L’ELEZIONE
Fagone è il nuovo segretario generale di Slc Cgil Varese
Guiderà il sindacato dei lavoratori della comunicazione. Tra le sfide principali: «Digitalizzazione e intelligenza artificiale»

Questa mattina, martedì 19 febbraio, presso la Camera del Lavoro di Varese, Giovanni Fagone è stato eletto segretario generale di Slc Cgil Varese, il Sindacato lavoratori della comunicazione.
Fagone è stato eletto con 15 voti a favore e un astenuto. Hanno partecipato all’assemblea Stefania Filetti, segretaria generale di Cgil Varese, e Stefania Sorrentino, segretaria generale di Slc Lombardia.
«DIGITALIZZAZIONE E INTELLIGENZA ARTIFICIALE INVESTIRANNO LA COMUNICAZIONE»
«Slc Varese e Lombardia si troveranno ad affrontare sfide importanti. I settori che rappresentiamo nei prossimi anni saranno investiti in pieno dalla digitalizzazione e dall’intelligenza artificiale. Telecomunicazioni, industria editoriale grafica e cartotecnica sono settori che necessitano di politiche di anticipo per difendere occupazione e salario», ha detto il neo segretario.
«Importante sarà, in sinergia con la Camera del Lavoro, il confronto maturo con le aziende del territorio, cosi come si dovrà difendere il presidio territoriale di Poste italiane alla luce della privatizzazione. E per finire, ma non ultimo, lavorare contro la precarietà e favorire l’inclusione soprattutto nei settori dello sport e dello spettacolo. Fondamentale quindi puntare alla risposta dei bisogni individuali delle lavoratrici e dei lavoratori potenziando la fruizione dei servizi camerali, ancorché agire sulla contrattazione aziendale. Strategico sarà approntare moduli di formazione per garantire le necessarie competenze a Rappresentanze sindacali unitarie, Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza e a tutto il gruppo dirigente.
LA CARRIERA DI GIOVANNI FAGONE
Giovanni Fagone, 53 anni, sposato, cinque figlie e diplomato in ragioneria, ha iniziato a lavorare nel 1987 nell’edilizia: nominato delegato alla sicurezza e delegato aziendale nonché membro di direttivo provinciale. Nel 1991 passò in un’azienda di stampa tessile in qualità di colorista, diventando delegato aziendale e membro di direttivo provinciale. Nel 1995, in aspettativa secondo la Legge 300/70, fu eletto nella segreteria di Filtea Como fino ad aprile 2002. Nel maggio 2002 è stato eletto nella segreteria Filcams, sempre a Como, fino a novembre 2009. Dal dicembre 2009 fino al dicembre 2017 è stato segretario generale SLC Como. Da gennaio 2018 ha ricoperto il ruolo di segretario regionale dell’Slc, con la delega, fino al 2021, all’Area servizi postali e, dal 2022, con all’Area industria e artigianato.
© Riproduzione Riservata