Cassia, due cavalli che potranno dar man forte a Belony.
L’A5* di Gorla Minore si è invece rivelato un concorso da “affari di famiglia”. Ci hanno ormai abituato bene i fratelli Correddu, sempre sul podio in ogni concorso fin qui disputato. I due promettenti atleti si sono dati battaglia anche all’Equieffe dove a spuntarla è stato Lorenzo: vittoria nella C135 a fasi consecutive e nella C135 a tempo con Ulissa, seconda piazza in entrambe le occasioni per Francesco in coppia con Ultos. Presenza prestigiosa sui campi gorlesi, dove Riccardo Pisani ha lavorato con i suoi cavalli più giovani centrando un terzo posto nella C130 a fasi su Nutcracker, castrone del 2014. Meglio di lui ha fatto però il primogenito Andrea, protagonista di una doppietta: vittoria nella B100 con Soul Rebel e seconda piazza nella B110 con Sligo Little Cruise. Di buon auspicio per le gare più importanti che verranno il risultato di un binomio dal quale ci si aspetta molto: quello formato da Ludovica Minoli (Scuderia delle Rovere di Uboldo) e Jus de Krack, terzi nel Gran Premio C145.
All’A3* di Buscate lo squillo più importante è stato quello di Cecilia Brenna (Il Roncolino di Viggiù), seconda nel Gran Premio C140 in sella all’affidabilissimo Cladem. Le soddisfazioni per l’istruttrice varesina arrivano anche da Sveva Regusini. La giovane amazzone di Arcisate, che si era già messa in luce nel ludico, ha vinto la B110 a tempo in sella a Theme d’Agon. Fine settimana impeccabile per Alessandra Bernardini (Scuderie di Mustonate), che sta confermando il gran feeling con Downside Abbey: per loro solo giri netti sia in LB80 che in LBP70.
A Truccazzano, infine, si è disputata la prima tappa del Circuito Pony Lombardia. Tra i nomi in evidenza quello di Bianca Giannone. La dodicenne amazzone di Villa Scheibler di Rho monta solo da poche settimane il nuovo pony Quico ma il successo nella BP90 a fasi ha mostrato già una buona intesa tra i due. Le altre vittorie portano la firma di Eleonora Gnodi (Le Querce di Casorate) con Idyllens Optic nella BP105 e di Sofia Baggini (Scuderia Marras di Busto Arsizio) su Boo Radley nella CP120. Ultimo flash dedicato alla prima importante gara di completo del 2021. Al Nazionale di Migliarino, sotto uno splendido sole, secondo posto di Elisabetta Moranzoni (Sceree di Bodio) e Fernhill Frosty Tom nel CN2* Open e terzo posto di Valentina Carabelli Alomar (Scuderia della Capinera) con Drive the Change nel CN2*.
Lorenzo Correddu vince il duello col fratello Francesco
Andrea Pisani
fa ancor meglio
di papà Riccardo
© Riproduzione Riservata