EQUITAZIONE
Agata e Vittoria reginette a Cervia
Orlandi campionessa italiana di salto ostacoli tra gli Esordienti Children, Scognamiglio vince in Classe C

Agata Orlandi e Vittoria Scognamiglio sono le reginette dei Campionati Italiani di salto ostacoli Pony che si sono svolti alle Siepi di Cervia. L’undicenne amazzone di Gallarate si conferma tra i talenti più cristallini dell’equitazione nazionale giovanile; nella sua personale vetrina fa ora bella mostra il titolo di Campionessa Italiana nel Trofeo Emergenti Children, vinto al termine di tre intensi giorni di gare.
Seconda nella prima prova, prima nel secondo percorso a fasi consecutive, la nipote dell’olimpionico Vittorio Orlandi si è presentata al via della terza prova con i favori del pronostico ma la gara non si è rivelata semplice.
Nel percorso base Agata e Golden Boy hanno accumulato 4 penalità facendo cadere l’ultimo ostacolo e nel barrage avrebbero dovuto chiudere con un netto ed un tempo veloce per sperare ancora nel successo.
La pressione non ha pesato sulle spalle della giovane amazzone della Scuderia della Capinera di Casorate Sempione, che ha fatto il suo dovere con freddezza salvo poi esplodere in un pianto di gioia una volta svelata la tiratissima classifica finale.
Molto suggestiva la premiazione a cavallo ed il successivo giro d’onore con Orlandi che ora potrà fregiarsi del tricolore sulla giacca.
Agata e lo splendido Golden Boy, già oggetto di tre Fans Club su Instagram, hanno come sempre catturato le simpatie di cavalieri e pubblico con tutto il tifo dalla loro parte.
Grandissima gioia anche per Vittoria Scognamiglio, nuova Campionessa Italiana nella categoria Esordienti Classe C.
L’amazzone della Vigna di Lainate, in sella a Glenvar Tess, ha unito al talento anche un pizzico di fortuna. Quello che forse le è mancato in occasione dei Campionati Regionali, persi malamente proprio all’ultima prova; a Cervia il riscatto ha così avuto un sapore dolcissimo per Vittoria, amazzone “costruita” in casa al 100% da papà Massimiliano. P
untava ad un buon risultato ma non così da vertigini Giorgia Gnodi, che si è messa al collo la medaglia d’argento nella categoria Promesse Classe C. Costanza, precisione nel percorso base e freddezza nei salti gli ingredienti che hanno portato in alto lIdyllens Optic e la portacolori del Centro Ippico Sestese.
Si è invece fermata ai piedi del podio l’avventura di Federico Legnani (La Stella Legnano) e Gandhi, quarti nella categoria Promesse Classe B, e di Cecilia Corfini (Le Querce di Casorate Sempione) con Fizzula nella Speranze Classe C.
Dopo il titolo italiano pony di Dressage nella categoria Emergenti, Ginevra Grizzetti (Scuderia della Capinera) non ha concesso il bis, chiudendo in quarta posizione la Combinata Speranze Classe D. Chiusa al primo posto la prima prova, l’amazzone figlia d’arte è stata eccessivamente penalizzata nella prova di stile.
Analogo piazzamento e analogo andamento di gara ma nella Combinata Promesse Classe D per Carlotta Sacchetti; l’amazzone del Golden Grove di Fagnano Olona era prima dopo la prova didattica ma ha poi pagato due prestazioni meno brillanti nel salto ostacoli.
© Riproduzione Riservata