L’INIZIATIVA
Fai, giorni di Pasqua nel varesotto
Picnic, giochi all’aria aperta e visite speciali per tutta la famiglia

Speciali picnic in giardini monumentali e parchi storici accompagnati da cestini con prodotti locali primaverili, giochi campestri e “caccia alle uova”: sono queste le attività proposte nei beni del Fai, Fondo per l’ambiente italiano, per le giornate di Pasqua e Pasquetta. Un’occasione per trascorrere le giornate di festa in modo originale e divertente, godendo del contatto con la natura e con l’arte, alla scoperta di alcuni dei tesori del patrimonio culturale, paesaggistico e ambientale italiano.
VILLA E COLLEZIONE PANZA
Lunedì 10 aprile, in occasione della Pasquetta, a Villa Panza verrà proposta una divertente caccia al tesoro botanico in collaborazione con “Grandi Giardini Italiani”, un evento dedicato ai bambini dai 5 anni in su per avvicinarli in maniera ludica all’immenso patrimonio botanico e culturale custodito nel giardino all’italiana della settecentesca dimora di proprietà del FAI sul Colle di Biumo. L’iniziativa si svolgerà in due momenti della giornata, alle ore 11 e alle 15. Sempre nel parco della Villa, gli adulti potranno passeggiare e scoprire l’installazione “Twelve Part Vertical Pipe Piece” di Jene Highstein (1942-2013) inaugurata in occasione del centenario della nascita di Giuseppe Panza di Biumo lo scorso 23 marzo 2023. La Pasquetta a Villa Panza si svolge con il Patrocinio del Comune di Varese. Per informazioni www.villapanza.it; faibiumo@fondoambiente.it.
MONASTERO DI TORBA
Una Pasquetta da trascorrere tra colazioni sull'erba, giochi per grandi e bambini, visite guidate, passeggiate e molto altro . È questa la proposta del Monastero di Torba, Bene del FAI a Gornate Olona, in provincia di Varese. I visitatori, dalle ore 10 alle 18, potranno trascorrere la giornata all’insegna del relax e del divertimento. Il grande prato all’ombra dell’imponente torre del complesso monumentale di Torba è il posto ideale per un picnic che non preveda l’accensione di fuochi, gustando il pranzo al sacco portato da casa o squisiti cestini da asporto preparati dal ristorante “Antica Torre”, interno al Bene. Prenotazione obbligatoria tramite anticatorre.torba@gmail.com o al 348 8687196. Per i più piccoli saranno allestite alcune postazioni per attività di gioco all’aria aperta in autonomia. Alle ore 10.30, 12, 14, 15.30 e 17 sarà possibile partecipare a interessanti visite guidate al Monastero, mentre alle ore 14.30 l’appuntamento sarà per una passeggiata guidata dal Monastero di Torba a Castiglione Olona con rientro a Torba in autonomia, un percorso di circa 3 km su pista ciclopedonale, adatto a tutti. La Pasquetta al Monastero di Torba si svolge con il patrocinio del Comune di Gornate Olona e del Comune di Castelseprio.
VILLA DELLA PORTA BOZZOLO
Lo splendido giardino monumentale di Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno, “villa di delizie” a due passi dal Lago Maggiore, è un luogo perfetto per concedersi uno spensierato picnic all'aria aperta, con tante coinvolgenti attività per tutta la famiglia, dalle ore 10 alle 18. I visitatori potranno portare da casa il proprio pranzo al sacco da gustare sul prato; in alternativa, il ristorante “I Rustici”, interno al Bene del Fai, metterà a disposizione dei cestini da picnic da asporto. Prenotazione obbligatoria al 334/8916214 o scrivere a daniela@schiaffi.it, la quale proporrà un menù di primavera. Prevista per i più piccoli una caccia al tesoro botanico per conoscere le bellezze del parco. Durante tutta la giornata saranno anche organizzate visite guidate alla Villa (su prenotazione). La Pasquetta a Villa Della Porta Bozzolo si svolge con il Patrocinio del Comune di Casalzuigno.
LE INIZIATIVE DEL FAI IN PROVINCIA DI COMO
Villa del Balbianello, Tremezzina
In occasione del Lunedì di Pasquetta, alle ore 10.30 si potrà partecipare a una visita speciale su prenotazione - proposta a Villa del Balbianello a Tremezzina, dal titolo “Ti racconto il giardino”. Al centro della narrazione ci sarà lo stupefacente giardino della dimora del FAI - una delle più affascinanti del Lago di Como - riportato da Guido Monzino all’originario splendore alla metà degli anni Settanta grazie alla collaborazione con il paesaggista Emilio Trabella (1948-2019). La visita, a cura della Cooperativa Il Gelso del Làvedo”, condurrà il pubblico alla scoperta delle specie arboree e dell’arte topiaria a Balbianello: un’occasione unica per conoscere i segreti delle piante modellate ad arte del parco, come il grande leccio potato “a ombrello” dai giardinieri tree-climbers o il “ficus repens” che avvolge le colonne della Loggia Durini. Per informazioni visitare il sito www.villadelbalbianello.it o scrivere a faibalbianello@fondoambiente.it.
Villa Fogazzaro Roi, Oria, Valsolda
Lunedì 10 aprile, in occasione della Pasquetta, l’invito del FAI è quello di trascorrere una giornata all’aperto nelle rilassanti atmosfere di Villa Fogazzaro Roi, a Oria, Valsolda. Nel corso della giornata, sarà possibile partecipare a una visita guidata speciale dell'antica dimora dello scrittore Antonio Fogazzaro, accompagnata da letture di brani del romanzo Piccolo mondo antico. Al termine del percorso si potrà gustare un delizioso picnic nell’orto di Franco. Sarà possibile prenotare coperta e cestini per picnic. Per informazioni www.villafogazzaroroi.it o faifogazzaro@fondoambiente.it.
Per informazioni e prenotazioni su tutte le iniziative di Pasqua e Pasquetta 2023 visitare il sito web fondoambiente.it/il-fai/beni/pasqua-nei-beni-fai/.
© Riproduzione Riservata