IN MONTAGNA
Escursionista di 45 anni morto sui monti di Pettenasco
Il cadavere trovato durante una gita da alcuni passanti. Raffica di interventi per il Soccorso alpino

L’hanno trovato a terra, esanime, lungo uno dei sentieri sui monti di Pettenasco. Sono stati alcuni passanti a ritrovare un uomo sui 45 anni, riverso a terra sul sentiero. È successo nel tardo pomeriggio di oggi, domenica 7 aprile, nel Cusio. Qui, due escursionisti hanno trovato il gitante sul sentiero, che non dava segni di vita e subito hanno allertato i soccorsi. La centrale operativa ha inviato sul posto la squadra della stazione di Omegna del soccorso alpino civile. La salma dell’uomo, stroncato da un arresto cardiaco, è stata recuperata dall’elicottero del 118 di Borgosesia.
Sempre nel pomeriggio sono stati compiuti due complessi interventi in Val Grande. La prima richiesta di aiuto è giunta da parte di due escursionisti che da Finero erano saliti in quota nella zona del Lidesc e poi hanno perso il sentiero. Sono state attivate le squadre della stazione Val Grande e Vigezzo del soccorso alpino civile e del Sagf, oltre ai vigili del fuoco. I due escursionisti, provenienti dal Milanese, sono stati localizzati e quindi riportati a valle con l’elicottero della Guardia di Finanza.
È andata bene anche a due alpinisti, bloccati in parete sui Corni di Nibbio: anche loro sono stati tratti in salvo, sempre nel pomeriggio, dall’elicottero della Guardia di finanza partito dalla base di Venegono Superiore (in supporto alle operazione anche la squadra di Ornavasso del soccorso alpino civile).
© Riproduzione Riservata