EQUITAZIONE
L’assolo di Matteo Orlandi
Prova perfetta a Vermezzo per il cavaliere della Capinera di Casorate Sempione

Sedici anni il cavaliere, Matteo Orlandi; sedici anni il cavallo, Cantiano. Tra loro un feeling speciale che li ha portati ad aggiudicarsi il Gran Premio C145 dell’A5* di Vermezzo.
Gli applausi sono tutti per il giovane atleta della Capinera di Casorate Sempione che nell’evento clou del concorso milanese ha messo tutti in fila, compreso un campione come Ulrich Kirchhoff (vincitore di due ori nel salto ostacoli individuale e a squadre alle Olimpiadi di Atlanta 1996), giunto secondo. Il grande amore di Matteo è però il completo; una disciplina che da domani lo porterà al prestigioso internazionale di Le Pouget, in Francia, dove sarà impegnato nel CIC1* assieme a Martina Carabelli Alomar, Asia Porrini e Laura Epifani.
Le soddisfazioni per La Capinera sono arrivate anche da Vanessa Barea e Luca Orsenigo. L’amazzone bustocca ha vinto la C130 a fasi consecutive e quella a tempo in sella a Chadossa ottenendo anche un terzo posto nella C135 con Cavani de Mahn; proprio con questi due cavalli Vanessa tornerà in gara a Vermezzo per il Winter Tour.
Sul gradino più alto del podio anche Luca Orsenigo che a fine mese sosterrà l’esame di teoria per il primo grado: con il suo Clintikki ha vinto la B110 a tempo. Non ha deluso le aspettative della vigilia Leonardo Luoni (Aquilante di Brebbia) che proprio col suo cavallo di punta, Fa Colander, si è aggiudicato la C135 a tempo.
Le giovani promesse del salto ostacoli si sono invece date battaglia a Buscate dove domenica scorsa si è disputata la terza tappa del Circuito Pony Lombardia che metteva in palio gli ultimi punti prima della finale in programma il prossimo week-end all’Equieffe.
E sul campo indoor di Gorla Minore Alessandro Livraga si presenterà come uno dei cavalieri da battere. L’atleta della Betulla di Ispra ha vinto la BP105 a tempo confermandosi in vetta alla classifica parziale.
Grandissimo l’affiatamento tra Alessandro (tifosissimo dell’Inter) e Scarletts Billie Holiday, pony che monta da soli 6 mesi ma con la quale forma un binomio che è letteralmente esploso nell’ultimo periodo. Ancora una prestazione convincente per Linnea Manfè (Riding Club di Casorate S.) che in sella a Seabisquit ha ottenuto il terzo posto nella BP110 a fasi consecutive confezionando un giro quasi perfetto.
Tra gli altri risultati si segnala il settimo posto di Manuele Olgiati (La Stella di Legnano) nella BP 105 ed il secondo di Camilla Pagan Griso (C.I. Sestese) nella BP90 a fasi consecutive con Kamille du Vezou, una femmina di 20 anni capace di fare ancora grandi cose.
All’A5* di Manerbio, infine, domina il talentino non ancora diciottenne Francesco Correddu (Parco dei Mulini di Canegrate) che ha messo in bacheca due C130 a tempo e una C130 a fasi consecutive con la cavalla “fatta in casa” Olimpia di Val Litara e la C140 a tempo con Burberry des Terdrix.
© Riproduzione Riservata