IN MONTAGNA
Dispersi in Val Grande: escursionisti individuati dalla Volpe di Venegono
Soccorso alpino e vigili del fuoco impegnati in due diversi interventi
Escursionisti smarriti in Val Grande e, nel corso della mattinata di oggi, ritrovati sani e salvi. Nella tarda serata di ieri, mercoledì 21 gennaio, sono state attivate le ricerche per due distinti mancati rientri. Un gruppo di tre escursionisti di Saronno ha comunicato di voler raggiungere il Monte Faiè; è stata ritrovata l’auto a Bracchio. Sul posto vigili del fuoco, carabinieri e soccorso alpino civile e della Guardia di finanza.
Un altro escursionista aveva invece comunicato di volersi recare sui sentieri della Val Grande con partenza da Ompio, e pure lui non aveva fatto rientro. Anche per questa ricerca, sul versante opposto della stessa montagna, erano presenti squadre miste di soccorritori. Oltre alla perlustrazione sui sentieri del personale a piedi, in nottata è stato utilizzato un drone con camera termica per provare ad individuare i dispersi.
LIETO FINE
Intorno alle 9, ecco la buona notizia: gli escursionisti sono stati ritrovati sani e salvi. Uno aveva trovato riparo al bivacco di Corte Buè, per gli altri tre notte all’addiaccio ma sono stati ora localizzati dall’elicottero “Volpe” della Guardia di Finanza di Venegono Superiore. Tutti salvi.
© Riproduzione Riservata


