EQUITAZIONE
Squilli varesini a Ponylandia
Rossi Luti terza, Gnodi ok. A Manerbio brillano anche Blasotta, Fortuna e Scognamiglio. Bottelli, buon debutto

Con un meteo clemente e il solito grande successo di pubblico e di partecipanti è andata in archivio l’edizione 2019 di Ponylandia.
Sui campi dell’Alcle di Manerbio sono stati decretati i vincitori della finale di Coppa Italia individuale nei diversi livelli. Per il nostro territorio, il risultato migliore è stato quello di Sofia Rossi Luti. L’amazzone della Scuderia della Capinera di Casorate, ormai vergiatese d’adozione, ha conquistato il terzo posto nella categoria LBP80 Pony in sella a Ciro il Grande. Un bel passo avanti lo ha invece compiuto Giorgia Gnodi. L’atleta classe 2005 delle Querce di Casorate ha infatti migliorato il settimo posto centrato lo scorso anno nel Livello Base. A Manerbio era in gara nella BP100 Livello 1, chiusa al quarto posto in sella a Lisrua Top.
Il team della Lombardia ha vinto la finale di Coppa Italia a squadre mentre quello impegnato nella Coppa del Presidente si è messo al collo la medaglia d’argento. Nessun atleta del nostro territorio era inserito nelle rappresentative regionali, ma alcuni ottimi risultati sono arrivati dalle tante gare che hanno animato i campi indoor dell’Alcle.
Vittoria Scognamiglio (La Vigna di Lainate) si è tolta parecchie soddisfazioni con i suoi due nuovi pony: in sella a Barabbas du Ponthouar (che monta solo da tre settimane) ha centrato il terzo posto nella C125 a 2 manche, un secondo ed un terzo posto nella CP120; su Bombe d’Argent ha invece vinto la CP115.
Fine settimana da ricordare anche per due amazzoni della Betulla di Ispra, alla loro prima partecipazione a Ponylandia. Martina Blasotta con Pedro si è aggiudicata la LBP70 e si è presa anche un terzo posto nella LBP80; Anna Fortuna in sella a City View Blue Boy ha ottenuto un terzo posto nella LBP70 e un quinto nella LBP80. Entrambe ripartiranno nel 2020 salendo il gradino della BP90. Per la Scuderia della Capinera un buon risultato è arrivato anche da Cecilia Bossi, che su Up Loveviou si è piazzata seconda nella CP115. Pregevole la doppietta piazzata da Annalisa Moglia con Brook Boy; l’amazzone delle Querce di Casorate ha ottenuto un secondo posto nella BP90 a fasi consecutive ed ha vinto quella a tempo. Sul gradino più alto del podio anche Sofia Manfredini (Marras Asd), che in sella a Mystical Cove ha chiuso davanti a tutti la BP110 mentre il compagno di scuderia, Mattia Marras, ha conquistato un ottimo secondo posto nella CP115.
Qualche flash dagli altri campi di gara. All’A5* di Ornago spicca il secondo posto di Cecilia Brenna (Il Roncolino di Viggiù) su Cladem Equi Store nel Gran Premio C145 dove ha preceduto l’azzurra Giulia Martinengo Marquet. Terza piazza per Valentina Manganiello (Le Querce) e Garbo.
All’A3* di Vermezzo hanno festeggiato Luca Orsenigo (Scuderia della Capinera), vittorioso nella C115 a fasi consecutive su Clintikki, e Syria Carnio (La Furiosa di Tradate), sul gradino più alto del podio nella C125 a fasi consecutive in sella a Shine.
Al B0* di Gorla Minore, infine, si segnala l’esordio in 115 di Carolina Bottelli (Motto dei Grilli di Cocquio) che su Nashi del Sole ha subito centrato un quarto posto con un doppio netto.
© Riproduzione Riservata