IL WEEKEND 03-07-2015

GLI EVENTI

E io vado a divertirmi

Fine settimana torrido su Varese e Provincia, tra gli appuntamenti spicca il Festival Convergenze al castello di Masnago

Estate, tra afa e... Convergenze
Frankie Hi-Nrg, protagonista a Masnago

«Promontorio anticiclonico esteso dall'entroterra africano fino al Mare del Nord. Tempo stabile almeno fino a mercoledì. Molto caldo e afoso con temperature oltre la media del periodo soprattutto nel fine settimana». Così si legge sul sito internet del Centro Geofisico Prealpino per le previsioni del primo weekend di luglio. Tradotto in termini “terra terra”? Caldo eccezionale, temperature massime costantemente sopra i 35 gradi, con punte di 37 e minime superiori ai 20. Flegetonte impazza, insomma. E il quadro per i tre giorni del fine settimana non dovrebbe subire variazioni di sorta: possibile qualche addensamento di nubi nelle serate di venerdì 3 e di domenica 5, ma i temporali sono (scarsamente) possibili solo sui rilievi.

Spazio così, accanto a mostre e momenti più tradizionali, a serate di musica e spettacolo in affascinanti scenari come il Castello di Masnago, teatro della prima edizione del festival Convergenze con nomi di grande spessore sul palco principale (Bergonzoni, Bombino e Frankie Hi-Nrg), ma anche altre proposte di notevole interesse, oltre al consueto “corollario” di servizio ristoro e tanto tanto altro. Convergenze a parte, sono moltissime le occasioni di svago proposte dal weekend. Ecco l’elenco di quelle selezionate dalla redazione di Lombardia Oggi.

Venerdì 3 luglio

BALCON BAND

VARESE - Musica folk italiana alle ore 21 in piazza Monte Grappa.

ALTALEN

VARESE - «Altalen» è il titolo della mostra di Mauro Balletti che espone cappelli disegni e fotografie nella galleria Studio Arteidea, nuovo spazio espositivo a Varese in via Veratti 28/via Cattaneo 3, info orari 0332.232224, 328.8982043.

MUSEO CASTIGLIONI

VARESE - L’Attendamento tuareg e i calchi dei graffiti rupestri del uadi Bergiug, in Libia. I busti dei Nilo Camiti, pastori dell’Africa orientale, e le immagini che raccontano la città tutta d’oro di Berenice Pancrisia. A Varese, nella dependence di Villa Toeplitz, in via Vico 46, è stato riaperto una settimana fa, ampliato e rinnovato, il museo Castiglioni, che custodisce migliaia di reperti trovati e catalogati in sessant’anni di spedizioni in Africa e Guinea dai gemelli archeologi Alfredo e Angelo. Durante i loro viaggi i Castiglioni hanno avvicinato tanti gruppi etnici: le popolazioni paleonegritiche del nord Cameroun, in mezzo ai quali soggiornarono a lungo nel 1959, quelle dell’alto Nilo Bianco, i pigmei del Gabon, gli Ewe’ e i Fon stanziati nell’area equatoriale del golfo di Guinea. Ma non solo. Esplorando deserti, savane, foreste e monti africani «a caccia» di persone, storie e oggetti della vita materiale e religiosa, i fratelli hanno anche realizzato documentazioni foto-cinenematografiche. Documenti unici che adesso fanno parte del patrimonio museale e che, nella sala audiovisivi, permettono ai visitatori di «immergersi» in un mondo lontano e ormai scomparso e rendere la visita ancora più completa. Ma come è stato rinnovato il museo? Intanto con un nuovo ingresso e il bookshop. Poi con l’allestimento di una diversa sala dei Graffiti, molto più ampia e meglio illuminata, per valorizzare i disegni, vere opere d’arte, realizzati da uomini vissuti oltre 10mila anni fa. Anche la sala Egizia è stata arricchita con ricostruzioni utili a comprendere l’unicità dei reperti esposti, mentre nella sala Tuareg il vecchio proiettore è stato sostituito con una strumentazione moderna. Soprattutto, in questa area, c’è la tenda fabbricata con decine pelli di capretto cucite e ammorbidite con grasso, dipinta di ocra rossa e circondata dagli oggetti della vita quotidiana dei tuareg. Utensili, ma anche armi, giacigli, sacche di pelle decorate, gioielleria in argento. Un accurato lavoro è stato fatto anche per rinfrescare l’apparato didascalico e iconografico del museo, con tanto di traduzione in inglese di testi e didascalie. Non manca il sito, wwwmuseocastiglioni.it, ricco di approfondimenti e sempre aggiornato. Il museo è aperto da giovedì a domenica dalle ore 10 alle 19, l’ingresso è di 5 euro; prenotando allo 0332.1692429 si possono organizzare visite guidate.

CONVERGENZE

VARESE - Quattro giorni di festa per tutti e non solo bei nomi dello spettacolo per la prima edizione del festival di Convergenze, il coordinamento di dodici associazioni culturali che operano sul territorio, nato nell’ottobre 2014 grazie alla Fondazione Cariplo. Fino a domenica 5 luglio Varese gode il primo frutto di questa «unione che fa la forza». Al parco Mantegazza, dopo Van De Sfroos, ci sarabbi Alessandro Bergonzoni, Bombino, Frankie Hi-Nrg Mc e Meg, a dare volto, voce e forza al lavoro fatto in questi mesi dal «gruppone convergente». Del citato «gruppone» bisogna nominare almeno Adriano Gallina, uomo di teatro e di cultura (sue le ottime «Gocce» di prosa al Nuovo), Giulio Rossini, ovvero «il cinema» a Varese (Filmstudio90 ed Esterno Notte sono affar suo), Alessandro Zoccarato, che da anni porta il blues in città, Francesco Brezzi, che incestuosamente (sic) convive con il suo Twiggy dentro il circolo di via De Cristoforis dove lavora Rossini, e intanto produce musica con la sua etichetta Ghost Records, Massimo Lazzaroni sempre alla ribalta con i suoi Cortisonici, ma anche Massimiliano Potenzoni, volto forse meno noto, che con la cooperativa Naturart si occupa con passione di progetti educativi nelle scuole. Questa è la giornata di Alessandro Bergonzoni, che con «Nessi», di cui è regista e protagonista, dà una prova della sua mirabolante e divertentissima dialettica; alle 19 incontra il pubblico nella sala conferenze, alle 21.30 racconta i nessi dell’universo. Altre attività da segnalare: alle 17.30 «Tanti auguri» del Gruppo Stilema, spettacolo teatrale per bambini; alle 20 aperitivo con la performance dei disegnatori-artisti del Gruppo Matita; alle 21 «Quando i bambini fanno ok!» con Martin Stigol e Noemi Bassani della Zattera; alle 23 concerto di Downlouders, collettivo sperimentale nato a Varese nel 2008; alle 23.30 reading musicale del duo le Pulci; a mezzanotte proiezione del documentario «Searching for sugar man» di Malik Bendjellou (Oscar 2013) a cura dei Cortisonici. La location è il parco Mantegazza, intorno al castello di Masnago, che ospita il palco principale nella zona bassa e pianeggiante, con ingresso da via Monguelfo: qui si esibiscono i big. Un secondo palco è all’ingresso del castello in via Cola di Rienzo 42. Due i punti di ristoro gestiti dal Twiggy Caffè. Apertura festival ore 17.30, ingresso 10 euro, 5 euro teatro pomeridiano bambini. Gli spettacoli sul palco principale sono tutti alle 21.30 e in caso di pioggia vengono spostati al teatro Ucc di piazza Repubblica, mentre per le altre attività verranno comunicate il giorno stesso le location alternative via Internet. Prevendite Casa del disco di piazza Podestà, corner CiaoTickets, www.ciaotickets.it, biglietteria del festival dalle ore 17.

ARTE E FEDE SOTTO LE STELLE

VARESE – Dalle 21, alla seconda cappella del Sacro Monte, Settima edizione del tradizionale appuntamento organizzato dall'Associazione Amici del Sacro Monte. Relatori don Luca Violoni e la dottoressa Chiara Borromeo, storica dell'Arte.                

 

DONIZETTI STREET MUSIC

VARESE – Si apre stasera la rassegna “Donizetti Street Music”, cinque appuntamenti in programma tutte le serate di venerdì di luglio con la musica dal vivo in via Donizetti organizzati da Confcommercio-Ascom Varese, Comune di Varese e InVarese, distretto urbano del commercio. Dalle 21 a mezzanotte spazio ad Acoustika.

VARESE IN… STRADA

VARESE – Festival delle Arti di strada, giunto alla quarta edizione speciale Expo 2015. Questa sera, dalle 21.30 in piazza San Vittore, spettacoli ed animazione serale nelle vie del centro cittadino, in particolare spazio a Marco Raparoli in “Rapa Rules”. Info www.varesecittagiardino.it

STRING FOLIES

BUSTO ARSIZIO – Per «I venerdì del villaggio» va in scena «String folies», teatro di figura e marionette a filo con teatro Babaciu Theater (Torino). Nel cortile di via Pozzi 3, ore 21, ingresso gratuito, stand gastronomico dalle 19.30.

DE MARCO SWING TRIO

CASTELLANZA - Alla Baitina swing anni Quaranta ricco di riferimenti della tradizione del jazz dell’età dell’oro con un repertorio che spazia da «Body and soul» a «In a mellow tone», da «Night and day», a «Misty» fino a «Just a gigolo». Via Azimonti, ore 21, ingresso libero, info 393.8871285.

PALIO DEI CASTELLI

CASTIGLIONE OLONA - Il Palio dei Castelli fa quaranta. L’edizione 2015 della storica manifestazione nata dall’amore di un gruppo di innamorati dell’antico borgo capeggiati dal conte Lodovico Castiglioni è infatti la numero 40. La manifestazione ha lo scopo di far conoscere e apprezzare la plurisecolare storia di Castiglione Olona. Gli appuntamenti, davvero tanti e vari, del Palio dei Castelli impegnano i primi due fine settimana di luglio: si comincia oggi alle 19.30 al Castello di Monteruzzo, quando si apre lo stand gastronomico «Il Palio a tutta birra» (tutte le sere); alle 20.30 in piazza Garibaldi nel cuore dell’antico borgo corteggio alla Collegiata col Capitano del Palio, Seguito d’Onore, Autorità, Dignitari, Magistrati, Capitani dei Rioni, Musici di Palazzo (oltre 250 figuranti vestiti in abiti d’epoca) e nuovo «Pallium» per l’apertura ufficiale della XL edizione del Palio; alle 21 nella chiesa Collegiata solenne benedizione del nuovo «Pallium», invocazione dei Santi Patroni Stefano, Lorenzo e della Beata Vergine Maria. Stand gastronomico aperto fino a tarda notte. Palio dei Castelli, tra piazza Garibaldi nel borgo antico e il Castello di Monteruzzo eventi, ricostruzioni storiche e corsa dei Cerchi. Informazioni allo 0331.850084 oppure www.prolococastiglioneolona.it. L’ingresso a tutti gli spettacoli è gratuito.

DOMANI SMETTO

CASTIGLIONE OLONA - Concerto tributo a J-Ax nell’ambito del Palio dei Castelli. Ore 22, Castello di Monteruzzo.

SEMINARIO TEATRALE

GALLARATE - Parte il «Seminario teatrale di comicità» organizzato da Instabile Quick e Crossroads Intrecci culturali al teatro del Popolo, per stanare il clown che c’è in noi, con la guida di Giorgio Putzolu. L’occasione si presta anche per clownterapia. Oggi 20.30-22.30, info 0331.792446.

OTTAVIO BRIGANDÌ

GAVIRATE - Lo studioso parla di Leonardo artista delle macchine e di ingegneria e scienza venerdì 3 alle ore 21 nella sala consiliare di via De Ambrosis.

FESTIVAL JAZZ

MENDRISIO – Oggi e domani prima parte del prestigioso Festival Jazz (la seconda è dal 9 all’11 luglio a Lugano). Oggi inaugurazione con il concerto di Lorenzo De Finti’s Colors of Life con Fabrizio Bosso, seguito dalla fadista portoghese Ana Moura (foto) e dall’Electric Light Orchestra con Phil Bates & The Berlin String Ensemble.

FESTA DEL CA’D’MATÉ

MONTEGRINO - L’arte è protagonista del fine settimana dal 3 al 5 di luglio nella frazione di Bosco a Montegrino, quando si ripropone l’ormai tradizionale Festa del Ca’d’Maté, che sancisce l’apertura della stagione estiva del Gruppo musicale boschese diretto dal maestro Domenico Campagnani che apre la manifestazione oggi alle 21 con un concerto il largo Ca’d’Maté. Tra un’esecuzione e l’altra ci saranno intermezzi durante i quali verranno presentate le storie e i lavori dei pittori montegrinesi.

RUGBY SOUND

PARABIAGO - Prosegue a Parabiago, al centro sportivo Venegoni-Marazzini di via Carso, Rugby Sound. Questa sera si esibiscono Punkreas, Vallanzaska e Pay. Ore 21, info 342.0679183.

VILLAGGIO DEI LIQUORI

SARONNO - Saronno si trasforma nel «Villaggio dei Liquori». Appassionati, intenditori, semplici curiosi e visitatori di Expo 2015 possono trovare una grande varietà di liquori accompagnati da prodotti tipici locali e divertirsi assistendo a spettacoli ed eventi collaterali pensati per tutti. L’appuntamento diventato ormai una tradizione dalla cadenza annuale è organizzato da Licor, l’associazione nazionale nata proprio a Saronno nel 2009 voluta e presieduta ancor oggi dall’ex sindaco Pierluigi Gilli e che raggruppa i comuni in cui cui vengono prodotti liquori, rosoli e spiriti d’Italia. Gli eventi in programma, completamente gratuiti tranne le bevande ai pasti, si tengono nei cortili di Casa Morandi. Oggi, alle 19, apertura della manifestazione e alle 19.30 cena con degustazione gratuita di prodotti tipici dei Colli Euganei (Padova) a cura dei ristoratori di Torreglia e ancora degustazione di liquori e gelati appositamente aromatizzati con i prodotti che partecipano all’evento, il tutto offerto da Licor.

FESTIVAL DEI TALENTI

VEDANO OLONA - Tappa all’Arlecchino per la terza edizione del festival che cerca nuovi talenti in tutti i campi dell’arte e dello spettacolo. Via Papa Innocenzo 37, ingresso libero, 0332.400125.

Sabato 4 luglio

MUSEO CASTIGLIONI

VARESE - L’Attendamento tuareg e i calchi dei graffiti rupestri del uadi Bergiug, in Libia. I busti dei Nilo Camiti, pastori dell’Africa orientale, e le immagini che raccontano la città tutta d’oro di Berenice Pancrisia. A Varese, nella dependence di Villa Toeplitz, in via Vico 46, è stato riaperto una settimana fa, ampliato e rinnovato, il museo Castiglioni, che custodisce migliaia di reperti trovati e catalogati in sessant’anni di spedizioni in Africa e Guinea dai gemelli archeologi Alfredo e Angelo. Durante i loro viaggi i Castiglioni hanno avvicinato tanti gruppi etnici: le popolazioni paleonegritiche del nord Cameroun, in mezzo ai quali soggiornarono a lungo nel 1959, quelle dell’alto Nilo Bianco, i pigmei del Gabon, gli Ewe’ e i Fon stanziati nell’area equatoriale del golfo di Guinea. Ma non solo. Esplorando deserti, savane, foreste e monti africani «a caccia» di persone, storie e oggetti della vita materiale e religiosa, i fratelli hanno anche realizzato documentazioni foto-cinenematografiche. Documenti unici che adesso fanno parte del patrimonio museale e che, nella sala audiovisivi, permettono ai visitatori di «immergersi» in un mondo lontano e ormai scomparso e rendere la visita ancora più completa. Ma come è stato rinnovato il museo? Intanto con un nuovo ingresso e il bookshop. Poi con l’allestimento di una diversa sala dei Graffiti, molto più ampia e meglio illuminata, per valorizzare i disegni, vere opere d’arte, realizzati da uomini vissuti oltre 10mila anni fa. Anche la sala Egizia è stata arricchita con ricostruzioni utili a comprendere l’unicità dei reperti esposti, mentre nella sala Tuareg il vecchio proiettore è stato sostituito con una strumentazione moderna. Soprattutto, in questa area, c’è la tenda fabbricata con decine pelli di capretto cucite e ammorbidite con grasso, dipinta di ocra rossa e circondata dagli oggetti della vita quotidiana dei tuareg. Utensili, ma anche armi, giacigli, sacche di pelle decorate, gioielleria in argento. Un accurato lavoro è stato fatto anche per rinfrescare l’apparato didascalico e iconografico del museo, con tanto di traduzione in inglese di testi e didascalie. Non manca il sito, wwwmuseocastiglioni.it, ricco di approfondimenti e sempre aggiornato. Il museo è aperto da giovedì a domenica dalle ore 10 alle 19, l’ingresso è di 5 euro; prenotando allo 0332.1692429 si possono organizzare visite guidate.

PASSEGGIATA CON GLI AMICI A 4 ZAMPE

VARESE - Passeggiata serale con gli amici pelosi: ritrovo alle 22 alla pensione Irma al Campo dei Fiori e destinazione Forte di Orino. Percorso facile di 11 chilometri con rientro previsto per mezzanotte. Info e iscrizioni a info@dogscitypark.it.

CONVERGENZE

VARESE - Quattro giorni di festa per tutti e non solo bei nomi dello spettacolo per la prima edizione del festival di Convergenze, il coordinamento di dodici associazioni culturali che operano sul territorio, nato nell’ottobre 2014 grazie alla Fondazione Cariplo. Fino a domenica 5 luglio Varese gode il primo frutto di questa «unione che fa la forza». Al parco Mantegazza, dopo Van De Sfroos, ci sarabbi Alessandro Bergonzoni, Bombino, Frankie Hi-Nrg Mc e Meg, a dare volto, voce e forza al lavoro fatto in questi mesi dal «gruppone convergente». Del citato «gruppone» bisogna nominare almeno Adriano Gallina, uomo di teatro e di cultura (sue le ottime «Gocce» di prosa al Nuovo), Giulio Rossini, ovvero «il cinema» a Varese (Filmstudio90 ed Esterno Notte sono affar suo), Alessandro Zoccarato, che da anni porta il blues in città, Francesco Brezzi, che incestuosamente (sic) convive con il suo Twiggy dentro il circolo di via De Cristoforis dove lavora Rossini, e intanto produce musica con la sua etichetta Ghost Records, Massimo Lazzaroni sempre alla ribalta con i suoi Cortisonici, ma anche Massimiliano Potenzoni, volto forse meno noto, che con la cooperativa Naturart si occupa con passione di progetti educativi nelle scuole. Stasera la musica è internazionale: sul palco c’è Bombino, il «Jimi Hendrix d’Africa», musicista del Niger che sa trasportare chi lo ascolta nell’atmosfera incantata di un’oasi del deserto; alle 19 incontra il pubblico e si racconta, concerto alle 21.30. Altre attività: Alle 17.30 spettacolo teatrale per bambini «Pompieri» di Cooperativa Tangram; alle 18 e alle 19 visite guidate dell’antico maniero a cura della Cooperativa sull’Arte; alle 20 «Giungla», spettacolo teatrale del bravo Roberto Anglisani ambientato alla Stazione Centrale di Milano; alle 21 laboratori per bambini; alle 23 «Fou-l-Afrique», danze e percussioni dell’Africva occidentale; alle 23 concerto e performance visiva del gruppo Levolken, vincitore del premio giuria giovani di «Va sul palco» 2014; alle 23 proiezione di «Senza Lucio» di Mario Sesti dedicato a Dalla. La location è il parco Mantegazza, intorno al castello di Masnago, che ospita il palco principale nella zona bassa e pianeggiante, con ingresso da via Monguelfo: qui si esibiscono i big. Un secondo palco è all’ingresso del castello in via Cola di Rienzo 42. Due i punti di ristoro gestiti dal Twiggy Caffè. Apertura festival ore 17.30, ingresso 10 euro, 5 euro teatro pomeridiano bambini. Gli spettacoli sul palco principale sono tutti alle 21.30 e in caso di pioggia vengono spostati al teatro Ucc di piazza Repubblica, mentre per le altre attività verranno comunicate il giorno stesso le location alternative via Internet. Prevendite Casa del disco di piazza Podestà, corner CiaoTickets, www.ciaotickets.it, biglietteria del festival dalle ore 17.

ALTALEN

VARESE - «Altalen» è il titolo della mostra di Mauro Balletti che espone cappelli disegni e fotografie nella galleria Studio Arteidea, nuovo spazio espositivo a Varese in via Veratti 28/via Cattaneo 3, info orari 0332.232224, 328.8982043.

GIUGNOK

VARESE -All’oratorio di San Giorgio a Biumo Superiore nel pomeriggio e in serata gonfiabili e animazioni per bambini: truccabimbi, giochi e molto altro ancora. Alle 21 concerto-testimonianza dei The Sun. Dalle 19.30 stand gastronomico.

MUSICA AL CHIARO DI LUNA

VARESE - Mettete dell’ottima musica, unitela al romantico chiaro di luna, aggiungete un panorama mozzafiato che abbraccia tutta la Città Giardino e il lago di Varese ed ecco una serata da che non si dimenticherà tanto facilmente. Questi gli gli ingredienti per sabato 4 luglio. «Musica al chiaro di Luna» è il titolo dell’appuntamento organizzato dall’associazione astronomica Schiaparelli. Un concerto di musica con protagonista il coro Pieve del Seprio di Castronno che delizieranno il pubblico belvedere Paolo VI del Sacro Monte. A seguire l’associazione mette a disposizione i telescopi per l’osservazione astronomica della volta stellata. L’appuntamento è alle 21 al belvedere Paolo VI del Sacro Monte.

PENASCA DI SAN FERMO

VARESE - Penasca di San Fermo, borgo di Varese, come tradizione i primi giorni del mese di luglio si anima con la rassegna di pittura e scultura diventata ormai appuntamento fisso. Una mostra en plein air giunta alla trentaquattresima edizione, «Pittori e scultori a Penasca di San Fermo. Un borgo da riscoprire» organizzata dal gruppo culturale Amici di San Fermo presieduto da Patrizia Bonacina, in collaborazione con il Comune di Varese, e che diventa «Exponiamo l’arte» in occasione dell’Esposizione universale milanese. Il paese dipinto apre le porte dei suoi cortili caratteristici e delle sue vie ad appassionati d’arte e non solo allestendo per le vie le opere, tele, sculture e molto altro, di una sessantina di artisti. L’apertura della manifestazione è prevista per sabato 4 alle 18 e poi subito dopo, alle 19.30, il Corpo musicale mornaghese intratterrà il pubblico presente con il suo repertorio. Alle 20.30 sul sagrato del Santuario dei Santi Fermo e Rustico avverrà la vera e propria inaugurazione alla presenza delle autorità. A seguire il momento dell’assegnazione della nona edizione del Premio Penasca, che quest’anno andrà a Cesare Crugnola e Aldo Fontana e la presentazione delle antologiche degli artisti Sergio Colombo e Aldo Bono a cura della professoressa Luisa Oprandi. Fino alle 23 poi si potrà curiosare e ammirare le opere per l’antico borgo, per chi non lo conoscesse, tutto da scoprire. Ma la rassegna di pittori e scultori è anche l’occasione per scoprire o riscoprire un borgo di Varese unico che è entrato di diritto a far parte dell’Associazione italiana paesi dipinti: sono unici infatti gli affreschi e le poesie sulle pareti. Non solo, Penasca è un nucleo antico che è riuscito a sopravvivere alle selvagge cementificazioni della zona e che ha conservato le caratteristiche originarie che riproduce, in scala ridotta, il modello di nucleo antico di Varese.

VARESE SHOPPING BY NIGHT

VARESE - Apertura serale dei negozi a cura di Confcommercio, Ascom e Confesercenti Varese, dalle 21 a mezzanotte in centro città.

MINIPALIO         

BESNATE - All’oratorio chiusura giochi e comitato del Minipalio.

BIANCO&NERO

BESOZZO – “Poster d’artista. Il trionfo del bianco&nero” è la rassegna curata dal varesino Franco Mancuso che si apre sabato 4 luglio alle 11 nella sala mostre del palazzo comunale di Besozzo. Fino al 20 luglio è aperta tutti i giorni ore 10-12 e 15-18, il 10 e 11 luglio anche 20-23.

JAZZ ALTRO

BUSTO ARSIZIO - JazzAltro continua ad animare con la buona musica dal vivo i luoghi della provincia di Varese. Lo fa anche oggi a Borsano. Il concerto, organizzato con l’associazione Amici del ‘56, è dedicato al Sudamerica e per protagonisti ha i musicisti del Cuarteto Nuevo Encuentro, gli argentini Miguel Angel Acosta (voce e chitarra), David Pecetto (bandoneon), Carlos Buschini (contrabbasso), Lautaro Acosta (violino). Il gruppo fondato da Miguel Acosta si è esibito nei più prestigiosi festival e in questa occasione è accompagnato da due bravi ballerini, Andrea Baccaro e Barbara Tomasina. I danzatori «servono» a sottolineare con la danza i momenti più suggestivi del repertorio, un viaggio nel folklore argentino a base di tango, habanera, cumbia, rumba e valser insieme a brani inediti. Prima dello spettacolo chi lo desidera può gustare allo stand gastronomico, a partire dalle 19.30, le specialità tipiche dell’Argentina (centro parrocchiale Ss Apostoli Pietro e Paolo, ingresso gratuito).

LIBRO D’ARTISTA

CARNAGO - Sesta edizione per «Pagine d’arte contemporanea. Mostra del libro d’artista» in corso nella ex chiesa di san Rocco a Carnago, in collaborazione con la casa editrice «A Oriente». La rassegna di quest’anno si intitola «Variazioni su un tema orientale» ed espone copertine di 42 artisti, nate da un’idea di Fernanda Fedi e Anna Schoenstein. In contemporanea è proposta anche «La sposina sbagliata», a cura di Antonella Prota Giurleo: una collettiva di opere nate da copie “sbagliate” a libri d’artista. E c’è da visitare infine la sezione dedicata alle riviste d’artista. Fino al 5 luglio sabato e domenica ore 17-19.30 e su appuntamento 339.3752288.

DUE CORI IN CONCERTO

CARONNO VARESINO - I cori La Cigale de Lyon e Lauda Sion si esibiscono al teatro dell’oratorio San Giovanni Bosco per il Festival corale di Legnano. Alle 21, ingresso libero.

CORO WILLIAM BYRD

CASTELVECCANA - Il coro William Byrd, diretto da Francesco Girardi e accompagnato al pianoforte da Luca Garro, è atteso sabato 4 luglio a Castelveccana. La compagine milanese, nata alla fine degli anni Novanta nell’ambito dei Civici Cori e dedita soprattutto al repertorio rinascimentale a cappella, si presenta con un programma molto bello, rivolto in gran parte alla devozione mariana. Il coro propone infatti ben sei versioni dell’Ave Maria spaziando da De Victoria a Liszt. Completano il programma due brani di Schubert per coro e pianoforte. Chiesa di Santa Veronica a Castelveccana, alle ore 20.45, l’ingresso è libero.

PALIO DEI CASTELLI

CASTIGLIONE OLONA - Il Palio dei Castelli fa quaranta. L’edizione 2015 della storica manifestazione nata dall’amore di un gruppo di innamorati dell’antico borgo capeggiati dal conte Lodovico Castiglioni è infatti la numero 40. La manifestazione ha lo scopo di far conoscere e apprezzare la plurisecolare storia di Castiglione Olona. Gli appuntamenti, davvero tanti e vari, del Palio dei Castelli impegnano i primi due fine settimana di luglio. Oggi 4 si comincia alle 16 al Castello con la possibilità di visitare la ricostruzione dell’accampamento medioevale e le sue rappresentazioni a tema con Basilisco Entertaiment: dalla vita da campo agli antichi mestieri alle ronde di armigeri, alle 16.15 animazione per bambini, alle 16.30 dimostrazione di scherma storica, alle 17.30 giocoleria del mangiafuoco, alle 17.30 inaugurazione delle mostre (aperte fino alle 22) «Palio XL», «Disegna il Palio» e della personale di Walter Saccon, pittore del Palio 2015, alle 18.30 danze medioevali e alle 19.00 dimostrazione cucina medioevale. Sempre al Castello alle 20.30 va in scena il «Rapimento della Dama» e la battaglia campale. Palio dei Castelli, tra piazza Garibaldi nel borgo antico e il Castello di Monteruzzo eventi, ricostruzioni storiche e corsa dei Cerchi. Informazioni allo 0331.850084 oppure www.prolococastiglioneolona.it. L’ingresso a tutti gli spettacoli è gratuito.

KIERO & LIBERA USCITA

CASTIGLIONE OLONA - Un tributo a Ligabue seguito da dj set nell’ambito del Palio dei Castelli alle ore 22 al Castello di Monteruzzo.

L’OPERA PARTECIPATA

COMO – Penultima replica, questa sera: un’opera lirica all’aperto, nel grande spazio dell’Arena del teatro Sociale. Attori e pubblico a stretto contatto. È il progetto «Opera partecipata», una rappresentazione decisamente insolita di «Pagliacci», l’opera più celebre di Ruggero Leoncavallo, in programma in apertura dell’ottava edizione del festival «Como Città della Musica». Protagonisti il soprano Federica Lombardi e il tenore Francesco Anile, l’Orchestra 200.com e soprattutto 200 coristi non professionisti, proprio come avveniva nei cori dei teatri lirici italiani dell’Ottocento. Sul podio il milanese Carlo Goldstein, la regia è firmata dal polacco Michal Znaniecki, in una produzione del teatro Sociale di Como AsLiCo. Il festival continuerà tra musica, danza e cinema fino al 19 luglio. Programma dettagliato su www.comofestival.org. Sabato 4, Arena del teatro Sociale, via Bellini, ore 21.30, biglietti 30/25 euro + prevendita, info 031.270170.

MUSEO DELLA CERAMICA

CUNARDO - La rete museale varesina registra un nuovo ingresso che arriva a perpetrare la memoria di un luogo che ha dato un notevole contributo alla storia culturale del territorio. Sabato 4 luglio, alle 17.30, le Fornaci Ibis di Cunardo diventano ufficialmente un museo della ceramica. Nata come fornace di calce, nei primi anni Cinquanta Paolo Robustelli la trasforma in laboratorio di ceramica artistica, fruendo anche del contributo della moglie Pina e dei figli Giorgio e Gianni. Ben presto la sede, alquanto suggestiva, diventa polo di attrazione per artisti e uomini di cultura che si costituiscono prima nella associazione culturale Amici della Fornace e poi nell’associazione CunArt. Fra di loro particolarmente attivi sono Gottardo Ortelli, Mino Cassani e Vittore Frattini. Gli anni che seguono vedono le Fornaci al centro di importanti mostre di livello internazionale e di innovative applicazioni ceramiche, anche di artisti prestati alla ceramica, in ciò prendendo spunto dalle vicende di Albissola. Alcuni nomi? Fontana, Sangregorio, Guttuso, Tavernari, Medini, Fayer, Hsiao Chin, Peter Nybork, Schumacher, Arp, Fuad Aziz, Richter, Crippa, Ciminaghi, Carpi, Della Torre, Silvio Monti, Angelo Frattini. A loro si aggiungono personaggi come Piero Chiara e Giancarlo Menotti, che pure si cimentano nella pratica della ceramica. Ora Robustelli, conscio del valore di tale esperienza e della necessità di lasciarne una memoria permanente, ha deciso di raccogliere le opere in una struttura museale che le alternerà nel corso di mostre periodiche. Il 4 luglio per l’inaugurazione anche un concerto di Marco Casiraghi, musicista e titolare della omonima liuteria antica di Merate che produce strumenti medievali ad arco ed a pizzico. 1960-1980: vent’anni d’arte e di cultura alle Fornaci Ibis - Cunardo, via Fornaci 3, fino all’8 agosto da mercoledì a sabato ore 9-12 e 15-18, domenica 15-18.

LA RIVOLUZIONE DELLA VERITÀ

GALLARATE - Un viaggio nell’Afghanistan di oggi: il libro reportage di Silvestro Pascarella e Davide Caforio è presentato sabato 4 luglio alle ore 17.30 alla libreria la Rinascita di vicolo Prestino 2.

SEMINARIO TEATRALE

GALLARATE - Parte il «Seminario teatrale di comicità» organizzato da Instabile Quick e Crossroads Intrecci culturali al teatro del Popolo, per stanare il clown che c’è in noi, con la guida di Giorgio Putzolu. L’occasione si presta anche per clownterapia. Dalle 9 alle 18, info 0331.792446.

FESTA DELLA COMUNITÀ DI MORIGGIA

GALLARATE - A Moriggia messa, pranzo a 7 euro ed eventi per tutti tra cui lo spettacolo teatrale «Un marito ideale».

MUSICA A 360 GRADI

GALLIATE LOMBARDO - Un viaggio tra musica classica, jazz e cinema nel concerto all’aperto in piazza parrocchiale, con il pianista Marco Marcuzzi, il soprano Vincenza Giacoia e la cantante jazz Désirée Niero. Alle 21, alle 19 apericena, se piove il concerto si terrà nel salone dell’oratorio.

MUSICA IN CHIOSTRO

 GAVIRATE - Il duo musicale (elettronica e contemporanea) Atelier Vidocq, è composto da Gabriele Lettieri, tastiere e computer programming e da Franz Krauspenhaar, liriche e voce. Nella storica cornice del chiostro medievale di Voltorre i due musicisti, uno torinese, l'altro milanese, suoneranno e canteranno vari pezzi del loro repertorio, dal primo cd uscito a febbraio e intitolato, semplicemente, "I". Con loro, il noto pittore varesino Max Fontana agirà da par suo e in sync - quasi come se le arti agissero insieme su un complesso e ricco pentagramma - dipingendo un quadro dei suoi, attivando una vera e propria performance interdisciplinare. Contemporaneità artistica in presa diretta e storia - la location straordinaria di questo evento - si fonderanno in un unicum assolutamente nuovo, inedito. Dalle 21 al chiostro di Voltorre, sul lago di Varese, tra luci, storia antica del nostro territorio, e altre diavolerie coreografiche.

MUSICA IN VILLA

GAZZADA - Ospiti del weekwnd a «Musica in villa» il violinista virtuoso Guido Rimonda e l’orchestra Camerata Ducale. Impegnati da tempo nello studio e nella riscoperta delle opere di Giovan Battista Viotti, al pubblico di Villa Cagnola Rimonda e la sua orchestra propongono un programma variegato e brillante, in cui a mancare - curiosamente - è proprio la musica di Viotti. Abbondano, in compenso, le pagine virtuosistiche, dalle «Streghe» di Paganini a una trascrizione della sonata «Il trillo del diavolo» di Tartini, accanto a quelle liriche, in particolare la «Pavane pour une infante défunte» di Ravel. La serata è dedicata alla memoria di Massimo Pella. Sabato 4 luglio a Gazzada, Villa Cagnola, ore 21, ingresso 15 euro (ridotto 10 euro), anche in caso di maltempo, info 0332.875120.

ESTATE IN VILLA

GORLA MINORE - Dalle 16 in Fondovalle nelle vicinanze dell’ex stazione «La Valleincantata», laboratori gratuiti creativi per bambini.

MUSICA PERDUTA

GORNATE OLONA - L’ensemble Musica Perduta, composto dal violoncellista Renato Criscuolo e dal clavicembalista e flautista Alberto Bagnai, è ospite sabato 4 luglio del monastero di Torba, a Gornate Olona. Musica Perduta è un’associazione culturale impegnata nella ricerca di musica inedita, in prevalenza dei secoli XVII e XVIII, riproposta quindi in concerto, spesso in prima esecuzione moderna. Il duo propone nell’occasione un programma dedicato al Settecento napoletano, con pagine di Alessandro Scarlatti, Porpora, Leo e Cimarosa. Sabato 4 luglio al monastero di Torba a Gornate Olona, ore 21, ingresso 10 euro.

RISOTTATA IN ALTO PAESE

ISPRA - Alle 20 l’appuntamento in piazza Locatelli nel rione dell’alto paese, risotto per tutti e intrattenimento musicale. Il menù prevede antipasto a sorpresa, risotto ai funghi, arrosto e patatine fritte, acqua, caffè e sorbetto a 15 euro (adulti) e 10 (bimbi). Prenotazioni entro il 2 allo 0332.780040.

ACQUERELLI

ISPRA - Inaugurazione della mostra di acquerelli di Giuliana Zanghini e Ornella Contini alle 11 allo Iat in via Verbano 208. Visitabile fino al 30 luglio con i seguenti orari: martedì e mercoledì 9-13, giovedì e venerdì 9.30-12.30 e 15-18, sabato e domenica 9.30-12.30 e 15-18.30.

CASTELLO IN FESTA

LEGNANO - La manifestazione legata al Palio apre i battenti alle 15.30 con una ricostruzione di un borgo medievale davanti al castello, mercatino medievale, all’interno botteghe degli artigiani e dietro accampamenti. Oggi tornei cavallereschi e l’assedio al castello. Quattro i punti di ristoro presenti. Ingresso 3 euro (1 i bambini).

CERESIO ESTATE

LUGANO - È ormai diventata una consuetudine. E non poteva che essere così anche per l’edizione numero 40. Ceresio Estate prende il via sabato 4 luglio a Lugano con un concerto dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio della Svizzera Italiana. Sul podio Xian Zhang, solista la violoncellista Monika Leskovar. In tutto la rassegna ticinese offre 18 appuntamenti fino all’11 settembre, a ingresso libero, nei luoghi più suggestivi intorno al lago di Lugano. Come sempre ampio spazio è riservato ai giovani e un’attenzione particolare viene data alla musica antica. Nel segno del colorismo russo è invece il programma della serata inaugurale, con il «Capriccio spagnolo» di Rimski-Korsakov, la suite n. 2 dal balletto «L’uccello di fuoco» di Stravinski e le «Variazioni su un tema rococò» per violoncello e orchestra di Ciaikovski. Lugano, Palazzo dei Congressi, alle ore 19, ingresso libero, info 004158.8664960, oppure www.luganoturismo.ch.

GITA SULLE DOLOMITI

MALNATE - La Pro loco organizza per oggi e domani una gita sulle Dolomiti, 99 euro i soci e 109 i non soci. Info e prenotazioni al 334.8139448.

FESTIVAL JAZZ

MENDRISIO – Prosegue la prima tranche del prestigioso Festival Jazz (la seconda è dal 9 all’11 luglio a Lugano). Stasera suonano il contrabbassista Chris Minh Doky & The Nomads, Canzoniere Grecanica Salentino (musica popolare italiana) e il principe della salsa Yuri Buonaventura. Dalle ore 20.45 in piazzale alla Valle, info 004179.3168571.

FESTA DEL CA’D’MATÉ

MONTEGRINO - L’arte è protagonista del fine settimana dal 3 al 5 di luglio nella frazione di Bosco a Montegrino, quando si ripropone l’ormai tradizionale Festa del Ca’d’Maté, che sancisce l’apertura della stagione estiva del Gruppo musicale boschese diretto dal maestro Domenico Campagnani. Sabato 4 alle 18 allo storico lavatoio di Bosco inaugurazione della mostra «Gli artisti Montegrinesi si raccontano...» curata dell’associazione culturale Amici di Carnovali detto il Piccio visitabile fino alla sera. La serata prosegue alle 19 con la cena in compagnia e l’apertura dello stand gastronomico nel cortile della piazzetta degustando le specialità della cucina locale e alle 21.30 si conclude con il concerto del Corpo musicale Valceresio di Bisuschio.

STELLA FRITTELLA

NERVIANO - ScenAperta Estate continua con «Stella Frittella» della Baracca di Monza, che tiene compagnia ai piccoli spettatori dai 3 agli 11 anni al Monastero degli Olivetani, piazza Manzoni 14, ore 21, info 0331.1613482, 329.7775140.

RUGBY SOUND

PARABIAGO - Prosegue a Parabiago, al centro sportivo Venegoni-Marazzini di via Carso, Rugby Sound. Questa sera si esibiscono Mellow Mood e Dub Inc. Ore 21, info 342.0679183.

ELEGANZE VIENNESI

SARONNO - È dedicato alla musica di Mozart il concerto dei Salzburger Solisten, al teatro Pasta alle 21, 18 euro, info 02.96702127.

VILLAGGIO DEI LIQUORI

SARONNO - Saronno si trasforma nel «Villaggio dei Liquori». Appassionati, intenditori, semplici curiosi e visitatori di Expo 2015 possono trovare una grande varietà di liquori accompagnati da prodotti tipici locali e divertirsi assistendo a spettacoli ed eventi collaterali pensati per tutti. L’appuntamento diventato ormai una tradizione dalla cadenza annuale è organizzato da Licor, l’associazione nazionale nata proprio a Saronno nel 2009 voluta e presieduta ancor oggi dall’ex sindaco Pierluigi Gilli e che raggruppa i comuni in cui cui vengono prodotti liquori, rosoli e spiriti d’Italia. Gli eventi in programma, completamente gratuiti tranne le bevande ai pasti, si tengono nei cortili di Casa Morandi. Per oggi il programma prevede alle 19.30 musica e degustazione gratuita di prodotti tipici del territorio «Ombelicus Italiae» (Antrodoco) dell’alta Sabina e di liquori, mentre alle 21 si assiste allo spettacolo dal titolo «Eleganze Viennesi» che va in scena sul palcoscenico del teatro Giuditta Pasta in via I Maggio.

FESTIVAL DEL FOLKLORE

SESTO CALENDE - Nel centro storico alle 20 concerto della banda Colombo di Sesto, dalla notte della Taranta «Vento del Sud», la comunità Maori dalla Nuova Zelanda, «Giorgio Brovelli e quei del la Ringhiera» di Angera e spettacolo di danza del ventre.

DONNE PICCOLE COME STELLE

TRAVEDONA MONATE - «Donne piccole come stelle» è uno spettacolo con l’attore Roberto Melogli, i musicisti Antonio Testa, Rodolfo Airoldi e la cantante Susana Beatriz Alvear, con la partecipazione di Stefano Colombo, di Mamme in-canto e del coro voci bianche «Giocare con i suoni». Tutti insieme mettono in scena il testo «Rompiamo il silenzio» di Edmondo Capecelatro del Teatro degli Oziosi di Milano. Alle ore 21 al Parco del lago, ingresso libero.

MONATE STREET FOOD

TRAVEDONA MONATE - Eventi per grandi e bambini, gastronomia e musica per il terzo appuntamento della rassegna che si occupa di cibo locale di qualità con prodotti a km0 e con la consulenza di Slow Food Varese. Per tutto il giorno nel paese e sul lago di Monate.

CANTARINALDO IN QUINTETTO

VEDANO OLONA - Alle 21 nel cortile di Villa Fara Forni, con l’associazione Madala Onlus, un duo composto da archi e chitarra; ingresso libero.

CIAO RAGA TUTTO REGO?

VERGHERA DI SAMARATE - Ingenuo ma con la battuta pronta al Caffè Teatro arriva Gigi Rock, il rocker metropolitano di Zelig che dice sempre «Ciao raga, tutto rego?». Via Indipendenza 10, ore 22.30, 10 euro, 0331.228079.

Domenica 5 luglio

AIUTA UN PELOSINO

VARESE – Dalle 17 in piazza XX Settembre - largo Forzinetti, manifestazione organizzata dall’associazione culturale Friends Art&Fun in collaborazione con il canile di Varese e con il patrocinio del Comune e Asl veterinaria. Obiettivo, raccogliere fondi in favore dei quattrozampe ospitati al canile rifugio. In piazza ci saranno varie postazioni, per la campagna adozioni con i volontari e gli amici cani da adottare, oltre ad un gazebo per i bocconcini canini, con vendita benefica di biscotti per cani fatti in casa e ad infopoint del gruppo unità cinofila della protezione civile di Mornago. Hanno contribuito alla realizzazione dell’evento la Clinica Veterinaria Galli e la Clinica dott. Bizzozzero di Cantello. Alle 18 esibizione di obbedienza in collaborazione con la scuola Welcome. Alle 19 dibattito con veterinari e intervento dell’unità cinofila della Protezione civile. Sono in programma saluti istituzionali dell’assessore Riccardo Santinon, di un funzionario dell’Asl e rappresenti delle associazioni coinvolte.

 

ALTALEN

VARESE - «Altalen» è il titolo della mostra di Mauro Balletti che espone cappelli, disegni e fotografie nella galleria Studio Arteidea, nuovo spazio espositivo a Varese in via Veratti 28/via Cattaneo 3, info orari 0332.232224, 328.8982043.

AQSTIC

VARESE - Alla Vecchia Varese si ascoltano i più celebri brani dei Queen rivisitati in chiave acustica; via Ravasi 37, ore 20, info 0332.287104.

APERITIVI IN CASA POGLIAGHI

VARESE - Domenica 5 luglio il terzo appuntamento del ciclo è con «Il Varesotto»: dalle ore 17 alle 18 visita guidata alla casa museo del Sacro Monte, dalle 18 alle 22 aperitivo con piatti tradizionali del territorio. Costo 12 euro, info 328.8377206.

DEJEUNER SUR L’HERBE

VARESE - Pic nic all’aria aperta negli spendidi giardini di Villa e Collezione Panza, a seguire attività e laboratori per bambini (10 euro e con prenotazione obbligatoria) e visite guidate per gli adulti. Info e prenotazioni allo 0332.283960.

DONA UN LIBRO

VARESE - Fino al 31 luglio, andando in una delle librerie aderenti, si può scegliere una guida di viaggio e donarla alla biblioteca civica. Il cliente riceverà uno sconto sull’acquisto e potrà essere il primo lettore, consegnando poi il volume alla biblioteca e contribuendo così ad aggiornare le collezioni. Le librerie aderenti: Del Corso, in corso Matteotti; Don Bosco, in via Battisti 6; Feltrinelli, in corso Aldo Moro 3; Libraccio, in piazza XX Settembre; Mondadori, in via Morosini.

ESCURSIONE A MASSINO VISCONTI       

VARESE - Theitalianlakesguides organizza una gita a Massino Visconti, il borgo più affascinante del Vergante, tra panorami e incantevoli affreschi dal titolo «La culla dei duchi di Milano: Massino Visconti». Dalle 10.15 alle 12.30, 10 euro. Informazioni e prenotazioni al 345.1331019.

GIUGNOK       

VARESE - All’oratorio di San Giorgio a Biumo Superiore nel pomeriggio e in serata gonfiabili e animazioni per bambini con truccabimbi, giochi e molto altro; alle 17 estrazione lotteria; alle 18 messa in parrocchia sotto la tensostruttura; alle 19 finali dei tornei e premiazioni; alle 23 fuochi d’artificio. Dalle 19.30 stand gastronomico aperto.

MUSEO CASTIGLIONI

VARESE - L’Attendamento tuareg e i calchi dei graffiti rupestri del uadi Bergiug, in Libia. I busti dei Nilo Camiti, pastori dell’Africa orientale, e le immagini che raccontano la città tutta d’oro di Berenice Pancrisia. A Varese, nella dependence di Villa Toeplitz, in via Vico 46, è stato riaperto una settimana fa, ampliato e rinnovato, il museo Castiglioni, che custodisce migliaia di reperti trovati e catalogati in sessant’anni di spedizioni in Africa e Guinea dai gemelli archeologi Alfredo e Angelo. Durante i loro viaggi i Castiglioni hanno avvicinato tanti gruppi etnici: le popolazioni paleonegritiche del nord Cameroun, in mezzo ai quali soggiornarono a lungo nel 1959, quelle dell’alto Nilo Bianco, i pigmei del Gabon, gli Ewe’ e i Fon stanziati nell’area equatoriale del golfo di Guinea. Ma non solo. Esplorando deserti, savane, foreste e monti africani «a caccia» di persone, storie e oggetti della vita materiale e religiosa, i fratelli hanno anche realizzato documentazioni foto-cinenematografiche. Documenti unici che adesso fanno parte del patrimonio museale e che, nella sala audiovisivi, permettono ai visitatori di «immergersi» in un mondo lontano e ormai scomparso e rendere la visita ancora più completa. Ma come è stato rinnovato il museo? Intanto con un nuovo ingresso e il bookshop. Poi con l’allestimento di una diversa sala dei Graffiti, molto più ampia e meglio illuminata, per valorizzare i disegni, vere opere d’arte, realizzati da uomini vissuti oltre 10mila anni fa. Anche la sala Egizia è stata arricchita con ricostruzioni utili a comprendere l’unicità dei reperti esposti, mentre nella sala Tuareg il vecchio proiettore è stato sostituito con una strumentazione moderna. Soprattutto, in questa area, c’è la tenda fabbricata con decine pelli di capretto cucite e ammorbidite con grasso, dipinta di ocra rossa e circondata dagli oggetti della vita quotidiana dei tuareg. Utensili, ma anche armi, giacigli, sacche di pelle decorate, gioielleria in argento. Un accurato lavoro è stato fatto anche per rinfrescare l’apparato didascalico e iconografico del museo, con tanto di traduzione in inglese di testi e didascalie. Non manca il sito, wwwmuseocastiglioni.it, ricco di approfondimenti e sempre aggiornato. Il museo è aperto da giovedì a domenica dalle ore 10 alle 19, l’ingresso è di 5 euro; prenotando allo 0332.1692429 si possono organizzare visite guidate.

MV AGUSTA IN CENTRO

VARESE – Ultimo giorno, in corso Matteotti, della mostra di storie e veicoli del prestigioso marchio di moto.

CONVERGENZE

VARESE - Quattro giorni di festa per tutti e non solo bei nomi dello spettacolo per la prima edizione del festival di Convergenze, il coordinamento di dodici associazioni culturali che operano sul territorio, nato nell’ottobre 2014 grazie alla Fondazione Cariplo. Fino a domenica 5 luglio Varese gode il primo frutto di questa «unione che fa la forza». Al parco Mantegazza, dopo Van De Sfroos, ci sarabbi Alessandro Bergonzoni, Bombino, Frankie Hi-Nrg Mc e Meg, a dare volto, voce e forza al lavoro fatto in questi mesi dal «gruppone convergente». Del citato «gruppone» bisogna nominare almeno Adriano Gallina, uomo di teatro e di cultura (sue le ottime «Gocce» di prosa al Nuovo), Giulio Rossini, ovvero «il cinema» a Varese (Filmstudio90 ed Esterno Notte sono affar suo), Alessandro Zoccarato, che da anni porta il blues in città, Francesco Brezzi, che incestuosamente (sic) convive con il suo Twiggy dentro il circolo di via De Cristoforis dove lavora Rossini, e intanto produce musica con la sua etichetta Ghost Records, Massimo Lazzaroni sempre alla ribalta con i suoi Cortisonici, ma anche Massimiliano Potenzoni, volto forse meno noto, che con la cooperativa Naturart si occupa con passione di progetti educativi nelle scuole. Per l’ultima serata del festival va in scena la musica italiana indipendente con Frankie Hi-Nrg Mc, il torinese Francesco Di Gesù, rapper, autore e compositore celebre per «Quelli che benpensano» del 2008 e per i due brani sanremesi «Rivoluzione» e «Pedala». L’artista è impegnato dalle 18.30 alle 20 in una tavola rotonda organizzata da Notturno Giovani: con lui c’è Meg, ex cantante dei 99 Posse in tour con «Imperfezione», che esibisce poi alle 22. Frankie Hi-Nrd Mc tiene invece uno showcase dalle 23.30 alle 00.30 per presentare il suo sesto album, prodotto dalla sua casa discografica, la Materie Prime Circolari. Altre attività: alle 17.30 «Pirù Pirù» con i burattini di Walter Broggini; alle 18 e alle 19 visite guidate al castello con Sull’Arte; alle 20 aperitivo con dj set di Dj Pandaj, alle 21 laboratori per bambini di Sull’Arte e in contemporanea concerto dei Belize, gruppo hip hop nato a Varese nel 2013. La location è il parco Mantegazza, intorno al castello di Masnago, che ospita il palco principale nella zona bassa e pianeggiante, con ingresso da via Monguelfo: qui si esibiscono i big. Un secondo palco è all’ingresso del castello in via Cola di Rienzo 42. Due i punti di ristoro gestiti dal Twiggy Caffè. Apertura festival ore 17.30, ingresso 10 euro, 5 euro teatro pomeridiano bambini. Gli spettacoli sul palco principale sono tutti alle 21.30 e in caso di pioggia vengono spostati al teatro Ucc di piazza Repubblica, mentre per le altre attività verranno comunicate il giorno stesso le location alternative via Internet. Prevendite Casa del disco di piazza Podestà, corner CiaoTickets, www.ciaotickets.it, biglietteria del festival dalle ore 17.

DE ALOE

VARESE - Rock, pop, jazz, reggae, metal, hip hop, classica, folk, bossa nova, tango: tutta la musica a 360 gradi per festeggiare il ventesimo anno di attività del Centro Espressione Musicale di Gallarate, la scuola di musica che vanta l’organizzazione anche del Gallarate Jazz Festival e del coro di musica moderna Disinc. Il «concertone» si chiama Music Meeting e si tiene stasera ai Giardini Estensi di Varese nell’ambito di Esterno Notte, la rassegna di cinema all’aperto targata Filmstudio ‘90 (ore 21, ingresso libero, informazioni 0332.830053). Era il 1995 quando a Gallarate nacque la scuola di musica Centro Espressione Musicale per volere di Max De Aloe, armonicista di fama internazionale nonché direttore del Cem. «Lavoriamo per mesi in funzione di questo concerto e la cosa più bella - dice Max - è rendersi conto che dopo tanti anni, questa serata è diventata un appuntamento importante per tutti gli appassionati di musica del territorio. Non saggio di una scuola, bensì momento in cui produrre e ascoltare tanta musica. Il nostro è un lavoro molto lontano dalle logiche dei talent show e dei concorsi e penso che chi ci segue da anni lo sappia apprezzare. La nostra attenzione alla cultura è intesa come esperienza di crescita e condivisione e non come evento di spettacolarizzazione fine a se stesso». Il Cem fornisce anche collaborazioni a diverse scuole medie e superiori.

PENASCA DI SAN FERMO

VARESE - Penasca di San Fermo, borgo di Varese, come tradizione i primi giorni del mese di luglio si anima con la rassegna di pittura e scultura diventata ormai appuntamento fisso. Una mostra en plein air giunta alla trentaquattresima edizione, «Pittori e scultori a Penasca di San Fermo. Un borgo da riscoprire» organizzata dal gruppo culturale Amici di San Fermo presieduto da Patrizia Bonacina, in collaborazione con il Comune di Varese, e che diventa «Exponiamo l’arte» in occasione dell’Esposizione universale milanese. Il paese dipinto apre le porte dei suoi cortili caratteristici e delle sue vie ad appassionati d’arte e non solo allestendo per le vie le opere, tele, sculture e molto altro, di una sessantina di artisti. Domenica 5 alle 10 apertura della rassegna e alle 10.30 nella chiesa Cristo Re messa in suffragio dei sanfermini e degli artisti. Nel pomeriggio, alle 17.30, nella Curt di Marzo animazione per bambini con truccabimbi a cura di Elisa Ranieri e per le vie del borgo a stupire i visitatori ci saranno le magie del prestigiatore Daniele Arcifà. Alle 19.30 l’evento chiude i battenti, ma alle 20 all’arco di via Rienza è da non perdere il saluto degli artisti che danno il loro arrivederci all’edizione del 2016. Durante la due giorni artistica sarà presente anche la Condotta varesina di Slow Food un angolo dedicato al cibo e un banchetto istituzionale con i libri della chiocciola rossa. Alla Curt deur Cartabia in via Rienza 2 infine si terranno gli incontri a tema «Penasca incontra Expo»: dalle 18 l’associazione culturale Circolo Ra Cà dur Barlich organizza un incontro a tema «La tradizione gastronomica padano alpina» con letture tratte da «Le vie del Latte» di Piero Camporesi e dalle 18.45 la professoressa Carla Soresina parlerà de «Il cibo nella letteratura». Ma la rassegna di pittori e scultori è anche l’occasione per scoprire o riscoprire un borgo di Varese unico che è entrato di diritto a far parte dell’Associazione italiana paesi dipinti: sono unici infatti gli affreschi e le poesie sulle pareti. Non solo, Penasca è un nucleo antico che è riuscito a sopravvivere alle selvagge cementificazioni della zona e che ha conservato le caratteristiche originarie che riproduce, in scala ridotta, il modello di nucleo antico di Varese.

VARESE - Quarta edizione del Festival delle arti di strada speciale Expo 2015 con spettacoli e animazione serale nelle vie del centro e poi Marco Raparoli in «Rapa Rules». In piazza San Vittore dalle 21.30 alle 23.

RIPENSARE LA SINISTRA

ALBIZZATE - Che cosa significa essere di sinistra? Domanda difficile oggi che il Pd perde pezzi cercando un riposizionamento anche ideologico e Possibile, il movimento fondato da Giuseppe Civati, ha appena aperto la sua fase costituente e si avvia a diventare partito. Domenica 5 luglio si può trovare qualche risposta al circolo The Family di Albizzate, in via XX Settembre, dove il gruppo The Left Side of The Moon ha organizzato l’incontro «Indietro al futuro. Ripensare la sinistra». Si comincia alle ore 17.30 ascoltando le testimonianze di chi ogni giorno, col proprio lavoro, mette in pratica l'arte di essere di sinistra: Andrea Mollica (giornalista online), Mercedes Lanzillotta (anestesista rianimatrice), Nino Cartosio e Stefania Filetti (Fiom - Cgil), Stefano Catone (tra i fondatori di Possibile), Alberto Tognola (sindaco di Daverio) e Filippo Bianchetti (Sanità di Frontiera). Dopo gli interventi coordinati da Giorgio Maran si cena (prenotazione al 340.5206512) e poi si ascoltano le canzoni di Fabrizio De Andrè (foto) interpretate dal giovane Alessandro Cerea.

PATRONALE DI SANT’EUGENIO

BESNATE - In parrocchia processione per la festa patronale di Sant’Eugenio.

VISITE ALL’ANTICA PARROCCHIALE

BRUNELLO - Dalle 15 alle 16.30 visite guidate allla chiesa dedicata alla Vergine del XV/XVI secolo ricca di affreschi. Offerta libera. Info allo 0332.455283.

CONCERTO D’ESTATE

BUSTO GAROLFO - Con il corpo musicale Santa Cecilia alle ore 21 in piazza Lombardia.

AGILITY DOG

CARDANO AL CAMPO - In piazza Falcone Borsellini dalle 14 fino all’ora di cena agility dog, formazione ed informazione per adulti e bambini su come si accudisce un cane.

LIBRO D’ARTISTA

CARNAGO - Sesta edizione per «Pagine d’arte contemporanea. Mostra del libro d’artista» in corso nella ex chiesa di san Rocco a Carnago, in collaborazione con la casa editrice «A Oriente». La rassegna di quest’anno si intitola «Variazioni su un tema orientale» ed espone copertine di 42 artisti, nate da un’idea di Fernanda Fedi e Anna Schoenstein. In contemporanea è proposta anche «La sposina sbagliata», a cura di Antonella Prota Giurleo: una collettiva di opere nate da copie “sbagliate” a libri d’artista. E c’è da visitare infine la sezione dedicata alle riviste d’artista. Fino al 5 luglio sabato e domenica ore 17-19.30 e su appuntamento 339.3752288.

PET THERAPY

CARNAGO - Adulti e bambini scoprono quanto è bello stare in compagnia di un cane alle 16 in Bica-Biblioteca.

UN BURRACO PER L’ARTE

CASALZUIGNO - La Delegazione Fai di Varese organizza «Un burraco per l’arte nei giardini di Villa Della Porta Bozzolo»: un pomeriggio da trascorrere nel verde della villa e verso sera aperitivo. Possibilità di visite. Costo 20 euro. Info e prenotazioni entro il 30 giugno al 339.8354112.

GIOVANI PIANISTI SOTTO I RIFLETTORI

CASSANO MAGNAGO - Concerto e premiazione dei vincitori del Concorso pianistico nazionale di Villa Oliva. Alle 21, via Volta, ingresso libero.

MERCATO DEL GIUSTOINPERFETTO

CASTELLO CABIAGLIO - Mercato gastronomico a cura della Pro loco con prodotti bio, a chilometro zero e del commercio equo solidale. Dalle 9 alle 17.30 nel parco della Pro Cabiaglio.

PALIO DEI CASTELLI

CASTIGLIONE OLONA - Il Palio dei Castelli fa quaranta. L’edizione 2015 della storica manifestazione nata dall’amore di un gruppo di innamorati dell’antico borgo capeggiati dal conte Lodovico Castiglioni è infatti la numero 40. La manifestazione ha lo scopo di far conoscere e apprezzare la plurisecolare storia di Castiglione Olona. Gli appuntamenti, davvero tanti e vari, del Palio dei Castelli impegnano i primi due fine settimana di luglio. Oggi, alle 11 al Castello, accampamento medioevale e rappresentazioni a tema, alle 11.30 investitura del Cavaliere e aperitivo con Bar Caramamma, alle 12 concerto dei Musici, alle 12.30 stand gastronomico aperto per pranzo, alle 15 premiazione del concorso di poesia «Cardinal Branda Castiglioni» a cura del circolo culturale Masolino da Panicale, alle 15 esibizione didattica di scherma storica e apertura mostra fino alle 22. La festa alle 16.30 si sposta in piazza Garibaldi con il corteggio storico col Capitano del Palio, seguito d’onore, autorità, dignitari, magistrati, Capitani dei rioni, Musici di Palazzo e nuovo «Pallium». Alle 17 al Castello di Monteruzzo lettura del bando da parte dell’Araldo di Palazzo, investitura del Capitano del Palio alla suprema autorità della tenzone e consegna delle chiavi del borgo, presentazione e iscrizione dei Rioni alla contesa, investitura civile dei Capitani dei Rioni; alle 17.15 competizione degli allievi Bottari e alle 17.30 si entra nel vivo delle competizioni con la corsa dei Cerchi, gara a staffetta con otto squadre come i Rioni e composte di ragazzi di ambo i sessi di età tra i 7 e 13 anni, con arrivo al Castello (premiazione alle 18) valevole per la determinazione dell’ordine di partenza della corsa delle Botti che è il momento più importante di questo evento e si terrà domenica 12 luglio. Alle 18 pesatura delle Botti e relativa assegnazione ai Rioni con dimostrazione-spettacolo dei Bottari, alle 18.30 danze medioevali, alle 19.30 drammatizzazione «Il Rapimento della Dama», alle 21 torneo d’Arme. Stand gastronomico aperto fino a tarda notte. Palio dei Castelli, tra piazza Garibaldi nel borgo antico e il Castello di Monteruzzo eventi, ricostruzioni storiche e corsa dei Cerchi. Informazioni allo 0331.850084 oppure www.prolococastiglioneolona.it. L’ingresso a tutti gli spettacoli è gratuito.

AUDIOFONO

CASTIGLIONE OLONA - Nell’ambito del Palio dei Castelli: pop rock e poi, alle 22 con Felxsound revival band. Al castello di Monteruzzo dalle ore 21.

FESTA DEL PESCE DI LAGO

CAZZAGO BRABBIA - Dalle 12 nell’area ristoro a la Darsena del lago festa del pesce di lago e seconda sagra del carpiùn e ancora bancarelle e hobbisti per le vie del paese.

SANTA MARIA DELLA NEVE

CISLAGO - La Pro loco organizza delle visite guidate alla splendida chiesa affrescata in via Magenta in località Santa Maria Iniziata dalle 16 alle 18. Info al 348.5944348.

L’OPERA PARTECIPATA

l.o.

© Riproduzione Riservata

Articolo Correlato: Tuffi dove l'acqua è più blu

Privacy Policy


La Presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito web www.prealpina.it (in seguito anche il “Sito”), in riferimento al trattamento dei dati personali dell’Utente che lo consulta (in seguito anche l’“Utente”).

Si tratta, in particolare, di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 recante il “Codice in materia di protezione dei dati personali” (in seguito anche “Codice Privacy”) a coloro che si collegano al Sito.

Il Sito è di proprietà della Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 (in seguito anche la “Società”), che garantisce il rispetto della normativa contenuta nel Codice Privacy.

La presente informativa è resa solo con riferimento al Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link.

L’Utente dovrà leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale, di compilare qualunque modulo elettronico presente sul Sito stesso o di sottoscrivere una delle tipologie di abbonamento al quotidiano La Prealpina offerte sul Sito (in seguito anche “Abbonamento”).


1. Titolare del trattamento.

Il Titolare del trattamento è la Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 ed il responsabile è il sig. Muraro Fabio.


2. Tipologia di dati trattati e finalità di trattamento.

1) Dati di navigazione.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.

Si tratta di informazioni che, per loro natura, potrebbero, mediante associazioni ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti (ad esempio, tramite l’indirizzo IP, i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si collegano al Sito, …) (in seguito anche i “Dati”).

I Dati vengono utilizzati solo per informazioni di tipo statistico (e sono, quindi, anonimi) e per controllare il corretto funzionamento del Sito e vengono cancellati subito dopo l’elaborazione.

I Dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o della Società: salva questa eventualità, allo stato, i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Nessun dato personale dell’Utente viene, in proposito, acquisito dal Sito, né viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale o di cookie persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi di tracciamento dell’Utente.

L’uso dei c.d. cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’Utente e svaniscono con la chiusura del bowser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito

I menzionati cookie di sessione evitano, in ogni caso, il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione dell’Utente e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’Utente.

Per ulteriori approfondimenti circa le tipologie e modalità di utilizzo dei cookie da parte del Sito, è possibile consultare la Cookie Policy qui.

2) Dati forniti volontariamente dall’Utente.

Si tratta dei dati personali forniti direttamente dall’Utente all’atto della registrazione necessaria al fine di accedere al Sito e/o in particolari sezioni dello stesso od alla sottoscrizione di una tipologia di abbonamento proposta sul Sito, vale a dire tutte quelle informazioni personali che consentono l’identificazione dell’Utente (quali, ad esempio, nome e cognome, indirizzo, indirizzo di posta elettronica, numeri telefono, altri numeri e/o codici di identificazione personale) o che sono state inviate alla Società per partecipare alle attività del Sito (ad esempio, immagini o video).

L’invio facoltativo, esplicito o volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito o la compilazione di moduli per la raccolta dei dati personali o l’invio di materiale audio/video comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inviati/inseriti.


3. Modalità del trattamento.

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati o manualmente per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Sul punto, si evidenzia, tuttavia, che, presa coscienza dei rischi legati alla divulgazione di dati personali, nessun sistema è totalmente sicuro od a prova di manomissione da parte di hacker.

A tal fine, la Società evidenzia che sono state poste in essere, ai sensi degli artt. 33 e ss. del Codice Privacy, tutte le misure ragionevolmente necessarie per impedire e minimizzare i rischi dovuti ad accessi non autorizzati, trattamenti, alterazioni o distruzioni non autorizzate o contrarie alla legge.


4. Finalità del trattamento.


I dati personali sono trattati con le finalità di seguito indicate:

a) finalità connesse alla fornitura dei servizi e/o prodotti offerti dal Sito: a mero titolo esemplificativo, fornire i servizi e/o prodotti richiesti dall’Utente; consentire la partecipazione alle attività promosse dal Sito; gestire la comunità degli Utenti; gestire la registrazione al Sito; rispondere a specifiche richieste dell’Utente; adempiere ad obblighi di legge o contrattuali (od esercitare facoltà derivanti dal contratto). Il conferimento dei dati per tale finalità è necessario per usufruire dei servizi richiesti o di accedere al Sito.

b) Invio di comunicazioni commerciali (marketing) e vendita diretta: previo ottenimento del consenso espresso da parte dell’Utente, i dati personali potranno essere utilizzati a fini di invio di comunicazioni commerciali (marketing) e/o vendita diretta, tramite e-mail, fax, telefono ed ogni altra tecnologia di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata, per la promozione di beni e servizi propri o di soggetti terzi. Il conferimento dei dati per tale finalità è facoltativo ed un eventuale rifiuto al conferimento non comporterà l’impossibilità di usufruire dei servizi offerti dalla Società.

Tuttavia, anche in caso di consenso, l’Utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto od in parte, al trattamento dei propri dati personali per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta alla Società, senza alcuna formalità.


5. Ambito di comunicazione e diffusione.

Potranno venire a conoscenza dei dati personali dell'Utente, i soggetti nominati di volta in volta dalla Società quali responsabili od incaricati del trattamento, in particolare la società SOFTPLACE Srl, con sede legale in Via Massaua n. 6 – 13900 BIELLA (BI) – CF e P.IVA 02255690022 essendo, quest’ultima, incaricata dalla Società della gestione e della manutenzione del Sito.

I dati personali potranno essere comunicati a:

- società controllate/controllanti o collegate della Società, soggetti cessionari di azienda o di ramo d'azienda, società risultanti da possibili fusioni o scissioni della Società, i quali potranno utilizzarli per le medesime finalità specificate alle lettere a) e b) di cui sopra.

Previo ottenimento del consenso espresso dell'Utente, i dati personali potranno altresì essere comunicati a:

- altre società che svolgono attività nei settori dell'intrattenimento, delle produzioni audio/video, dei social networking;

- società partner commerciali, coinvolte in specifici progetti/iniziative promossi dalla Società sul Sito, cui l'Utente ha aderito.

Le suddette società potranno, a loro volta, utilizzarli per finalità di marketing, comunicazioni pubblicitarie e vendite diretta relativamente a beni e servizi propri o di terzi, tramite e-mail, fax, telefono e qualsiasi altra tecnica di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata. Tali soggetti agiranno come autonomi titolari del trattamento.

Il consenso alla comunicazione dei dati personali è facoltativo ed un eventuale rifiuto non comprometterà la possibilità di iscriversi al Sito e partecipare alle iniziative promosse dalla Società. Anche in caso di consenso, l'utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto o in parte, alla comunicazione dei propri dati personali a tali soggetti terzi, nonché al loro successivo trattamento per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta, senza alcuna formalità, alla Società od ai soggetti terzi cui i dati saranno eventualmente comunicati.

I dati personali dell'Utente non saranno in alcun modo diffusi al pubblico, fatta eccezione per l'eventuale pubblicazione sul Sito del nome, cognome o "nick name" dell'Utente o di immagini o video volontariamente inviate dall'Utente allo scopo precipuo di pubblicarle sul Sito.


6. Diritti del richiedente.

La Società informa che l'art. 7, primo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice Privacy”) riconosce, al richiedente, specifici diritti che potranno essere esercitati in qualsiasi momento.

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere l’indicazione:

a) dell'origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, secondo comma, del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

Ai sensi del menzionato art. 7, secondo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, il richiedente ha il diritto di chiedere:

a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l'attestazione che le operazioni di cui alle precedenti lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

Le richieste andranno rivolte al titolare del trattamento, anche attraverso l'indirizzo di posta elettronica privacy@prealpina.it, specificando il Vostro nome per intero ed il Vostro indirizzo e-mail.

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

1. Denominazione del sito, titolarità del nome a dominio. Definizioni.

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita ("Condizioni") disciplinano l'offerta e la vendita di prodotti come infra definiti, tramite il sito web www.prealpina.it (in seguito anche "Sito") da parte de la Società Editoriale Varesina S.p.a., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, (C.F. e P.Iva 00237060124) (in seguito anche "SEV" o “Venditore”).

1.2 Il Sito è di proprietà di SEV, mentre il soggetto titolare del corrispondente nome a dominio è la società La Prealpina S.r.l., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, C.F. e P.Iva 01620270122.

 

2. Ambito di applicazione delle presenti Condizioni.

2.1 L'offerta e la vendita dei beni posti in vendita sul Sito (in seguito anche il/i “Prodotto/i”) costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

2.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti i contratti conclusi con S.e.v. attraverso il Sito (in seguito anche il/i “Contratto/i”).

2.3 Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Gli utenti sono, pertanto, invitati ad accedere con regolarità al Sito ed a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

2.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell'Ordine e sono disponibili in lingua italiana.

2.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da SEV che siano presenti sul Sito tramite link, banner od altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti l’utente è tenuto, pertanto, a verificare le condizioni di vendita adottate da quest’ultimi. SEV non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, il Venditore non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. SEV non è, pertanto, responsabile per i contenuti di tali siti, né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

2.6 L’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita che, SEV, mette a sua disposizione alla pagina del Sito indicata nella clausola 2.3) che precede e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che il Venditore gli fornisce sul Sito, sia prima, che durante la procedura di acquisto.

 

3. Identificazione del soggetto venditore

3.1 I Prodotti acquistati sul Sito sono offerti, distribuiti e venduti da SEV, che è, pertanto, l'unica controparte dell’utente che intenda acquistare uno o più Prodotti tramite il Sito ed è quindi:

(i) il soggetto a cui, l’utente, indirizza il proprio Ordine al fine di accettare l'offerta e concludere il Contratto;

(ii) il soggetto che assume, nei confronti dell’utente, gli obblighi di natura precontrattuale derivanti dall'offerta;

(iii) il soggetto che conclude, con l’utente, il Contratto, assumendone i relativi obblighi e diritti. Il Contratto concluso tramite il Sito deve, quindi, ritenersi concluso tra l’utente e SEV.

 

4. Acquisti sul Sito

4.1 L'acquisto dei Prodotti sul Sito avviene previa registrazione, ai sensi della clausola 5) che segue, ed è consentito sia ai consumatori (in seguito anche “Consumatori/e”), che ai professionisti (in seguito anche “Professionisti/a”), così come definiti all’art. 3, primo comma, lett. a) e c) del Codice del Consumo. Alle persone fisiche l'acquisto è consentito solo a condizione che, le stesse, abbiano compiuto gli anni diciotto.

4.2 il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare gli ordini che provengano:

(i) da un utente con cui esso abbia in corso un contenzioso legale;

(ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni e/o le condizioni e/o i termini del Contratto con SEV;

(iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;

(iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o, comunque, inesatti.

 

5. Registrazione al Sito

5.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo presente alla sezione del Sito “Crea un nuovo account” inserendo il proprio nome, cognome, indirizzo, data di nascita, un indirizzo e-mail ed una password e cliccare sul tasto [Crea un Account].

5.2 La registrazione al Sito, tramite l'apertura di un account personale denominato "My Account", consente, all’utente registrato (in seguito anche "Utente Registrato"), di:

- salvare e modificare i propri dati;

- accedere a tutte le informazioni relative agli ordini ed ai resi;

- seguire lo stato dell'ordine;

- gestire i propri dati personali ed aggiornarli in qualsiasi momento;

- usufruire dei servizi dedicati che potranno essere di volta in volta attivati dal Venditore;

- esprimere il consenso al trattamento dei propri dati personali per l'invio, da parte di SEV, di newsletter.

5.3 L’indirizzo e-mail e la password indicate dall’utente al momento della registrazione al Sito (in seguito anche le “Credenziali”) devono essere conservate con estrema cura ed attenzione. Esse possono essere utilizzate solo dall’utente e non possono essere cedute, se non previo consenso di quest’ultimo, a soggetti terzi. L’utente s’impegna, pertanto, a mantenerle segrete ed ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Quest’ultimo si impegna, inoltre, ad informare immediatamente SEV nel caso in cui sospetti, o venga a conoscenza, di un uso indebito o di un’indebita divulgazione delle stesse.

5.4 L’Utente Registrato garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere, il Venditore, indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle Credenziali.

 

6. Informazioni dirette alla conclusione del Contratto.

6.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, SEV informa l’utente che:

(i) per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente deve completare l’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a SEV, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno, di volta in volta, sul Sito (in seguito anche l’”Ordine/i”);

(ii) il Contratto è concluso quando l'Ordine perviene al server di cui SEV si serve;

(iii) prima di procedere alla trasmissione dell'Ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito o modificare l'Ordine stesso;

(iv) successivamente alla trasmissione dell'Ordine relativamente ad uno o più Prodotti, l’utente può modificare il proprio Ordine accedendo all'area "I miei ordini" e seguendo le istruzioni del Sito, fino a quando, nella predetta area, non verrà indicato che l'ordine non è più modificabile, poiché il Prodotto è in preparazione per la spedizione, fatto in ogni caso salvo il proprio diritto di recesso ai sensi della clausola n. 16. che segue.

(v) una volta registrato l'Ordine, il Venditore invierà all’utente, all'indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell'Ordine (in seguito anche “Conferma d’Ordine”) contenente: un collegamento ipertestuale (in seguito anche “link”) alle presenti condizioni generali di vendita pubblicate sul Sito ed applicabili al Contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, nonché le informazioni sul diritto di recesso;

(vi) l'Ordine sarà archiviato nella banca dati del Venditore per il tempo necessario all’esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Gli elementi essenziali dell'Ordine saranno riportati nella Conferma d'Ordine. L’Utente Registrato, inoltre, potrà accedere al proprio modulo d'ordine, consultando la sezione "I miei ordini" presente nel Sito.

6.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del Contratto è l'italiano. Il servizio clienti del Venditore è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

 

7. Informazioni sui Prodotti e disponibilità di quest’ultimi.

7.1 I Prodotti presenti sul Sito sono disponibili ed acquistabili fino a loro esaurimento: per questo potranno essere accettati solo Ordini nei limiti stabiliti dalla quantità dei prodotti disponibili.

7.2 I Prodotti offerti sul Sito sono quelli illustrati nella sezione del Sito denominata “STORE” al momento della effettuazione dell'Ordine da parte dell’utente.

7.3 La disponibilità dei Prodotti sul Sito viene continuamente monitorata ed aggiornata. Tuttavia, a causa di contemporanei acquisti sul Sito, è possibile, per questioni tecniche, che il Prodotto, anche se accompagnato dalla dicitura "Disponibile " risulti, dopo la trasmissione dell'Ordine, di disponibilità non immediata.

7.4 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni indicate alla clausola 7.3 che precede, ovvero, negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all'utente dalla legge, ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile, SEV avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. In tali casi, l’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte del Venditore:

(i) qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione, da parte di SEV, del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta al Venditore nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultimo.

7.5 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo ed il pagamento dell'importo complessivo dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall'Ordine stesso (in seguito anche "Importo Complessivo Dovuto") sia già avvenuto, SEV effettuerà il rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto senza indebito ritardo ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine.

7.6 L'importo del rimborso di cui alla clausola n. 7.5 che precede, sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, l’Importo Complessivo Dovuto sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

7.7 Nel caso di Ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (in seguito anche "Ordine Multiplo"), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile e, fatta salva l'applicazione delle clausole 7.4 e 7.5 che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell'Ordine, il Venditore avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail.

7.8 Nei casi indicati nella precedente clausola, l’utente sarà legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti non disponibili, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, quarto e quinto comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di SEV:

(i) qualora sia possibile un riassortimento dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, una dilazione dei termini di consegna relativamente a tali Prodotti, con indicazione del nuovo termine di consegna degli stessi;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto e/o dei Prodotti divenuti indisponibili, la fornitura, in sostituzione dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, di prodotti diversi, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta a SEV. nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultima

7.9 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il Contratto avente ad oggetto il Prodotto e/o i Prodotti divenuti indisponibili sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell'importo dovuto in relazione a tali Prodotti ed ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (in seguito anche "Importo Parziale Dovuto"); la risoluzione dell'intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo disponibili.

7.10 L'Importo Parziale Dovuto in relazione al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato senza indebito ritardo all’utente ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine. L'importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

 

8. Prezzi

8.1 I prezzi sono espressi in Euro (€) ed includono l'Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) vigente.

8.2 Al fini dell'acquisto è necessario considerare valido il prezzo visualizzato al momento della registrazione dell'Ordine: per questo, in caso di abbassamento del valore, all’utente, non verrà riconosciuta nessuna differenza su quanto già pagato.

8.3 SEV si riserva il diritto di poter modificare i prezzi in qualsiasi momento. Infine, i prezzi presenti sulla scheda prodotto non sono da considerarsi comprensivi delle spese di spedizione, che l’utente potrà trovare indicate sul Sito.

 

9. Ordini di acquisto.

9.1 Una volta ultimata la procedura di registrazione di cui alla clausola 5. che precede, l’utente dovrà selezionare uno o più Prodotti di cui intenda effettuare l'acquisto, inserendoli in un "carrello" virtuale, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all'inoltro dell'Ordine.

9.2 Cliccando sul tasto “Vai alla Cassa” presente alla pagina del Sito denominata “Carrello”, l’utente darà avvio alla procedura di inoltro dell'Ordine. Nella fase di formulazione dell'Ordine e fino al suo effettivo inoltro l’utente avrà, comunque, la possibilità di rivedere i dati inseriti cliccando sul tasto "Indietro", così da individuare e correggere eventuali informazioni errate.

9.3 Cliccando sul tasto "Ordina ora", al termine della procedura avviata ai sensi della precedente clausola 9.2, l’utente effettuerà l'inoltro dell'Ordine nei confronti del Venditore. All’inoltro dell’Ordine da parte dell’utente seguirà tempestivamente conferma da parte di SEV riguardo al ricevimento dell’Ordine medesimo, tramite l'invio di una e-mail sull'account di posta elettronica comunicato dall’utente. Con l'invio di tale e-mail, il Venditore provvederà, altresì, a comunicare all’utente se l'Ordine possa essere accettato o meno (in seguito anche “Conferma d’Ordine”).

9.4 SEV avrà facoltà di accettare o meno gli Ordini ricevuti senza che, in caso di mancata accettazione, l’utente possa avanzare diritti o pretese nei confronti del Venditore ad alcun titolo. L'Ordine si intenderà, in ogni caso, accettato e conseguentemente il Contratto concluso al momento in cui l’utente riceverà, sul proprio indirizzo di posta elettronica, la Conferma d’Ordine.

9.5 Nel caso di pagamento mediante carta di credito o bonifico bancario, SEV effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell'Importo Complessivo Dovuto.

9.6 La proprietà dei Prodotti s’intenderà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore (in seguito anche "Spedizione"). Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a SEV, invece, dovrà intendersi trasferito all’utente, quando quest’ultimo, od un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.

 

10. Modalità di pagamento

10.1 Le modalità di pagamento disponibili sono Carta di Credito e Bonifico Bancario. Perché l'acquisto sul Sito vada a buon fine, è necessario che l’utente dia conferma di accettazione dei cookies.

10.2 Carta di credito: il Sito accetta pagamenti con CartaSi, Visa, VisaElectron, PostePay e Mastercard. Prima di procedere all'acquisto é necessario assicurarsi presso la banca emittente che la carta sia abilitata agli acquisti on-line, oltre che ricordarsi di inserire correttamente tutti i dati e di possedere la password dei circuiti di sicurezza Verified By Visa e SecurCode by Mastercard a seconda della carta di credito utilizzata. Scegliendo il pagamento con Carta di Credito, l'importo viene addebitato direttamente sulla carta al momento dell'accettazione dell'Ordine.

10.3 Usare la carta di credito per acquisti on-line è un metodo pratico e sicuro. Il Sito s’impegna a mantenere la sicurezza delle informazioni concernenti sia la carta di credito, sia i dati personali grazie alla soluzione KeyClient. Tutti i dati sensibili vengono criptati durante la trasmissione con la tecnologia SSL (Secure Sockets Layer) adottata in tutto il mondo come la più sicura. Tutti i dati sono poi archiviati in server sicuri e lontani da possibili connessioni Internet. Resta comunque onere dell’utente verificare che il suo browser sia compatibile con la tecnologia SSL per portare a termine l'Ordine.

10.4 Bonifico Bancario: l’utente dovrà effettuare il bonifico entro 3 (tre) giorni dalla data dell’Ordine. In caso ciò non si verificasse, l’Ordine verrà annullato ed i Prodotti messi nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. L’utente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal servizio clienti del Venditore al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà dell’utente di non confermare l’acquisto od ad altra causa.

Dati per il bonifico:

IBAN : IT 85 D 03069 22805 1000 0000 1490

Causale: l’utente dovrà indicare nella causale del bonifico la data ed il numero dell’Ordine, reperibili nella Conferma d’Ordine.

 

11. Pagamento presso in uno dei punto di ritiro con contanti, carta di credito, bancomat.

11.1 Nel caso in cui l’utente scelga, come modalità di consegna dei Prodotti, la Consegna presso uno dei punti di ritiro indicati alla successiva clausola 15, il pagamento dei Prodotti può essere effettuato, presso tale punto di ritiro, al momento del ritiro mediante contanti, carta di credito o bancomat. Le carte di credito utilizzabili sono MasterCard, Visa e PagoBancomat.

11.2 Il Prodotto sarà consegnato solo nel caso in cui, il soggetto che effettua il ritiro, sia anche il titolare della carta di credito da utilizzare per il pagamento.

 

12. Fatturazione

12.1 La fattura commerciale sarà disponibile accedendo all'area "My Account" presente sul Sito, ovvero, sarà inviata in formato PDF su richiesta dell’utente. Durante il procedimento di acquisto sarà, pertanto, richiesto all’utente di fornire i dati per la fatturazione.

12.2 Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni all'uopo fornite dall’utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando a SEV ogni e più amplia manleva al riguardo.

 

13. Tempi e modalità di consegna

13.1 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito è effettuata in Italia ed all'estero all'indirizzo di spedizione indicato, dall’utente, nell’Ordine ed è a carico di quest’ultimo in base alle tariffe indicate nella sezione del Sito “Spese e tempi di spedizione”.

13.2 Tutte le informazioni richieste per la consegna devono essere completate, dall’utente, in modo accurato. SEV non è, pertanto, responsabile per la mancata consegna a causa di indirizzo di consegna o numero di telefono errati. Tutti i costi aggiuntivi derivanti da complicazioni nella consegna o mancata consegna saranno, in questi casi, addebitati direttamente all’utente.

13.3 Nel riepilogo dell’Ordine e, quindi, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, sarà indicato il prezzo totale dell’Ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale totale, che sarà indicato all’utente anche nella e-mail di conferma dell’Ordine, costituirà l’importo totale dovuto dall’utente in relazione al/ai Prodotto/i.

13.4 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito potrà avvenire, a scelta dell’utente: i) all’indirizzo postale specificato dall’utente nell’Ordine (“Consegna a Domicilio”) o ii) presso uno dei punti di ritiro di cui alla successiva clausola 15 selezionato, dall’utente, durante il procedimento di acquisto (“Consegna presso il Punto di Ritiro"). In tale ultimo caso la consegna è da intendersi gratuita.

 

14. Consegna a Domicilio.

14.1 Nel caso di Consegna a Domicilio, i Prodotti acquistati sul Sito saranno inviati e consegnati all’indirizzo postale indicato dall’utente nell’Ordine tramite corriere incaricato dal Venditore o tramite Poste Italiane.

14.2 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal Contratto. Pertanto, ove la consegna non dovesse andare a buon fine per assenza del destinatario o per causa a quest’ultimo imputabile, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., ove l’utente non provveda al ritiro del Prodotto nel termine di 7 (sette) giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo all’avviso di passaggio del corriere od, in caso di consegna da parte di Poste Italiane, nel termine di 30 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo al tentativo di consegna da parte dell’incaricato di quest’ultima.

14.3 A seguito della risoluzione di diritto di cui alla clausola 14.2 che precede, SEV sarà tenuta a rimborsare, all’utente, l’Importo Complessivo Dovuto se da quest’ultimo già pagato, detratte le spese della Consegna non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione ed ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna dovuta all’assenza del destinatario che verranno, in ogni caso, quantificate dalla stessa SEV.

14.4 Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per il ritardo nella consegna delle merci, causati da malfunzionamenti del servizio postale e/o del corriere e/o in caso di forza maggiore come eventi naturali, scioperi, congestione traffico e periodi di particolare picco.

14.5 Se i Prodotti consegnati non sono conformi a quanto ordinato per natura, qualità o quantità, l’utente ha facoltà di segnalare il difetto entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione del bene.

 

15. Consegna presso un punto di ritiro

15.1 A scelta dell’utente i Prodotti acquistati potranno essere consegnati presso uno dei punti di ritiro attivati dal Venditore (“Punto di ritiro” od, al plurale, “Punti di Ritiro”) indicati , nel dettaglio, all’indirizzo internet www.prealpina.it/contatti/pubblicita.

15.2 Ove l’utente intendesse selezionare la modalità di consegna prevista alla clausola 15.1 che precede, lo stesso, dovrà selezionare, durante la procedura di acquisto, l'opzione "Ritiro presso il Punto di Ritiro" e scegliere il Punto di Ritiro presso il quale desidera che sia effettuata la consegna. Per ogni Punto di Ritiro sono indicati l'indirizzo, il numero di telefono e gli orari di apertura.

15.3 Il Prodotto potrà essere ritirato dall’utente dal lunedì al venerdì, nell’orario di apertura del Punto di Ritiro, escluse le festività nazionali. In caso di ordine prepagato, per ritirare il Prodotto, l’utente dovrà fornire al personale del Punto di Ritiro il numero dell’Ordine di acquisto ed esibire, a richiesta, un documento di identità. In caso di Ordine con pagamento da effettuarsi al momento del ritiro presso il Punto di Ritiro, l’utente dovrà indicare il numero d’Ordine, fornire un documento di identità e provvedere al pagamento mediante una delle modalità indicate alla clausola n. 11. che precede. Qualora non possa provvedere al ritiro personalmente, l’utente potrà delegare un terzo per iscritto. La delega dovrà essere accompagnata dalla copia del documento d’identità dell’utente medesimo e del soggetto delegato, nonché contenere l’indicazione del numero dell’ordine di acquisto.

15.4 L’utente ha l'obbligo di ritirare il Prodotto entro 7 (sette) giorni dalla ricezione della Conferma d’Ordine. Qualora l’utente non adempia a tale obbligo, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.. Per effetto della risoluzione l'Ordine sarà, quindi, annullato e SEV procederà al rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto, se già pagato dall’utente.

 

16. Diritto di recesso

16.1 Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo) e dal D.Lgs 21 febbraio 2014, n. 21, che attua la Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei Consumatori.

L’utente ha il diritto di recedere dal Contratto, restituendo il Prodotto acquistato ed ottenendo il rimborso dell’intera spesa sostenuta.

Nel caso di acquisto di beni, il Consumatore dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni decorrenti dal momento in cui acquisisce il possesso fisico del bene.

16.2 L’utente potrà esercitare il diritto di recesso inviando a SEV, prima della scadenza del termine per il recesso, una comunicazione scritta ed esplicita, indicando, come riferimento, il numero d'Ordine riportato nella Conferma d’Ordine). L'indirizzo per la comunicazione è: SEV S.p.a., Via Tamagno, 13, (21100) Varese, oppure via e-mail all’indirizzo abbonamenti@prealpina.it.

16.3 Ai sensi dell’art. 55, secondo comma, del Codice del Consumo, l’utente non avrà diritto di recesso nei seguenti casi:

i) contratto di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso dell’utente e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte di SEV;

ii) fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

ii) fornitura di prodotti confezionati su misura o personalizzati;

iii) prodotti che per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi od alterarsi rapidamente;

iv) fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

v) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;

vii) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

vi) fornitura di contenuto digitale (audiovisivo o software) mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata. Con l’invio dell’Ordine l’utente dichiara di avere preso atto della presente clausola e dichiara di acconsentire, in tal caso, alla perdita del diritto di recesso.

16.4 Il diritto di recesso, inoltre, non può essere esercitato dall’utente qualora il prodotto non sia integro, ovvero:

- in mancanza dell’imballo originale;

- in assenza di elementi integranti del prodotto;

- per danneggiamento del prodotto causato dall’utente.

 

17. Restituzione dei Prodotti.

17.1 Per restituire i Prodotti a seguito dell’esercizio del diritto di recesso l’utente ha tempo 14 (quattordici) giorni dalla consegna del prodotto per contattare il servizio clienti per aprire la procedura del reso.

17.2 Il servizio clienti organizzerà la procedura del reso, che dovrà essere spedito dall’utente a SEV S.p.a. – ufficio abbonamenti, Via Tamagno, 13, (21100) Varese.

17.3 I Prodotti devono essere restituiti adeguatamente tutelati nella loro confezione originale, in perfette condizioni per la rivendita (non usurati, danneggiati o sporcati dall’utente). I costi ed i rischi legati alla restituzione dei Prodotti sono a carico del mittente.

17.4 I rimborsi saranno effettuati entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce dal Venditore, previa comunicazione IBAN dell’utente. Il rimborso comprende il prezzo di acquisto dei prodotti ordinati e delle spese di spedizione sostenute, con l'eccezione delle spese di spedizione per la restituzione del Prodotto, che rimangono di competenza dell’utente. Il rimborso sarà effettuato mediante accredito sul conto bancario dell’utente.

 

18. Responsabilità.

18.1 Le fotografie ed i testi dei Prodotti presenti sul Sito sono a puro titolo esemplificativo e potrebbero essere difformi dai Prodotti medesimi o modificate senza alcun preavviso. Di conseguenza SEV non può essere ritenuta responsabile per eventuali errori derivanti da queste immagini o testi illustrativi.

18.2 SEV non può essere ritenuta comunque responsabile per violazione del presente Contratto in caso di mancanza od indisponibilità del Prodotto in ragione di cause di forza maggiore, guasti, interruzioni o sciopero totale o parziale dei servizi postali e trasporti e/o delle telecomunicazioni.

 

19. Proprietà intellettuale

19.1 Tutte le informazioni riportate sul Sito, tutti i marchi riprodotti nel Sito, tutti i programmi e/o tecnologie previste in relazione ai Prodotti e, più in generale, tutto o parte del Sito stesso, sono riservati e protetti. È vietato riprodurre marchi e loghi in uso dal Sito: l’utente inoltre s’impegna a non copiare, modificare, tradurre, riprodurre, diffondere, vendere, pubblicare, valorizzare e diffondere in altro modo in un formato diverso in forma elettronica o di altro tipo in tutto o in parte le informazioni (anche parziali) presenti sul Sito.

 

20. Privacy

20.1 I dati comunicati dall’utente necessari all’esecuzione del Contratto sono trattati in conformità alle disposizioni del D.Lgs. n. 196/2003 in materia di “Protezione dei dati personali”. Conformemente all'impegno ed alla cura che SEV dedica alla tutela dei dati personali, l’utente viene informato sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui suoi diritti, in conformità all'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003.

20.2 Per offrire all’utente servizi personalizzati previsti dal Sito e in qualità del titolare del trattamento, SEV deve trattare alcuni dati identificativi per l'Erogazione del Servizio. In particolare i dati sono Dati di Navigazione, Cookies e Dati personali. Per ulteriori informazioni al riguardo consulta la sezione "Dati e Privacy" presente sul Sito.

 

21. Giurisdizione e Foro competente.

21.1 Il Contratto è soggetto al diritto italiano e la lingua del presente Contratto è la lingua italiana.

21.2 In caso di controversia il Foro competente è quello di Varese. Tuttavia, qualora l’utente dovesse rivestire la qualità di Consumatore, ai sensi delle disposizioni in materia di consumo e della disposizione di cui all’art. 1469 bis c.c., il Foro competente è quello del luogo in cui l’utente risiede.

 

21. Servizio Clienti.

21.1 Per qualsiasi informazione relativa all’Ordine inviare una e-mail a abbonamenti@prealpina.it, indicando come oggetto dell'e-mail il tipo di richiesta (per esempio: "problema tecnico"), utilizzando il proprio indirizzo e-mail di registrazione e spiegando brevemente il problema.

21.2 Tali riferimenti non sono utilizzabili per ordinare i prodotti del Sito.