EQUITAZIONE
Un capolavoro firmato Scerèe
Exploit di Bodio Lomnago al Saggio delle Scuole: interrotto il dominio del Lazio. Elisabetta Moranzoni ci aveva provato 18 volte, il figlio Giacomo, 8 anni, vince al debutto

È successo. Al Centro Equestre Ranieri di Campello di Roma la Scuderia Scerèe di Bodio Lomnago è riuscita a porre fine al dominio del Lazio che durava da ben 13 anni e si è presa l’edizione 2019 del Saggio delle Scuole.
Nicolò Lozza, Giorgia Ambrosetti, Giacomo Gardini, Ginevra Rustichelli e Beatrice Castellani, sotto la guida attenta di Elisabetta Moranzoni e Cecilia Storgato, hanno letteralmente dominato la gara centrando il primo posto nella prova di presentazione, in quella del carosello e del cross e chiudendo al quarto posto la prova di salto ostacoli con un totale di 300 punti, il massimo punteggio conseguibile.
Grandissima, comprensibile e legittima la gioia in casa Scerèe, che dopo il terzo posto conquistato lo scorso anno, è finalmente riuscito a salire sul gradino più alto del podio avendo la meglio su ben ventotto rivali, espressione delle migliori scuole di equitazione d’Italia.
Diciotto invece le edizioni disputate da Elisabetta Moranzoni: sia da amazzone sia nei pianni dell’istruttrice non è mai riuscita a vincere. Ce l’ha fatta, e al primo colpo, suo figlio Giacomo Gardini, il più piccolo del gruppo con i suoi 8 anni ancora da compiere.
«La nuova formula ha premiato le squadre tradizionali e la qualità dei binomi - racconta -. È stato molto emozionante e il carosello ha ravvivato la manifestazione. I ragazzi ci hanno lasciato a bocca aperta: sapevamo di poter essere competitivi ma non così tanto. E invece abbiamo vinto le tre prove col massimo dei punteggi».
Ottimo piazzamento anche per la Scuderia della Capinera di Casorate (Gabriella Carabelli Alomar, Gregorio Fumagalli Sofia Rossi Luti e Isabella Invernizzi), quinta in classifica finale.
Le migliori scuole di equitazione d’Italia si sono sfidate anche nel Campionato delle Scuole di Concorso Completo, manifestazione che punta a mettere in evidenza i progressi raggiunti dagli allievi in una gara a squadre. Anche qui il piazzamento migliore è stato quello ottenuto dallo Scerèe, settimo con Nicolò Lozza, Giorgia Ambrosetti, Alice Sterzi e Giulia Pavesi. Al nono posto il Golden Grove di Fagnano che ha schierato Carlotta Sacchetti, Dharma Smaniotto, Giuditta Cingolani e Veronica Colombo.
© Riproduzione Riservata