MUSICA
Ecco Estival Jazz numero 40
Estival Jazz torna in scena con la sua quarantesima edizione, un traguardo storico che viene festeggiato con cinque serate memorabili e piene di sorprese, il 6 e 7 luglio a Mendrisio e dal 12 al 14 luglio a Lugano.
Il compito di inaugurare è affidato a una regina dell’afro groove, la cantante, bassista e percussionista Manou Gallo, brillante band leader della Costa d’Avorio. Seguono le esibizioni del cantante, chitarrista, compositore, batterista e percussionista brasiliano Vinicius Cantauaria e poi i Re:Funk.
Il segreto di questi ultimi sta nell’alchimia che si sviluppa nella sezione ritmica con Dario Milan alla batteria, la varesina Francesca Morandi al basso e Mad Mantello alla chitarra, il tutto trascinato dalla voce di Maqs Rossi. Il carattere di eccezionalità del concerto è rafforzato dalla presenza di Pee Wee Ellis, il sax tenore di James Brown, per anni direttore musicale delle sua band e autore della hit «Cold sweat».
Sabato 7 luglio, invece, sono attesi il talento blues locarnese Joe Colombo, poi Stanley Clarke, produttore, performer, musicista che ha suonato con tutti i grandi del jazz, e infine Mf Robots (Music for Robots), in cui militano Jan Kinkaid, batterista e fondatore dei Brand New Heavies, e la cantante e sua compagna Heavy «Dawn» Joseph.
Il 6 e il 7 luglio a Mendrisio, in Canton Ticino, palco di piazzale alla Valle, ore 21, ingresso libero, tutto su www.estivaljazz.ch.
© Riproduzione Riservata


