EQUITAZIONE
L’assolo di Gnodi
Oro a Manerbio per la dodicenne di Vergiate. Orlandi e Larghi conquistano Fieracavalli

I Campionati Regionali Pony si sono chiusi con un bottino di una medaglia d’oro e due di bronzo. Sui campi di Manerbio, nel bresciano, a salire sul gradino più alto del podio è stata Eleonora Gnodi (Centro Ippico Sestese) nella categoria Promesse classe C.
Un concorso in crescendo per l’amazzone del 2007 di Vergiate: partita dal quarto posto della prova a fasi consecutive, ha poi vinto la categoria di stile e messo il punto esclamativo con il terzo posto nella gara a barrage non consecutivo. Suo compagno d’avventura è Idyllens Optic, fantastico castrone del 2003 col quale la sorella maggiore Giorgia lo scorso luglio ha conquistato il titolo di Campionessa Italiana nella categoria Speranze Classe C.
Le due medaglie di bronzo sono invece arrivate per merito di Chiara Basile e Cecilia Bossi. La prima è un’altra giovanissima (classe 2009) allieva di Celeste Pagan Griso, che alla sua prima esperienza regionale ha chiuso terza nei Pulcini classe B in sella a White Moor Sonya. La seconda è invece un’amazzone del Motto dei Grilli di Cocquio capace di confermarsi ad alti livelli su Orchid’s Sea Foam.
All’Etrea di Busto Arsizio si è invece disputato un A5* che metteva in palio 9 inviti per la 121X121 Gran Premio Fieracavalli di Verona (in programma dal 7 al 10 novembre). Uno di questi prestigiosi biglietti è andato a Matteo Orlandi. Il cavaliere della Scuderia della Capinera di Casorate ha vinto la C130 a fasi consecutive in sella a C’est la Vie. L’altro prezioso invito è invece finito nelle mani di Claudia Larghi (Villa Scheibler di Rho). L’amazzone classe 2003 di Lainate ha addirittura vinto due delle gare che assegnavano gli inviti: la 115 a fasi consecutive e la 115 a tempo su Cyntika. La possibilità di partecipare al concorso di Verona rappresenta un premio al gran lavoro svolto in questi ultimi mesi assieme ai due istruttori Guido Tarantini e Sara Scotti. Passione e impegno hanno permesso alla sedicenne atleta lainatese di qualificarsi anche per le semifinali del Progetto Sport di inizio ottobre alle quali accede da prima in classifica del Livello 2 Junior/Children.
Nella tre giorni di gare sui campi bustocchi, meritano di essere segnalati anche i risultati di Gianluca Palmizi (Riding Club di Casorate), settimo nel Gran Premio C145 con Di Carcento, e Giulia Castelli (Scuderia della Rovere di Uboldo) terza nella B100 e quarta nella B110 a tempo su Quino senza mai far cadere una barriera.
Sui campi di Gorla Minore è invece andata in archivio la prima delle tre settimane dell’Equieffe Classics, che avrà il suo clou con lo CSI3* del 3 ottobre. Nelle categorie minori ha avuto modo di mettersi in luce Silvia Randi, amazzone del San Gallo di Casorate che in sella a Love Me Two Times ha vinto la 120 a tempo e chiuso terza la 115 a tempo. Tra i big c’era anche Riccardo Pisani, che ha fatto molto bene tra i 7 anni con Seronera (secondo nella prova in 2 fasi e primo in quella a tempo) ed ha centrato un nono posto nel Gran Premio h145 con Cristo 28.
© Riproduzione Riservata