NOZZE
“Fede Varesina”, nuovo simbolo d’amore targato Federpreziosi
La disegnerà la scuola orafa di Gallarate. Al dito degli sposi un gioiello che racconti il nostro territorio

La favola del matrimonio assume un sapore più locale, con il progetto della nuova “Fede Varesina”, che racconta il nostro territorio. Un’idea lanciata da Federpreziosi della provincia di Varese agli studenti della Scuola Orafa di Gallarate, unica sul territorio, a cui è stato affidato il compito di progettare l’anello.
L’obiettivo è quello di realizzare un nuovo prodotto in grado di rafforzare lo spirito di appartenenza alla categoria, di diventare un simbolo del Varesotto e della sua creatività. «Abbiamo affidato agli studenti il compito di “realizzare” un anello matrimoniale unico», spiega il presidente Luca Galanti. «Una mission non facile perché dovrà essere semplice ma allo stesso tempo originale, dovrà simboleggiare il nostro territorio, con le sue eccellenze e le sue tradizioni. Dovrà essere classico ma con un tocco di modernità, perché dovrà intercettare i gusti delle nuove generazioni. Dovrà soprattutto essere un prodotto con una storia da narrare non solo da parte del venditore, ma anche da parte dell’acquirente che potrà con orgoglio raccontare il grande significato del piccolo oggetto indossato al dito anulare della mano sinistra».
Gli studenti sono già all’opera e a breve verrà realizzato un prototipo con stampa tridimensionale. «Una volta scelto quello definitivo, passeremo alla produzione e anche in questo caso l’intenzione è di restare sul nostro territorio, coinvolgendo un laboratorio del Varesotto. La volontà è di arrivare nelle gioiellerie all’inizio della primavera, prima del periodo dei matrimoni. L’anello sarà proposto in esclusiva dalle oreficerie associate a Confcommercio», ha proseguito Galanti. Oltre al progetto si discute anche sul nome da dare all’oggetto: un nome che si simbolico e che «racchiuda il significato di questa iniziativa».
© Riproduzione Riservata